Come mettere Instagram nero spiegato in 3 minuti

Da quando abbiamo deciso di scrivere articoli per spiegare le più svariate funzioni e funzionalità dei social media più famosi e utilizzati di sempre sono tante le richieste che abbiamo esaudito. E’ per questo motivo che questa volta abbiamo deciso di scrivere un articolo per rispondere a un quesito che abbiamo ricevuto più e più volte in redazione: Come mettere Instagram nero?

E’ da qualche anno che tra le impostazioni di qualsiasi smartphone, sia apple che android, è stata introdotta la possibilità di visualizzare in dark mode qualsiasi tipo di app e pagina. Le motivazioni sono molteplici e vogliamo analizzarle insieme a voi in questa nostra nuova guida dedicata alla dark mode di Instagram.

Come mettere Instagram nero è una funzionalità che consiste in pochi e semplici passaggi ma forse non tutti gli utenti di Instagram sanno come attivare la dark mode. E per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questa guida affinché anche tu possa finalmente attivare la dark mode di Instagram sul tuo device.

Quindi, in questa guida, vedremo insieme quali sono gli step e i passaggi giusti da seguire per poter applicare la dark mode a Instagram e un po’ a tutte le app che hai installato nel tuo device. Così come vedremo nel dettaglio i motivi più comuni per i quali attivare la dark mode Instagram non è solo consigliato ma anche necessario.

Non perdiamo altro tempo quindi e passiamo ai primi capitoli introduttivi di questa nostra nuova guida intitolata Come avere Instagram nero. Se siete anche voi pronti come lo siamo noi, iniziamo!

 

Come mettere Instagram nero: perché?

Iniziamo questa nostra nuova guida intitolata Come mettere Instagram nero partendo da una domanda banale ma molto intelligente nella sua semplicità: perché dovresti applicare la modalità dark mode a Instagram? E, soprattutto, che cos’è la dark mode per Instagram?

Partiamo da una motivazione comune un po’ a tutti gli utenti e che ha reso necessaria, da parte degli sviluppatori, l’introduzione di una dark mode tra le impostazioni degli smartphone. Il motivo più comune che spinge gli utenti ad utilizzare la dark mode Instagram è un motivo non solo estetico quanto funzionale: la dark mode non affatica la vista e ti permette di utilizzare, senza affaticare gli occhi, qualsiasi app sul tuo smartphone anche e soprattutto di sera.

Mettiamo subito chiaro questo punto in questa sezione della nostra nuova guida su Come mettere Instagram nero: gli occhi sono importanti e spesso si affaticano se utilizziamo lo smartphone per molto tempo. La dark mode, giocando sugli effetti di luminosità e contrasto, trasforma una pagina bianca in una pagina praticamente nera e l’occhio dell’utente si affaticherà molto meno se fisserà lo sfondo nero anziché quello bianco.

Quindi il motivo fondamentale che ha spinto gli sviluppatori a sviluppare un aggiornamento per tutti gli smartphone, sia essi apple che android, riguarda la salute dell’occhio dell’utente e la fruizione delle attività più comuni da cellulare. Attivare la dark mode per Instagram come per qualsiasi altra app sul tuo smartphone ti garantirà una fruizione migliore delle funzionalità e un affaticamento minore dell’occhio.

Passiamo ora al prossimo paragrafo di questa nostra guida su Come avere Instagram nero e parliamo nel dettaglio di che cos’è la dark mode. E, ovviamente, vedremo in seguito quali sono tutti i passaggi da seguire per attivare la dark mode di Instagram, valida un po’ per tutte le altre app presenti sul tuo smartphone.

 

Dark mode Instagram: che cos’è?

 

Ok, nel primo paragrafo di questa nostra guida su Come mettere Instagram nero abbiamo visto qual è il motivo fondamentale che ha spinto sviluppatori e utenti a utilizzare la dark mode per un po’ tutte le app presenti sui nostri smartphone. Gli sviluppatori infatti hanno rilasciato negli anni diversi aggiornamenti, sia per apple che per android, affinché fosse introdotta una dark mode generalizzata per tutte le funzionalità e app dei nostri device.

Ma ora rispondiamo a un altro quesito apparentemente banale ma sicuramente cruciale e importante per capire bene le dinamiche della dark mode su Instagram: che cos’è la dark mode? E come è possibile attivare la dark mode su un qualsiasi device a nostra disposizione?

