Come fare sondaggi su Instagram : 2 modi

Sappiamo ormai tutti e ne siamo ben consapevoli del peso specifico che, negli ultimi 10 anni, ha assunto Instagram per singole persone, aziende o brand. Una piattaforma come Instagram, è stata praticamente capace di modificare gli stili di vita di miliardi di persone in tutto il mondo, in un lasso di tempo incredibilmente breve.

Non troppo spesso si parla di questo aspetto che, almeno secondo noi, era giusto citare anche se si tratta di un articolo sul tema come fare sondaggi su Instagram.

Un articolo su come si fa a fare i sondaggi su Instagram o su come si fa a fare un sondaggio su Instagram, non dovrebbe trattare probabilmente temi sociali, ma abbiamo deciso di scrivere anche di altri argomenti in quanto li troviamo strettamente correlati a questo.

Dirti soltanto come fare i sondaggi su Instagram, senza parlarne in maniera più ampia, non ci sembrava giusto nei tuoi confronti e nei confronti di tutte le persone che ricercano informazioni sul web su come fare sondaggi su Instagram.

Il fatto che Instagram possa ormai contare su un numero record di circa 2 miliardi di utenti attivi sulla piattaforma (che può essere senza dubbio considerata la piattaforma social di condivisione foto e video più importante del mondo), non può essere un argomento secondario in qualsiasi blog che tratta di questi argomenti.

Ma andando più nella parte tecnica, oltre spiegarti come fare sondaggi su Instagram, proveremo a darti alcuni dei più importanti trick utilizzati dai più bravi influencer, per migliorare i risultati del tuo profilo su Instagram.

Sei pronto?

Come fare sondaggi su Instagram

Cominciamo il nostro articolo su come fare sondaggi su Instagram e su come si fa a fare i sondaggi su Instagram, parlando del dove più del come. Se ti stai chiedendo come si fa a fare un sondaggio su Instagram, la prima cosa che dovresti sapere è dove si trova questa incredibile funzione in grado, nel corso di pochissimo tempo, ad entrare anche nel linguaggio comune.

Non ti è mai capitato di trovarti con i tuoi amici e dire “ora faccio un sondaggio su Instagram”, oppure “decidiamolo con un sondaggio su Instagram“.

La prima cosa di come fare i sondaggi su Instagram, dunque, è sapere qual è la sezione apposita della piattaforma dedicata a questo genere di cose. Stiamo parlando delle famose stories su Instagram che, se non lo sai ancora (potrebbe darsi), sono dei contenuti definiti temporanei perché, a differenza di quelli che sono i post (video o foto che siano), hanno una durata limitata nel tempo, all’interno della piattaforma.

Se te lo stai chiedendo, la durata è di sole 24 ore.

Questo vuol dire che, nel giro di appena un giorno, il contenuto o i contenuti che hai postato nelle storie, sono destinati a sparire nel nulla. È inutile dire che cambiamento nel modo di pensare e di interagire, abbia portato una tecnologia del genere che, a dirla tutta, non è propriamente stata inventata da Instagram ma da Snapchat che, rifiutando un’offerta di acquisizione da parte di Mark Zuckerberg, ha visto anche il suo maggiore punto di forza, essere portato su un’altra piattaforma.

Il nostro approfondimento su come fare sondaggi su Instagram, prosegue nei prossimi capitoli.

Come si fa a fare i sondaggi su Instagram

Non è tanto la parte tecnica di come fare sondaggi su Instagram o di come si fa a fare i sondaggi su Instagram, il “Problema” o presunto tale. Se sei su questo articolo, è fuori ogni discussione che tu sia ancora all’oscuro di come si fa a fare un sondaggio su Instagram o che, semplicemente, cercavi un blog su cui fare un breve ripasso delle regole su come fare i sondaggi su Instagram.

La cosa importante che c’è da sapere, oltre all’aspetto puramente pratico della faccenda, è l’importanza e la rilevanza che hanno assunto i sondaggi.

Sin da quando sono usciti, circa 2 anni fa, i sondaggi hanno immediatamente iniziato a prendere il posto di altri tipi di contenuto nelle Instagram stories. Provaci a fare caso: prova ad aprire Instagram in questo momento, scorrere tra le storie dei tuoi follower e contare quante di essere contengano un sondaggio.

