Come attivare insight Instagram in 3 mosse

Instagram ha guadagnato sempre più spazio all’interno delle tue giornate, diventando la piattaforma social di cui non riesci a fare a meno. Lo usi moltissimo, pubblichi tutti i giorni anche più di un contenuto tra post interessanti o che ritraggono semplicemente il tuo posto preferito al tramonto e storie divertenti, come quelle dei tuo cane che ti ruba la pantofola.

Quindi sei curioso di scoprire come attivare insight Instagram e visualizzare le statistiche relative ai contenuti pubblicati da te.

Hai avuto notizia di questa funzionalità, di questo servizio che ti mette a disposizione Instagram e che ti permette di monitorare l’attività dei tuoi follower quando interagiscono con i tuoi contenuti e quindi vuoi scoprire come attivare insight instagram.

Se effettivamente la tua situazione è proprio questa, e cioè ti domandi come attivare insight instagram, sappi che all’interno di questo nostro piccolo vademecum ti illustreremo tutto ciò di cui hai bisogno.

Ti mostreremo le attività e i passaggi iniziali che sono essenziali per attivare instagram insights e poter finalmente “curiosare” sul tuo profilo e sulle attività che i tuoi follower, ma in generale il pubblico di instagram, svolgono sui tuoi contenuti. Tutto ciò che riguarda le storie, i post e finanche il tuo profilo con instagram insights lo scoprirai.

Se non riesci più ad attendere oltre e non trattieni la curiosità su come attivare insight Instagram, ti consigliamo di prendere il tuo dispositivo mobile, così per seguire passo passo le nostre indicazioni, e di rilassarti giusto il tempo di leggere questo nostro articolo.

Se rispetterai i semplici passaggi che ti daremo, riuscirai a scoprire come attivare insight Instagram prima di riuscire a leggere per esteso “Come attivare insight Instagram”, va beh forse abbiamo esagerato. Buona lettura! 

Come attivare insight Instagram : profilo aziendale

Se la tua intenzione è quella di capire come attivare insight Instagram, la prima cosa in assoluto di cui ti devi accertare è quella di aver attivato questa funzione all’interno di Instagram, consentendoti di visionare le statistiche relative al proprio account e ai post, storie e tutti gli altri contenuti pubblicati. 

La cosa che quindi devi sapere prima ancora di come attivare insight instagram è che questa funzione è disponibile solo per quei profilo che si definiscono “profili aziendali”, quindi per attivare insight instagram ci sarà un passaggio fondamentale da effettuare.

Dovrai fare il passaggio dal profilo personale a quello aziendale, questa procedura non è irreversibile, potrai scegliere di ritornare al tuo profilo personale in qualsiasi momento. 

Per creare un profilo aziendale, o meglio per effettuare il passaggio da un profilo personale ad uno aziendale, dovrai per prima cosa creare una pagina Facebook. Una volta creata la pagina Facebook dovrai creare il collegamento tra questa e il tuo profilo Instagram, recandoti nelle Impostazioni dell’applicazione ufficiale di Instagram e selezionando l’opzione “passa ad un profilo aziendale”.

Il gioco è fatto, a breve potrai vedere i tuoi Instagram insights, e regolarti anche in base a questi dati per le tue prossime condivisioni e pubblicazioni sulla piattaforma.

Come attivare insight instagram : i dati dei post

Successivamente al primo ed essenziale passaggio, cioè attivare il profilo aziendale di Instagram, e quindi dopo scoperto come attivare insight Instagram nelle sue primissime fasi, adesso potrai finalmente usare questo strumento per visionare l’attività e l’andamento dei post e delle storie che hai pubblicato e condiviso. 

In questo paragrafo ti mostreremo come attivare insight instagram e quindi come visualizzare i dati insight relativi ai post pubblicati, ma all’interno del nostro articolo avremo modo anche di parlare dei dati statistici relativi al proprio profilo e alla storie condivise. A questo punto per attivare insight instagram dovrai accedere all’applicazione ufficiale di Instagram e qualora non fosse già stato fatto, dovrai accedere al tuo account personale. 

A questo punto accedi alla pagina relativa al tuo profilo, alla quale si accede facendo tap sulla propria immagine del profilo situata in basso a destra, sulla schermata del tuo profilo scegli il post di cui vuoi conoscere gli instagram insights e pigia di di esso. Poi, fati tap su “visualizza dati statistici” e vedrai comparire un menu in basso. 