Come mettere Instagram nero è una operazione semplice che consiste in pochi passaggi ma prima di vedere approfonditamente come possiamo rendere il nostro Instagram dark, vediamo bene cos’è nel dettaglio la dark mode. La dark mode, nei fatti, non è nient’altro che una sorta di filtro grafico applicato a un app o a una pagina web aperta con il browser del nostro smartphone e che, attraverso un gioco di luci e ombre, trasforma una pagina luminosa colorata di bianco in una pagina retroilluminata ma con sfondo nero.

Capirai quindi che la dark mode non è nient’altro che un effetto grafico, un filtro visivo ma dalle funzionalità uniche e utilissime. Serve per non affaticare la vista e per permetterti una fruizione perfetta e indolore soprattutto di sera o di notte quando decidi di passare qualche ora allo smartphone mentre sei a letto nel buio della tua camera.

Vediamo ora nei prossimi paragrafi di questa nostra guida quali sono i passaggi che ti faranno capire nei fatti come avere Instagram nero. I passaggi sono semplici ma ti consigliamo di rimanere concentrato e non perdere nessuno step nei prossimi paragrafi di questa nostra utilissima guida.

 

Dark mode o incognito?

In questa sezione della nostra guida su Come mettere Instagram nero vogliamo metterti in guardia da un errore che in tanti commettono quando parlano di dark mode. L’errore consiste nello scambiare la dark mode per una modalità in incognito.

Se usi il browser del tuo smartphone per visitare siti piccanti sai che esiste una modalità in incognito che rende la pagina web nera retroilluminata, molto molto simile alla dark mode Instagram oggetto di questo articolo. Sappi che la modalità incognito e la dark mode sebbene sembrano apparentemente simili in realtà hanno due funzionalità completamente diverse.

Come mettere Instagram nero vuol dire mettere la dark mode, non navigare in incognito su Instagram! L’incognito ha un significato e una funzionalità particolare molto diversa da una semplice dark mode messa a disposizione per tutte le app sul tuo smartphone.

Con la modalità incognito non lascerai traccia nella cronologia dei tuoi movimenti online così come non lascerai cookie sparsi in giro per il web: la tua privacy è salvaguardata. La dark mode invece è un semplice filtro visivo fine a se stesso, la cronologia della tua app riporterà tutte le tue ricerche così come le tue visite online rilasceranno cookie rintracciabili.

Passiamo ora a un altro interessante argomento correlato a questa nostra guida su Come avere Instagram nero.

 

E se volessi tornare al tema chiaro?

Vediamo ora in questa sezione della nostra guida su Come mettere Instagram nero se c’è possibilità di tornare al tema chiaro una volta attivato quello dark. Devi sapere che sì, c’è sempre possibilità di riattivare il tema chiaro una volta che hai attivato la dark mode.

Ovviamente, viene da se, che i passaggi per riattivare la modalità chiara e quindi bianca delle vostre app sul vostro smartphone è lo stesso e identico procedimento per attivare quella dark. Con la sola differenza che quando sarà il momento fatidico di scegliere tra chiara o scura dovrai spostare il cursore da scura a chiara e, dopo un refresh dell’app, la modalità chiara tornerà a risplendere sul tuo device.

Ovviamente ti abbiamo già parlato in questa guida su Come mettere Instagram nero dell’importanza, in termini di funzionalità e protezione dei tuoi occhi in ambienti bui, della modalità scura. La dark mode è sempre consigliabile rispetto a quella canonica chiara se usi il tuo device al buio di notte in camera.

Ma la scelta, ancora una volta, ricade solo e soltanto su di te: se preferisci la modalità chiara su quella dark mode Instagram riattivala. Se invece preferisci, come me, conservare quella dark fallo per Instagram e per tutte le altre app a tua disposizione sul tuo smartphone.

Vediamo ora nel dettaglio nei paragrafi successivi e conclusivi di questa nostra guida su Come avere Instagram nero quali sono i passaggi giusti da fare per ottenere la dark mode. E lo vedremo per entrambe le tipologie di smartphone e device: sia iOS che Android.

Come avere Instagram nero: Android

Ok, vediamo ora in questi capitoli conclusivi di questa nostra guida intitolata Come mettere Instagram nero quali sono gli step giusti da seguire per riuscire ad attivare la dark mode di Instagram. Vi ricordiamo che i passaggi descritti sono validi praticamente per quasi tutte le app presenti sui vostri smartphone e device.

