Come guadagnare con Instagram? 10 mosse!

Quasi sicuramente se siete capitati, o anzi se avete consapevolmente immesso nella barra delle ricerche : come guadagnare con instagram?! Quello che sicuramente vi state chiedendo è proprio se sia possibile guadagnare con instagram e quanto sia possibile guadagnare con uno dei social più diffusi  del nuovo millennio.

Instagram è diventato parte integrante delle nostre giornate, non riusciamo ad immaginare le nostre mattine, pomeriggi e sere senza questa piattaforma multimediale che ci permette di condividere pezzi e momenti delle nostre giornate. Pensare che ci sono persone che guadagnano utilizzando instagram ti incuriosisce e quindi sei qui a voler sapere come guadagnare con Instagram.

Se trascorrete gran parte delle vostre ore sul social network visuale più famoso del mondo, vi starete chiedendo come guadagnare con Instagram e come fanno i tuoi beniamini più famosi del web, pensate che alcuni riescono a raggiungere addirittura i ventimila euro per post sponsorizzato. Incredibile, vero?

Comprendere come guadagnare con questo social network, vuol dire viaggiare, essere sponsorizzato da marchi famosi, ricevere compensi ed entrare in una gigante community e godere di una rendita enorme.  Non è detto che per ottenere collaborazioni fruttuose dobbiate aere per forza milioni  di followers. potrete, infatti, partire da zero ed acquisire sempre più followers e credibilità, così da convincere le aziende ad investire ed affidarsi a voi.

Per fare questo, dovrete essere in grado di realizzare contenuti accattivanti e che riescano ad attirare il pubblico del web sulle vostre pubblicazioni, scegliendo di fermarsi e seguirvi, così da essere aggiornati su tutte le vostre pubblicazioni.

Come guadagnare con Instagram: i quattro modi più famosi

Nonostante i modi per guadagnare su questo social siano infiniti, quattro sono quelli principali ed utilizzati da gran parte degli utenti. Di solito, però, tutto dipende da alcune variabili, poiché le aziende prima di scegliere un profilo, prestano molta attenzione all’esperienza dell’utente, al numero di followers e all’interazione che ha con gli altri utenti.

É proprio l’interazione con i follower a rendere accattivante un influencer agli occhi dei brand che decidono di affidare la “pubblicità” dei loro prodotti, e quindi anche del loro marchio, a degli utenti “famosi” piuttosto che ad altri. Questa risulta essere una scelta alquanto difficile, perché in qualche modo l’influencer prescelto diventerà volente o nolente anche un po’ il volto social di quello specifico brand. 

Probabilmente anche a te ti sarà capitato di seguire profili che fanno delle partnership sponsorizzate, e di “fidarti” del loro commento riguardo al prodotto oggetto della “pubblicità”. Ecco la fidelizzazione dei propri follower è una delle altre componenti che rispondono alla domanda : come guadagnare con instagram?

Possiamo dire che avere la faccia tosta aiuta molto, perché più fiducia avrete in voi stessi, più facile sarà creare contenuti che siano in grado di attirare gli utenti ed apprezzare la promozione che farete di luoghi, eventi o prodotti.

Per studiare come fare a guadagnare tramite instagram, quindi, potrete avvalervi di diverse modalità. Ad esempio, tramite il marketing di affiliazione, potrete promuovere i prodotti di altre persone o aziende. Se siete appassionate di fotografia ed avete tutta l’attrezzatura che vi permetterà di realizzare scatti d’autore, potrete scegliere di vendere le vostre foto su vari siti ed utilizzare il profilo di Instagram per sponsorizzarle.

Inoltre, se foste così bravi da essere considerati e selezionati da brand come ambassador, potrete realizzare dei veri piccoli piani editoriali visuali in cui promuovere le marche con i quali state collaborando. Instagram, poi, è uno strumento molto potente per chi si occupa di handmade, poiché è possibile creare un profilo in cui mostrare i vostri lavori artigianali ed, attraverso l’utilizzo di foto emozionali, storytelling ben studiato ed il giusto utilizzo di hashtag, potrete riuscire ad incrementare le vostre vendite.

 

Come si guadagna con Instagram: i dettagli!

Come dicevamo, il marketing di affiliazione, può essere uno dei modi più semplici e veloci per poter guadagnare tramite questa applicazione. In parole povere, questa operazione prevede che riceviate una commissione pere tutti gli utenti che cliccano sul link di una azienda e che comprano i loro prodotti. Quindi, se l’utente acquista quel prodotto, voi potrete ottenere una commissione.

