Come eliminare un profilo Instagram : spiegato in 10 minuti

Oggi sempre più persone si unisce al miliardo e più di utenti del grande social network di foto più famoso al mondo. Scegliere di avere un profilo sui social è una scelta comune, per condividere, contattare persone, per farsi della pubblicità, ecc.

Ma capita che qualcuno possa prendere la decisione contraria, perché magari scopre che non fa per lui, o perché ci si apre un profilo nuovo e bisogna chiudere il vecchio, o perché ci distrae dal lavoro e dalla vita di tutti i giorni e quindi come eliminare un profilo Instagram?

Prenditi del tempo per operare questa scelta poiché sarà irreversibile, e tutto il contenuto del tuo profilo, quindi foto, commenti e via discorrendo, andrà perso per sempre. Se sei fermamente convinto di volerlo fare ti spieghiamo come eliminare un profilo su Instagram in poco tempo.

È per questo motivo che prima di spiegarti come eliminare un profilo da Instagram, vogliamo metterti al corrente del fatto che la piattaforma offre una alternativa. Nel caso in cui tu volessi prenderti una pausa dal famoso social, potrai disabilitare momentaneamente il tuo account.

Il procedimento su Instagram è estremamente semplice e non dovrai fare altro che prenderti qualche minuto, e con un po’ di pazienza leggere attentamente il nostro articolo su come si fa ad eliminare un profilo Instagram, che ti guida passo dopo passo. Mettiti comodo e cominciamo subito con il nostro tutorial su come eliminare un profilo Instagram.

 

Come eliminare un profilo Instagram

Prima di cominciare ad illustrarti nello specifico come eliminare un profilo Instagram, cerchiamo di fare il punto della situazione con un piccolo preambolo. Ti vogliamo ricordare che questa procedura è irreversibile e in quanto tale la scelta va presa ponderando ogni aspetto.

Ecco perché prima di giungere a come eliminare un profilo su Instagram, il nostro primo consiglio è quello di effettuare una copia di backup di tutto il materiale presente in esso, per conservarlo ed eventualmente poterlo ricaricare su un altro profilo più avanti. Inoltre, avresti la possibilità di disattivare l’account temporaneamente.

Questa azione ti permetterebbe di recuperare velocemente l’account qualora lo desiderassi, semplicemente rieffettuando il login su Instagram e trovando tutto il materiale che avevi lasciato così com’era. Vedremo più avanti come eseguire questa semplicissima operazione.

Per effettuare il backup sui tuoi profili, puoi accedere sia dal sito web ufficiale, da Windows e Mac, sia attraverso l’applicazione, se vuoi scoprire come eliminare un profilo da Instagram. In entrambi i casi, ti basterà accedere inserendo le tue credenziali, cliccare sull’icona dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni, quindi entrare nell’area sicurezza > Scaricare i dati, inserendo la tua mail.

Cliccando su “Richiedi il download” ti sarà inoltrata una email alla tua casella di posta contenente un link. Una volta aperta la mail ti basterà cliccare sul pulsante “Scarica i dati”, effettuare l’accesso all’applicazione e cliccare “Scarica i dati” per cominciare il download dell’archivio.

Da qui in avanti possiamo procedere ad illustrarti come si fa fa eliminare un profilo Instagram. Procediamo!

Come eliminare un profilo su Instagram

Hai due strade percorribili nel come eliminare un profilo su Instagram, e cioè attraverso lo smartphone o attraverso il pc. Andremo ad illustrarti il primo procedimento, ossia attraverso lo smartphone.

Se credi che sia possibile eliminare un account dall’applicazione mi dispiace deluderti, ma non puoi. Ti sarà possibile sono accedendo attraverso il browser (Chrome, Safari, ecc.) o collegandoti al Centro Assistenza sul browser tramite applicazione.

Per sapere come eliminare un profilo Instagram, apri la tua applicazione, seleziona le impostazioni attraverso le tre linee orizzontali in alto a destra e poi ‘ingranaggio> Assistenza> Centro Assistenza> Gestione dell’account>Eliminare il mio account.

Una volta che avrai selezionato la voce giusta, ti chiederà delle motivazioni sul perché tu abbia preso questa scelta in una lista di quelle plausibili come “ho aperto un nuovo account” “mi distrae” ecc. Soltanto dopo che avrai scelto il motivo dell’eliminazione dal menù, il sistema ti chiederà di inserire la tua password e ti comparirà il pulsante “elimina il mio account definitivamente”.

