Come diventare famosi su Instagram : in 7 passaggi

Instagram è un social basato sulle immagini, oltre ad essere il più popolare al mondo, e per questo la comunicazione è impostata su un piano prevalentemente visivo. La visibilità su questa piattaforma è dettata dal followare un profilo, o lasciare like/commento alle foto.

E allora come diventare famosi su Instagram? Ti sembra impossibile forse, o troppo complicato, ma non è affatto così e vedrai come!

Di sicuro diventare famosi su Instagram è difficile tanto quanto diventare in ogni ambito, ed è per questo che dovrai avere molta pazienza e dovrai essere costante e caparbio. Nessun risultato significativo si ottiene in poco tempo, e a te serviranno dei consigli per imboccare la strada giusta.

Quello che accadrà dopo dipenderà da te, e anche da un pizzico di fortuna, ma non dovrai mai smettere di imparare, studiando te stesso e gli altri. Affinando il tuo modello di comunicazione, e curando al meglio il tuo profilo, potresti diventare una vera star del web, e scoprire come si diventa famosi su Instagram, per poter raccontare un giorno la tua esperienza.

Se ti stai chiedendo quindi come faccio a diventare famosa su Instagram ti basterà proseguire la lettura di questo articolo. Ricorda che non esistono scorciatoie, e che noi cerchiamo solo di fornirti consigli validi, non ci sono regole ferree da seguire, o rispettando le quali sarai popolare. 

Come diventare famosi su Instagram

Se vuoi sapere come diventare famosi su Instagram dovrai imparare a raccontare storie in maniera avvincente e soprattutto a raccontarle attraverso l’uso delle immagini. Partiamo dallo sviluppo del profilo, e quindi dalla scelta del nome col quale ti identificherai e col quale ti vedranno/troveranno gli altri utenti.

Scegli un nome utente per Instagram facile da ricordare e che sia d’effetto, accattivante, e soprattutto che rispecchi il tuo tema, chi sei e quello che fai. Il nome utente sarà un alleato per spingere follower sul tuo profilo e diventare famosi su Instagram, poiché attirerà gli utenti che condividono i tuoi stessi interessi. 

Se non hai molta fantasia non preoccuparti poiché potrai ricorrere tranquillamente a dei generatori automatici che trovi in rete. Non preoccuparti di aggiungere qualche simbolo, ma non esagerare, solo se serve a renderlo più leggibile o a differenziarlo da qualcun altro

Nelle basi su come si diventa famosi su Instagram, dovrai dedicare del tempo alla scelta dell’immagine profilo. Cerca di caricare sempre e solo foto di qualità, e in particolare la foto profilo dovrà avere delle caratteristiche, come quella di rappresentare te e non un oggetto, mettici la faccia insomma! 

Non avere timore dimostrarti, se ti stai chiedendo come faccio a diventare famosa su Instagram devi essere pronta ad accettare l’idea di esporti. Solo condividendo col mondo degli aspetti di te puoi sperare di riuscire a coinvolgere le persone e augurarti che quello che stai mostrando loro sia abbastanza intrigante.

Diventare famosi su Instagram

Dopo aver scelto una buona immagine, che rispecchi il tuo mondo e quello che stai promuovendo sulla piattaforma, dopo aver scelto un bel nome utente, non scordare di scrivere una seppure brevissima biografia Instagram. Ti servirà se stai scoprendo come diventare famosi su Instagram, cerca di risultare sempre accattivante, chi sei, cosa fai, dove possono trovarti e come, lasciando un recapito come un indirizzo email.

Una volta eseguiti questi primi passaggi, possiamo proseguire a spiegarti come diventare famosi su Instagram, passando alla scelta del tema, quindi dell’argomento centrale del tuo profilo. È fondamentale, ai fini della scelta di un target, per individuare il tuo pubblico e strutturare un piano editoriale adeguato a chi come te desidera sapere come si diventa famosi su Instagram.

Come faccio a diventare famosa su Instagram? Le strade percorribili sono tantissime e vastissime, dal cibo, alla moda, allo sport, alla musica, alla tecnologia, l’intrattenimento, lo spettacolo, ecc.