Ovviamente, parleremo anche dello sticker domande, che è simile a quello dei sondaggi, ma comporta semplicemente delle varianti non da poco.

Ma esattamente: perché è importante sapere come fare sondaggi su Instagram e perché è così importante per un profilo Instagram farne in maniera costante? La risposta sta nel solito algoritmo di questo social network che, come avremo modo di vedere nel corso di questo approfondimento su come fare sondaggi su Instagram e come si fa a fare i sondaggi su Instagram, predilige una serie di contenuti che “bloccano” l’utente, il più tempo possibile su di esso.

Aumentare le visite alle storie Instagram

Prima di continuare il nostro articolo di approfondimento su come fare sondaggi su Instagram e come si fa a fare i sondaggi su Instagram, vogliamo in breve darti alcune semplici nozioni, o se vuoi alcuni semplici trick, per migliorare il tasso di successo delle tue stories. Come si misura il tasso di successo di una storia su Instagram ti starai chiedendo?

Beh, la prima cosa che potrebbe venirti in mente sono le visualizzazioni e di certo non stai sbagliando, sono esattamente le visualizzazioni e le risposte a dare un certo tasso d’importanza a questi contenuti temporanei.

Quali sono i modi allora, oltre a sapere come si fa a fare un sondaggio su Instagram e come fare i sondaggi su Instagram, per aumentare questi risultati, quando si parla di storie Instagram? In realtà, non ci sono segreti o trucchi magici, ma soltanto alcuni accorgimenti che puoi prendere nel momento in cui decidi di postare una storia, ed eccoli qui (oltre ai sondaggi ovviamente di cui parleremo a breve):

  • tagga sempre quando puoi: si sa benissimo che più si tagga, più si hanno possibilità di essere ricondivisi e quindi visti da un pubblico maggiore rispetto a quello che si ha.
  • geolocalizzati quando puoi: la geolocalizzazione spesso non viene tenuta in considerazione dai creator di tutto il mondo, ma è un ottimo modo per ricevere più visite alle proprie storie. Così come per gli hashtag, anche i luoghi hanno un numero di visualizzazioni a parte e parte di questo traffico, potrebbe arrivare direttamente nelle tue storie, inserendo semplicemente lo sticker dedicato alla posizione.

A breve torneremo a parlare di come fare sondaggi su Instagram.

Aumentare i like alle foto su Instagram

Come detto, torneremo a breve sull’argomento focus di questo articolo, ovvero a come fare sondaggi su Instagram e come si fa a fare i sondaggi su Instagram. Ti sono piaciuti i nostri consigli su come aumentare le visite alle tue stories?

Speriamo di si e siamo sicuri che i nostri consigli su come avere più like alle tue foto (ma anche ai tuoi video) su Instagram, saranno altrettanto apprezzate. Partiamo dalle basi anche in questo caso.

Come si fa a raggiungere un numero maggiore di persone, in modo tale da avere più like ai contenuti postati all’interno del tuo profilo Instagram?

Se segui questi piccoli suggerimenti, prima di tornare all’argomento come si fa a fare un sondaggio su Instagram e come fare i sondaggi su Instagram, siamo sicuri che riuscirai ad ottenere anche tu il successo che meriti:

  • piano editoriale: cerca di non pubblicare in maniera casuale, ma di aere ben preciso e stampato nella tua mente, un preciso piano editoriale in cui segnare tutte le tue uscite e tutte le caratteristiche dei tuoi post
  • shoutout: prendi in considerazione l’idea di effettuare questo tipo di tattica, ovvero di farti ospitare da un profilo più grande con un tuo contenuto
  • tagga sempre: così come per le storie, anche i tag nei post e nei video, ti porteranno di sicuro più visualizzazioni e like
  • sponsorizza: prendi in considerazione l’idea di sponsorizzare i tuoi contenuti sulle piattaforme pubblicitarie ufficiali di Instagram e Facebook.

Come si fa a fare un sondaggio su Instagram

Arriviamo finalmente alla parte in cui ti spighiamo, in maniera celere e pratica come fare sondaggi su Instagram e come si fa a fare i sondaggi su Instagram.

