Come guadagnare con Instagram : spiegato in 10 minuti

Se sei un appassionato fruitore di social, saprai sicuramente che la crescita dei profili (soprattutto su Instagram) può portare ad una svolta importante. Sei sei curioso di scoprire come guadagnare con Instagram sei nel posto giusto!

Al giorno d’oggi sempre più persone si iscrivono ai social network, e ognuno di questi ha delle peculiarità. In base alle tue esigenze troverai sicuramente il social che fa per te, tra Facebook, Instagram, Twitch, Tik Tok, Twitter, ecc.

Inizialmente queste piattaforme offrivano la possibilità di comunicare con chiunque, in qualsiasi parte del mondo, e di condividere ogni tipo di contenuto come video, foto, post, in modo rapido e originale. Grazie a questo tipo di canali sono nate nuove figure professionali, dal social manager, agli influencer, di cui tu avrai sicuramente sentito tanto parlare. 

Oggi prenderemo in esame un social in particolare, ossia quello delle foto, Instagram, con oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, cercando di sviscerare le modalità di come si guadagna con Instagram. Come per quasi tutti i settori del marketing, non esiste un vero e proprio vademecum, una scuola che possa fornirti un metodo sicuro per diventare qualcuno, e arrivare a guadagnare soldi, ma noi cercheremo ugualmente di fornirti qualche consiglio e se sarà prezioso o meno, sarai tu a dircelo!

Sapere come guadagnare soldi con Instagram non è quindi un processo semplice, anzi, non lo è affatto, ma “chi non risica non rosica”, giusto? Quindi partiamo col dirti che l’unica strada che ti mostra come si guadagna soldi con Instagram è il successo, devi sperare di diventare veramente noto per cominciare a monetizzare sulle piattaforme. 

Come guadagnare con Instagram

I percorsi per sapere come guadagnare con Instagram, sono molteplici, e nessuno offre scorciatoie. Dovrai avere molta pazienza, dedizione e costanza, più cercherai di non perdere di vista l’obiettivo maggiori saranno le tue possibilità di successo e capirai come si guadagna soldi con Instagram.

Andiamo ad illustrarti un primo sistema per monetizzare attraverso Instagram, ovvero le affiliazioni. Un programma di affiliazione ti permette di generare link sponsorizzati per un determinato brand – azienda, da inserire nelle stories o nel feed. 

La società stabilisce una percentuale di guadagno che varia in base al prodotto, per cui se entro un lasso di tempo, un utente dovesse cliccare sull’inserzione e acquistare il prodotto, si risale al creator che lo ha generato, e quindi incasserà quella percentuale.

Per generare un link sponsorizzato dovrai visitare la pagina del programma di affiliazione, iscriverti al suddetto, e utilizzare i tool offerti dal programma stesso per creare e gestire l’inserzione. Questo è uno dei modi per come si guadagna con Instagram, ma va da sé che secondo le logiche di mercato non basterà pubblicare annunci a casaccio, dovrai bensì riflettere attentamente prima di pubblicare un annuncio.

Tieni sempre a mente qual è il tipo di pubblico che ti segue e di cosa potrebbe aver bisogno, quali sono i principali interessi, e di conseguenza quali contenuti potrebbero far al suo caso. Non farti annebbiare la mente da come guadagnare soldi con Instagram, ribadisco il concetto: ci vuole pazienza e attenzione in tutto quello che fai. 

Ricorda che ti sarà utile specificare negli annunci che acquistando attraverso i tuoi link il tuo pubblico ti permetterà di guadagnare e crescere, e quindi rappresenta un vero e proprio aiuto da parte loro.

Come si guadagna con Instagram

Un altro sistema per scoprire come guadagnare con Instagram sono le collaborazioni sponsorizzate, ovvero lo strumento maggiormente utilizzato dai tanto amati influencer, i quali sfruttano la propria immagine per pubblicizzare dei prodotti e trarre un guadagno attraverso le aziende. Ma questo sistema funziona appunto solo se il numero dei tuoi follower riesce a far gola ai brand, dovrai impegnarti veramente al massimo affinché i numeri salgano alle stelle.

E a proposito di visibilità, come spesso accade, è un ottima esca dunque farà sì che siano gli altri a venire a bussare alla tua porta e mostrarti come si guadagna con Instagram, un po’ come quando le case discografiche si rivolgono ai cosiddetti “fenomeni del web”.

