Come eliminare account Instagram in 2 minuti

Come eliminare account Instagram è una cosa che moltissimi utenti che utilizzano questa piattaforma social di condivisione foto e video vogliono scoprire. Vi siete iscritti ad Instagram e lo avete usato per un certo periodo ed ora non volete più utilizzarlo?

Volevate provarlo ma non vi è piaciuto e adesso volete cancellare il vostro profilo ma non sapete come fare?

Con i nostri consigli saprai come eliminare account Instagram, con alcuni passaggi molto semplice e veloci in modo che nessuno più potrà trovarti su questa piattaforma social così utilizzata in tutto il mondo da più di due miliardi di utenti.

Questa che vi presenteremo è un’operazione che possono fare tutti, non bisogna per forza essere degli esperti informatici per cancellare un account Instagram, di seguito troverete tutte le istruzioni per arrivare a completare la procedura senza problemi.

In questo modo nessuno potrà rintracciarti in alcun modo, perchè riuscirai a cancellare tutte le tracce che hai lasciato nel tempo su questa piattaforma social di condivisione foto e video. Ricorda che eliminare account Instagram può essere utile se stai trascurando la tua famiglia, i tuoi amici, il tuo partner, lo sport o i tuoi hobby, così come anche il tuo lavoro o il tuo percorso di studi.

Quindi, se vuoi prenderti una pausa più o meno lunga da questa piattaforma social, continua a leggere questa guida per scoprire come farlo in pochi semplici passi tramite il tuo browser dal telefono o dal pc.

Come eliminare account Instagram? Continua a leggere!

Come eliminare account Instagram in modo semplice?

Siete stanchi e vorreste eliminare l’account Instagram dicendo addio al social network fotografico più famoso del mondo?

La procedura è davvero semplicissima e seguendo i passi che ti spiegheremo potrai abbandonare in modo definitivo questo social network che oggigiorno conta molti più di due miliardi di utenti che ogni giorno condividono foto, video, ma anche Storie e Reels unici.

Questa procedura che ti andremo a spiegare nei prossimi righi, infatti, è veramente semplice anche da portare a termine, infatti basteranno pochi secondi per poter dire per sempre addio al tuo account con tutte le foto e video e i Reel che hai pubblicato su quest’ultima. Inoltre, potrete farlo addirittura tramite il vostro smartphone Android o con iOS, sia con iPhone sia con iPad o dal computer, sfruttando il browser, in quanto Instagram non permette purtroppo di svolgere questa operazione usando la sua app, che sicuramente hai già sul cellulare.

Però, è sempre consigliabile prepararsi al meglio per effettuare la cancellazione, attraverso alcuni accorgimenti da prendere preventivamente.

Anche questi saranno molto semplici e rapidi. Infatti, eliminare l’account Instagram può essere già facile, ma sicuramente le giuste cautele vi aiuteranno a terminare la procedura facendo molta attenzione ai propri dati sensibili.

Instagram è diventato il social network visuale più utilizzato per poter scattare foto, aggiungere filtri ed anche per condividere le storie con i propri followers. Ma Instagram non è amato solo per questo, ma per tanti altri motivi, come ad esempio quello di essere continuamente aggiornato dai suoi sviluppatori per poter offrire un’esperienza sempre più unica ai suoi utenti.

Purtroppo, però, tutto questo potrebbe risultare piuttosto invasivo per la vostra privacy, oppure potrebbe capitare di esserti sentito soffocare dalla community, diventando veramente troppo dipendente da questa condivisione ossessiva di foto e video.

Magari questa tua costante presenza ti ha fatto trascurare amici o parenti, ed hai deciso di non rinunciare ai rapporti sciali dal vivo a discapito della piattaforma, oppure ti ha portato a trascurare il tuo lavoro, lo studio e i tuoi hobby, chissà!

Come eliminare un account Instagram: i lati negativi

Il punto a sfavore dell’eliminazione del profilo è quella di non poter tornare più indietro e nemmeno creare un nuovo profilo sfruttando lo stesso nome utente: è vero, in quanto non sarai più in grado di usare la stessa mail ma dovrai disporre di un altro indirizzo email. Sono sicuro però che se hai preso questa decisione non ti interessa più tornare su Instagram nella tua vita!

Quando elimini un account Instagram, anche le immagini, i video, i commenti e tutte le persone seguite ed i followers saranno cancellati.