È semplicissimo. Poiché non dovrete fare altro che mostrare un prodotto in un video o un post, allegando al vostro contenuto una didascalia, o caption, che risulti accattivante ed interessante, ma che allo stesso tempo possa essere esaustiva circa i dettagli e la descrizione del prodotto, che dia tutte le informazioni che il possibile acquirente voglia conoscere.

É pratica comune, per permettere all’utente di reperire facilmente il sito dove inserire un link nella vostra bio.

Vendere post sponsorizzati, poi, è un altro modo per scoprire come guadagnare con instagram. È una attività di successo che porta un grosso flusso economico. Naturalmente, per arrivare ad ottenere questo, dovrete raccogliere un grosso numero di follower, specializzandovi in una precisa area. Lo sponsor, poi, vi pagherà non solo per parlare dei propri prodotti, ma combina anche tecniche di marketing di affiliazione tramite link.

Se vi steste chiedendo come fanno le persone a guadagnare su Instagram e dovreste partire da un presupposto. Ossia che una azienda cerca profili che presentino un numero di follower reali, fedeli ed attivi e pronti a comprare il prodotto pubblicizzato. Tutto il segreto, quindi, sta nel vostro modo di sponsorizzarvi sul social e nell’interazione che avrete con gli altri instagrammer.

 

Cosa è Instagram?

Se ti stai chiedendo come guadagnare con instagram è perché conosci bene questo social network e vuoi conoscere i segreti e le mosse giuste che i tuoi influencer preferiti nascondono e che li hanno portati ad essere quelli che sono. Ovviamente nel suo assetto iniziale, instagram probabilmente non aveva messo in conto tale svolta in termini di possibilità di guadagno.

Instagram nasce nel 2010 come piattaforma multimediale, disponibile esclusivamente sui dispositivi iOS, ma fu solo quando venne acquistata da Facebook a diventare il colosso social che tutti noi conosciamo ed apprezziamo. Infatti, dal 2012 ad andare in avanti, mano a mano, aggiornamento dopo aggiornamento, instagram cominciò ad essere disponibile anche su tutti gli altri sistemi operativi, aumentando a dismisura il suo livello di diffusione.

Come guadagnare con instagram, e porsi questo dubbio, è naturale data la popolarità di questo social network, che ha acquisito sempre maggiori funzionalità, permettendo alla pubblicità di guadagnare nuovi orizzonti e nuove prospettive. Strumenti come le storie, lo swipe up (solo se hai almeno 10.000 follower) e i più giovani “reel”, dando la possibilità alle sponsorizzazioni di essere generate in nuove forme.

La possibilità di condividere foto e video, più o meno lunghi, si sposa alla perfezione con la domanda e il dubbio che ti stai ponendo : “come guadagnare con Instagram?”

 

I famosi di Instagram

Stai seduto nella tua stanzetta e scorri la tua home e ammiri curiosando nei profili degli influencer più gettonati su instagram e ti chiedi come guadagnare con instagram e se anche tu saresti in grado di guadagnare e raggiungere un pubblico così vasto di persone che ti sostengono e supportano, e che al tempo stesso ti possa permettere di monetizzare usando il tuo social preferito.

Con ogni probabilità anche famosi di instagram inizialmente non avrebbero mai immaginato di poter riuscire ad ottenere tanta popolarità, riuscendo anche a guadagnare con questo social.

Sicuramente ci vuole fortuna, ma anche preparazione e dedizione fanno la loro parte : impegnarsi nel creare contenuti di qualità che possano attirare l’attenzione dei propri follower è fondamentale, questo gli influencer più noti lo sanno benissimo riuscendo a cogliere il segreto che si nasconde dietro al “come guadagnare con instagram”.

Non è necessario andare oltre oceano per individuare influencer che hanno sfruttato al meglio la loro permanenza sui social, un esempio è Chiara Ferragni che con i suoi quasi 23 milioni di follower occupa il primo posto tra gli influencer italiani con il numero di “seguaci” più alto. Le storie ed i post con Leone, suo figlio, raggiungono migliaia di like e ricondivisioni già nei primi istanti dopo la loro pubblicazione, lei rappresenta senza dubbio un esempio per le tantissime ragazze e ragazzi che sognano di fare questo mestiere.  

Se vogliamo dare uno sguardo oltre i nostri confini nazionali abbiamo il bomber Cristiano Ronaldo con 271 milioni di follower, seguito dalla cantante Ariana Grande con 227 milioni di follower, e poi abbiamo una della “casata Kardashian” Kylie Jenner con 221 milioni e per finire Selena Gomez con 217 milioni di follower.

