Come rendere più visibili i post su Facebook in 3 minuti

Ciao e benvenuto nella nostra ultima guida su come rendere più visibili i posti su Facebook! Iniziamo col dire che, come avrai certo notato, tutti i post sono differenti.

Questo perché anche tutte le intenzioni di chi pubblica, lo sono. Ti faccio immediatamente un esempio pratico.

Se hai cliccato sulla tastiera del tuo computer “come rendere più visibili i post su Facebook“, molto probabilmente è perché la tua intenzione è quella di aumentare la tua visibilità nei social network. Per questo motivo, il genere di post che dovrai creare tu, saranno sicuramente differenti da quelli di una persona che utilizza i canali social esclusivamente per motivo di svago.

Ho voluto farti questa breve premessa perché per crescere sui social e arrivare un giorno a monetizzare attraverso di essi, bisogna procedere per piccoli passi, senza saltare nessuna tappa. Altrimenti l’algoritmo di Facebook, come anche quello di tutti gli altri canali social, lo noterebbe sicuramente e ti penalizzerebbe.

Come rendere più visibili i post su Facebook

Questo potrebbe avere delle ripercussioni terribili se la tua intenzione è quella di rendere più visibili i post su Facebook e intraprendere una possibile carriera da influencer. Ad ogni modo, non devi assolutamente preoccuparti, perché troverai scritto tutto quello di cui hai bisogno proprio qui.

In questo articolo, infatti, ti parleremo di come rendere più visibili i post su Facebook, rendere più visibili i post Facebook e post più visibili su Facebook. Ti consigliamo di tenere durante la lettura il tuo smartphone a portata di mano, così da poter verificare immediatamente gli esempi che ti faremo durante la lettura.

Inoltre, potrai applicare i nostri consigli e suggerimenti su come rendere più visibili i post su Facebook direttamente mentre leggi questo articolo! Buona lettura!

Lo scorso calo delle visibilità

Sicuramente avrai già sentito parlare dell’Edge Rank, l’algoritmo creato per determinare la visibilità su Facebook. Probabilmente avrai sentito dire che, da qualche anno, questo algoritmo sta incidendo molto sui vari post delle pagine online delle aziende che vogliono post più visibili su Facebook.

La spiegazione di Mark Zuckemberg in un post diretto rivolto a tutti gli iscritti interessati a rendere più visibili i post su Facebook, fu chiara e coincisa. Egli infatti postò un annuncio che spiegava che il numero dei contenuti sulla piattaforma era smisurato e stava continuando a crescere.

 

Per questo motivo, si rischiava di perdere la massima qualità che lui si aspetta dalla sua piattaforma e, soprattutto, la facilità di connessione tra gli utenti. Zuckemberg ha quindi aggiunto che è stato necessario fare una selezione qualitativa dei vari post presenti su Facebook per garantire ai suoi utenti un’esperienza sempre unica.

Ed è da quel momento in poi che è stato inventato appositamente questo particolare algoritmo Edge Rank, per gestire l’andamento dei post sulla piattaforma e indicare a ciascun utente in linea esclusivamente quelli in linea con i loro interessi.

Inoltre, inserendo Edge Rank, c’è stato anche modo di limitare di gran lunga le fake news – false notizie – e dei clickbait, ovvero dei post ingannevoli il quale titolo promette una determinata cosa mentre il contenuto ne contiene totalmente un altra.

Come rendere più visibili i post su Facebook: l’algoritmo Edge Rank

Nel capitolo precedente ti ho spiegato in brevi parole cos’è l’Edge Rank ed il problema del calo delle visibilità. Questo perché conosciamo un modo per ovviare a questo problema e vogliamo condividerlo con te che vuoi sapere come rendere più visibili i post su Facebook.

Ad esempio, sarai curioso di sapere che ci sono degli errori che facciamo in prima persona per rendere più visibili i post su Facebook, che danno molto fastidio a questo algoritmo. Uno dei più comuni è quello di pubblicare diverse volte durante una sola giornata i propri annunci informativi o pubblicitari, sotto forma di contenuti differenti.

Perché non dovresti pubblicare i tuoi annunci più volte in una giornata per ottenere post più visibili su Facebook? Devi capire che, purtroppo, questi annunci pubblicitari non interessano molto al pubblico di Facebook.

