Come nascondere Attività Instagram: le 2 procedure

Sono sempre di più gli utenti che spesso si chiedono come nascondere attività Instagram. Ebbene in questo articolo è possibile trovare la soluzione perfetta per poter sfruttare al meglio la propria privacy all’interno di un social network utilizzato e scaricato da milioni di utenti giorno dopo giorno.

In principio, devi sapere che l’unico modo che offerto agli utenti su come nascondere le attività su Instagram, era quello di modificare lo status del proprio account, mutandolo in privato.

Questo soluzione su come nascondere attività su Instagram, all’inizio non permetteva di visualizzare i vari mi piace nel feed “Attività”. E l’unica alternativa per evitare di esser spiati, era quella di bloccare in modo diretto quegli utenti che commentavano troppo o con frasi offensive i propri posto.

Ad oggi, attraverso l’ultimo aggiornamento, il social network di Instagram ha rimosso la funzione  “Segui già”, rendendo difficile se non  impossibile vedere l’attività degli utenti seguiti. Questo è stato una rivoluzione nel processo su come nascondere attività su Instagram

Ma vediamo insieme quali sono stati i cambiamenti che hanno portato gli utenti cercare di capire in autonomia come nascondere attività Instagram.

Come nascondere le attività su Instagram: il vecchio metodo

La vecchia procedura su come nascondere attività Instagram era molto facile e alla portata di tutti.

In pochi veloci e semplici click era possibile ottenere la privacy desiderata dalla maggior parte degli utenti. Bastava accedere al social network e selezionare  la voce “opzioni”. Da qui si apriva una schermata che a sua volta elencava tutte le funzioni possibili. Anche quella di ottenere la privacy desiderata.

Scorrendo in basso, si cliccava semplicemente su “Impostazioni” e veniva mostrata subito dopo la voce “Mostra lo stato di attività”.

A questa punto eri a metà del percorso su come nascondere attività su Instagram. Dopo di ciò bisognava solo cliccare sul pulsantino blu per impostare la privacy sulle proprie attività su questo social network. Così facendo, si permetteva a chiunque di raggiungere l’obiettivo del come nascondere attività su Instagram.

Ma allo stesso tempo, se avevi ormai nascosto gli accessi e le attività tramite questa procedura, non potevi più vedere nemmeno l’attività dei tuoi follower.

Anzi, solo con la sezione “Seguiti”, riuscivi in parte a monitorare e controllare ogni attività svolta sulla piattaforma. In questo caso potevi vedere i mi piace messi a uno o più post dai nostri followers e volendo, potevi anche seguire gli utenti che venivano aggiunti così come i loro likes messi ai singoli commenti.

Rappresentava un vero e proprio strumento di controllo che permetteva di capire quali erano i contenuti preferiti dei propri follower.

Con gli anni e soprattutto con la continua ed insistente richiesta da parte degli utenti sul come nascondere attività Instagram, lo stesso social network di recente ha aggiornato il suo sistema per assicurare ai propri utenti un maggiore livello di privacy sulle attività e sui mi piace.

Come nascondere attività Instagram con l’ultimo aggiornamento

La sezione “Seguiti” in passato come abbiamo visto era un valido strumento per tutti gli utenti che usavano Instagram per spiare le attività del proprio partner o i mi piace e i commenti lasciati da amici o conoscenti.

Avendo eliminato questa funzione, Instagram si è assicurata un grande vantaggio per gli utenti sul come nascondere le attività su Instagram.

Inoltre ha rappresentato una vittoria contro lo stalking e il bullismo e per la salvaguardia della privacy di tutti gli utenti.

Insegnare e diffondere il modo per  su come nascondere attività su Instagram, è stata una delle misure fondamentali se si vuole proteggere la propria privacy.

Un consiglio utile su come nascondere attività Instagram

Una delle funzionalità ancora poco conosciute tra gli utenti che permette rendersi invisibili sulla piattaforma Instagram è quella che permette di nascondere lo stato online.

Attivando questa funzione, ogni volta che un utente capita nella pagina di messaggistica o nella sezione “Invia a”, caricando una foto si trova davanti ad una lista di utenti. Alcuni tra questi utenti potrebbero al loro fianco riportare la scritta “Attivo ora” con un puntino verde accanto, altri invece no.

In questo caso dei primi è possibile risalire all’ultimo accesso su Instagram, mentre dei secondi resta difficile risalire alla loro attività e al loro ultimo accesso.

Per evitare che si sappiano queste informazioni degli utenti con il pallino verde, con un dispositivo Android basta cliccare su Impostazioni, poi su “Mostra lo stato di attività” e da qui disattivare l’opzione.

Con un dispositivo iOS, invece, bisogna andare su “Opzioni” e fare click prima su “Privacy e Sicurezza” e poi su “Mostra lo stato di attività”, disattivando da qui l’opzione richiesta.

Come nascondere Attività Instagram: cosa cambia quando viene disattivato lo status?

Oltre a capire e gestire le funzioni su come nascondere attività Instagram, è importante conoscere inoltre cosa cambia quando viene disattivato lo status.