Quindi, prima di scegliere se compiere questa operazione, potrai avvalerti di un’altra situazione, cioè quella di disabilitare temporaneamente il tuo profilo: questa seconda opzione è molto meno radicale e non avrai bisogno di utilizzare una nuova email per poter tornare su Instagram ma dovrai semplicemente riabilitare il tuo account.

Cosa aspetti, allora a capire se potrai disattivare o eliminare l’account Instagram e quale opzione ti conviene di più? Ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi di questa guida se lo vuoi scoprire in pochi minuti.

Non dimenticare di assicurarti di essere connesso a internet, perchè per poter portare a termine queste operazione dovrai avvalerti di una connessione Internet stabile, mentre invece non avrai bisogno dell’app di Instagram, perchè il famoso social network non permette di usare l’app per scoprire come cancellare l’account di Instagram.

Perché è importante eliminare un account Instagram?

Prima di procedere con la cancellazione, sarà utile pensare a salvare tutte le foto presenti sull’account, così da non rischiare di perdere tutto. Infatti se hai delle foto alle quali sei particolarmente legato e non vuoi perdere, è importante questo step in quanto in questo modo non le perderai in modo definitivo e potrai vederle ogni volta che desidererai.

Come salvare i contenuti presenti, quindi, ti starai chiedendo: continua a leggere per scoprirlo!

 Infatti, prima di scoprire come eliminare account Instagram in pochi semplici step, è importante scoprire come salvare le foto che non hai più sul tuo cellulare.

Innanzitutto, vi converrà effettuare un backup, così da realizzare un vero e proprio database che contiene foto, video e commenti e quello che abbiamo pubblicato nei vari mesi e anni. Realizzare un backup è una operazione veramente semplice che può portare a termine anche un bambino di cinque anni.

Naturalmente, più saranno i contenuti presenti, più tempo ci vorrà per preparare il pacchetto, fino ad un massimo di 48 ore. Le foto le potrete scaricare in jpg, sfruttando i software in grado di creare backup dalle piattaforme social ed i video potrete scaricarli in formato mp4.

Tutto il resto, invece, sarà in formato json, visualizzabile tramite browser.

Semplice, vero? Ma non abbiamo ancora finito qui con la nostra guida su come si elimina l’account Instagram in modo definitivo senza poter tornare mai più indietro in nessun modo.

Una volta terminato il backup, potrai finalmente iniziare la procedura per eliminare l’account Instagram dall’app. L’operazione preliminare sarà possibile solo accedendo dal sito web di Instagram: come ti ho anticipato, l’app di Instagram non ti permette di eliminare l’account direttamente dall’app ma avrai bisogno del tuo browser.

Prima di eliminare tutto, ti converrà partire con l’eliminazione di tutte le informazioni sensibili manualmente, come la messaggistica interna, cliccando sull’icona apposita: in questo modo cancellerai tutte le conversazioni che hai avuto su Instagram in pochi semplici minuti.

Dopo il backup come si procede?

Basterà poi cliccare su ogni conversazione selezionando elimina oppure potrete scegliere quali dati e documenti eliminare in maniera manuale scegliendo quelli più “compromettenti”.

In questo modo se cìò qualcosa che vuoi conservare puoi farlo facilmente, perchè sei tu a scegliere cosa conservare e cosa eliminare: forse non vuoi eliminare i messaggi con il tuo fidanzato o con la tua migliore amica, no?

È inoltre consigliabile ricontrollare tutte le foto e i video in cerca di immagini che è meglio eliminare, consigliabile anche se si vuole mantenere l’utenza, come ad esempio foto di documenti, riferimenti alla propria abitazione e quant’altro cliccando sui tre puntini in alto a destra di ogni foto, dunque su elimina.

Infine, meglio cancellare dalla descrizione del proprio profilo eventuali link o informazioni delicate, in modo che tu non possa mai più essere rintracciato da nessuno su Instagram o Facebook.

Una volta scoperto come eliminare i dati dell’account di Instagram, dobbiamo continuare con la nostra guida e scoprire in pochi semplici passi come eliminare l’account Instagram in pochi semplici passi usando il browser del tuo telefono o del tuo computer, fisso o portatile che sia.

I passi da compiere per eliminare account Instagram

L’eliminazione, a differenza della sospensione dell’account, è decisamente più drastica: elimina ogni traccia del vostro account e non è possibile effettuarne il recupero o la riattivazione. Procedete se avete deciso di cancellare la vostra presenza sul social in maniera definitiva.