Occorreranno circa 30 giorni per eliminare definitivamente il profilo, quindi in quel lasso di tempo ci sarà una copia di backup per ogni emergenza a cui risalire tramite il centro assistenza. Avrai raggiunto come eliminare un profilo da Instagram, mentre per i contenuti potrebbero servire fino a 90 giorni, ma non saranno comunque visibili agli altri utenti.

Ora avrai sicuramente un quadro più chiaro di come si fa ad eliminare un profilo Instagram. Andiamo quindi avanti ad approfondire altri aspetti.

Come aggiungere un nuovo profilo ad Instagram

Ormai sei un esperto nella gestione del tuo profilo, e averne uno non ti basta e vuoi aprirne un altro. O magari vuoi aprire un nuovo profilo per la tua azienda, il tuo brand, senza avere un’altra utenza e un’altra password.

Oltre a come eliminare un profilo Instagram, ti potrebbe interessare effettuare una manovra inversa e cioè addirittura aprirne un altro. Potrai farlo sia dall’applicazione (disponibile per iOS e Android) sia dal sito web ufficiale www.instagram.com (su Windows e Mac), e passare tranquillamente da un profilo all’altro senza dover uscire e inserire altre credenziali.

Questo processo è estremamente semplice e accessibile a tutti, come eliminare un profilo su Instagram. Il sistema per farlo da smartphone e da pc è analogo: cerca l’applicazione di Instagram sul tuo device, lancia l’app, accedi, se non hai l’accesso automatico, oppure vai sul sito. 

Vai sull’icona dell’omino per accedere alla pagina del tuo profilo, come eliminare un profilo su Instagram, e clicca sull’ingranaggio per accedere alle impostazioni, in basso troverai il pulsante “Aggiungi account”. Potrai selezionare adesso Iscriviti e decidere se farlo con un numero di telefono o con un indirizzo email, oppure cliccando sul logo Facebook e associandolo quindi ad una pagina esistente sul social blu.

Se hai scelto di iscriverti con email o numero, ti basterà inserirli e cliccare su avanti, inserendo anche la password. Se invece la creazione avviene tramite Facebook, dovrai inserire i dati per il login dell’account Facebook che intendi associare.

Prima di andare avanti a scoprire come eliminare un profilo da Instagram, c’è ancora qualcosa che devi sapere. Ti verrà assegnato un nome utente che potrai modificare e confermare; per switchare da un profilo all’altro ti basterà tenere premuto l’omino.

Proseguiamo quindi nella spiegazione di come si fa ad eliminare un profilo Instagram, dopo averti spiegato come aumentare i follower. 

Come aumentare i follower su Instagram

Abbiamo detto che prima di sapere come eliminare un profilo Instagram, dovrai prendere questa scelta con molta attenzione. Magari ti senti scoraggiato per via del numero esiguo di follower sul tuo profilo.

Nessun problema, ci sono molti modi per aumentare i follower su un profilo. Puoi scegliere di averne tanti perché ti piace fare a gara con gli amici, o perché pensi che potresti avere un riscontro lavorativo e quindi cercare collaborazioni con brand o diventare un influencer.

Sapere come eliminare un profilo su Instagram è importante, ma lo è anche sapere come aumentare i tuoi follower. Di sicuro essere costante, curare il profilo e interagire con la community sono parametri fondamentali per questa impresa. 

Ci sono però anche delle scorciatoie più o meno valide, come le app per acquistare follower o i bot. Esistono numerosissime app per comprare follower, sia gratuite – attraverso un metodo di scambio del Segui – sia a pagamento, e le trovi facilmente in rete. 

È altrettanto facile come eliminare un profilo da Instagram utilizzare i bot. Ovvero dei software automatizzati che gestiscono il profilo per te in base ai comandi impostati, come lasciare like, commentare, seguire profili, scrivere in direct, ecc.

Se ti senti pronto proseguiamo e vediamo come si fa ad eliminare un profilo Instagram!

 

Come eliminare un profilo da Instagram

Ricorda che prima di dirti come eliminare un profilo Instagram, è necessario spiegarti quali errori non commettere, come chiuderlo rischiando di non aver salvato i dati prima. Potrai quindi effettuare un backup di tutte le immagini in modo da conservare il ricordo dei tuoi viaggi e tutto quello che eventualmente potresti voler pubblicare in seguito.

Adesso che sai come eliminare un profilo su Instagram, possiamo suggerirti dei sistemi di backup, per esempio 4k Stagram, un programma da scaricare sul tuo computer, disponibile sia per Windows che per Mac. Utilizzarlo è estremamente semplice, e la procedura ti porterà via solo poco tempo.