Se però non dovessi avere ancora un profilo tanto forte, quindi nel caso in cui non avessi ancora raggiunto una certa notorietà, puoi proporti rintracciando i contatti delle aziende, per esempio via mail e contattarle tu stesso. Esplica la tua volontà di collaborazione, con tutti i buoni propositi, e lascia una breve descrizione del tuo profilo e del pubblico al quale ti rivolgi e che hai a disposizione, insomma il tuo target. 

Fornisci i tuoi dati e attendi una loro risposta. Potresti ricevere un’offerta che poi deciderai se accettare o meno, così avrai centrato come si guadagna soldi con Instagram.

Vuoi andare avanti in questo percorso basato su come guadagnare soldi con Instagram? Allora forza e coraggio e prosegui nella lettura del nostro articolo!

Cosa sono gli influencer

Gli influencer, come puoi dedurre dal nome, sono persone in grado di influenzare le masse, grazie alla loro popolarità sui social, e sono l’esempio lampante di come guadagnare con Instagram. Ecco che sono in grado di far schizzare alle stelle le vendite di un prodotto semplicemente parlandone nelle loro stories o nei feed, come un vero e proprio testimonial. 

I testimonial, di fatto, possono essere considerati dei veri e propri antenati degli influencer, poiché questo tipo di logica affonda le sue radici in tempi non sospetti, solo che sono cambiati i mezzi a disposizione per farlo. Anche il testimonial è una figura che attraverso la propria eco, promuove un prodotto piuttosto che un altro, facendo leva sul desiderio dei propri fan – oggi follower – di somigliargli, di immedesimarsi nella sua vita.

E quindi come diventare un influencer e come si guadagna con Instagram? Influencer si diventa coltivando i rapporti con la propria community, interagendo e promuovendo un life style che farebbe gola a chi ci sta guardando, sotto ogni aspetto, fuori e dentro il quotidiano. 

Oggi è considerata ormai una vera e propria professione, una di quelle figlie del progresso e dell’avanzata inesorabile dei social network, ma nessuno può affermare con certezza quali siano le modalità per entrare nel mondo dell’influencer marketing e sapere come guadagnare soldi con Instagram. Certo è che il guadagno varia anche in base all’importanza dei brand con i quali collabori e al numero di follower che possiedi, quindi allo spettro di pubblico che puoi offrire tu in quanto creatore di contenuti.

Esistono agenzie in grado di fare da ponte tra potenziali brand in possesso di un budget e disposti ad investire sugli influencer, e, appunto, i presunti tali. Sotto il profilo normativo e legale esiste semplicemente una sorta di autoregolamentazione, non si è ancora giunti ad una forma ufficiale.

Come promuovere un brand su Instagram

Nella scoperta su come guadagnare con Instagram, farai i conti con una serie di ostacoli, la concorrenza per esempio, la più audace e caparbia avversaria nel mondo del marketing. Quindi come emergere e differenziarsi per averla vinta in questa ardua lotta?

Anche qui le regole del gioco sono sempre in una relazione aperta col pubblico, poiché è un mondo in continuo divenire. Se hai le idee abbastanza chiare però, e vuoi promuovere il tuo brand per arrivare a capire come si guadagna con Instagram, ecco per te alcune semplici regole:

  • cerca di avere un buon piano editoriale su Instagram: concentrati sulle strategie, per farlo non avere paura di circondarti di persone più capaci, anzi, preoccupati di formare una squadra di professionisti che possa assisterti;
  • presidia tutti i tuoi asset: non trascurare nulla, le stories, i post, i messaggi di una newsletter, ogni fronte deve essere coperto e pronto all’azione, non dimenticarlo;
  • poniti degli obiettivi: cerca di focalizzare degli obiettivi in relazione anche ad un calendario, quindi delle scadenze. Saranno il punto fondamentale nell’architettura del tuo sistema di marketing, rispettali;
  • contenuti giusti: non farti soffocare dalla fretta di capire come guadagnare soldi con Instagram, l’autogol è dietro l’angolo. Cerca di capire che tipo di pubblico hai davanti e come puoi soddisfare le loro esigenze o come puoi esaudire i loro desideri più nascosti.

Andiamo avanti a scoprire come si guadagna soldi con Instagram. Hai perso fiducia o sei determinato a proseguire con noi in questo cammino?

Come guadagnare soldi con Instagram

Tornando a come guadagnare con Instagram, ti abbiamo parlato poco fa della possibilità di contattare autonomamente i brand, anche se non sei in possesso di una succosa cerchia di follower, e per farlo esistono anche aziende che fungono da tramite.