Se vuoi provare anche tu ad attivare la dark mode di Instagram dal tuo device android allora non dovrai far altro che assicurarti di avere il tuo smartphone aggiornato all’ultimo firmware disponibile così come la tua app di Instagram aggiornata all’ultima versione disponibile. Nel caso non avessi tutti gli aggiornamenti allora ti conviene prima scaricare gli aggiornamenti sia per il tuo device android che per l’app mobile di Instagram.

Una volta aggiornati smartphone e app sei pronto per fare tutti gli step giusti per capire Come mettere Instagram nero. Vai nelle impostazioni del tuo smartphone android e scorri attraverso le varie diciture fino a trovare quella che dice schermo.

Dalle impostazioni schermo del tuo device entra nell’impostazione dedicata alla luminosità. Se il firmware è aggiornato e tutto funziona correttamente ti apparirà, tra le varie diciture nel menu contestuale appena aperto, quella che segnala la presenza di una Dark mode nel tuo device: ti basterà cliccare sulla dicitura dark e la dark mode verrà attivata automaticamente.

Concludiamo questa guida su Come avere Instagram nero nel prossimo ultimo paragrafo dandoti consigli e step su quella che è l’operazione da fare se hai un sistema iOS e un dispositivo apple.

 

Come mettere Instagram nero: iOS

Siamo al paragrafo conclusivo di questa nostra guida intitolata Come mettere Instagram nero. E in questo paragrafo, dopo aver parlato degli step da seguire per attivare la dark mode su android vediamo quindi cosa devi fare se hai invece un device apple.

Il procedimento su iOS è praticamente simile a quello Android purché tu abbia aggiornato il tuo iPhone all’ultimo aggiornamento firmware disponibile e tu abbia aggiornato l’app di Instagram dallo store digitale all’ultimo update. Poiché anche su apple la dark mode è una funzionalità del device e non solo dell’app in se di Instagram allora gli step da seguire sono praticamente simili a quelli descritti poco fa per android.

Come mettere Instagram nero su iOS è praticamente simile alla procedura per android e ti basteranno pochi click per riuscire ad attivare la dark mode Instagram anche su apple. Quindi, vediamo insieme nel prossimo capoverso quali sono gli step giusti per attivare la dark mode di Instagram su iPhone.

Vai nelle impostazioni del tuo iPhone se sei sicuro di avere tutti gli aggiornamenti installati e vai nella modalità schermo. Dopodiché cerca l’opzione luminosità e nel menu contestuale appena aperto vedrai che, nel caso tu abbia tutti gli aggiornamenti iOS installati, ci sarà l’opzione dark mode che potrai tranquillamente attivare semplicemente cliccandoci sopra.

Come mettere Instagram nero come puoi vedere è semplicissimo, sia per android che per iphone, ed è una funzionalità dello smartphone non solo dell’app di Instagram. Questo vuol dire che puoi usare questo procedimento per mettere la dark mode Instagram anche per altri social come Facebook o Twitter.

 

Conclusioni

Il nostro articolo intitolato Come mettere Instagram nero termina qua. Speriamo ti sia piaciuto e speriamo di vederti presto sulle pagine del nostro blog alla ricerca di nuovi articoli sempre aggiornati e nuovi per soddisfare tutte le tue curiosità.

La dark mode per Instagram è qualcosa da non sottovalutare se vogliamo preservare la salute dei nostri occhi quando utilizziamo lo smartphone al buio. E’ stata sviluppata proprio per questo e siamo grati agli sviluppatori di smartphone per aver introdotto nei device di nuova generazione questa ottima funzionalità software.

Come mettere Instagram nero è praticamente un procedimento uguale e simile per iOS e Android ed è una funzionalità presente in tutti i device di nuova generazione aggiornati ai più recenti firmware di serie. Fa parte del pacchetto completo presente con gli ultimi aggiornamenti software e puoi tranquillamente trovare la dark mode per ogni app a tua disposizione nelle impostazioni della luminosità dello schermo del tuo smartphone.

Attiva anche tu la dark mode Instagram sia per Instagram che per qualsiasi altra app presente sul tuo smartphone per preservare la salute dei tuoi occhi. E per godere di una esperienza innovativa e diversa, molto più trendy e glamour vista anche la bellezza estetica della dark mode rispetto alla controparte luminosa bianca.

Il nostro articolo su Come avere Instagram nero è ora finito. Visita il nostro blog se vuoi trovare nuovi articoli e nuove guide a tua disposizione!