Canzone con più visualizzazioni su youtube: le migliori 10

Vuoi sapere qual è la canzone con più visualizzazioni su youtube? Noi ti diremo questo e molto di più!

Dall’anno 2005 (l’anno del lancio della piattaforma youtube) ad oggi, la tendenza quando esce una nuova canzone – come anche un nuovo videoclip, un nuovo tutorial o una nuova coreografia- è quella di aprire il canale youtube.

Che sia attraverso il browser del tuo computer, attraverso il tuo ipad o telefono cellulare, siamo sicuri che anche tu ti servi della piattaforma di youtube per restare aggiornato sui contenuti di successo del momento. Ma non c’è di certo da rimanere stupiti.

Youtube

L’introduzione di youtube nel mondo del web è stata una delle ragioni della rivoluzione digitale che oggi ha permesso a centinaia e centinaia di persone di reinventarsi attraverso un nuovo lavoro. Eh già, perché youtube non è affatto solo intrattenimento come poteva essere considerato dopo qualche anno dalla sua nascita.

È molto, molto di più. Tutti noi conosciamo la figura dello youtuber, ad esempio. Seguiamo i travel blogger, i food blogger, i video tutorial di make up, quelli per imparare a cucinare e a fare degli ottimi cocktail per le nostre serate più importanti.

Insomma, le due miliardi di persone che visualizzano youtube ogni mese, lo fanno con la consapevolezza che su data piattaforma sarà possibile trovare tutto quello di cui hanno bisogno. Faccio parte anche io di questi due miliardi di persone e, molto probabilmente, anche tu!

Ora, tra i miliardi di contenuti presenti in rete su questa piattaforma, quelli che sicuramente hanno più successo sono i contenuti musicali. Se vuoi scoprire qual è la canzone con più visualizzazioni su youtube e qual è la canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre, non ci resta che augurarti buona lettura.

Canzone con più visualizzazioni su youtube: perché proprio youtube?

Sono molte le persone che digitano sulle tastiere dei loro PC o dei loro dispositivi mobili le parole chiave: canzone con più visualizzazioni su youtube o canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre. Ma perché proprio youtube?

Eh si perché, nonostante le piattaforme, i software e le applicazioni per ascoltare musica nel 2021 siano moltissime, la preferita da tutti gli abitanti della terra sembra essere ancora youtube. Eppure youtube nasce come piattaforma video, non audio. Per gli audio avremmo Spotify e apple music ad esempio.

Ma continuiamo a preferire ad ogni modo youtube, soprattutto da quando è uscita la sua fantastica estensione youtube music. Abbiamo deciso di raccogliere una serie di vantaggi legati al colosso dei contenuti multimediali per capire come mai le persone cerchino la canzone con più visualizzazioni su youtube e non su altre piattaforme.

Ciò che abbiamo trovato è davvero molto interessante. Sembra infatti che le persone prediligano youtube per i seguenti motivi:

· È un interminabile discoteca virtuale

· Bastano delle semplici parole chiave per trovare qualsiasi tipo di contenuto

· È immediato, efficace e incredibilmente veloce

· Ti da la possibilità di condividere i tuoi video preferiti con gli altri utenti del web

· Ti permette di creare un tuo personale canale per scambiare esperienze musicali con chi vuoi

Canzone con più visualizzazioni su youtube 2019

Adesso che abbiamo visto perché le persone prediligono youtube per ascoltare la canzone con più visualizzazioni su youtube, possiamo iniziare a fare qualche nome.

Devi sapere che già nel febbraio del 2019 (quindi ti stiamo parlando di inizio dell’anno), la canzone di Luis Fonsi e Daddy Yankee Despacito, aveva raggiunto la bellezza di sei miliardi di visualizzazioni. Questo dato così shockante ha reso la canzone despacito la canzone con più visualizzazioni su youtube 2019.

E, se non fosse arrivato qualcun’altro a rubargli il posto con un altro numero impressionante, molto probabilmente despacito sarebbe avrebbe avuto tutte le carte in regola per diventare la canzone con più visualizzazioni youtube di sempre. Chi ha soffiato questo titolo a Luis Fonsi?

Te lo diremo tra qualche paragrafo. Nel frattempo vogliamo darti qualche informazione in più su questa hit che si è guadagnata il titolo di canzone con più visualizzazioni di youtube 2019.