Ti basterà visitare il sito del produttore, accettare i termini del contratto di licenza, scaricare e installare 4k Stagram. Ancora un po’ di pazienza e potrai andare avanti in come eliminare un profilo da Instagram.

Nella barra di ricerca digiterai il tuo nome utente, o comunque il nome che utilizzi col profilo Instagram, tappare Iscriviti, e avrai automaticamente tutte le immagini del tuo profilo sul tuo pc. Facile no?!

Adesso vediamo come si fa ad eliminare un profilo Instagram agendo dal Pc.

Come si fa ad eliminare un profilo Instagram

“Come eliminare un profilo Instagram” sembrerebbe una ricerca assurda, eppure è molto digitata in rete perché appare più complicato di quanto non sia realmente. Allora come procedere volendo utilizzare il pc per comodità?

La procedura per come eliminare un profilo su Instagram è molto simile a quella che ti abbiamo descritto per l’applicazione poiché anche il quel caso ti ricondurrà al browser presente sul tuo device. Recati quindi sul sito ufficiale di Instagram e accedi con i tuoi dati, quindi nome utente, email o numero di telefono e la password. 

Un volta effettuato il login, nelle impostazioni dovrai andare a cercare la voce Assistenza, che ti riporterà all’assistenza di Instagram, e a come eliminare un profilo da Instagram. Quindi cerca sempre Gestione del profilo>elimina il mio account.

Anche in questo caso dovrai scegliere nel menù una motivazione per la quale decidi di compiere questo cambiamento drastico. Una volta selezionato, potrai inserire la password e andare avanti, fino a quando comparirà “Elimina definitivamente il mio account”.

Ti abbiamo svelato tutti i passaggi di come si fa ad eliminare un profilo Instagram, quindi adesso sei in possesso delle informazioni che potrebbero aiutarti a prendere o meno questa decisione. Non abbatterti se non hai ancora raggiunto i tuoi obiettivi, perseverare è una regola fondamentale, e potresti solo aver bisogno di più tempo o magari di un aiuto, e un sistema alternativo; dunque passiamo in rassegna le tappe fondamentali. 

 

Le nostre conclusioni

In questo articolo hai capito come eliminare un profilo Instagram, attraverso pochi semplici passaggi, sia da smartphone sia da pc, che tu sia in possesso di un apparecchio Apple o Windows, con sistema iOS o Android. Riassumiamo le tappe fondamentali e ricorda che stai chiudendo una finestra sul mondo, in un’epoca in cui molte informazioni sono divulgate attraverso questi canali.

Innanzitutto, a come eliminare un profilo su Instagram, va associato come eliminarlo senza far guai! Sì, perché quella che stai per compiere, è un’azione irreversibile, ecco perché ti chiediamo di rifletterci attentamente, e soprattutto di valutare l’ipotesi di disattivare momentaneamente il tuo account, prima di eliminarlo del tutto, magari hai solo bisogno di una pausa, di una breve vacanza da like, commenti, foto e messaggi.

Prima ancora di passare all’azione, tutela i tuoi contenuti, creando delle copie di backup sui tuoi dispositivi sia attraverso Instagram, che ti offre una funzione che ti permette di salvare i dati (a cui puoi accedere dalle impostazioni) sia utilizzando aiuti esterni come 4k Stagram. Quest’ultimo, ti ricordo, va installato sul tuo pc, iscrivendoti col nome utente che utilizzi su Instagram, il programma farà il resto salvando tutte le tue immagini.

Se anche dopo questi avvertimenti sei convinto della tua scelta, perché vuoi dedicarti di più alla famiglia, al lavoro, agli amici, o magari hai deciso di ricominciare da capo, e azzerare tutto per aprire un nuovo profilo, e vuoi sapere come eliminare un profilo da Instagram, va bene. Magari vuoi semplicemente utilizzare i social per il tuo business ed eliminare il tuo profilo personale.

Puoi accedere all’area Assistenza dal tuo device, cliccare su Gestione dell’account>Eliminare definitivamente il mio account. Il sistema ti chiederà di selezionare una motivazione tra quelle a scelta, come “mi distrae”, “ho creato un nuovo account”, “troppi impegni”, “preoccupazioni sulla privacy”, dopodiché potrai inserire la tua password per confermare la tua identità e procedere cliccando su Elimina definitivamente il mio account.

Dopo circa 30 giorni il tuo account sarà definitivamente disattivato e non potrai più recuperarlo. Questo era il nostro articolo su come si fa ad eliminare un profilo Instagram, che speriamo tu abbia trovato interessante oltre che utile; se vuoi leggere altri articoli simili (oltre a come eliminare un profilo Instagram) visita il nostro blog!