Come mettere la musica su Instagram?

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Instagram si aggiorna di giorno in giorno aggiungendo diverse opzioni per migliorare l’utilizzo dell’applicazione e far creare agli utenti contenuti sempre più divertenti ed originali. In particolar modo gli sviluppatori si sono concentrati sull’arricchire le storie di instagram.

A queste infatti, nel corso del tempo, hanno aggiunto diverse opzioni che spaziano dall’aggiunta di filtri, adesivi, sondaggi, e musica.

In questo articolo ci concentriamo su come mettere la musica su instagram, uno degli aspetti che è piaciuto cosi tanto agli utenti, da spingere gli sviluppatori a creare un adesivo apposito che ha semplificato di molto l’inserimento della musica su instagram.

La musica permette di rendere le storie instagram molto più interattive. Infatti si possono mettere dei brani per esprimere una situazione che si sta vivendo, uno stato emotivo e dunque comunicare un messaggio agli agli utenti che guarderanno la storia.

In molti semplicemente vogliono condividere i loro gusti e le loro passioni postando storie con i brani dei loro artisti preferiti. Altri ancora rispondono alle richieste dei loro follower postando i brani richiesti (in genere si utilizzano i sondaggi dove viene chiesto che brano ascoltare).

Probabilmente molti di voi saranno già esperti, ma per chi si è appena approcciato alla piattaforma social, ecco una guida su come mettere la musica su instagram.

Ovviamente l’inserimento di un brano musicale non può essere fatto tramite Pc ma soltanto attraverso uno smartphone, sia con sistema Android che con sistema IOS.

Per quanto riguarda la durata della musica nelle storie instagram, questa ha un massimo di 15 secondi per le fotografie, mentre per i video, la tempistica è esattamente quella del video. Quindi se avrete registrato dei video di 3-4 secondi, anche la musica in sottofondo avrà la stessa durata.

Come mettere la musica su instagram: guida con l’adesivo musica

Per prima cosa aprite l’applicazione, vi troverete nella schermata home. Cliccate in alto a sinistra sul simbolo della fotocamera e vi si aprirà una schermata in cui vi sarà possibile scattare una foto o realizzare un video, oppure prendere dalla vostra galleria la foto o il video che volete utilizzare.

Una volta scelta la fotografia, cliccate in alto, su un icona quadrata a forma di smile, cliccate sull’adesivo con scritto “musica” e vi si aprirà una schermata che vi permetterà di scegliere la canzone che desiderate inserire nella foto.

Avete a questo punto diverse opzioni: potete cercare manualmente il brano, potete sceglierglielo tra quelli proposti (generalmente si tratta dei brani più popolari utilizzati dagli utenti) oppure andando nella sezione “Cerca”  vi appariranno una serie di brani divisi per categoria (ad esempio amore, famiglia) genere ( come pop, reggaeton, hip-hop)  stati d’animo e tematiche.

Quando avrete scelto la canzone il procedimento su come mettere la musica su instagram è il seguente:

In basso al centro dello schermo, vi apparirà un riquadro che potete spostare a piacimento verso destra o sinistra, in base al pezzo di canzone che volete inserire nella storia di instagram.

Scelto il pezzo più adatto, premete su una delle piccole icone che vi faranno scegliere la modalità con cui la canzone sarà presente nella storia. Instagram da l’opzione di inserire il testo che può comparire in quattro diverse modalità.

Se non volete mettere il testo della canzone ma soltanto la musica, potete scegliere le opzioni che vi mostreranno soltanto le icone del brano con la sua immagine di copertina.

Decisa il pezzo da postare e la modalità con cui deve essere presente, potete cambiare il colore del testo cliccando sull’icona tonda posta in alto al centro.

Dopo aver eseguito queste operazioni, cliccate sul tasto fine. A questo punto potete spostare l’icona della musica o il testo a vostro piacimento all’interno della storia.

Non tutte le canzoni hanno l’opzione di poter inserire il testo, soprattutto le ultime aggiunte, ma comunque vi viene data la possibilità di inserire il brano che volete senza alcun problema.

Ovviamente se avete deciso di pubblicare un video con una musica diversa da quella originale, ricordatevi di pigiare sul tasto del volume per eliminare il volume originale del video e solo successivamente inserire la canzone che volete.

Come mettere la musica su instagram: alternative

Un altro modo per mettere la musica su instagram è utilizzare la funzione “superzoom”. Una volta aperta l’applicazione e cliccato sull’icona della macchina fotografica, avrete aperto la fotocamera. Scorrete lungo la barra presente in basso a destra ed arrivate all’opzione con la scritta “superzoom”.

Vi appariranno diverse alternative, ognuna di queste riprodurrà un suono differente. Scelta l’opzione che desiderate, tenete premuto sul tasto “superzoom” per il tempo che desiderate. Il risultato sarà un video breve realizzato al momento con in sottofondo una musica pre impostata.

Se invece avete deciso di mettere la musica su instagram ma non avete trovato il brano desiderato grazie all’adesivo musica o non volete usare la funzione superzoom, potete sempre registrare la musica che state ascoltando.

Come mettere la musica su instagram registrandola? vediamolo insieme

Se per i motivi elencati in precedenza non avete trovato il brano, potete registrare la musica nelle storie instagram. Potete utilizzare una delle applicazioni per ascoltare la musica online come ad esempio Spotify. Come procedere?

Per prima cosa aprite l’applicazione che avrete scaricato sul vostro telefono. Scegliete la canzone che desiderare mettere su instagram e pigiate sul tasto play per far partire la riproduzione. Successivamente, bloccate la riproduzione ed aprite l’applicazione di instagram e seguite i passaggi descritti sopra per poter avviare una storia (quindi: aprire l’app- schermata principale- icona con macchina fotografica in alto a sinistra).

Scegliete una delle modalità presenti (ad esempio normale o senza tenere premuto) per creare il video e pigiate poi sulla barra delle applicazioni in alto del vostro telefono (dove generalmente vi arrivano le notifiche) cliccando sull’icona di Spotify. Fate ripartire il brano e registrate il vostro video. Il risultato sarà una ripresa con la canzone che avrete scelto.

Sicuramente questo metodo illustrato su come mettere la musica su instagram può essere meno rapido rispetto all’inserimento dei brani con l’utilizzo dell’adesivo musica, ma può essere la soluzione ideale per scegliere la giusta musica che esprimerà al meglio le vostre storie su instagram.