Quando ciò accade si aprono 3 scenari particolari.

Il primo scenario è quello che nessun utente sarà più in grado di sapere quando si è online. Raggiunto questo obiettivo del come nascondere le attività su Instagram, si apre però una  situazione in cui ne noi ne gli altri riusciamo a capire chi è online e chi no.

La conseguenza di questo primo scenario è che viene eliminato l’ultimo accesso.

Il terzo scenario invece, non ci permetterà più di sapere quali utenti sono online in quel momento. Così facendo abbiamo raggiunto l’obiettivo su come nascondere attività su Instagram disattivando lo status online ma nasconderemo lo status di tutti gli altri utenti.

In questo modo abbiamo aumentato sì la nostra privacy, ma oltre a ciò non siamo più in grado di sapere se un qualsiasi altro utente è al momento online o quando ha eseguito l’ultimo accesso.

Rimuovendo la funzione “seguiti” è praticamente impossibile spiare e controllare i propri follower. Di conseguenza, il fatto di dover o voler nascondere le attività su Instagram ha reso difficile controllare a quali post mettono i nostri amici mi piace. Una conseguenza non del tutto malvagia se non si ha mai avuto la propensione a stalkerare partener, amici o parenti.

Come nascondere le attività su Instagram con sistemi operativi diversi

Nella nostra missione di spiegare come nascondere attività su Instagram, dobbiamo fare un distinguo a seconda del tipo di sistema operativo si sta utilizzando per raggiungere i nostri obiettivi.

La risposta al come nascondere le attività su Instagram con un dispositivo Android è ben diversa dalla risposta come nascondere attività su Instagram con un dispositivo iOS.

Ma vediamo insieme le differenze legate al device utilizzato.

Come nascondere le attività su Instagram con Android

Per rispondere alla domanda come nascondere le attività su Instagram con un cellulare Android occorre innanzitutto accedere al proprio profilo attraverso la sezione menù.

Fatto ciò, occorre cliccare sui tre puntini in alto a destra, che apriranno un altro menù che dovremmo scrollare fino a visualizzare lo stato delle attività.

Giunti alla sezione desiderata, occorrerà selezionare Off in corrispondenza di questa voce, e poi portiamo il tasto verso sinistra affinché diventi grigio. In questo modo hai appreso al meglio come nascondere attività su Instagram

Esiste anche una seconda procedura che consiste nel rendere privato il proprio account. Per capire come nascondere Attività Instagram devi sapere che in questo modo solo alcune persone potranno vedere il vostro profilo Instagram. Per far ciò, non dovrai fare altro che rendere il tuo profilo privato accedendo dal menu opzioni in alto a destra.

Da qui dovrai attivare l’opzione “account privato”, che troverai in fondo. Fatto questa operazione, ti sei assicurato che solo i seguaci autorizzati potranno vedere e commentare le foto. Chi desidera seguirvi dovrà inviarvi una richiesta.

Come nascondere le attività su Instagram con iOS

Per rispondere anche alla domanda come nascondere attività su Instagram con un cellulare iOS per prima cosa per cominciare, devi avviare l’app Instagram installata sul tuo dispositivo richiamandola dalla home screen.

Dovrai cliccare sull’omino in basso a destra per accedere alla pagina del tuo profilo personale, dopodiché fai tap sul pulsante delle impostazioni collocato subito sotto il numero dei contatti seguiti per accedere alla schermata Opzioni dell’app.

Una volta arrivato alla schermata successiva, scorri in basso fino a localizzare la voce Mostra lo stato di attività, dopodiché sposta su OFF la levetta corrispondente.

A partire da questo momento, gli altri utenti Instagram non potranno visualizzare più il tuo ultimo accesso e tu non potrai fare lo stesso nei loro confronti.

Per annullare questa modifica e tornare alla situazione precedente, devi semplicemente seguire lo stesso procedimento e switchare su ON la levetta.

Appreso come nascondere attività su Instagram?

Altri metodi su come nascondere attività su Instagram

Oltre ai metodi appena descritti, devi sapere che esistono altre soluzioni sull’argomento come nascondere le attività su Instagram.

Bloccare l’ultimo accesso su Instagram è un metodo per rendersi invisibili a occhi indiscreti o a follower un po’ troppo impiccioni, ma potrebbe non essere sufficiente per raggiungere la nostra strategia su come nascondere attività su Instagram.

Qualcuno, infatti, potrebbe comunque ottenere delle informazioni semplicemente visualizzando la data e l’ora in cui pubblichi la tua ultima storia, per poi tormentarti con continui messaggi fino a ottenere la risposta che desidera.

Esiste un rimedio anche per questa situazione problematica e appena qui sotto, troverai tutti i passaggi necessari su come nascondere attività Instagram e su come nascondere le tue storie a un determinato contatto.

Inoltre ti metteremo nella situazione di bloccare definitivamente il contatto al fine di non visualizzare più i suoi messaggi e di impedirgli di accedere alle tue pagine personali. Ti annuncio però fin da subito che entrambe le operazioni possono poi essere eliminate e che, se ci ripenserai, potrai annullare questa modifica.

