Come fare soldi su Instagram : in 6 minuti

Gli ultimi anni hanno alimentato sempre di più un sogno comune a moltissimi giovani: quello di diventare qualcuno sfruttando i canali dei social network come Instagram, Facebook, ecc. È proprio attraverso Instagram che nasce una delle nuove e sempre più quotate figure professionali, ovvero quella dell’influencer.

Quindi tutti gli aspiranti tali si interrogano su un quesito fondamentale: come fare soldi su Instagram? La risposta esiste eppure non esiste!

Non c’è un manuale, non esiste un indirizzo universitario che possa prepararti a cosa andrai incontro scegliendo questa strada. Oltretutto quelli che sono cresciuti al punto da guadagnare cifre considerevoli sono diventati veri e propri imprenditori, dunque hanno sconfinato nel settore dell’economia più pura.

Se sei interessato a come fare i soldi su Instagram però, sei nel posto giusto, perché attraverso il nostro articolo cercheremo di fornirti dei consigli preziosi. Sarai tu, al termine di questa lettura, a fare tesoro di tutto ciò e a sfruttarlo al meglio a tuo vantaggio.

Ricordati, prima di cominciare questa lettura che dovrai munirti di alcuni strumenti fondamentali per capire come fare per guadagnare soldi su Instagram. Sto parlando di pazienza, caparbietà e coraggio.

Nulla è semplice a questo mondo, ma fare soldi su Instagram rientra forse tra i percorsi più impervi. Tu però non ti arrenderai tanto facilmente, giusto?

Come fare soldi su Instagram

Partiamo col descrivere i principi alla base di tutto il processo evolutivo social. Prima di come fare i soldi su Instagram, devi tenere a mente come creare e sviluppare un buon profilo.

  1. Scegli una buona foto profilo Instagram, che sia qualitativamente valida, che ti rispecchi – se ci metti la faccia è meglio, a nessuno interessa un profilo impersonale – e che in qualche modo salti all’occhio;
  2. scrivi una buona bio: non essere prolisso, inserisci le informazioni utili, eventualmente un link ad un sito esterno – se hai un market per esempio – ed eventualmente i contatti (per esempio l’email);
  3. prefiggiti degli obiettivi: cerca di raggiungere degli obiettivi attraverso anche delle scadenze;
  4. crea un buon piano editoriale: per farlo probabilmente dovrai rivolgerti ad un professionista, una persona capace di stilare una buona tabella di marcia, sarebbe un ottimo investimento per le previsioni future.

Questi sono alcuni dei suggerimenti basilari per cominciare a capire come fare i soldi su Instagram. A questo si dovranno affiancare aspetti come: un uso sapiente degli hashtag, inserzioni, attività che faccia salire il tasso di engagement, ecc.

Non escludiamo quindi che per fare soldi tu debba anche investirli seppure in minima parte, ma sempre nei canali giusti. Non ti servirà a nulla acquistare follower se il tuo obiettivo è conquistare credibilità agli occhi di brand a cui richiedere una collaborazione.

Per fare soldi su Instagram esistono strade percorribili da più fronti, e se quindi non saranno i brand a venire da te, perché magari sei ancora un piccolo profilo, potrai farti avanti tu e richiedere una collaborazione. Vuoi sapere quando potresti essere pronto a compiere questo passo?

Ti basterà avere un base di follower Instagram attivi, partendo più o meno, dai mille a salire. Che siano reali e che quindi incrementino realmente il traffico sui tuoi canali e aiutarti nel come fare per guadagnare soldi su Instagram.

Come fare i soldi su Instagram

La scalata verso il successo prevede molte stazioni, quindi se l’obiettivo è sapere come fare soldi su Instagram, contempla l’idea di avanzare un passo per volta. Uno di questi potrebbe essere quello di guadagnare attraverso i filtri di Instagram

Esistono dei software dedicati alla creazione di filtri sia per quanto riguarda quelli delle stories sia per quanto riguarda i feed. Ti starai chiedendo com’è possibile fare soldi su Instagram con i filtri, e la risposta è: vendendoli!

Una sorta di percorso artistico: se sei così originale e bravo nella creazione di preset che conferiscono ai tuoi contenuti una vena così originale da appassionare gli altri, puoi decidere di commercializzarli. I tuoi filtri potrebbero fare tendenza e diventare una vera mania se sarai così premuroso da dedicare loro il tempo necessario.

Spark AR Studio, è un software – sviluppato dagli amici di Facebook – dedicato alla grafica digitale e grafica animata 3D e AR, in diffusione sia per Windows che per macOS, ed è un programma che ti permette di creare filtri per le storie. È gratuito ma non semplicissimo da usare, ma ricordi la famosa pazienza di cui parlavamo all’inizio?