Come ti abbiamo già detto, i sondaggi si fanno nelle stories tramite lo sticker sondaggio e per mettere online una storia con sondaggio, in pratica per scoprire come si fa a fare un sondaggio su Instagram, dovrai semplicemente seguire questi passaggi:

  • apri l’applicazione ufficiale di Instagram
  • effettua correttamente il login
  • recati in alto a destra o in alto a sinistra, in una delle sezioni per creare una nuova storia
  • scatta una foto o caricala (ma anche un video o uno sfondo neutro)
  • recati nel tasto degli sticker in alto a centro e fai tap
  • fai tap su sondaggio
  • inserisci lo sticker dei sondaggi nella parte delle stories che più preferisci.

Ora finalmente sei a piena conoscenza anche tu di come fare i sondaggi su Instagram e da come avrai potuto vedere, si tratta di un’operazione davvero alla portata di tutti in questo momento.

Come fare i sondaggi su Instagram : lo sticker delle domande

Ma trattiamo un altro argomento che riguarda come fare sondaggi su Instagram e come si fa a fare i sondaggi su Instagram, ovvero quello relativo allo sticker chiamato “domande”.

Se sei un attento fruitore della piattaforma social di Mark Zuckerberg, saprai sicuramente che oltre allo sticker Sondaggi, esiste anche uno sticker (in realtà ne esistono tanti), chiamato domande che, per un motivo o per un altro, ha delle incredibili somiglianze con il precedente che ti abbiamo appena illustrato.

In realtà potresti scoprire come si fa a fare un sondaggio su Instagram, anche se utilizzi lo sticker domande. Quali sono le differenze tra i due sticker?

Semplicemente, all’interno di Sondaggi, potrai inserire una domanda e solamente due opzioni di risposta (esempio: si o no, bene o male, buono o cattivo, bianco o nero, e così via). Il discorso cambia quando non vuoi più capire come fare i sondaggi su Instagram, ma come utilizzare lo sticker domande.

Ecco, in questo caso lo sticker domande offre semplicemente più soluzioni alle risposte che possono dare i tuoi follower. Avrai addirittura a disposizione fino a 4 risposte, nel momento in cui vorrai porre una domanda al tuo pubblico.

Una grande intuizione da parte dei tecnici di Instagram, in grado di potenziare sempre le funzioni già presenti sulla piattaforma social di condivisione foto e video più famosa del mondo, e offrire un’esperienza sempre più inclusiva.

Le nostre conclusioni

Siamo giunti al termine del nostro articolo di approfondimento su come fare sondaggi su Instagram e come si fa a fare i sondaggi su Instagram e speriamo che tutte le informazioni che hai appena letto in questo nuovo articolo sul nostro blog, potranno esserti molto utili nel corso della tua esperienza sulla piattaforma social di condivisione foto e video, attualmente più famosa del mondo.

Non abbiamo parlato ancora di un argomento: oltre a come si fa a fare un sondaggio su Instagram e a come fare i sondaggi su Instagram, dobbiamo ancora dirti il perché i sondaggi ricoprono un ruolo così cruciale.

La risposta è semplice e l’avrai sicuramente intuita leggendo i capitoli precedenti: Instagram predilige i contenuti (cosi come Facebook), che fanno in modo che gli utenti restino il più possibile all’interno della piattaforma e quale miglior modo di un sondaggio che spinga a riflettere e a leggere qualcosa, per fare tutto questo?

Ricorda, più tempo gli utenti resteranno sulla tua foto o storia, maggiori saranno le probabilità di successo di quel contenuto. Ora abbiamo davvero detto tutto sull’argomento come fare sondaggi su Instagram e speriamo nuovamente che anche questa delucidazione, sia stata importante per il tuo cammino sui social network.

Questo era il nostro articolo di approfondimento su come fare sondaggi su Instagram e su come si fa a fare un sondaggio su Instagram.

Se vuoi continuare a restare aggiornato sul mondo dei social network (non solo di Instagram) e del web marketing in generale, non devi fare altro che dare un’occhiata al nostro blog sempre aggiornato in cui troverai notizie sempre fresche e tutorial su questo incredibile mondo sempre di più in espansione.