Come creare effetti instagram in 2 minuti

Come creare effetti instagram è una delle domande più frequenti che si sentono in questo 2021. Se accendi la TV potrai ascoltare addirittura nei telegiornali storie di polemiche e curiosità riguardo a come creare un effetto su instagram.

Specialmente per quanto riguarda il tema della bellezza televisiva, i filtri di instagram stanno diventando davvero uno dei trend più appetibili del momento. E noi non potevamo di certo non creare un articolo a riguardo!

Se già come creare effetti instagram era considerata una dipendenza a pochi anni dall’uscita dell’opzione, ora che questi filtri possono essere personalizzati lo è ancora di più.

Sempre più persone in questa epoca del digitale risolvono le loro questioni online

Per moltissimi lavori o faccende da sbrigare, infatti, non è neanche più necessario uscire di casa e questo rende l’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalla rete sempre più frequente. Molte persone riescono ad avere dei rapporti lavorativi e sociali senza mai essersi nemmeno viste.

Capisci dove voglio andare a parare? Conosciamo la realtà così come lo è oggi e, per questo, sappiamo l’importanza che viene data al mondo dei social.

Un mondo in cui la propria immagine è tutto e si cerca di fare sempre di più per abbellirla e renderla più interessante e più appetibile agli altri. Da qui l’enorme successo dei filtri su instagram e di come creare effetti instagram.

Se anche tu sei interessato a migliorare o modificare la tua immagine sui social o a creare storie più peculiari e appetibili per instagram pensiamo proprio che questa guida faccia al caso tuo! Non ti resta che metterti comodo e prendere appunti laddove necessario.

Buona lettura!

Come creare effetti instagram: informazioni di base

Per capire come creare effetti instagram dobbiamo innanzitutto capire bene cosa sono. I filtri su instagram non sono altro che degli effetti bi o tridimensionali.

Se applicati al proprio volto attraverso la fotocamera presente su instagram, questi effetti riescono ad aggiungere quel carattere in più di cui ha bisogno l’immagine per catturare l’attenzione delle persone.

Per poterne fruire devi semplicemente possedere un account Facebook e connetterlo al tuo account instagram, operazione che sicuramente avrai già eseguito molto tempo fa.

La risoluzione dell’immagine alla quale vorrai applicare il filtro o l’effetto, deve essere sempre di 1080 per 1920 pixel, proprio come per le stories. Inoltre, l’immagine deve essere a fondo trasparente.

Ma sappiamo benissimo che al momento ancora non esistono applicazioni per come creare un effetto su instagram direttamente dalle stories. Come fare quindi?

La soluzione è Faceook Spark AR studio valida per ambi due i sistemi operativi Windows e MacOS. Se ancora non ne hai mai sentito parlare, vai a dare un occhiata al suo sito ufficiale direttamente da questo link di riferimento.

Ma non ti preoccupare, non è assolutamente niente di difficile. Molte persone hanno capito come creare effetti su instagram e imparerai in brevissimo tempo anche tu.

Devi solamente stare attento a tutto ciò che ti spieghiamo in questa guida e metterlo in pratica tu stesso in prima persona con il tuo personale account di instagram.

Come creare effetti instagram e perché è utile farlo

Molte persone, nella fattispecie quelle che non utilizzano i filtri speciali messi a disposizione da instagram, si chiedono a che cosa servono questi effetti. E a cosa mai dovrebbe servire sapere come creare effetti instagram.

La risposta è molto semplice. Per garantire nuovi iscritti al proprio profilo instagram. Per renderlo più interessante, più accattivante.

La monotonia è una delle cose che da sempre più stanca le persone. Se tutti i profili fossero uguali, con le stesse immagini, i stessi Reel e gli stessi colori di base, che gusto ci sarebbe ad andarli a guardare?

Essere a conoscenza di come creare un effetto su instagram è sicuramente la strategia migliore per rendere il proprio profilo più originale e interessante. Devi sapere inoltre, che come creare effetti instagram non è un discorso che può interessare di più una categoria di persone piuttosto che un altra.

Ci spieghiamo meglio. Indipendentemente dal fatto che tu sia un influencer con moltissimi followers o che tu abbia un profilo con ancora pochi utenti a seguirti, come creare un effetto su instagram interessa anche a te!