Oltre a queste aziende esistono dei servizi di social advertising network, che ti permettono di contattare facilmente i brand con cui cercare di instaurare un rapporto ed avere quindi le collaborazioni sponsorizzate, ma ovviamente se il numero di seguaci è basso i guadagni non saranno chissà quanto significativi. È un rapporto di scambio, un do ut des, e questo devi tenerlo a mente nel tuo taccuino dove annoti i nostri consigli su come si guadagna con Instagram.

A proposito di autoregolamentazione, è importante che in una collaborazione sponsorizzata tu renda noto questo rapporto con degli Hashtag appropriati come #adv #advertise #sponsored e via discorrendo.

Credi di essere pronto a sapere come guadagnare soldi con Instagram? Ci siamo quasi, ancora qualche consiglio per implementare le tue skill. 

Un’altra possibilità per sapere come si guadagna soldi con Instagram è proprio la vendita diretta su Instagram. Infatti la piattaforma dispone di una funzione shopping grazie alla quale potrai postare i tuoi prodotti e taggare direttamente il prezzo di listino.

Oltre al fatto che puoi inserire il link diretto con il negozio online qualora ne avessi uno. Anche per questo sistema vale il discorso dei follower: se ne hai tanti potrebbe portarti ad ottimi risultati, viceversa…

Come si guadagna soldi con Instagram

Vorremmo porre l’attenzione su un ulteriore possibilità su come guadagnare con Instagram, e spiegandotela ci auguriamo che possa fare al caso tuo: la vendita dei filtri Instagram. Hai capito perfettamente, i tuoi follower potrebbero essere interessati ai preset che utilizzi nelle tue foto dei post o nelle tue stories.

Per quanto concerne i filtri da utilizzare nelle stories, esistono dei software che puoi utilizzare per crearne di tuoi, per esempio Spark AR Studio, creato da Facebook, sia per Windows che per MacOS. Il programma – che è incentrato sulla creazione di animazione 3D e AR – non è proprio semplicissimo ma la pazienza è la virtù dei forti e dovrà necessariamente essere la tua virtù se vuoi capire come si guadagna con Instagram.

Per quanto riguarda invece i filtri da creare da utilizzare nei post, esiste un altro strumento, ossia Lightroom, un software di casa Adobe anch’esso in distribuzione sia per Windows che per MacOS. Quando un utente acquista il preset, riceve una mail con un link che una volta inserito in Lightroom ti permetterà di applicarlo alle tue foto.

“Sì, ma di quanti follower ho bisogno per iniziare e capire come guadagnare soldi con Instagram?”. Bene, la risposta a questo quesito non è immediata, poiché la qualità determina una certa differenza.

Anche con 1000 follower puoi cominciare a guadagnare, purché siano tutti attivi – ti ricordiamo che l’acquisto di ingenti quantità di follower attraverso applicazioni, non ti aiuterà nella tua impresa, poiché non saranno follower reali, bensì per lo più profili fake, e questo non incrementerà il tuo tasso di engagement – dipende anche dai canali di reddito prescelti, e dal tipo di settore in cui vuoi impiegare le tue risorse.

Perfetto, ora dovresti avere un quadro più o meno dettagliato su come si guadagna soldi con Instagram. Sei pronto ad intraprendere il tuo cammino verso il successo, non dimenticare che la tua più valida alleata sarà la pazienza, seguita subito dalla costanza. 

Le nostre conclusioni

Siamo giunti al termine di questo nostro articolo su come guadagnare con Instagram. Avrai capito quanto spazio occupa quindi la figura dell’influencer in un argomento del genere.

Oltre a come si guadagna con Instagram, ti interessa sapere quanto potresti guadagnare o quanto guadagna un influencer? Ovviamente dipende dagli accordi stipulati con le aziende in base alla creazione di contenuti – a volte gli influencer consentono alle aziende ci utilizzare i content sui propri canali – e in base a quanto sei “forte”.

Le condizioni chiaramente variano in base al quantitativo di lavoro che l’influencer dovrà andare a svolgere. Potrebbero concludere un accordo su una sola foto, come su una intera campagna pubblicitaria, più è cospicuo il coinvolgimento, più sostanzioso sarà il guadagno.

Questo era il nostro articolo su come guadagnare soldi con Instagram, speriamo tu lo abbia trovato interessante e che in qualche modo ti sia stato utile. Se vuoi consultare altri articoli come questo, visita il nostro blog sempre aggiornato!