Come diventare popolare su Instagram : spiegato in 3 minuti

Il sistema dei social network (specialmente di Instagram) si basa su principi strettamente legati allo scambio – per esempio scambio di informazioni, anche personali – e la possibilità di “viaggiare” restando fermi. I risvolti innumerevoli scaturiti dalle numerose piattaforme nate da qualche anno a questa parte, sono stati sorprendenti, culminando addirittura nella creazione di nuove figure professionali.

Se anche tu subisci il fascino del social, e sei ammaliato dalle dinamiche che si celano dietro nomi come Cameron Dallas, Ninja, Jeffree Star, Mariano Di Vaio e tanti altri, ti sarai sicuramente posto la fatidica domanda: come diventare popolare su Instagram? Se lo hai fatto, sei nel posto giusto, perché in questo articolo cercheremo di analizzare proprio questo tema così controverso.

Per quanto Ninja abbia incrementato la sua fama impugnando controller e joystick e shockando tutti su Fortnite, diventare popolare su Instagram è tutt’altro che un gioco da ragazzi, non è affatto semplice. Sarai abbastanza sveglio da capire che la chiave, il segreto del successo non è nelle tasche di nessuno, ma alcuni più di altri possono ritenersi fortunati e con alcuni ingredienti essenziali, anche tu potresti riuscire ad ottenere dei risultati.

Prima di svelarti come diventare popolare con Instagram, dovrai avere a portata di mano due elementi strettamente necessari: pazienza e perseveranza. Se sei disposto a non perdere di vista nemmeno un attimo queste due doti allora sei pronto e possiamo procedere a spiegarti come essere popolare su Instagram!

Come diventare popolare su Instagram

Ogni super eroe ha il suo costume, e, bello o brutto che sia, lo rende unico nel suo genere, è il suo tratto distintivo. Se vediamo spuntare un mantello rosso sappiamo che dietro ci sarà un kryptoniano che spara raggi laser dagli occhi, ed è certo che il merchandising ufficiale dell’uomo d’acciaio si rifarà a questi elementi.

No, non hai sbagliato articolo, tu sei qui perché vuoi sapere come diventare popolare su Instagram, e noi cercheremo di offrirti un aiuto valido. Cercheremo di darti dei suggerimenti per far si che tu possa centrare l’obiettivo, per spronarti e spronare la tua fantasia, forse l’elemento più importante di tutti in questo percorso.

Quello del mantello, quindi il costume da eroe, era solo un modo per dirti che hai bisogno di avere una tua firma, di possedere tratti caratteristici che ti faranno emergere nell’oceano di chi vuole diventare popolare su Instagram. Ti servirà creare un marchio, la tua S, il tuo mantello rosso, qualcosa che possa identificarti in base a quello che fai, e una volta creato, andrà sviluppato, perfezionato, e valorizzato con ogni mezzo. 

Ma prima di tutto dobbiamo partire dalle basi per diventare popolare con Instagram, senza fretta, passo dopo passo. Mettiamo alla prova una delle doti fondamentali: la pazienza; sei veramente pronto a scoprire come essere popolare su Instagram?

 

Diventare popolare su Instagram

L’abc di come diventare popolare su Instagram si basa su un principio cardine estremamente semplice: e cioè che nel tuo caso l’apparenza conterà moltissimo. Su un social come Instagram basato sulla comunicazione visiva dovrai dedicare un’attenzione maniacale ai particolari.

Per diventare popolare su Instagram devi cominciare a crearti un profilo Instagram adeguato. Non esistono le regole del profilo perfetto, e tutto si basa su cosa vorrai promuovere, chi sei e che fai nella vita.

È come se volessimo scoprire quali sono i criteri per un quadro che resterà nella storia. La famosa chiave del successo, può entrare in molte toppe, il punto è cercare di capire quale fa al caso nostro e non pensare che la strada battuta da qualcuno possa andar bene anche per noi.

Ma alcuni elementi sono comuni a tutti, per esempio per cominciare, una buona foto profilo Instagram è quello che ci vuole. Una foto che ti ritragga e che non sia un bel paesaggio, un piatto di pasta o il tuo fedele amico a quattro zampe.

Per diventare popolare con Instagram dovrai sempre metterci la faccia, e inoltre una biografia soddisfacente è quello che ci vuole. Il passo immediatamente successivo alla foto profilo è descriverti in poche parole, in maniera accattivante: da dove vieni, cosa fai e i tuoi recapiti.