La canzone originale uscì il tredici gennaio dell’anno 2017 e, già dai due mesi successivi al lancio del singolo, sono iniziate una serie di infinite collaborazioni per remix e cover. Tra le più famose e amate dai fan della musica in tutto il mondo, ricordiamo la versione realizzata in collaborazione con l’idolo delle teenager Justin Bieber.

Di fatto fu proprio quella versione che fece scalare a despacito le vette della Billboard 100, la classifica dei migliori singoli del mondo. Oggi, despacito può contare su 7 miliardi e 400 milioni di visualizzazioni su youtube mentre, la versione con Bieber “soltanto” su 15 milioni.

Baby Shark

Proprio così. Come avrai già capito dal titolo, la canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre è una canzoncina per bambini.

Ti starai chiedendo come è possibile. Ce lo siamo chiesti anche noi e abbiamo fatto alcune ricerche a riguardo.

La prima cosa che bisogna considerare è che per ogni bambino che ama questa canzoncina (che tra l’altro ti entra nella testa e non riesci più a tirarla fuori) ci sono almeno altri due adulti che la conoscono. E non soltanto la canzone.

Forse è proprio per questo che Baby Shark è diventata la canzone con più visualizzazioni su youtube, grazie anche alla sua coreografia. Sulle altre piattaforme come Spotify, ad esempio, non è possibile guardare il video, ma solamente ascoltare la canzoncina.

Per quanto dolce e carina sia, non è la stessa cosa senza guardare i bimbi che la ballano in modo così tenero nel video. Baby Shark esce nel 2016 (un anno prima di despacito) creata da una compagnia coreana che si occupa da sempre di intrattenimento per i più piccoli.

Non ci è voluto molto prima che gli specialisti di youtube, dopo il lancio di Baby Shark nel web, si rendessero conto dell’infinito potenziale che aveva questa canzoncina con la sua annessa coreografia. Molto probabilmente, gli esperti del settore avevano già capito da subito che sarebbe diventata la canzone con più visualizzazioni su youtube si sempre.

Pensi che sia solo fortuna o che ci siano delle valide motivazioni accompagnate dai relativi studi dietro? Continua a leggere per scoprirlo.

Canzone con più visualizzazioni youtube: baby shark dietro le quinte

Ma come ha fatto, quindi, una canzoncina per bambini a superare le visualizzazioni di successi incredibili come ad esempio Despacito? Come è potuta diventare la canzone con più visualizzazioni su youtube? Sono stati in molti a chiederselo, persino psicologi e studiosi delle neuroscienze.

È stato confutato da specialisti dell’infanzia come pedagogisti e pediatri che le hit che poi diventano “tormentoni” che finiscono per farsi odiare dagli adulti, in realtà per i bambini risultano molto rassicuranti. Durante la fase di crescita, un bambino immagazzina e ordina centinaia di nuove informazioni al giorno.

La ragione per cui si sentono attratti da queste canzoncine così ripetitive che cambiano di una o due parole ad ogni strofa è che gli concedono di memorizzare il testo con molta più semplicità. Questo li fa sentire appagati e molto soddisfatti.

Spiegano da PinkFong (i creatori diretti di BabyShark) che la chiave sta nel cercare di colpire il genitore del bambino con qualcosa che li porti meno all’esasperazione possibile. Ricordi ad esempio “il pulcino pio”?

Siamo sicuri di si. Ecco detto in parole semplici, un risultato vincente è quello di non far si che il tormentone per bambini venga odiato dagli adulti tanto quanto lo è stato “Il pulcino Pio”. Oggi Baby Shark, dopo 5 anni dal suo lancio in rete, è la canzone con più visualizzazioni su youtube.

Il numero delle sue visualizzazioni aggiornate al giorno di oggi è di otto miliardi e 900 milioni.

Canzone con più visualizzazioni su youtube: uno sguardo alla 10

Lo scorso 2020 youtube compiva i suoi primi 15 anni dal lancio iniziale. Per festeggiare l’enorme successo, miliardi di persone si sono connesse alla piattaforma ascoltano la loro musica favorita e la canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre.

Sai qual è stato il primo video ad essere pubblicato su youtube? Un video di Jawed Karim (uno dei tre fondatori del sito) di fronte ad una gabbia di elefanti allo zoo. Un video di 18 secondi che ha segnato l’inizio della piattaforma per video più utilizzata al mondo.

Ma è la musica ad aver preso il sopravvento ed è diventata la vera e propria protagonista di youtube. Tra i video più cliccati del web in assoluto, infatti, potrai trovare soltanto canzoni (a parte qualche piccola eccezione di tanto in tanto).

