Non sai Come aprire un account Instagram?
Non temere, sei capitato nell’articolo giusto!
In questa semplice e veloce guida ti insegneremo come aprire un account Instagram aziendale in pochi e facili step.
Devi sapere che aprire un nuovo account Instagram al giorno d’oggi è davvero essenziale.
Ci sono diversi social network incentrati sulle immagini come Instagram, Pinterest e Snapchat, per citarne alcuni.
E come con gli altri social media, puoi anche aprire un account Instagram per un’azienda affinando le tue strategie dii marketing.
Bisogna solo capire le particolarità di ciascun social media.
E come si dice, un’immagine vale più di mille parole, il contenuto che ci metti sopra deve essere buono come in qualsiasi altro formato.
Se i tuoi prodotti sono esteticamente attraenti, aprire un account Instagram aziendale e magari collegarlo ad una di queste reti può essere di grande vantaggio.
Se per esempio lavori con la moda, aprire un nuovo account Instagram può essere molto utile per diffondere il tuo nome e il tuo stile.
Anche le campagne di design e architettura possono beneficiare di questi siti.
Oggi, Instagram è senza dubbio il social network con il maggior potenziale di investimento, dato che la rete sta crescendo ad un impressionante 23% all’anno, più del doppio della crescita rispetto agli altri social network.
I suoi vantaggi sono immensi, in primis è estremamente facile da usare e il numero di persone che puoi raggiungere attraverso di esso è incredibile.
Tieni presente che l’età media degli utenti è di 18-29 anni con accesso agli smartphone.
Inoltre, aprire un account Instagram per un’azienda su Instagram è molto facile.
Tutto quello che devi fare è aprire un account Instagram aziendale.
Tuttavia, rendere il tuo profilo un successo è ciò che farà la differenza su questo social network.
Continua a leggerci e scopri come aprire un account Instagram per un’azienda!
Come aprire un account Instagram : tutti i passaggi da seguire
In questo paragrafo ti spiegheremo brevemente tutti i passaggi su Come aprire un account Instagram.
Al termine della lettura ti renderai conto che aprire un nuovo account Instagram è davvero semplicissimo.
Una volta che l’applicazione è stata installata attraverso il Play Store o l’App Store, noi vi accediamo e ci registriamo. Puoi registrarti con il tuo numero di telefono o con un indirizzo e-mail.
Ti consigliamo, se hai intenzione di creare un profilo aziendale, di scegliere un indirizzo email professionale e non uno personale.
Successivamente, inseriamo il nostro nome e la nostra password.
Ci verrà anche chiesta la nostra data di nascita.
Tieni presente che per il momento stiamo creando un profilo personale, più tardi cambieremo nelle impostazioni in un profilo professionale.
.Potrai anche cambiare il tuo nome utente.
Grazie a questo nome, i nostri clienti ci troveranno più rapidamente, poiché sarà accompagnato dalla famosa “@”.
Nel caso tu non lo sapessi, Instagram appartiene al gruppo Facebook Ads, quindi, sì, Instagram appartiene a Facebook.
In questo modo, sarai in grado di collegarti con il tuo profilo Facebook per connetterti con i tuoi amici e iniziare a seguirli su Instagram.
Inoltre, l’applicazione stessa ti darà alcuni suggerimenti di profili che puoi iniziare a seguire se vuoi.
Hai già creato il tuo profilo Instagram, ma attenzione, questo profilo è un profilo personale, quello che vogliamo fare è cambiarlo in un profilo Instagram professionale.
Allora continua a leggerci per scoprire come aprire un account Instagram per un’azienda.
Nel paragrafo successivo ti spiegheremo come aprire un account Instagram aziendale con tutti i suoi vantaggi!
Aprire un account Instagram aziendale : differenze tra un profilo personale e un profilo aziendale
Nel paragrafo precedente ti abbiamo spiegato Come aprire un account Instagram e aprire un nuovo account Instagram per te è diventato sicuramente più che facile!
Ma prima di spiegarti come aprire un account Instagram aziendale è essenziale spiegarti quali differenze intercorrono tra un profilo personale e un profilo aziendale.
Che si tratti di un profilo personale o di un profilo aziendale, Instagram è la nicchia che raccoglie più immagini degli hobby e delle passioni degli utenti.
Ogni giorno vediamo innumerevoli foto di quello che le persone che seguiamo amano fare.
Pertanto, se decidi di mostrare il tuo lavoro su questa rete, dovresti riflettere la passione che hai per il tuo lavoro attraverso le tue immagini.
Le principali differenze tra avere un account personale e un profilo aziendale sono in alcune informazioni extra a cui si può accedere quando si passa a un account aziendale.
Questi sono:
Ottenere metriche in tempo reale sulla performance delle tue storie e dei tuoi promoted post durante la giornata;
Ottenere informazioni sui tuoi seguaci e su come interagiscono con i tuoi post e le tue storie;
Aggiungere informazioni sulla tua attività, come l’orario di lavoro, la posizione e il numero di telefono.
