Come cambiare la password di Instagram?

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Come cambiare la password di Instagram? È facilissimo: in questo articolo scoprirai il modo più rapido ed efficace per modificare la tua password, anche se ti sei dimenticato quella vecchia.

Hai cambiato telefono o vuoi accedere su Instagram web? Oppure hai necessità di cambiare il codice segreto di accesso perché qualcuno l’ha scoperto o semplicemente per sentirti più sicuro.

Se ti trovi in una di queste situazioni, potresti aver bisogno di capire come si cambia la password di Instagram.

Ti potrebbe anche capitare di fare l’accesso su Instagram da un altro dispositivo e anche in questo caso di serve la password e magari non te la ricordi.

Allora vediamo insieme i passaggi che dovrai seguire.

Come cambiare la password di Instagram: i passaggi

Se hai già effettuato l’accesso dal tuo dispositivo e vuoi sapere come si cambia la password di Instagram, ti basta aprire l’applicazione, andare sul tuo profilo e cliccare sui tre trattini in alto a destra.

Clicca su Impostazioni che trovi in fondo, dopodiché vai su Sicurezza e Password (con l’iconcina a forma di chiave).

Non ti resta che inserire la password attuale (la vecchia con cui hai sempre fatto l’accesso), digitare la nuova e ripeterla nel riquadro sottostante.

Non dimenticarti di cliccare sulla spunta blu per dare l’ok al cambio password. Da qui in avanti la password di Instagram sarà quella che hai digitato su “nuova password”, mentre il nome dell’account e l’email rimarranno uguali.

Come si cambia la password di Instagram da pc

I passaggi spiegati fin qui fanno riferimento alla versione mobile dell’applicazione. Se invece vuoi sapere come si cambia la password da Instagram web, sappi che il procedimento è simile.

Innanzitutto apri la piattaforma, vai sul tuo profilo e clicca sull’icona a forma di rotellina vicino a “Modifica il profilo”.

Si aprirà una schermata: clicca sulla prima opzione “modifica password“. Anche in questo caso basterà inserire la vecchia password, digitare la nuova e confermarla. Per salvare le modifiche, clicca sul tasto blu “modifica la password“.

Come cambiare la password di Instagram senza sapere la vecchia

Fin qui tutto bene se devi solamente modificare la password conoscendo quella di prima.

Ma giustamente ti starai chiedendo: come cambiare la password di Instagram senza sapere la vecchia? Non ti preoccupare, si può fare. Ora vedremo come.

Se ti sei bloccato alla schermata con Password attuale, Nuova Password e Ripeti la nuova password, e non sai come andare avanti perché non ricordi il vecchio codice, vai su “Se dimentichi la tua password, puoi reimpostarla con Facebook“.

L’applicazione si collegherà direttamente a Facebook per farti fare l’accesso rapido (è fondamentale, in questo caso, aver fatto già l’accesso a Facebook).

Una volta cliccato, ti si aprirà la schermata di “Modifica password” con la sola nuova password da inserire due volte. E in poche mosse avrai cambiato il tuo codice d’accesso!

Come cambiare la password di Instagram senza sapere la vecchia da pc

Da Instagram web il procedimento per capire come cambiare la password di Instagram senza sapere la vecchia sarà leggermente diverso.

Innanzitutto dalla schermata di cambio password clicca su “Hai dimenticato la password?”.

Ti si aprirà una nuova pagina dove inserire l’email, il numero di telefono oppure il nome utente (già suggerito). Non ti resta che cliccare su “Invia il link di accesso” per farti mandare via e-mail le istruzioni di ripristino della password.

Apri l’email e clicca su “Reset Password” per impostarne una nuova.

Come cambiare la password di Instagram senza Facebook

Se vuoi sapere come cambiare la password di Instagram senza aver effettuato l’accesso su Facebook, ti basta cliccare su “Ricevi assistenza con l’accesso”. Lo trovi sotto i campi di accesso.

Come cambiare la password di Instagram
Come cambiare la password di Instagram

Ti si aprirà una nuova pagina dove dovrai inserire l’indirizzo e-mail con cui ti sei iscritto a Instagram oppure il nome utente. A quel punto ti arriverà un e-mail con un link che ti permetterà di impostare la nuova password.

L’importanza di cambiare la password

Capire come cambiare la password di Instagram ti serve anche per proteggere il tuo account dai malintenzionati.

È fondamentale, infatti, modificare frequentemente i dati di accesso per limitare il rischio che qualcun altro possa accedere al tuo account personale a tua insaputa.

È bene, inoltre, utilizzare un codice di accesso abbastanza complesso (composto da caratteri alfanumerici e caratteri speciali) e diverso per ogni piattaforma.

In questo modo terrai il tuo account Instagram lontano da chi volesse appropriarsi del profilo in modo illecito.

 

Scopri altri articoli nella sezione Blog del nostro portale.