Come fare una diretta su Instagram : 2 modi

Come forse già saprai, il mondo di Instagram e dei social network in generale, è sempre in continuo aggiornamento ed espansione. Molte persone ancora non sanno come fare una diretta su Instagram o come si fa a fare una diretta su Instagram e quali possono essere le potenzialità di questa funzione della piattaforma di Mark Zuckerberg, sempre più utilizzata dai professionisti di ogni settore, per incrementare la propria notorietà sulla piattaforma social di condivisione foto e video più famosa del mondo.

Si perché se ancora non lo sai, Instagram (nel momento in cui viene scritto questo articolo), può essere considerata a mani basse, come la piattaforma social più famosa e utilizzata in tutto il mondo. Non conosci i numeri di Instagram?

Bene, prima di spiegarti nel dettaglio come fare diretta su Instagram, troviamo giusto che tu conosca i dati attuali di questa piattaforma.

Instagram infatti, può contare su un numero record di circa due miliardi di utenti attivi sulla piattaforma, da ogni parte del mondo.

Oltre a spiegarti come fare una diretta su Instagram, ti daremo anche altre utili informazioni sul mondo del social network di casa Facebook. Un esempio?

Proveremo a spiegarti quali sono le tecniche per ottenere più like ai tuoi contenuti e come riuscire, in maniera del tutto gratuita, ad aumentare i tuo follower, soltanto con follower reali (puoi fare riferimento a uno dei nostri tanti servizi di crescita Instagram).

Non ti resta altro da fare che metterti comodo e leggere il nostro articolo di approfondimento su come fare una diretta su Instagram.

Come fare una diretta su Instagram : il modo tradizionale

In questo momento, mentre scriviamo questo approfondimento, ci sono almeno due tre modi da prendere a riferimento, su come fare una diretta su Instagram. Se ti stai interrogando su come si fa a fare una diretta su Instagram, perché hai visto qualche tuo follower, o magari qualche influencer, interagire con i propri follower tramite una diretta, sei nel posto giusto.

A breve riuscirai anche tu a sapere come fare diretta su Instagram, nel migliore dei modi.

Per prima cosa, prima di dirti come fare una diretta Instagram, provvediamo a spiegare di cosa stiamo parlando. Una diretta su Instagram, altro non è che una trasmissione effettuata tramite il proprio smartphone e l’applicazione di Instagram (che puoi scaricare gratuitamente da qualsiasi store digitale e per qualsiasi sistema operativo), in diretta, come se si trattasse di una vera e propria trasmissione televisiva.

Nel corso di questa diretta, infatti, gli utenti che partecipano potranno interagire con te mandando messaggi ed effettuando domande. Potrai scegliere se effettuare una diretta con un tema specifico, oppure, semplicemente, rendere partecipi i tuoi follower di quello che stai facendo in un momento specifico.

Come si fa a fare una diretta su Instagram, nel migliore dei modi, utilizzando soltanto l’applicazione ufficiale della piattaforma social di Mark Zuckerberg? Continua a leggere quanto segue e scopri come fare diretta su Instagram.

Come si fa a fare una diretta su Instagram

Finalmente, dopo le dovute introduzioni e nozioni generale, sei pronto a scoprire come fare una diretta su Instagram o come si fa a fare una diretta su Instagram, utilizzando soltanto l’applicazione ufficiale messa a disposizione da qualsiasi store di app su tutti i sistemi operativi più famosi.

Per prima cosa, per sapere come fare diretta su Instagram, è fuori discussione che tu debba avere un account Instagram ufficiale e soprattutto un numero minimo di follower.

Senza questi due criteri, sapere com fare diretta su Instagram, resterà un mistero. Perché hai bisogno di un numero minimo di follower su Instagram per fare una diretta?

La risposta è molto semplice: quando un utente va in diretta, la trasmissione sarà disponibile e sarà notificata tramite un messaggio, soltanto a chi ti segue sulla piattaforma.

Per intenderci: non sperare di arrivare a chi non ti segue tramite una diretta, perché, a meno che la tua diretta non venga inviata in privato ad altri contatti, ti sarà davvero impossibile poterli raggiungere con le tue sole forze.