Adesso dovrai solo scorrere il dito verso l’alto, estendendo il menu ed espandendo i dati insights relativi al post condiviso. In questo menu potrai visualizzare non solo il numero di like ricevuti, ma anche il numero degli utenti che ha salvato il tuo post. 

Più in basso sono reperibili altre informazioni come il numero di “visite al profilo” e la “copertura”, cioè il numero di account che ha visto il tuo post.

Inoltre più in basso potrai vedere il numero delle “impression” che dividono le varie fonti in ordine crescente, dalle quali il post ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni ( home, hashtag, profilo, altri luoghi), in questo caso non si tratta di account unici ma del numero totale delle volte in cui il tuo post è stato visto.

Diventare famosi su Instagram

Chiedersi come attivare insight Instagram è lecito, ed interessa una grande parte degli utenti di Instagram, rappresenta senza dubbio uno dei modi principali con cui monitorare la diffusione e la risonanza dei propri contenuti pubblicati.

Il sapere come attivare insight Instagram ti da la possibilità di tenere d’occhio l’eventuale crescita dei tuoi contenuti sulla piattaforma.

La risonanza dei tuoi contenuti, pubblicati e condivisi su Instagram, sta alla base dei movimenti che ti permettono di poter ottenere sempre maggior pubblico. Attivare insight instagram ti permette di controllare, monitorare e poi muoverti di conseguenza, in relazione a cosa e a che tipo di post i tuoi follower, o in generale gli account, reagiscono in maniere più piacevole.

Monitorando Instagram insights saprai precisamente i numeri che girano intorno ai tuoi post, ed un costante studio di questi numeri ti permetterà di cogliere anche le minime variazioni in positivo, spronandoti a continuare sulla strada scelta che si sta svelando giusta oppure in negativo spingendoti a correggere il tiro, perché ti rendi conto di star perdendo like, condivisioni o “salvataggi”.

Chi diventa famoso su Instagram, questo lo sa bene, sa bene che controllare periodicamente i dati statistici è quella componente che consente loro di sfruttare al massimo la visibilità offerta dai social. 

Perché Instagram è così usato?

Se stai ancora a domandarti come attivare insight Instagram è perché questo social network di condivisione fotografica è diventato parte integrante delle nostre giornate e non riusciamo ad immaginarci senza. Diventato in pochi anni una piattaforma insostituibile agli occhi dei suoi affezionati utenti, Instagram nasce nel 2010, inizialmente era disponibile solo per iOS.

Fun con l’acquisto fatto da Facebook nel 2012 che la diffusione di Instagram ha cominciato ad essere sempre più dilagante, rendendola disponibile per tutti gli altri sistemi operativi, aumentando esponenzialmente la sua popolarità.

La grande presenza di utenti all’interno del social rende in alcuni casi necessario sapere come attivare insight instagram, sia che ti serva per scopi lavorativi e sia che tu voglia semplicemente attivare insight instagram per curiosità.

Instagram, aggiornamento dopo aggiornamento, aggiunge funzionalità e strumenti che rendono la sua interfaccia e i sui servizi offerti sempre più accattivanti. Non crederai mica che nella sia versione iniziale fosse possibile usufruire degli Instagram insights?!

Gli sviluppatore di Instagram cercano di rendere la permanenza degli utenti sulla piattaforma quanto più piacevole, divertente ed utile possibile.

Continuiamo, adesso, a scoprire come attivare insight Instagram in relazione alle storie ed al profilo.

Attivare insight instagram : le storie

Abbiamo visto come attivare insight Instagram e come visualizzare i dati di instagram insights in relazione ai post pubblicati, sappi che è possibile monitorare questi dati anche in relazione alle storie che condividi sul tuo profilo. Entra nella sezione Storie di IG dopo aver effettuato l’accesso al tuo profilo IG.

Puoi effettuare questa operazione pigiando sul cerchietto con la tua immagine del profilo in alto a destra, sia accedendovi dalla home che dalla pagina del tuo profilo. Se non hai ancora pubblicato una storia, allora dalla home scorri lo schermo a destra ed accedi alla fotocamera delle storie e scatta o registra la tua storia del giorno.

