Come farsi seguire su Instagram : spiegato in 2 minuti

I social network nascono sulla base di un sentimento comune, più o meno celato in ognuno di noi, che li rende affascinanti e rende noi assuefatti: la vanità. Il desiderio di farsi notare, di esporre i propri contenuti e sé stessi, come in una vetrina, ha bisogno però di un pubblico, e più folto è questo pubblico più il nostro indice di gradimento e autostima sale.

Ecco perché oggi parleremo di come farsi seguire su Instagram, i sitemi più o meno leciti, e quali fattori portano alla crescita in organico o meno, di un profilo. Da qui ci troveremo di fronte ad un altro bivio, che deriva dall’argomento appena portato alla tua attenzione, e cioè: come farsi seguire su Instagram gratis e come farsi seguire da una persona su Instagram a pagamento.

La crescita di un profilo è un argomento importante e abbastanza delicato, perché nella più rosea delle previsioni genera dei fenomeni come quello particolarmente in voga negli ultimi anni dell’influencer marketing. Quindi, questa prospettiva potrebbe avere dei risvolti in ambito lavorativo se considerata seriamente e se riesci a perseguire gli obiettivi che ti sei prefissato senza lasciarti abbattere dalle difficoltà.

Insomma, se ti stai chiedendo quali sono i trucchi per essere più seguito, dare visibilità al profilo, ricevere più interazioni, e tanto altro, sei nel posto giusto perché in questo articolo andremo a trattare come farsi seguire da una persona su Instagram. Vai avanti, no?!

Come farsi seguire su Instagram

Il primo passo per iniziare a capire come farsi seguire su Instagram è quello di avere maggiore visibilità possibile. Quindi il primo passo da compiere è assicurarsi che il nostro profilo sia pubblico e non privato.

Eseguire questa operazione è estremamente semplice, e te lo spiegheremo in pochi semplicissimi passaggi. Per prima cosa apri il tuo profilo Instagram e clicca sull’icona delle tre lineette orizzontali collocata in alto a destra.

Si aprirà un menù dal quale selezionerai la voce Impostazioni>Privacy (con l’icona del lucchetto) in privacy dovrai disattivare il pulsante alla voce “profilo privato”. Questo farà sì che anche chi non ti segue abbia la possibilità di sbirciare sul tuo profilo e avere accesso ai tuoi contenuti; un ottimo sistema per i curiosi!

Un altro modo per capire come farsi seguire su Instagram da una persona, è generare degli appuntamenti. No, non stiamo parlando di organizzare speed dating!

L’analisi del tuo profilo Instagram deve essere una costante se punti a obiettivi come farsi seguire da una persona su Instagram. Il risultato di questa analisi deve essere una conoscenza delle abitudini dei tuoi follower circa le fasce orarie in cui sono più attivi, quali contenuti suscitano più o meno interesse, quali sono i sondaggi a cui rispondono più attivamente ecc.

Questi consigli sono inerenti a come farsi seguire su Instagram gratis, più avanti approfondiremo altri canali che però necessitano di investimenti.

Come farsi seguire su Instagram da una persona

La prima regola sulla piattaforma di fotografie più famosa al mondo è: generare contenuti di qualità. In un universo in cui l’immagine è la divinità superiore, dovrebbe essere premura di ogni utente quella di caricare nelle stories e nel feed immagini con la più alta risoluzione possibile.

Oltre al contenuto delle stesse che deve risultare accattivante e qui l’unico a poterti aiutare sei tu. Ricorda sempre che i consigli su come farsi seguire su Instagram, restano pur sempre dei consigli, non esistono dogmi in questo mondo, quindi la fantasia è la tua arma più potente.

Focalizzati però sulla creazione di uno stile, caption personalizzate, grafiche riconoscibili, concentrati su argomenti che ti rispecchiano e ti competono, e trattali al meglio offrendo appunto qualità. Vuoi sapere come farsi seguire su Instagram da una persona?

Devi sapere innanzitutto che pubblicare foto mentre esegui gli esercizi di routine non servirà a granché se non sei un personal trainer o se non ti rivolgi a quella categoria, come pubblicare la torta che hai amorevolmente preparato per tuo fratello il giorno del suo compleanno non desterà il desiderio sopito dei tuoi follower di diventare chef.