Ma passiamo alla parte operativa di questa semplice operazione, ovvero: come fare una diretta su Instagram. La prima cosa che dovrai fare è aprire l’applicazione e recarti nella sezione dedicata alle storie.

Quindi dovrai semplicemente recarti nella parte della piattaforma adibita a creare una nuova storia.

Dopo questa semplice operazione, tramite alcuni swipe, dovrai scegliere l’opzione “video in diretta”. Effettuata anche questa operazione, non dovrai fare altro che aspettare che Instagram effettui la connessione e che invii ai tuoi follower la notifica di inizio diretta.

Come ottenere più like ai tuoi contenuti su Instagram

Mettiamo da parte in maniera momentanea l’argomento come fare una diretta su Instagram e in generale come si fa a fare una diretta su Instagram, per parlare di un argomento importante alla stessa maniera, ovvero: come ottenere più like ai tuoi contenuti sulla piattaforma social di condivisione foto e video più famosa del mondo. Se ancora non lo sai, da qualche tempo è impossibile (se non usando il computer), vedere quanti like hanno gli altri utenti ai loro post.

Ma questo non deve essere un problema o un’ossessione, semplicemente è ancora molto importante che i contenuti che vengono postati su questa piattaforma, rispettino alcuni criteri fondamentali, soprattutto nel momento in cui si vogliono ottenere risultati importanti o lavorare sui social network.

Quali sono questi criteri che un utente dovrebbe rispettare per avere dei post con maggiore numero di like?

Prova a seguire questi semplici consigli:

  • rendi i tuoi post esteticamente coerenti e gradevoli: come ormai avresti dovuto già capire, Instagram è una piattaforma che basa il suo successo sugli aspetti visuali. Quindi, in questo momento, risulta inaccettabile che una foto possa essere di scarsa qualità-
  • rendi i tuoi post condivisibili: sapevi che più dei like, in questo momento storico sono le condivisioni e i salvataggi dei post ad essere davvero importanti? Questo cosa significa? Che un post prima di tutto, dovrebbe avere i requisiti per essere condiviso nelle storie dai tuoi follower o salvato.
  • L’approfondimento su come fare diretta su Instagram, riprenderà dopo un altro breve capitolo su un argomento altrettanto importante.

Come ottenere più follower in maniera gratuita su Instagram

Ti sta piacendo il nostro approfondimento su come fare una diretta su Instagram e su come si fa a fare una diretta su Instagram? Speriamo vivamente di si, ma prima di riprendere l’articolo e l’argomento come fare diretta su Instagram, vogliamo svelarti altri segreti utilizzati da milioni di influencer in tutto il mondo, su come ottenere più follower in maniera gratuita su Instagram.

Già, il cruccio di ogni creator è sempre lo stesso: avere più follower possibili.

Ma come si fa, in questo particolare momento in cui Instagram conta 2 miliardi di utenti, a raggiungere dei risultati importanti in maniera organica (ovvero senza spendere neanche un centesimo).

Ti avvisiamo sin da subito, che è praticamente impossibile. Ma quello che puoi fare è servirti della piattaforma di sponsorizzazione di Instagram e di Facebook (ovvero Facebook ADS) e riuscire, anche con poco budget, ad aumentare i tuoi risultati sulla piattaforma.

Un altro metodo? Lo shootout! Se non sai di cosa si tratta, si tratta di essere ospitati (talvolta accordandosi su un eventuale prezzo), da un profilo più grande del tuo.

In grossa sostanza, un profilo più grande del tuo, dopo un pagamento o un accordo, potrebbe decidere di postare un tuo contenuto (video o foto), con tutti i relativi tag. Capisci da te che questa operazione, potrebbe portarti dei grandi vantaggi in termini numerici e di visibilità.

Ma è il momento di tornare a come fare una diretta Instagram, questa volta utilizzando un aiuto esterno molto importante.

Come fare diretta su Instagram :da pc

Ti stai chiedendo come fare una diretta su Instagram utilizzando il tuo pc e non rimanendo legato all’utilizzo dello smartphone che, fuori casa è sicuramente il miglior mezzo per sapere come si fa a fare una diretta su Instagram, ma se ti trovi in luogo chiuso o in uno studio professionale? Beh, la verità è che esiste un modo su come fare diretta su Instagram, molto più articolato e allo stesso tempo professionale, che potrà offrirti tantissime opzioni in più.