Più che il prodotto o il servizio nella sua forma finale, puoi anche usare lo spazio per mostrare un po’ di più sui processi creativi della tua azienda, il tuo team, le strutture dell’azienda stessa e molte altre cose, come il dietro le quinte della tua attività o curiosità e informazioni sul tuo lavoro.
Continua a leggerci e scopri come aprire un account Instagram per un’azienda!
Come utilizzare Instagram per vendere
In questa guida Come aprire un account Instagram hai potuto imparare come aprire un nuovo account Instagram.
Ma aprire un account Instagram aziendale sicuramente vorrà significare che hai intenzione di lucrare su Instagram.
Per questo un argomento correlato a come aprire un account Instagram per un’azienda è come utilizzare Instagram per vendere.
Bene, devi sapere che non tutto si può vendere su Instagram, piccolo spoiler, alcune cose ovviamente sono illegali, ma questo te lo spiegheremo dopo.
Ad ogni modo, per vendere su Instagram necessiti di alcuni requisiti fondamentali che di seguito ti elencheremo.
Primo fra tutti è avere un account Instagram business.
Hai collegato il tuo Instagram con la tua pagina fan.
Fai creare un catalogo sul tuo Facebook.
Con tutto quanto sopra pronto, procediamo a collegare il catalogo di Facebook con il nostro account Instagram:
Controlla che il tuo account Instagram sia collegato al tuo Business Manager e alla tua pagina fan.
Controlla che il catalogo prodotti sia attivo nel tuo Business Manager.
Dovremo aspettare che Instagram approvi il profilo per le vendite e poi in “impostazioni” troveremo l’opzione “acquisti” dove possiamo selezionare il catalogo che useremo.
Una volta che abbiamo selezionato il catalogo dei prodotti in Instagram, possiamo iniziare a taggare i nostri prodotti in ogni foto.
Continua a leggere la nostra guida Come aprire un account Instagram!
Cosa non si può vendere su Instagram
In questa nostra guida Come aprire un account Instagram non solo ti abbiamo spiegato come aprire un nuovo account Instagram, ma anche come aprire un account Instagram per un’azienda a scopo di lucro.
Bene, devi sapere che aprire un account Instagram aziendale non significa assolutamente che puoi vendere tutto quello che ti pare.
Ovviamente, esistono degli articoli, oggetti e quant’altro assolutamente vietati dalla legge.
Nella sezione precedente sui requisiti per vendere su Instagram, abbiamo già menzionato l’importanza di rispettare le sue politiche e accordi di marketing.
Bene, uno dei punti più importanti di queste politiche sono i prodotti che non dovrebbero essere venduti su Instagram.
Qui sotto ci sono i più importanti, anche se ti consigliamo di controllare bene questi testi per confermare che i tuoi prodotti sono accettati da Facebook per essere venduti su questa piattaforma.
Detto questo, alcuni dei prodotti che sono considerati illegali da vendere su Instagram sono:
-Medicinali o droghe;
-Tabacco;
-Integratori alimentari;
-Armi, munizioni ed esplosivi;
-Animali;
-Prodotti e servizi per adulti;
-Alcool;
-Prodotti per la salute;
-Gioco d’azzardo con soldi veri;
-Prodotti o offerte fraudolente, fuorvianti o offensive;
-Prodotti sessualmente suggestivi;
-Prodotti digitali o abbonamenti;
-Media digitali e dispositivi elettronici;
-Valuta reale, virtuale o contraffatta;
-Vendita di biglietti (a meno che non sia permesso da Facebook);
-Forniture mediche;
-Automobili e carburante;
-Macchinario pericoloso;
-Servizi;
È importante sapere che in alcuni casi ci sono delle eccezioni ma sono a discrezione di Facebook, come gli integratori alimentari (quelli considerati sicuri sono permessi), ma se la tua attività è dedicata a uno di questi settori è importante che tu consideri l’uso di altri mezzi di pubblicità e vendita.
Quindi prima di aprire un account Instagram per un’azienda valuta bene cosa stai per vendere!
Aprire un nuovo account Instagram : Come creare un account aziendale
Se fino ad adesso ti abbiamo parlato semplicemente di Come aprire un account Instagram, è finalmente giunto il momento di spiegarti come aprire un account Instagram per un’azienda.
Iniziamo dalle basi dunque, come aprire un nuovo account Instagram?
Essenzialmente puoi fare questa operazione sia dal tuo PC che da smartphone, come preferisci.
Ma ricorda che anche se puoi accedere al tuo account Instagram dal tuo computer, hai solo l’accesso completo per caricare le tue foto, video o storie da un telefono cellulare.
Instagram ora ti permette di utilizzare il tuo account dal tuo computer per caricare foto, visualizzare il tuo feed, mettere mi piace o commentare altre foto, ma naturalmente, è un social network che è stato creato per il mobile.