Per quanto riguarda i post invece, quindi tutte le foto da caricare nel feed, esiste Lightroom, che ti permette di creare il filtro e nel momento in cui un utente lo acquista, inviare un link tramite email. Una volta che l’utente ha il link, può inserirlo in Lightroom e applicarlo alle sue foto, facile no?!

Se vuoi scoprire come fare i soldi su Instagram non dovrai mai perdere d’occhio l’attività sul tuo profilo. Puoi promuovere qualsiasi tipo di attività, ma se non mantieni vivo il traffico sul tuo profilo sarà tutto inutile.

Devi interagire con la community, e indirizzarti ad un target ben preciso. Al contrario di quanto si pensi, rivolgersi al maggior numero di utenti possibili è una meta non un punto di partenza, poiché nella creazione di un tuo pubblico e nel tuo percorso su come fare per guadagnare soldi su Instagram, dovrai sempre essere a fuoco operando scelte precise, in base ad un target.

Come fare soldi su Instagram torna tra poco!

Come funziona lo Instagram Shopping

Alla base delle possibilità a tua disposizione offerte dal noto social fotografico per aiutarti nel come fare soldi su Instagram, troviamo l’Instagram Shopping. Ma cos’è e come utilizzarlo?

Lo Shopping di Insta è una vera e propria vetrina, essenziali per chi possiede un e-commerce già avviato o ne sta avviando uno. La piccona icona della bag collocata in basso accanto all’icona dei reel, ti dà accesso a quello che è l’equivalente del marketplace su Facebook.

Ogni sorta di prodotto è presente sullo Shopping pubblicato con tanto di foto descrittive, il prezzo, e il link al sito web per acquistarlo. Questo ti dà una chiara idea di come poter gestire a tua volta il tuo shopping personale, ammesso che però tu abbia un profilo aziendale.

L’utente che sfrutta questa funzione, potrà creare un tag vero e proprio con il prezzo all’interno del proprio feed, e ricondividerlo anche nelle storie. Utilizzare il tag è molto semplice: ti basterà caricare una foto come fai normalmente per tutte le altre e scegliere “tagga un prodotto” laddove avresti scelto anche “tagga qualcuno”, facile no?!

Come fare per guadagnare soldi su Instagram dipende anche da quanto riuscirai a sponsorizzare il tuo shop e a far girare la tua vetrina il più possibile. Ti ricordiamo che è necessario avere attivo un profilo aziendale o un account creator, e collegarlo ad una pagina Facebook.

Prodotti di cosmesi, strumenti musicali, gadget, pelletteria e gioielli, questi solo alcuni dei prodotti che potresti acquistare, o nel caso tu voglia fare soldi su Instagram, vendere sullo shop. Una volta inoltrata la richiesta Instagram valuterà l’idoneità del tuo profilo e lo abiliterà al tag dei prodotti.

Questo è un altro dei sistemi se vuoi sapere come fare i soldi su Instagram, e non è di certo l’unico. Per conoscere gli altri prosegui nella lettura di questo articolo.

Cosa sono le affiliazioni

Un altro sistema estremamente diffuso per cominciare a capire come fare soldi su Instagram, è guadagnare attraverso un programma di affiliazioni. Sono dei programmi messi a disposizioni dalle aziende, che danno la possibilità a chi li sceglie di poter guadagnare su percentuale.

Una volta scelto il programma di affiliazione, l’utente avrà la possibilità di generare un referral link da inserire nei propri post, e nelle proprie storie Instagram. Quando collabori con una qualsiasi azienda, con un brand, ti suggeriamo di utilizzare sempre tag appropriati che rimandino al tuo rapporto lavorativo, così da far capire a chi ti segue che può darti un aiuto concreto in questa crescita.

Parlavamo di come fare i soldi su Instagram, e parlavamo di programmi di affiliazione, ti spieghiamo in pochi secondi come funziona. Il content creator genera un contenuto, inserendo il link sponsorizzato e creando eventualmente un’inserzione.

Se in un tempo prestabilito da quelli che sono i patti commerciali, un utente acquista quel prodotto, l’azienda risale al creator che ha generato il link, e quest’ultimo guadagna una percentuale sempre opportunamente specificata nel programma. Fare soldi su Instagram non è proprio una passeggiata, vero?

Cerca sempre di non pubblicizzare massivamente link a caso, ma pondera i tuoi piani pubblicitari, cerca di dare consigli sugli acquisti mirati e scegli i prodotti in base al tuo target. Andiamo avanti e scopriamo come fare per guadagnare soldi su Instagram.