Ricorda sempre di interagire con la community, ma non limitarti ad una impersonale emoji. Cerca di commentare in maniera originale e sinceramente interessata, utilizza un linguaggio alla mano, sii gentile e cerca di curare sempre le interazioni che possono nascere dal tuo commento, sono elementi preziosi per la creazione del tuo network su Instagram

Dovrai caricare contenuti basati sul tuo settore e focalizzarti su quelli, per esempio: se sei appassionato di cucina, pubblica le foto dei tuoi piatti, idee per delle nuove ricette. Aiuta chi ti segue a capire come rendere più creativo un piatto semplice, e fornisci consigli che magari in passato sono stati utili a te in primis.

Cos’è un programma di affiliazione

Dicevamo che le strade per diventare famosi su Instagram sono veramente tante, e una di queste prevede delle collaborazioni con marchi, brand, aziende. Ti spiego meglio: se riesci a crearti una fan base attiva su Instagram, dunque una community fidelizzata anche senza un numero esorbitante di follower, potrai cominciare a prestare la tua immagine per sponsorizzare prodotti. 

“Come diventare famosi su Instagram”, passa anche per collaborazioni come i programmi di affiliazione, che servono anche a guadagnare qualche soldino, e nell’ottica di futuri investimenti, non è male. Una volta scelto il brand col quale si vuole collaborare, basterà che ti rechi sul sito ufficiale e controlli che sia disponibile un programma di affiliazione.

Questo ti permetterà di ricevere un link da sponsorizzare, e col quale l’azienda potrà risalire a te. Se il prodotto che stai promuovendo viene venduto entro un lasso di tempo stabilito nel regolamento del programma, l’azienda risale a te e ti premia con una percentuale di guadagno stabilita a monte.

Ti starai chiedendo come faccio a diventare famosa su Instagram con questo sistema, e la risposta è: come hanno fatto tutti i testimonial di marchi fino ad oggi. E oltre ad accrescere il tuo numero di follower farà sì che tu sia notato da altri marchi.

Cerca di non esagerare con le inserzioni, pondera il momento e la quantità pensando a come si comportano i tuoi seguaci. Cerca di rendere nota la tua collaborazione usando hashtag dedicati come #adv e cose simili.

L’originalità degli annunci dipende da te, puoi usare ogni mezzo a tua disposizione, anche decidere di collaborare col tuo gatto per una nuova linea di fondotinta che copre i segni dei graffi! Proseguiamo nel nostro percorso su come si diventa famosi su Instagram.

Come si diventa Influencer

La spiegazione su come diventare famosi su Instagram si intreccia inevitabilmente con quella dell’influencer marketing. Influencer si diventa grazie ad un impegno costante, investimenti, e dedizione a questo mondo.

La scelta dei contenuti deve essere unica, prova a scegliere una nicchia all’inizio, perché rischiare di finire nel mucchio di persone più note e più navigate?! Ritagliarsi una nicchia all’interno dello sconfinato mondo del web non è scelta da scelta da codardi, tutt’altro!

Diventare famosi su Instagram richiede anche la creazione di un team, ecco perché se vuoi essere un influencer, dovrai avere chi curerà per te ogni aspetto da quello più tecnico a quelli più generici. Poiché rivolgersi ad un professionista ti darebbe la possibilità di concentrarti su te stesso e sui tuoi contenuti, potresti affinare lo storytelling, avere a disposizione un fotografo per pubblicare solo immagini ad alta risoluzione. 

“Come faccio a diventare famosa su Instagram” è la frase più ricorrente nella mente di un aspirante influencer, e non esiste una risposta unica. Molti sono stati in grado di farsi largo su terreni già esplorati come moda, gaming, ecc. mentre altri hanno creato qualcosa di nuovo da zero e ci hanno creduto.

Il prossimo passo per imparare come si diventa famosi su Instagram è caricare correttamente i contenuti e sfruttare tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. Creatività sarà la parola chiave del prossimo passo. 

Come diventare famosi su Instagram? Leggi quanto segue!

Come faccio a diventare famosa su Instagram

Per cercare di capire come diventare famosi su Instagram dovrai stare sempre sul pezzo, aggiornarti su tendenze – sempre inerenti al tuo campo – modi di esprimersi, linguaggi più in uso, ecc. Ecco perché devi anche imparare ad utilizzare correttamente gli strumenti che Instagram mette a disposizione per te.

Alcune utenti per diventare famosi su Instagram creano e vendono i propri filtri, sia per le storie che per il feed. Creando dei preset originali che fanno gola agli utenti più appassionati.