Andiamo avanti passo dopo passo per aprire un nuovo account Instagram:
Scarica l’applicazione e registrati per un account;
Scegli un nome utente che rappresenti la tua azienda in modo oggettivo – se trovi un utente con lo stesso nome della tua azienda disponibile, scegli quell’opzione;
Aggiungi una foto del profilo, una bio che includa il link al tuo sito web e che comunichi con il tuo pubblico in un modo che corrisponda al tono del tuo marchio.
La bio trasmette un messaggio creativo e stimolante sullo scopo del prodotto offerto dall’azienda.
Una volta creato un nuovo profilo, per aprire un account Instagram per un’azienda devi cliccare sulle 3 linee a destra del tuo nome utente e andare su “impostazioni” cercando l’opzione “account”.
Qui scegli “passa a “account business” e il gioco è fatto!
Aprire un account Instagram per un’azienda : perché è utile Instagram per il Business?
Nei precedenti paragrafi hai potuto leggere di Come aprire un account Instagram e hai imparato come aprire un nuovo account Instagram.
Inoltre ti abbiamo aiutato anche sulla questione come aprire un account Instagram per un’azienda senza aprire un account Instagram aziendale, ma semplicemente switchando il tuo profilo personale a aziendale.
Ora ci teniamo ad illustrarti i motivi per i quali Instagram è utile per le aziende e perché dovresti aprire un account Instagram aziendale.
Secondo i dati di Instagram Business, il social network ha più di 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e l’80% di questi utenti segue un’azienda.
I dati affermano anche che qualsiasi azienda – siano essi marchi affermati o piccole imprese – può ottenere risultati attraverso Instagram.
Non è una coincidenza che la rete abbia più di 25 milioni di profili aziendali in tutto il mondo.
Il numero è un buon riflesso che qualcosa sta andando bene con un profilo Instagram attivo, non sei d’accordo?
Ma come puoi ottenere risultati e avere un profilo di successo sul social network?
Se hai già un’azienda o stai per iniziare un’attività e non sei ancora presente sui social media, considera di mostrare il tuo lavoro in modo creativo e visivo.
Affinché tutto questo funzioni nel migliore dei modi, devi creare contenuti di qualità, anche se sei lontano dall’essere un buon fotografo, cura l’estetica e la qualità delle tue foto e dei tuoi video.
La reputazione della tua azienda è in gioco.
Cura anche la creatività e la frequenza dei tuoi post e, soprattutto, il modo in cui interagisci con i tuoi follower. Instagram ti dà l’opportunità di avere un contatto più stretto con loro, approfittane!
Se lo fai bene, un altro grande vantaggio di avere la tua azienda presente su Instagram – anche se non hai un negozio fisico – è quello di aumentare la portata del tuo prodotto o servizio e, di conseguenza, generare più vendite.
Conclusioni
La nostra guida Come aprire un account Instagram sta per concludersi, ma prima vogliamo lasciarti altri consigli su come aprire un nuovo account Instagram, ma soprattutto su come aprire un account Instagram per un’azienda e gestirlo al meglio.
Oltre a distinguerti per la tua creatività, avere un account per la tua azienda su Instagram è anche un buon punto di partenza per interagire più da vicino con i tuoi follower.
Puoi rispondere alle loro domande nei commenti, nelle storie, parlare con loro via mail e anche fare delle vite per parlare di ciò che consideri importante nella tua azienda o per trasmettere eventi interessanti che stai facendo o a cui partecipi, per esempio.
Ricorda anche che stai creando contenuti – per la maggior parte – per la visualizzazione da mobile, quindi fai attenzione alle dimensioni delle tue foto o dei tuoi video, e guarda tutto sul tuo cellulare prima di condividerlo con il mondo!
Definisci gli orari di pubblicazione, sia nel feed che nelle storie.
Usa gli hashtag nei tuoi post, ma non troppo.
Osa parlare direttamente ai tuoi seguaci.
Sorridi e registrati.
Dai informazioni di valore al tuo pubblico, non usare i tuoi post solo per vendere.
Organizza lotterie in cui chiedi alle persone di taggare la tua azienda.
Definisci la personalità del tuo marchio attraverso i tuoi post.
Quali sono i vantaggi di aprire un account Instagram aziendale?
Puoi guidare il traffico web con il link disponibile nella tua bio o con le CTA che aggiungi ai tuoi post.
Hai un facile accesso alle statistiche di Instagram per le aziende.
Hai il pulsante di chiamata all’azione attivato sul profilo.
Può essere collegato con la fanpage di Facebook e, quindi, unificare le strategie nel caso in cui tu lo ritenga necessario.
Ti abbiamo detto proprio tutto su come aprire un account Instagram aziendale!
Grazie per averci letto e speriamo di esserti stati d’aiuto.
Non dimenticare di seguire il nostro Blog, altre interessantissime guide come questa stanno aspettando te!