Come nascondere attività Instagram bloccando un determinato contatto

Quando non sopporti più di ricevere determinati messaggi e non capisci cosa sia giusto fare e come nascondere le attività su Instagram, non ti resta un ultimo drastico passaggio: bloccare un determinato contatto.

Questa è una situazione drastica ma tranquillo è allo stesso tempo anche reversibile, se dovessi ripensarci, potrai annullare il blocco in qualsiasi momento. Quindi non solo dovrai capire come nascondere le attività su Instagram, ma dovrai anche capire quale azione è più opportuna per la tua situazione.

Dunque, per prima cosa, clicca nella sezione di ricerca di Instagram pigiando sul pulsante a forma di lente di ingrandimento collocato in basso così da effettuare la ricerca.

All’interno di questa barra di ricerca, inserisci il nome del contatto che intendi bloccare e vai nella sezione per visualizzarne il profilo.

Dopodiché, clicca sui tre puntini (Sia che tu abbia Android che iOS),  e fai tap sulla voce Blocca che compare nel menu proposto.  Conferma la tua decisione sfiorando il pulsante Sì, confermo (su Android) o Blocca (su iOS) e il gioco è fatto.

In questo modo hai bloccato un contatto fastidioso di cui non vuoi ricevere alcun tipo di notifica sulla sua attività su questo social network.

Fn qui hai avuto modo di capire come nascondere attività su Instagram. Ma ricorda, in caso ci ripensassi, puoi annullare quest’ultima operazione accedendo sul tuo profilo.

Per farlo dovrai cliccare ancora una volta sui tre puntini,  cliccare sull’opzione Utenti bloccati dalla schermata visualizzata subito dopo. A questo punto, fai tap sul nome del contatto che intendi sbloccare e da qui seleziona la voce Sblocca dal menu proposto.

Nascondere le storie di Instagram

Molte volte sapere solo come nascondere attività Instagram non è sufficiente. Occorre fare molto di più come ad esempio nascondere le storie pubblicate.

Questa attività si allontana un pò dal nostro Focus, come nascondere le attività su Instagram, ma ha un ruolo di vitale importanza se si vuole tutelare la propria privacy senza lasciare indietro l’obiettivo che ci siamo proposti ovvero come nascondere attività instagram.

Senza dilungarci troppo, vediamo come fare nel dettaglio: per nascondere le storie di Instagram a qualcuno, la prima cosa da fare è cliccare sulla miniatura della tua immagine nella schermata principale dell’applicazione, per accedere al tuo profilo, l’icona in basso a destra.

Sei finalmente arrivato a metà del percorso su come nascondere attività su Instagram.

Da li devi poi scegliere la storia o le storie che per te sono più appropriate, fai tap sulla voce Altro collocata in basso e seleziona la voce Impostazioni della storia dal nuovo menu proposto.

A questo punto sei sul punto di concludere il processo su come nascondere attività Instagram, clicca  sull’opzione Nascondi la storia a, seleziona l’utente o gli utenti per cui intendi inibire la visualizzazione di ciò che pubblichi e conferma le modifiche sfiorando il pulsante Fine, collocato in alto a destra.

In questo modo hai bloccato l’accesso alle tue storie ad uno o più utenti indesiderati. Ma ricorda, potrai sbloccarlo/i ogni volta che vorrai. Terminato il tuo apprendimento su come nascondere attività su Instagram, potrai ripercorrere il percorso al contrario sbloccando eventuali contatti e attività.

Come nascondere attività Instagram: conclusioni

Siamo giunti alla fine di quest’altro articolo. Appena qualche riga più su, a tutela della tua privacy hai finalmente capito come nascondere attività Instagram per proteggerti da azioni di bullismo o stalkeraggio.

Abbiamo visto come spesso sia necessario un intervento drastico per evitare spiacevoli situazioni come ad esempio come nascondere le attività su Instagram.

Per questo motivo oggigiorno è sempre più importante la diffusione delle informazioni su come nascondere le attività su Instagram, una soluzione che spesso ci aiuta a difenderci da offese, attacchi e scherzi vari.

Ma spesso capire come nascondere attività su Instagram spesso non basta. Spesso oltre a capire come nascondere le attività su Instagram, occorrono anche misure più drastiche come ad esempio bloccare una persona se non addirittura denunciarla alla polizia postale.

Per questo motivo, dal canto nostro, abbiamo cercato di aiutarti e suggerirti le strategie migliori per evitare queste spiacevoli situazioni iniziando appunto dallo spiegarti come nascondere attività iInstagram e altre più pesanti azioni connesse a questo social network.

Ora tocca a te andare oltre le nostre spiegazioni su come nascondere le attività su Instagram e capire se e soprattutto quando occorre intervenire con le tutele spiegate in questo articolo.

Se poi dopo la lettura di questo articolo hai altre domande su come nascondere Attività Instagram, troverai tutto ciò che ti serve a tua disposizione per accedere alle informazioni necessarie.

La nostra lezione su come nascondere le attività su Instagram, per il momento può ritenersi conclusa.

Scopri altri articoli sul nostro blog.