Di seguito ti riportiamo la lista delle 10 canzoni più ascoltate tra le quali troverai Baby Shark: la canzone con più visualizzazioni su youtube.

  1. 1) Baby Shark Dance – PinkFong (con 8,9 miliardi di visualizzazioni)
  2. 2) Despacito – Luis Fonsi & Daddy Yankee (con 7,4 miliardi di visualizzazioni)
  3. 3) Johny Johny yes papa- Loo loo kids (con 5,5 miliardi di visualizzazioni)
  4. 4) Shape of you – Ed Sheeran (con 5,3 miliardi di visualizzazioni)
  5. 5) See you again – Wiz Khalifa (con 5,1 miliardi di visualizzazioni)
  6. 6) Uptown funk – Mark Ronson & Bruno Mars (con 4,2 miliardi di visualizzazioni)
  7. 7) Gangnam style – Psy (con 4,1 miliardi di visualizzazioni)
  8. 8) Sugar – Maroon 5 ( con 3,5 miliardi di visualizzazioni)
  9. 9) Sorry – Justin Bieber (con 3,4 miliardi di visualizzazioni)
  10. 10) Roar – Katy Perry (con 3,3 miliardi di visualizzazioni)

Uno sguardo alla top 5

Ti abbiamo svelato la Top 10 della canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre e della canzone con più visualizzazioni su youtube 2019. Sicuramente, già conosci tutte queste canzoni.

Possono essere o non essere tra le tue preferite, ma questo non cambia il fatto che sono le più visualizzate da tutto il mondo. Abbiamo dedicato due paragrafi alla prima in classifica (Baby Shark) e uno alla seconda (despacito).

Adesso ci sembra carino spendere due parole anche per le altre che completano la top 5, così da fartele conoscere sotto tutti i punti di vista:

· Johny Johny yes papa- Loo loo kids: definita su youtube una delle migliori e più belle canzoni per bambini. La canzone dura meno di due minuti e dice quattro parole in fila che sembrano aver centrato esattamente cosa piace ai bambini e ai loro genitori. Al punto da essere terza nella classifica della canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre.

· Shape of you – Ed Sheeran: il cantautore britannico scala le vette della canzone con più visualizzazioni su youtube. Nata nel 2017 Shape of you, oltre ad essere la quarta nella nostra classifica è anche nella top 3 delle canzoni che hanno raggiunto il miliardo di visualizzazioni più velocemente.

Ritroviamo Ed Sheeran in altre posizioni della top 20 della canzone più ascoltata si sempre con la sua Thinking out loud.

· See you again – Wiz Khalifa: che deve il suo successo non solo all’orecchiabilità della canzone, ma anche all’unione con il mondo del cinema. Esatto, perché “See you again” ha contribuito alla promozione di “Fast and furious 7” l’avvincente saga di film che vede come pratagonista Vin Diesel.

Conclusioni

È arrivato il momento di tirare le somme. Analizzando le classifiche che ti abbiamo proposto, infatti, si evince che tutte le canzoni all’interno della classifica della canzone con più visualizzazioni su youtube, sono datate di qualche anno.

Ci spieghiamo meglio. Baby Shark dance, la canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre, è stata lanciata cinque anni fa. Despacito, la canzone con più visualizzazioni su youtube 2019, è stata lanciata quattro anni fa.

Continuando nella nostra top 5, la prima uscita di Johny Johny yes papa, la canzone più amata dei bambini, risale anch’essa a quattro anni fa. Ancora quattro anni nel commercio musicale per la bellissima Shape of you del bello e tenebroso Ed Sheeran e sei anni dall’uscita di See you again di Khalifa.

Cosa sta a significare questo? Beh, che per avere successo, una canzone deve restare nel cuore della gente. Non deve essere solo un motivetto per le orecchie.

Se queste canzoni, dopo tutti questi anni, sono ancora in vetta alla classifica della canzone con più visualizzazioni su youtube, ricorda che è perché siamo stati noi utenti di youtube a spingerle così in alto!

Allora, vuoi dirci qual è la tua canzone preferita? Cambieresti qualcosa nella classifica della canzone con più visualizzazioni su youtube di sempre o la lasceresti così?

Se questo articolo ti è piaciuto e vorresti leggere altri contenuti di questo genere, ti invitiamo a seguire la sezione blog del nostro sito internet e a venirci a trovare nei nostri canali social.