È importante che carichi delle foto e utilizzi filtri per migliorarle. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, poiché Instagram ti offre sia dei preset, sia la possibilità di modificare manualmente una foto sopperendo ai piccoli difetti che questa può avere a causa di condizioni di luce avverse, o messa a fuoco instabile. 

Cerca di seguire una linea di stile per l’aspetto delle foto che caricherai. Non è una regola definitiva per arrivare a come si diventa famosi su Instagram, ma questo renderà omogeneo e piacevole il tuo profilo, piuttosto che farlo apparire confusionario, e pieno di colori e tinte diverse.

Non dimenticare che puoi installare app per il foto ritocco, e rendere ancora più accattivanti i tuoi scatti. Non dimenticare la funzione Layout per creare collage originali e divertenti, sono tutti dettagli significativi nel rispondere alla tua domanda “come faccio a diventare famosa su Instagram”.

Come si diventa famosi su Instagram

Tra i consigli più utili a come diventare famosi su Instagram, c’è sicuramente la progettualità. Cerca di stabilire un piano d’azione, prefiggiti degli obiettivi e delle scadenze. È importante che tu non scompaia mai dalla circolazione, sii costante con la pubblicazione ma non esagerare soprattutto all’inizio. 

Per diventare famosi su Instagram inizialmente cerca di pubblicare almeno un contenuto al giorno. Visto che si tratta di un social fotografico, cerca di catturare quanti più scatti è possibile e prenditi un momento durante la giornata per selezionarne uno o due per storie e feed.

Cerca di ottenere foto sempre luminose e di alta risoluzione, poiché sono quelle che più di tutte generano un colpo d’occhio. Questo deve diventare un marchio, cerca di fare in modo che le modifiche siano più o meno le stesse su tutte le foto e che il gradiente del colore le accomuni creando una sorta di marchio di fabbrica, una firma visiva, fondamentale nell’ottica di come si diventa famosi su Instagram.

Gioca a tuo vantaggio ampliare il più possibile la rete di contatti e visto che per anzianità Facebook è il più adulto, e supponendo che tu ti sia scritto al social blu per primo, non dimenticare di sincronizzare i contatti! Proprio così; nelle impostazioni del tuo profilo Instagram assicurati di aver associato una pagina Facebook in modo da postare i tuoi contenuti automaticamente anche sull’altra piattaforma della scuderia. 

Credi di essere giunto al capolinea di come faccio a diventare famosa su Instagram?! Beh, noi avremmo ancora qualche dritta da darti, ancora un po’ di pazienza!

Come diventare famosi su Instagram? Leggi le conclusioni.

Le nostre conclusioni

Abbiamo parlato di strutturare un profilo, di caricare contenuti di qualità e di essere costanti avendo una progettualità. Manca un pezzo su come diventare famosi su Instagram e sto parlando di uno dei tratti fondamentali figlio proprio di questa piattaforma: gli hashtag.

Non potete sperare di diventare famosi su Instagram senza aver lanciato almeno un hashtag virale! La creazione di un hashtag è estremamente semplice poiché ti basterà digitare il cancelletto seguito dalla parola che volete taggare.

La scelta degli hashtag però è fondamentale anche per chi ti segue o chi non ti conosce e potrebbe arrivare a te, dunque fondamentale per come faccio a diventare famosa su Instagram. Gli hashtag raggruppano elementi accomunati dallo stesso campo di interesse, sotto un’unica voce. 

Ecco perché è più semplice rintracciare post dedicati attraverso gli hashtag e perché è utile che tu li utilizzi. Instagram consente l’uso di 30 hashtag ma basterà scegliere quelli giusti, magari quelli più popolari.

Abbiamo già accennato al fatto di interagire con la community e quale modo migliore se non attraverso uno dei più bei aggiornamenti di Instagram: parliamo della diretta! Potrai streammare dal vivo, e invitare gli utenti a partecipare, condividendo la diretta con un follower a tua scelta, permettendogli di intervenire fisicamente, o meglio, virtualmente!

Questo era il nostro articolo su come si diventa famosi su Instagram e come diventare famosi su Instagram, speriamo tu lo abbia trovato interessante e che in qualche modo possa esserti stato utile. Se sei interessato a consultare articoli simili a questo ti invitiamo a visitare il nostro blog in continuo aggiornamento!