Non perdere mai di vista la qualità qualsiasi cosa tu faccia, pubblica sempre contenuti di qualità, quindi foto scattate in alta risoluzione, meglio se da un professionista. Sicuramente lungo il tuo percorso ti toccherà fare degli investimenti, ma sono un passo necessario, soprattutto per creare un team di professionisti che ti aiuti a crescere.

Questo è solo il principio, per scoprire come essere popolare su Instagram dovrai sudare parecchio! Ma d’altronde, nessun grande risultato ti piove in testa dal nulla!

 

Come iscriversi ad Instagram

Per sapere come diventare popolare su Instagram dovrai avere a disposizione innanzitutto il tuo strumento di lavoro, lo smartphone – anche un pc, ma lo smartphone ti permetterà di lavorare ovunque e caricare contenuti ovunque – sul quale sarà presente l’app. Devi scaricare e installare Instagram e crearti un profilo.

Essere smart sarà una prerogativa fondamentale, poiché l’unico limite alla possibilità di creare un contenuto è il mezzo a tua disposizione. Quindi, ovunque avrai la possibilità di portare il tuo smartphone, ci sarà la possibilità di generare un contenuto valido!

Diventare popolare su Instagram senza aver prima scaricato l’app risulterebbe alquanto impossibile, perciò apri il tuo store – App Store se sei un utente Apple, Play Store se il tuo device è un Android – e scarica l’app. Non appena l’avrai lanciata ti troverai in un’interfaccia che ti chiederà di inserire le tue credenziali, o in caso non le avessi, iscriverti.

Questo è fondamentale per diventare popolare con Instagram, non puoi sperare di essere sempre sul pezzo senza avere sempre con te la possibilità di interagire. Crea quindi le tue credenziali, nome utente, email o numero di cellulare e una password e iscriviti a Instagram.

Una volta effettuato l’accesso potrai cominciare a rifinire il tuo profilo, cliccando sull’icona dell’omino e caricando la tua foto profilo e scrivendo una breve biografia. Inoltre potrai accedervi anche attraverso il browser del tuo pc dal sito ufficiale e cominciare a mettere in pratica i nostri consigli su come essere popolare su Instagram.

Cosa sono gli influencer

L’Olimpo esiste ancora, solo che in quest’epoca è popolato da influencer. Come ti lascia intuire la parola, un influencer è colui che ha il “potere” di influenzare. In poche parole è una persona che può generare mode, influenzare azioni commerciali, e tanto altro, sfruttando la propria immagine, la propria popolarità, creata sulla base di una fiducia con la propria community.

Loro sì che hanno capito come diventare popolare su Instagram, e infatti con dei numeri da capogiro, alcuni di loro hanno creato dei veri e propri imperi. Delle aziende basate sull’immagine, sull’estetica di un personaggio che è ammirato/invidiato da migliaia, o milioni, di utenti al mondo.

Diventare popolare su Instagram non è così lontano dal diventare popolare in qualsiasi ambiente, perché piacere alle persone è un’arte che pochi riescono ad esprimere. Eppure alcuni hanno seguito con impegno e parsimonia dei principi, e hanno saputo osservare.

Un influencer per diventare popolare con Instagram ha saputo leggere i suoi follower, le loro esigenze, i loro desideri, o ha intuito cosa poteva attirarne di nuovi. Essere un modello, un esempio, quello che una volta si poteva identificare in un testimonial, ha fatto sì che questa nuova generazione di professionisti si proclamasse ambasciatori del nuovo mondo e dei suoi nuovi bisogni.

E se anche tu vorrai far parte di quell’Olimpo, dovrai avere pazienza, e cercare di non lasciarti sopraffare dalla smania di come essere popolare su Instagram. Inoltre se sarai umile e continuerai a tenere gli occhi aperti imparando da chi ha fatto bene prima di te, avrai sicuramente buone possibilità!

Diventare popolare con Instagram

Se ti stai scervellando per cercare di capire come diventare popolare su Instagram, devi considerare che non esistono delle vere scorciatoie, devi guadagnarti il successo passo dopo passo, like dopo like, follower dopo follower. Cerchiamo di procedere per gradi, ora che sei in possesso di un profilo, andiamo a vedere come renderlo presentabile.

Abbiamo già parlato di come iscriversi ad Instagram e come iniziare con foto profilo e biografia. Diventare popolare su Instagram però prevedere un vero piano d’azione, non puoi improvvisare, o meglio non sempre, non all’inizio.

Dovrai avere sotto controllo molti aspetti, alcuni dei quali sfuggiranno alle tue competenze, quindi non esitare a chiedere aiuto a chi è più preparato e può aiutarti.