Come fare per guadagnare soldi su Instagram

Le strade da percorrere per capire come fare soldi su Instagram, si scelgono anche in base a quanto sei “forte”. Devi scegliere il metodo in base al numero dei tuoi follower e quindi a ciò che puoi eventualmente offrire ad un’azienda, se l’azienda non sei tu.

Le collaborazioni sponsorizzate pre esempio, sono il metodo più utilizzato dagli influencer, i quali riescono a garantire un pubblico ai marchi per i quali si rendono “testimonial”. Considera che è un po’ come farsi guardare dagli osservatori sportivi: se sei bravo saranno loro a proporti un contratto.

In caso contrario non demordere, punta a crescere e non appena avrai una base – anche piccola – solida, su cui fare affidamento, potrai contattare via mail i brand che vorrai. Selezionali sempre in base al tuo target, ai tuoi interessi perché non avrebbe alcun senso sponsorizzare articoli per la casa, se sei un personal trainer e i tuoi fan sono più interessati a quante proteine assumi al giorno e quanti piegamenti riesci a fare.

Contatta quindi le aziende presentandogli in qualche modo il tuo profilo, quelli che sono i tuoi intenti, l’impegno che intendi profondere attraverso la cura dei tuoi canali e dei tuoi contenuti. Non dimenticare di lasciare tutti i tuoi contatti, se l’azienda è interessata ti scriverà avanzandoti una proposta per fare soldi su Instagram.

La sottile arte di come fare i soldi su Instagram è un compromesso che raggiungi tra il saper vendere, quindi raccontare anche delle belle storie, e spirito autocritico, la tua ancora di salvataggio nella realtà che ti circonda. Studia sempre restando umile e osservando le strategie dei grandi brand e dei grandi influencer, non sentirti mai superiore.

 

Andiamo ancora avanti in come fare per guadagnare soldi su Instagram!

Fare soldi su Instagram

Lasciarsi accecare da come fare soldi su Instagram, non ti porterà a grandi risultati, perciò fai attenzione e ricorda che in nessun campo esistono scorciatoie. Se stai percorrendo un sentiero che ti è stato presentato come “più semplice” di altri, aspettati di pagare uno scotto o di scoprire presto qual è il rovescio della medaglia.

Il serpente tentò Adamo e lo convinse a dare un morso ad una mela apparentemente innocua, per finire così cacciati dal Paradiso. Una delle mele che potresti voler addentare è quella dei bot.

Un bot è un software che sembra spianarti la strada per fare soldi su Instagram, poiché ti permetterà di aumentare in pochissimo tempo il numero di persone che ti segue. Il programma esegue azioni automatizzate attraverso parametri preimpostati, purtroppo però ha molti punti deboli che rischiano di farti scoprire (ricorda che non sono ammessi dal regolamento di Instagram).

Nella tua corsa a come fare i soldi su Instagram ti apparirà indispensabile una spinta per aumentare i tuoi follower e non c’è nulla di più sbagliato. Se vuoi diventare un influencer e non vuoi semplicemente vantarti di un numero al bar con gli amici, dovrai coltivare rapporti con la community, attraverso vere interazioni, che aumenteranno il tasso di engagement.

E questo avviene esclusivamente presidiando tutti i tuoi asset. Non perdere mai di vista né feed né storie né reel. Tutti gli strumenti e i canali a tua disposizione devono essere sempre opportunamente sfruttati.

Andiamo a fare delle considerazioni in merito a come fare per guadagnare soldi su Instagram e riassumere cosa abbiamo appreso!

Come fare soldi su Instagram? Continua nelle conclusioni.

Le nostre conclusioni

Oggi abbiamo ti abbiamo fornito alcuni preziosi spunti su come fare soldi su Instagram. Abbiamo considerato molti aspetti, tutti strettamente legati ad un parametro fondamentale: la pazienza.

La fretta si sapere come fare i soldi su Instagram farà sì che tu possa incappare in qualche tranello del web, ma basta porsi degli obiettivi e perseguirli. Comincia curando tutto dalla base: un buon profilo attivo è quello che ti serve per iniziare.

Se vuoi diventare un influencer e capire come fare per guadagnare soldi su Instagram, dovrai impegnarti al massimo e giocare le tue carte abilmente. Programmi di affiliazione, vendita dei filtri, reel, e infine link sponsorizzati quando avrai la tua fanbase.

Siamo giunti al termine di questo articolo su come fare soldi su Instagram, e speriamo possa esserti stato utile. Se vuoi consultare altri articoli come questo visita il nostro blog sempre aggiornato!