Perché? Beh, ma perché Instagram (e soprattutto le sue funzioni di stories e reel) è ormai diventato uno degli strumenti più utilizzati nel web per creare un rapporto diretto con i propri followers.

Quindi, che tu abbia centinaia o migliaia di utenti a seguire la tua pagina instagram, o che tu ne abbia ancora molto pochi non ha importanza. Non puoi lasciarti scappare l’occasione di rendere il tuo profilo completamente originale scoprendo come creare effetti su instagram!

Missione Spark AR studio

Come ti abbiamo spiegato in precedenza, quello che di serve per poter creare dei fantastici filtri per instagram è Spark AR studio. Ti abbiamo anche già accennato che è valido per i sistemi operativi di Windows e MacOS, quindi avrai già capito che non è valido per il cellulare.

Dovrai quindi preoccuparti di effettuare i seguenti passaggi esclusivamente dal tuo computer.

Dirigiti sul sito ufficiale di Spark AR studio attraverso il link che ti abbiamo fornito anteriormente ed effettua il download in tutta sicurezza. La procedura di installazione è leggermente differente a seconda che tu sia in possesso di un computer con sistema Windows o di un Mac, ma ugualmente semplice, non preoccuparti.

Una volta terminata l’installazione del tuo nuovo software per scoprire come creare effetti instagram, non ti resterà che salvare tutti gli aggiornamenti e prepararti per l’avvio. Ora sei pronto, avvia il software e apri Facebook (che, come abbiamo già visto hai correttamente collegato a Instagram).

Da questo momento in poi sei pronto per importare, modificare e pubblicare le tue foto attraverso Spark AR. Nel prossimo paragrafo vedremo più approfonditamente cosa dovrai fare per come creare un effetto su instagram.

A proposito, come te la cavi con la lingua inglese? Quando scaricherai il software vedrai tu stesso che è stato realizzato solamente in lingua inglese.

Certo, è facilmente intuitivo e noi comunque ti guideremo per tutto il percorso, ma è un appunto che ci sembrava comunque giusto farti.

Filtri per le immagini e filtri facciali

Molto bene, siamo dentro al programma. Se hai seguito tutti i nostri passi ora dovresti anche tu avere aperta la pagina iniziale di Spark AR.

Se non hai avuto possibilità di eseguire tutte le operazioni mentre leggi l’articolo non ti preoccupare. Perché puoi tranquillamente salvare questa guida tra i tuoi preferiti e riaprirla quando avrai il tuo PC sotto mano.

Dunque, per iniziare subito a capire come creare effetti instagram, devi aprire un nuovo progetto. Le opzioni su cui dovrai cliccare saranno quindi: Create new > Blank project.

Ottimo, stiamo “costruendo” il tuo primo filtro. Come ogni cosa, ha bisogno di una solida base da cui partire, quindi, per creare la base sulla quale importerai il filtro, esegui i seguenti click. Add Object > Face Tracker > Insert.

A questo punto, dovrai semplicemente selezionare il Face Tracker che ritieni più idoneo e aggiungerlo dove nel menu a tendina troverai la scritta “Plane”. Molto bene, stai andando benissimo.

Non ti resta che inserire il filtro creato precedentemente e rinominarlo per ritrovarlo subito. Per non dover perdere tempo nel ritrovarlo ti consigliamo di dargli un nome che ricorderai facilmente

Quello che dovrai fare da qui in poi non è altro che giocare con le tantissime opzioni e i tantissimi strumenti messi a disposizione su su Spark AR. Una volta capita la procedura iniziale, sei già a metà strada, il resto dipenderà soltanto dal tuo gusto o dalle tue scelte commerciali.

Fino ad ora quindi, hai capito come creare un effetto su instagram e come creare effetti instagram per quanto riguarda le immagini e i filtri facciali. Divertiamoci adesso con le stories!

Come creare un effetti su instagram: le stories

Siamo arrivati alla parte forse più divertente del nostro articolo su come creare effetti instagram e come creare un effetto su instagram! Quella in cui ti insegniamo a caricare un filtro nelle stories di instagram.