Per tale motivo, non ricevono quasi mai alcun like, nessuna condivisione e nessun commento. Quello che fa Facebook, a sua volta, è declassare, far retrocedere, il tuo Edge Rank anche per quanto riguarda i tuoi futuri post.

Pertanto, anche nel caso in cui i tuoi post futuri dovessero rivelarsi molto interessanti, verranno mostrati sempre con meno frequenza sulle bacheche di tutti i tuoi fans. Durante l’ultimo aggiornamento effettuato da Facebook per rendere più visibili i post su Facebook, è stato realizzato un sondaggio a tutti gli utenti.

Sulla base di questo sondaggio, è stato modificato il valore che viene dato ai contenuti. Ad oggi, infatti, pubblicità e contenuti di scarso livello vengono penalizzati ed eliminati dai Feeds degli utenti, mentre ad essere premiati sono i contenuti di qualità.

L’anatomia del perfetto post

Abbiamo capito come funziona l’algoritmo per post più visibili su Facebook. Ma, non contenti, abbiamo deciso di visitare le pagine social degli influencer più in voga del momento al fine di analizzare i loro post, e trovare uno schema valido per catturare i mi piace degli utenti.

Sarai sorpreso di scoprire che ci siamo riusciti. Abbiamo rilevato quella che ci piace chiamare “l’anatomia del perfetto post” per rendere più visibili i post su Facebook.

Quello che segue è un piccolo specchietto che ti spiega come è formato un post di successo su Facebook e perché funziona. Armati di telefono cellulare e controlla se i tuoi post rispettano questo schema, oppure no.

· Il post contiene sempre un link. Nella stessa pagina Facebook dove vengono elargiti consigli e strategie, inserire un link nel proprio post per rendere più visibili i post su Facebook sembra essere un must.

L’algoritmo sembra preferire il formato dei link a quello delle foto, quindi non dimenticare nel tuo prossimo post di aggiungerne uno.

· Non viene pubblicato in orari di punta. Devi vederla in questo modo: per evitare qualsiasi tipo di competizione con le altre centinaia di migliaia di utenti di Facebook, esci fuori dagli schemi ed evita gli orari in cui la tua visibilità potrebbe essere coperta dagli altri. Ti suggeriamo di postare dalle 5 p.m. in poi.

· Contiene un massimo di quaranta caratteri. A quanto pare i messaggi che rispettano questo tipo di lunghezza sono quelli che ottengono più commenti e, quindi. più coinvolgimento.

· Rispetta una buona strategia di condivisione. Pubblica dei contenuti molto buoni e molto coerenti.

Rispetta una cadenza, che sia una volta al giorno o una volta ogni due, l’importante è che tu sia coerente sui social se davvero sei interessato a capire come rendere più visibili i tuoi contenuti su Facebook.

Rendere più visibili i post su Facebook: cinque trucchi per te

Oltre che a seguire i nostri consigli su come rendere più visibili i post su Facebook,  e a comportarti in modo da “piacere” all’algoritmo, ci sono una serie di “trucchi” che puoi utilizzare. Noi li abbiamo scoperti e vogliamo condividerli con te in questo articolo per post più visibili su Facebook.

  1. 1) Crea dei post studiati appositamente per ottenere condivisioni. Come ben saprai, esistono tre differenti maniere per interagire con gli altri utenti di Facebook: i mi piace, le condivisioni e la sezione commenti sotto ogni post.
  2. Le condivisioni sono davvero un metodo molto efficace per raggiungere il tuo scopo di post più visibili su Facebook, in quanto grazie ad esse vengono generate ancora più visualizzazioni.

2) Anteponi la qualità alla quantità. Le pubblicazioni non interessanti, o peggio ancora le fake news, sono la prima ragione per cui un utente smette di seguire una data pagina. Mantieni alta la qualità dei tuoi contenuti se vuoi rendere più visibili i post Facebook.

3) Carica i tuoi video direttamente su Facebook. Devi sapere che la preview si verifica esclusivamente quando i video vengono caricati direttamente sulla piattaforma.

Questo farà aumentare vertiginosamente le tue visualizzazioni ed in automatico i tuoi followers.

4) Coinvolgi i tuoi fan. Fai domande al tuo pubblico, inserisci call to action e tira in ballo altri utenti e pagine. Più farai parlare di te e più salirà l’audience del tuo profilo.