Devi essere coerente, con te stesso e con le persone che ti seguono, devi diventare un punto di riferimento. È importante sapere come farsi seguire da una persona su Instagram, ma è ancora più importante sapere come non perdere quella persona.

E questo non è un punto semplice da rispettare soprattutto se non ti basta come farsi seguire su Instagram gratis ma vuoi passare a qualcos’altro.

Acquistare follower su Instagram

Fino ad ora abbiamo parlato del come farsi seguire su Instagram gratis. Ma cosa succede se invece siamo disposti a spendere dei soldi?

Come abbiamo anticipato poc’anzi, obiettivi come farsi seguire su Instagram non sono propriamente semplici e soggetti a regole ferree, ed è molto probabile che tu non abbia voglia di aspettare una crescita in organico del tuo profilo.

Quindi per riuscire nel come farsi seguire su Instagram da una persona sei disposto a ricorrere a qualsiasi mezzo. Ecco che entrano in gioco applicazioni per l’acquisto dei follower su Instagram.

Ci sono moltissime applicazioni gratuite e non che ti permettono di far lievitare il numero delle persone che seguono il tuo profilo in pochissimo tempo. Questo però comporta delle conseguenze.

Se vieni scoperto sarai oggetto di provvedimenti da parte di Instagram, poiché questo non è ammesso dal regolamento del social. Inoltre la crescita sarà solo apparente poiché la maggior parte dei profili venduti nei pacchetti in offerta con queste app, sono fake, inattivi o pronti a rimuovere il like dopo poco tempo.

Ergo questo non porterà ad una reale crescita e un implemento dell’engagement, bensì solo ad un bel numero da esibire tra gli amici. Il che devi farti riflettere sullo scopo finale: vantarti con gli altri, o sperare di creare il tuo business?

Tutto questo, ovviamente, se non ti affidi ad un servizio di crescita Instagram professionale come il nostro.

Ora che abbiamo chiarito questo punto, possiamo andare avanti nella descrizione di come farsi seguire da una persona su Instagram. Tutto chiaro?

 

Come diventare influencer

Il risvolto più nobile per una crescita dei follower su Instagram, è la volontà di costruire un proprio business. Perché potrebbe diventare importante il come farsi seguire su Instagram?

Semplice, perché se l’aumento dei tuoi follower è un dato reale – e questo dato sarà misurato dall’algoritmo di Instagram – il tuo profilo avrà la possibilità di essere spinto ed essere notato da aziende e brend per eventuali collaborazioni sponsorizzate o altro. Se invece non è reale servirà solo a metterti in cattiva luce.

È così che nasce un influencer, cioè una persona in grado di influenzare le masse attraverso la sua notorietà sui social, che convoglia questa eco in campo imprenditoriale, come nella vendita di un marchio.Un buon investimento potrebbe essere quello fatto sulle inserzioni, soprattutto se fanno parte di un programma di affiliazioni.

Se non vuoi perdere di vista il come farsi seguire su Instagram da una persona, non dimenticare, prima ancora di procede a sponsorizzate e altri investimenti, di curare sempre il tuo profilo. Una bella immagine, che sia di ottima qualità e che ti rispecchi, una descrizione esaustiva, sono il primo passo per evitare di passare del tutto inosservati.

Essere un influencer è un ruolo che comporta moltissima fatica, soprattutto perché un influencer è sempre concentrato su come farsi seguire da una persona su Instagram. Cerca di essere costante nelle pubblicazioni e usa gli hashtag giusti senza strafare.

Se segui questi semplici consigli ti basterà il come come farsi seguire su Instagram gratis senza bisogno di acquistare follower, like o altro.

Come farsi seguire da una persona su Instagram

Se vuoi che gli utenti ti facciano un favore come farsi seguire su Instagram, devi dare loro qualcosa in cambio , soprattutto all’inizio. Scambia i “like” e i “segui” soprattutto con i profili più piccoli.

È stato dimostrato che i profili col maggior numero di follower tendono ad avere meno interazioni soprattutto dirette con i propri seguaci. Ecco perché se lasci un like ad una foto di Beyoncé per la vittoria del suo ventottesimo Grammy finirai solo per confonderti tra la folla.

Oltre a questo, è per sapere come farsi seguire su Instagram da una persona, è di fondamentale importanza lasciare “like” a foto inerenti al tuo profilo, poiché potresti avviare uno scambio alimentato dalla comunione di interessi. Lo stesso discorso vale per i contenuti ricercati mediante hashtag, cerca solo quelli che hanno un filo conduttore con i tuoi.