Apri la pagina principale di Spark AR collegandoti direttamente dal suo sito ufficiale. Ora fai il Log in inserendo i dati del tuo account di Facebook (che è collegato al tuo account instagram).

Sei pronto ad iniziare? Molto bene. In altro a destra sulla schermata principale che troverai dopo aver effettuato il log in, troverai la dicitura “Carica effetto creativo”: cliccaci sopra.

Siamo ad un passo più vicini dal provare come creare effetti instagram e come creare un effetto su instagram!

Ora ti verrà richiesto un altro click, ovvero quello sulla dicitura “inizia”. Questo ultimo click ti catapulterà direttamente in un modulo destinato alla compilazione dei tuoi dati personali per ricevere l’approvazione di Facebook.

Non dovrai far altro che riempirlo ed aspettare una risposta da parte del team di Facebook, che di solito si riserva fino ad un massimo di dieci giorni per rispondere ai suoi utenti. Il gioco è fatto!

Una volta ricevuta la risposta dal team di Facebook (che se hai tutto il regola sarà sicuramente positiva) potrai iniziare finalmente a divertirti provando come creare effetti instagram!

Un bonus ai lettori

Ti abbiamo spiegato come creare effetti instagram e come creare un effetto su instagram per quanto riguarda le immagini e le stories. Ora che tu puoi dilettarti con personalissimi ed originalissimi filtri facciali o filtri per le storie di instagram.

Ma, come avrai visto se hai seguito la nostra guida passo per passo, non è sempre molto veloce effettuare una pratica di questo tipo. E, se ad esempio volevi sapere come creare effetti instagram perché è qualcosa che ti serve per lavorare, non sempre potresti avere tutto il tempo necessario per crearli da solo.

In questo paragrafo vogliamo parlarti di una chicca, di un piccolo suggerimento da utilizzare quando sei a corto di tempo. Stiamo parlando dei template predefiniti.

Nello specifico, ti stiamo parlando di Canva. Uno strumento online a dir poco eccezionale utilizzato da tutti i content creator di tutto il mondo.

Con Canva puoi inserire stile e personalità a tutti i tuoi post e alle tue stories quando non hai tempo di personalizzarli uno ad uno. Si tratta di un tool online molto facile ed intuitivo da utilizzare davvero per tutta la famiglia.

Noi lo consigliamo a tutti quei professionisti che utilizzano le piattaforme social per il loro lavoro e non sempre hanno tempo per creare contenuti partendo da zero. Ma anche alle persone che amano trovare sempre nuove idee per stimolare la loro creatività.

Insomma, dovresti proprio dargli un’occhiata! Sia per come creare effetti instagram che per come creare un effetto su instagram.

Ma anche semplicemente per prendere spunto per le tue idee future!

Come creare effetti instagram: le nostre conclusioni

Eccoci arrivati alla fine della nostra guida aggiornata su come creare effetti instagram e come creare un effetto su instagram. Insieme abbiamo visto l’importanza che ha l’immagine social delle persone durante questa epoca del digitale.

Abbiamo fatto un accenno alle informazioni di base per poter accedere a come creare un effetto su instagram. Ci siamo occupati nello specifico della comprensione, il download e l’utilizzo di Spark AR per come creare effetti instagram.

Se il tuo inglese non è perfetto e hai pensato che avresti trovato difficoltà con l’utilizzo di Spark AR, siamo sicuri che dopo averlo provato la prima volta ti sei ricreduto immediatamente. Non è così?

In seguito ci siamo soffermati un bel po’ di tempo sulla spiegazione di come creare effetti instagram per immagini e viso e anche per le storie. Come ultimo argomento, abbiamo deciso di regalarti un consiglio riguardo Canvas.

Insomma, non si può certo dire che non hai imparato niente da questo articolo! Hai già provato a modificare la tua prima immagine?

E hai già pubblicato la tua prima stories per raccontare ai tuoi amici che hai imparato come creare effetti instagram? Beh, se ancora non l’hai fatto, cosa aspetti?!

A noi non resta che salutarti e augurarti buona fortuna con come creare n effetto su instagram. Se il nostro articolo si come creare effetti instagram ti è piaciuto ti invitiamo a seguirci nella sezione blog del nostro sito internet e a venirci a visitare nei nostri canali social.