Probabilmente ti stai chiedendo “Quali sono i passi da compiere?”: bene, se sei curioso di scoprirlo, ti lascio una breve e semplice guida che puoi seguire:

  • Collegarti alla pagina Instagram per rimuovere gli account.
  • Effettuare l’accesso a Instagram digitando il nome utente e la password del tuo account;
  • Inserisci, accanto alla voce “Perché stai eliminando il tuo account”, il motivo per il quale intendi cancellarti da Instagram. Ciò che devi fare è selezionare un’opzione dal menu a discesa.
  • Digita nuovamente la password del tuo account nel campo che compare in fondo alla pagina;
  • Clicca su Elimina il mio account in modo definitivo.
  • A questo punto puoi procedere all’eliminazione dell’applicazione Instagram dal tuo smartphone.

Se possiedi un cellulare Android, dovrai seguire questi semplici punti:

  1. Aprire Impostazioni;
  2. Fare tap su Instagram;
  3. Toccare Disinstalla.

Se hai iOS ed un dispositivo iPhone o iPad, dovrai seguire questo procedimento, sempre molto semplice e veloce come per gli Android.

  1. Ricercare l’applicazione che desideri rimuovere: in questo caso bisognerà cercare Instagram;
  2. Tenere premuta l’icona dell’applicazione;
  3. Toccare il pulsante X che appare nell’angolo in alto a sinistra sull’icona dell’App.
  4. Cliccare sulla voce Elimina.
  5. Come eliminare account Instagram? Continua a leggere!

Come si elimina un account Instagram: cosa scegliere?

Se non volete più avere un profilo sul popolare social network visuale perché Instagram vi dà problemi o non funziona, perché volete aprirne uno nuovo, vi hanno hackerato il profilo, o semplicemente vi siete stancati di utilizzarlo e di condividere la vostra vita privata, vi basterà eliminare l’account.

Nel precedente paragrafo già ti ho spiegato come puoi eliminare l’account in pochi semplici passi, ma ricorda ancora una volta che una volta eliminato il tuo account non potrai più tornare indietro e per crearne uno nuovo avrai bisogno di un nuovo indirizzo email e una nuova password.

Inoltre, non dimenticare che hai una alternativa molto valida, ovvero quella della disattivazione del tuo account di Instagram, la quale ti può permettere di tornare indietro sui tuoi passi se dovesse mancarti Instagram e se senti che la tua vita senza questo social network di condivisione foto e video è vuota e inutile.

Instagram consente di disattivare un account e di riattivarlo in un secondo momento, ma anche di eliminarlo definitivamente. In quest’ultimo caso non si può recuperarlo mai più.

Un’altra cosa da sapere è che non è possibile cancellare l’account Instagram dall’app.

 

Come eliminare l’account Instagram in maniera temporanea

Disattivare o sospendere l’account di Instagram temporaneamente è piuttosto semplice e se il tuo scopo è quello di scoprire come si fa in modo da capire come la tua vita senza questo social network, continua a leggere ciò che sto per svelarti in questo paragrafo della nostra guida. Una volta effettuato l’accesso al vostro account dovrete cliccare su Modifica Profilo.

Sulla pagina che vi si aprirà potrete notare in basso a destra una piccola didascalia blu con scritto: Disattiva temporaneamente il tuo account.

Vi basterà cliccare e il gioco sarà fatto. Per riattivare nuovamente il profilo dovrete eseguire l’accesso e selezionare la voce che vi permetterà di abilitare di nuovo l’account. Si potrà riabilitarlo quando si vuole semplicemente riaccreditandosi.

Ricorda che la possibilità di disattivare l’account è una possibilità che devi assolutamente considerare in quanto ti può permettere di non perdere tutti i tuoi progressi su questa app, ma piuttosto può permetterti soltanto di prenderti una piccola pausa per scoprire come è la tua vita senza utilizzare questo social.

Infatti, se senti che stai trascurando i tuoi amici, la tua famiglia, il tuo partner, il tuo lavoro, o il tuo percorso di studi, questo può aiutarti a tornare con i piedi per terra e a farti capire quali sono le vere priorità della vita, e che a volte la rincorsa ai like è inutile e non porta a nulla.

Scopri tutti gli articoli riguardo Instagram.

Se ti è piaciuta questa guida su come eliminare account Instagram, visita il nostro blog per scoprire di più!