Arrivati a questo punto pensi sia facile sapre come farsi seguire da una persona su Instagram? Bene, vuol dire che sei un temerario e sei pronto a combattere affinché tutti ti seguano sul profilo come un valoroso condottiero!

Andiamo ad approfondire ancora qualche aspetto sul come farsi seguire su Instagram gratis, senza bisogno di app per lo scambio dei Like, bot, e fake profile.

Come farsi seguire su Instagram gratis

Il metodo più veloce, facile e immediato su come farsi seguire su Instagram gratis è seguire altri profili! La scelta di questi profili dovrà essere effettuata come ti ho suggerito poco fa per le foto e gli hastag, ovvero selezionando profili con i tuoi stessi interessi.

Con ogni probabilità, una volta notato il tuo follow, l’utente in questione potrebbe venire a farti visita – e qui gioca un altro ruolo fondamentale l’immagine profilo e la tua bio – e decidere a sua volta di seguirti. Comincia col selezionare profili che hanno tra i 50 e i 1000 follower, per lo stesso principio sulla dispersione per i profili super famosi.

Hai capito o no dunque come farsi seguire su Instagram? Sì? Bene, ma non siamo ancora pronti a lasciarti andare.

Devi ricordare un’altra cosa e cioè: i commenti. Eh già, commentare i contenuti degli altri utenti, ma sempre seguendo una coerenza sui contenuti.

È di vitale importanza che usi correttamente i commenti e non scadi in errori banali per la fretta di capire come farsi seguire su Instagram da una persona. Evita lo spam, evita il copia e incolla dello stesso messaggio – magari pubblicitario, o di invito a seguire il tuo profilo – messo ovunque, anche più volte, sotto tutti i post che ti capitano a tiro.

Dunque interagisci con le persone, commenta i contenuti attinenti ai tuoi, cerca di essere sempre gentile e avere modi garbati, questo favorirà anche un eventuale collaborazione futura. E con questo siamo giunti al termine di questa piccola guida su come farsi seguire da una persona su Instagram.

Le nostre conclusioni

Hai afferrato tutti i concetti che ti abbiamo esposto? Hai compreso l’importanza di alcune azioni fondamentali su come farsi seguire su Instagram da una persona?

Andiamo a fare un brevissimo riepilogo finale. Il desiderio di farsi seguire è insito in tutti gli utenti di Instagram, ma non è così semplice risultare interessanti e caricare contenuti che attirino follower.

Ecco perché molti ricorrono a delle scorciatoie, come acquistare follower in pacchetti promozionali, o utilizzare dei bot, ovvero dei veri e propri software che come dei robot compiono azioni automatizzate in base ai parametri pre-impostati da chi li utilizza, ma con scarsissimi risultati e il rischio di farsi scoprire e venire “puniti”.

Acquistare follower attraverso app a pagamento o attraverso app di scambio dei “segui” servirà soltanto a metterti in una posizione scomoda, oltre a non ottenere nessun risultato concreto qualora il tuo obiettivo fosse lavorare con Instagram, come i fantastici influencer. Le collaborazioni con brand e aziende arriveranno solo se ti sei realmente impegnato a crescere.

Quindi cerca sempre il modo per come farsi seguire su Instagram gratis, poiché quelle che ti sembrano scorciatoie in realtà sono solo fregature. Armati sempre di pazienza e non perdere mai di vista gli obiettivi che ti sei prefissato.

Se ti interessa come farsi seguire su Instagram devi tenere a mente le regole per la cura del tuo canale: quindi scegliere di caricare sempre contenuti di qualità, interagire con utenti che condividono i nostri stessi interessi e scambiando con loro “like”, “commenti” e altro.

Ricordati di pubblicare al momento giusto – analizza sempre l’attività dei tuoi utenti sul tuo profilo – e controlla gli Insights se possiedi un profilo aziendale, poni domande nelle caption sotto le tue foto, utilizza gli hashtag nel modo giusto e senza esagerare.

Questo era il nostro articolo su come farsi seguire da una persona su Instagram, speriamo tu lo abbia trovato interessante e che in qualche modo ti sia stato d’aiuto. Se vuoi consultare altri articoli come questo visita il nostro blog!