Per diventare popolare con Instagram devi avere:

  • un buon piano editoriale. Sviluppato possibilmente da professionisti, che in base ad una attenta analisi possono proporti la strategia migliore, quando/come/cosa pubblicare;
  • interazioni con la community. Per un alto tasso di engagement sui tuoi canali è necessario che dedichi del tempo a rispondere, lasciare like, seguire, e caricare contenuti;
  • costanza nella condivisione. Non devi abusare, ma sappi che caricare un contenuto al giorno o ogni due giorni, è il minimo per cominciare;
  • obiettivi. Devi porti degli obiettivi da raggiungere entro certe scadenze, come un certo numero di follower entro un certo lasso di tempo;
  • originalità. Solo perché parliamo di diventare popolare con Instagram – quindi un social di foto – non vuol dire che tu debba dimenticare l’importanza delle parole, come quelle delle caption sotto le tue foto, stupisci sempre i tuoi seguaci.

Una analisi attenta del tuo profilo e del pubblico a cui ti rivolgi, ecco cosa ti occorre per capire come essere popolare su Instagram. Non puoi anzi non devi pubblicare contenuti a caso, ma devi pensare al tuo pubblico, a quello che vorresti ti seguisse, o se hai già una buona fetta di utenza, a quello che ti segue.

Come diventare popolare su Instagram continua nel prossimo capitolo!

Come essere popolare su Instagram

Devi interrogarti continuamente, cercando di entrare nella testa delle persone. Cosa vorrebbero da te, di cosa avrebbero bisogno per sé, e altri quesiti come questo possono rappresentare una svolta decisiva nel percorso di come diventare popolare su Instagram.

Qualche amico ti ha accennato alla possibilità di impennare rapidamente il numero dei tuoi follower, acquistandoli. È esatto, puoi scegliere di comprare i follower, in rete troverai applicazioni che te ne forniscono in base a uno scambio di “segui” – quindi gratuite – e altre che li venderanno a pacchetti con delle offerte. 

Se però il tuo obiettivo è diventare popolare su Instagram forse dovresti fermarti a riflettere. L’utilizzo di questi escamotage, rischia di compromettere la tua figura, per non parlare dei provvedimenti che lo stesso staff di Instagram adotta qualora dovessi essere scoperto.

Dunque quello che ti sembrava un investimento intelligente per diventare popolare con Instagram, si rivela in realtà una mossa azzardata, anche perché non raccoglieresti molti frutti. Considera che la maggior parte di questi profili sono fake, o comunque provvedere a rimuovere il “follow” dopo pochissimo, e non genera alcuno scambio reale.

Se vuoi comprendere come essere popolare su Instagram dovrai accettare l’idea che il lavoro ripaga, le scorciatoie un po’ meno. L’engagement sul tuo profilo parlerebbe chiaro, e inoltre se Instagram lo scoprisse potrebbe sospendere temporaneamente il tuo profilo, o peggio chiuderlo per sempre.

Come diventare popolare su Instagram? Leggi le nostre conclusioni!

Le nostre conclusioni

Abbiamo visto insieme quali sono alcuni dei preziosi consigli su come diventare popolare su Instagram, cosa ti serve per cominciare e di quali qualità hai bisogno. Perseveranza, impegno, dedizione, pazienza, sono gli ingredienti per una buona riuscita; bada: non ti stiamo svelando i segreti di antico manoscritto ritrovato tra le acque del Mar Nero.

Non esistono regole su come essere popolare su Instagram, come non esistono regole per risultare interessanti agli occhi di qualcuno nella vita. I tuoi contenuti sono le carte che giochi sul tavolo di sfida, devi impegnarti e anche sperare un po’ nella dea bendata.

Ricorda che avrai bisogno di aiuti, scegli attentamente le persone di cui ti circondi, scegli dei professionisti anche se dovessi spendere qualche soldo in più, sarebbe ben speso. Non riusciresti a curare tutto nei minimi particolari, in particolare se sei all’inizio.

Carica sempre contenuti di qualità, cerca di aggiungere solo foto ad alta risoluzione, con delle buone caption, e fatti sempre aiutare da chi è più bravo di te. Impara continuamente, ruba studiando le strategie dei migliori e non avere mai fretta di diventare popolare su Instagram.

Questo era il nostro articolo su come diventare popolare con Instagram e come diventare popolare su Instagram, che speriamo ti sia piaciuto e che in qualche modo ti sia stato utile. Se vuoi leggere altri articoli come questo consulta il nostro blog sempre aggiornato!