Quindi, a questo punto, non c’è bisogno di sapere come attivare insight Instagram, infatti ti basterà recarti nelle storie che hai pubblicato e fare swipe verso l’alto e comparirà il menu delle visualizzazioni della storia. Fai tap, sull’opzione degli Insight che si trova accanto all’icona dell’occhio delle visualizzazioni.

Attivare insight Instagram per le storie è veramente molto semplice. Nella pagina dei dati statistici delle storie potrai trovare tutti i dati relativi alle interazioni intese come visite al profilo o come risposte.

Più in basso troverai tutti i dati sulle “impression”, il numero di account raggiunti con la storia e i dati sulla navigazione fatta da chi ha visto la tua storia : chi è andato “avanti”, “prossima storia” o chi è “uscito” o tornato “indietro”.

Instagram insight : il profilo

In questo paragrafo ti diremo come attivare insight Instagram e vedere i dati statistici relativi al tuo profilo personale, per fare questo dovrai usare Instagram dalla applicazione ufficiale.

Una volta avviata e dopo aver fatto l’accesso con i tuoi dati alla piattaforma, dovrai accedere alla schermata del tuo profilo, dopo aver fatto tap sull’icona della tua immagine in basso a destra questa si aprirà.

A questo punto dovrai fare tap sull’icona in alto a destra, quella con le tre linee orizzontali, dopodiché comparirà un menu a tendina dal basso. In questo menu dopo aver individuato la voce “dati statistici” dovrai pigiarci su, questo ti consentirà di scoprire non solo come attivare insight instagram ma anche come sfruttarne l’utilità.

Nella pagina dei dati statistici questi saranno divisi in tre macro aree : “panoramica”, ” il tuo pubblico” e “contenuti che hai condiviso”. Pigiando su ciascuna delle tre voci si apriranno delle pagine che approfondiscono in maniera specifica e dettagliata gli instagram insights.

  • Alla voce “panoramica” puoi accedere ai dati relativi agli account raggiunti, alle impression guadagnate, le visite sul profilo, le storie più popolari e le interazioni con i contenuti.
  • Alla voce “il tuo pubblico” pigiando su “mostra tutto” avrai a disposizione tutte le informazioni relative ai tuoi follower  e quindi la crescita fatta dal tuo profilo ( Follower guadagnati e persone che non seguono più la tua pagina), o i luoghi in cui il tuo pubblico si trova, divisi per città o paesi, la fascia d’età, il genere ed i periodi ( giorni ed orari) in cui il tuo pubblico risulta essere maggiormente attivo.
  • Alla voce “contenuti che hai condiviso” è presente un recap dei contenuti che hai, appunto, condiviso e pubblicato : numero di storie o di post.

Attivare insight Instagram non ti è mai sembrato tanto facile. La cosa che più risulta essere utile dell’imparare come attivare insight Instagram è proprio in relazione al monitoraggio dei dati statistici riguardo al proprio profilo, ciò che ti permette realmente di creare un piano di azione per la tua permanenza su Instagram. 

Le nostre conclusioni

In questo nostro contributo su come attivare insight Instagram abbiamo visito ed illustrato l’azione che non puoi non fare : passare da un profilo personale ad un profilo aziendale. Questo risulta essere un passaggio reversibile, tranquillo!

Poi abbiamo diviso in paragrafi i modi su come attivare insight Instagram e come visualizzare instagram insights dai post e dalle storie, ma non solo.

Infatti l’operazione che risulta essere maggiormente utile è attivare insight instagram per poter riuscire a monitorare i dati statistici relativi al proprio profilo, e quindi tutto ciò che concerne non solo i dati dei post e delle storie, ma anche quelli relativi alla crescita del profilo in termini di acquisizione e perdita di follower ecc ecc. 

La permanenza all’interno di Instagram è tendenzialmente proiettata al raggiungimento di un numero sempre maggiore di utenti che possano entrare a far parte del proprio pubblico, quindi sapere come attivare insight Instagram diventa un tassello fondamentale in questo.

Ti permetterà di controllare il tuo profilo e di modificarlo, o di apportare semplicemente dei piccoli cambiamenti, cercando di migliorarlo sempre più.

Questo era il nostro articolo di approfondimento su come attivare insight Instagram, speriamo ti sia stato utile e che lo abbia trovato interessante. Ti salutiamo e ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro blog sempre aggiornato.