Certo qui stiamo parlando di livelli altissimi, fuori da ogni logica, ma anche nel proprio piccolo chiunque può diventare “influencer” e scoprire i trucchi di come guadagnare con instagram.

 

Come guadagnare soldi con Instagram?

Capire come e quanto guadagnare su instagram, non è semplice, perché dovreste analizzare la cifra da richiedere in base all’azienda ed alle esigenze. A meno che tu non sia un influencer famoso, e con un grosso bagaglio di esperienza, sarà difficile avanzare grosse richieste.

Solitamente, infatti, è lo sponsor stesso che vi proporrà il tipo di pagamento. Il compenso varia, poi, se si tratta di una fotografia, un video o una storia e, chiaramente, tutto dipende dalla durata dei contenuti e della collaborazione.

Le stime affermano che i piccoli influencer guadagnino fino a cinquecento euro per collaborazione. Per piccoli si intendono profili che raggiungono i 100 mila followers. Chi raggiunge i 500.000 followers può arrivare ad ottenere sino a cinquemila euro.

Questo a dimostrazione del fatto che maggiore sarà il tuo pubblico maggiori saranno le tue possibilità in termini di guadagno e più alte saranno le tue probabilità di essere contattato da brand famosi e importanti.

I grandi influencer del web, tra cui anche quelli che ti abbiamo nominato poco fa, sono quelli che possono vantare cifre astronomiche. Con soli 5-10 post, un instagrammer che ha ottenuto il milione di followers, può guadagnare lo stipendio annuale di un impiegato medio italiano. Farebbe gola a tutti riuscire ad ottenere questi risultati. Proprio per questo dovrete studiare come fare a trovare gli sponsor.

Come si guadagna soldi con Instagram : gli sponsor

Se cercate di capire come guadagnare su Instagram, dovrete fare un ottimo lavoro di back Office. Oltre a pubblicare contenuti di qualità, dovrete muovervi offline. Dovrete, quindi, creare una lista di compagnie e marchi che seguite e che apprezzate e scrivere una mail in cui vi descrivete e proponete la collaborazione, mettendo un focus sul perché la vostra promozione potrebbe aumentare le vostre vendite.

Avete un miliardo di possibilità per guadagnare, nonostante gli influencer attivi in piattaforma siano circa due milioni. infatti, si stima che questa crescita sia destinata ad aumentare dell’80% ogni giorno. Allora cosa aspetti a dare uno scossone al tuo profilo? lavorare per migliorare i tuoi contenuti, specializzarti in un settore e far crescere la tua affidabilità sul web?

Ricordatevi, infatti, che potrete essere famosissimi, ma se non lanciate un messaggio, un tema particolare o un profilo vincente, non riuscirete a veicolare al meglio il vostro successo su instagram. Quindi, imparate a valorizzare il vostro account, le vostre pubblicazioni e condividetele attivamente, il più possibile, su tutte le piattaforme possibili.

Se, poi, sarete bravi a creare anche un canale YouTube e curare un blog personale, avrete creato il connubio perfetto per il successo.

Le nostre conclusioni

Con questo nostro contenuto, vi abbiamo illustrato e abbiamo cercato di darvi qualche piccolo consiglio su come guadagnare con instagram, in modo particolare ci siamo soffermati su come creare una solida fan base, un pubblico vasto e “fedele” che al primo passo sarebbe pronto a seguirvi e supportarvi. 

La fidelizzazione, il creare un rapporto di scambio con i propri follower è alla base di qualsiasi processo di crescita all’interno di qualsiasi piattaforma social dove giocoforza sono proprio le persone che decidono di supportarvi con un semplicissimo “follow”. Questa semplicità ha sicuramente una doppia faccia, i vostri follower hanno la capacità di portarvi a toccare livelli altissimi ma potrebbero anche abbandonarvi.

Questo mantiene sempre tutto sul filo del rasoio, cercare di mantenere un determinato standard sicuramente sarà d’aiuto per raggiungere i vostri obiettivi e scoprire come guadagnare con instagram non vi sembrerà più un miraggio.

L’importante però è sempre essere fedeli alla propria natura, camuffarsi dietro una maschera non passerà inosservato ai propri follower che potrebbero non gradire questo atteggiamento.

Questo era il nostro articolo di approfondimento su “come guadagnare con instagram” speriamo lo abbia trovato interessante e ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro blog sempre aggiornato.