Post più visibili su Facebook: soluzioni pubblicitarie 

Le varie possibilità che ti abbiamo elencato fin ora sono tutte molto valide per capire come rendere più visibili i post su Facebook. Potrai infatti sperimentarle già da questo momento per vere salire il numero dei tuoi seguaci.

Ma, se l’ambizione è davvero alta, e vuoi ancora fare un passo in più, possiamo darti un ulteriore dritta e offrirti ancora una soluzione per post più visibili su Facebook: la sponsorizzazione. Al giorno di oggi, i post sponsorizzati sembrano davvero essere la via più breve e sicura per rendere più visibili i post su Facebook.

Il consiglio che vogliamo darti è di pensare innanzitutto ad un buon piano d’azione. Considera i tuoi obiettivi, il tuo budget ed il tempo entro quanto vuoi raggiungere ciò che ti sei prefissato.

Avere pronto un buon piano editoriale e fare un’approfondita analisi del target per cui lavori, in questi casi, ti aiuterà moltissimo a non essere ripetitivo e a capire su quali contenuti investire con la sponsorizzazione.

Rendere più visibili i post su Facebook: Considera le altre persone

In una piattaforma in cui vige la regola della condivisione, non possiamo pretendere che gli altri contribuiscano alla crescita del nostro profilo, mentre noi non facciamo nulla di utile per il loro. Una tecnica quindi che è molto efficace da implementare nella tua nuova strategia di marketing, è sicuramente quella di instaurare una relazione di scambi con delle altre persone.

Sarà sicuramente capitato anche a te, almeno una volta, di aver provato interesse verso il post di un altra persona, ma di non aver dato il tuo mi piace o non aver lasciato il commento. Semplicemente perché non ti sentivi a tuo agio a interagire con una persona che non conosci e non volevi sembrare bizzarro.

Come è capitato a te, capita ogni giorno a migliaia di persone ed è così che si forma un circolo vizioso di mi piace e condivisioni che non vengono rilasciati. Sii tu quello che rompe questa catena.

Sii il primo a mettere mi piace sotto i post di persone che non conosci. Vedrai, si sentiranno in dovere di fare lo stesso con te, è una delle armi della persuasione più potenti che esistano.

E anche se così non dovesse essere, non preoccuparti, c’è ancora qualcosa che puoi fare. Dopo aver messo un mi piace sotto la foto di un’altra persona, poi anche provare a lasciare un commento che dica “vieni a visitare il mio profilo”.

Vedrai, che se i tuoi contenuti saranno di qualità e fondati su una buona base di coerenza (come abbiamo visto fin ora in tutto l’articolo su come rendere più visibili i post su Facebook), gli altri utenti saranno molto più attivi sul tuo profilo.

Post più visibili su Facebook: le nostre conclusioni

Dunque! Siamo giunti alla fine del nostro articolo su come rendere più visibili i post su Facebook. Abbiamo parlato di algoritmi, di coerenza, di monetizzazione, di post più visibili su Facebook e anche di trucchetti e sponsorizzazioni.

Effettivamente, abbiamo trattato davvero molte tematiche tutte volte a rendere più visibili i post su Facebook. Se sei arrivato fin qui, alla fine del nostro articolo, sicuramente è perché lo hai trovato interessante e, per questo, vogliamo concludere in bellezza.

Abbiamo deciso, data la varietà di argomenti che abbiamo trattato, di lasciarti un recall a fine articolo con i punti più salienti di cui abbiamo parlato. Potrai ricontrollarli ogni volta che cercherai qualche risposta alla domanda come rendere più visibili i post su Facebook.

· L’Edge Rank è l’algoritmo che si occupa della visibilità dei post su Facebook

· Inserisci sempre un link nei tuoi post

· Evita di pubblicare durante le ore di punta

· Anteponi la qualità alla quantità

· Sponsorizza i tuoi contenuti migliori

· Non superare i quaranta caratteri

· Coinvolgi i tuoi fan

· Carica i tuoi video in maniera diretta su Facebook

· Metti mi piace anche alle altre persone

Se vuoi leggere altri contenuti simili a come rendere più visibili i post su Facebook, ti invitiamo a seguire la sezione blog del nostro sito o a seguirci nei nostri canali social.