Stiamo parlando dell’utilizzo del software gratuito OBS. Tutto quello che dovrai fare è recarti su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca e cercare “OBS”, per poi scaricarlo sul tuo computer fisso o portatile, in maniera del tutto gratuita. Di cosa stiamo parlando?

Stiamo parlando di OBS, ovvero di un software per effettuare dirette (non solo su Instagram, ma anche su Facebook o Twitch), in maniera molto più professionale.

Questo software ti darà la possibilità di inserire degli sfondi o degli effetti grafici, di utilizzare più microfoni e schede audio, o più telecamere per avere più inquadrature durante le tue trasmissioni in diretta. Tutto questo è stato pensato per poter offrire une specie di cabina di regia, anche per tue dirette sui social network.

Non preoccuparti come fare una diretta su Instagram, utilizzando un software come OBS, è altrettanto facile che farlo utilizzando soltanto l’applicazione ufficiale.

Ma le potenzialità, te lo vogliamo chiarire bene anche in questo caso, sono davvero illimitate.

 

Come fare una diretta su Instagram : ultime novità

Prima di salutarci e congedarci dal nostro articolo su come fare una diretta su Instagram e su come si fa a fare una diretta su Instagram, vogliamo parlarti di alcune novità che la stessa piattaforma di Mark Zuckerberg, ha introdotto negli ultimi mesi. Il più grande limite di questa funzione è stata per anni sempre la stessa: l’impossibilità di far entrare più di una persona durante la trasmissione live. Aspetto che sulle altre piattaforme, come forse ben sai, è stato risolto anni fa.

Negli ultimi aggiornamenti sul tema come fare diretta su Instagram, la piattaforma di Menlo Park (sede operativa di Facebook e Instagram), ha introdotto da poco una grande novità: la possibilità di fare dirette con più persone. Infatti, da qualche mese è disponibile questa opzione che ti permetterà di creare delle vere e proprie stanze in dirette, con partecipanti fino a 4 persone, durante la stessa trasmissione.

Un passo avanti da gigante che altro non fa che avvicinare sempre di più un colosso come Instagram alle altre piattaforme (ogni riferimento a Twitch non è puramente casuale). In questo caso, come fare una diretta su Instagram, con più di una persona, prevede lo stesso identico funzionamento, ti basterà semplicemente invitare e far entrare più persone, nella stessa diretta, con pochi e semplici tap.

D’altronde, il successo di una piattaforma social come Instagram è dovuto alla facilità con cui gli utenti possono usufruire di tutte le funzioni di base.

Le nostre conclusioni sull’argomento

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo su come fare una diretta su Instagram e su come si fa a fare una diretta su Instagram e speriamo che tutte le informazioni che hai avuto modo di leggere in questo nostro approfondimento, ti potranno essere utili nel proseguimento della tua esperienza con il social network di casa Facebook. Speriamo anche che riuscirai a carpire i segreti che ti abbiamo rivelato su come ottenere più like ai tuoi contenuti e su come ottenere più follower.

Ricorda che le dirette su Instagram, negli ultimi anni, hanno assunto un ruolo sempre più importante e che se vuoi ottenere un discreto successo, anche rapido sulla piattaforma, non puoi di certo non prendere in considerazione l’idea di utilizzare tutte queste informazioni che ti abbiamo detto su come fare diretta su Instagram.

Stai iniziando a prendere in considerazione questa funzione della piattaforma di Mark Zuckerberg? Non possiamo che dirti che sei sulla strada giusta per il successo!

Questo era il nostro articolo di approfondimento su come fare una diretta su Instagram e su come farla ne migliore dei modi utilizzando sia l’app ufficiale, sia che il software di regia OBS. Detto questo, speriamo che tutte le informazioni in tuo possesso in questo momento, ti possano aiutare e se vuoi scoprire altre incredibili funzioni di Instagram o degli altri social network, ti invitiamo a leggere il nostro blog sempre aggiornato con incredibili suggerimenti in questo settore.