Come scoprire la password Instagram : in 4 minuti

Come scoprire la password Instagram. La nostra privacy è sottoposta sempre a grandi rischi, soprattutto in un’epoca come la nostra contornata di accessi da smartphone, tablet, e-mail, valori biometrici, tutto è gestito dai nostri dispositivi, dai conti in banca, ai dati d’accesso dei social e via discorrendo. Siamo consapevoli inoltre che con l’avanzare del tempo anche l’hacking si è evoluto e i suoi proseliti, diventati sempre più capaci, mietono sempre più vittime ogni giorno che passa.

Ti sarà capitato sicuramente di dover inserire delle password in presenza di altre persone e di sentirti fortemente a disagio, pensando che dietro ogni volto si celi un furfante pronto a violare i nostri sistemi. Anche se non è da considerarsi fra i più importanti, vi sarete sicuramente preoccupati del furto d’identità legato ai social, come scoprire la password Instagram o Facebook.

Più il tempo passa più coinvolgiamo le nostre vite e le imprimiamo per sempre tra le pagine dei network più famosi al mondo ed ecco allora che questi diventano custodi di alcuni seppur piccoli segreti che ci stanno a cuore, senza contare il disagio paragonabile ad un furto con scasso in casa propria. Come scoprire la password Instagram?

In questo articolo tratteremo come scoprire la password di Instagram, o meglio come evitare che venga scoperta, quali sono i metodi più utilizzati, come generare una buona password e altri piccoli consigli per scongiurare questa catastrofe. Cercheremo di offrirti le informazioni necessarie per difenderti da eventuali attacchi, e recuperare qualora non sapessi come scoprire la password di un account Instagram.

Come scoprire la password Instagram? Sei pronto? Bene, cominciamo!

Come scoprire la password Instagram

I motivi per sapere come scoprire la password di Instagram possono essere molteplici, e di sicuro, tra i più gettonati, c’è la curiosità di scoprire i segreti celati da una persona che conosciamo, magari da un partner (che sospettiamo essere infedele), o un amico. Come scoprire la password Instagram! Prima di cominciare a descriverti quali sono le metodologie, ti faccio presente che violare la privacy di un profilo e dunque di una persona, senza il suo consenso è una cosa illegale.

Esistono sistemi per introdursi nei dispositivi o nei profili personali, nati magari per tenere d’occhio i minori, poiché sono i soggetti più deboli e quelli più a rischio in questo oceano di squali pronti a sacrificare vittime innocenti. Dunque in certi casi per sapere come scoprire la password di Instagram, ti basterà installare un software – magari dietro consenso della persona interessata – sul device di chi vuoi tenere sotto controllo, giocando così al Grande Fratello!

Uno dei software su come scoprire la password di Instagram, è mSpy, un valido alleato anche per i  meno inclini alla tecnologia. È un sistema estremamente semplice da utilizzare e comprende una vasta gamma di funzioni per monitorare i social e non solo.

Infatti oltre a dirti come scoprire la password di un account Instagram, mSpy è in grado di scoprire password Gmail, sms, controllare chiamate in entrata e in uscita e molto altro. Questa applicazione ti permetterà di controllare ogni tipo di device Mac, Android, Apple, Windows, che sia un tablet, un pc o uno smartphone, tutto questo in modalità invisibile, senza che la persona di accorga di alcunché.

Come scoprire la password di Instagram : hacking

Come dicevamo poco fa, le tecniche di hacking sono cresciute sempre di più negli ultimi anni, a danno di tantissime persone, i cracker hanno violato sistemi, soffiato dati d’accesso e tutto attraverso sofisticate armi informatiche, ed è importante conoscerle per potersi difendere. 

Un hacker sa perfettamente come scoprire la password di Instagram e non solo, e lo fa attraverso keylogger, app spia, email di phishing e altro, quindi andremo a parlarne brevemente.

I software keylogger sono programmi avanzati, non adatti a chi è di primo pelo in questo campo, capaci di eseguire lo “sniffing” della tastiera. Se mastichi un po’ di inglese avrai intuito già di cosa si tratta, ossia, registrare tutto ciò che un utente digita sulla propria tastiera, e inviarla ai cybercriminali che lavorano a distanza.

Ecco che azioni come scoprire la password di Instagram, diventano un gioco da ragazzi. Esistono però che software più elementari e meno potenti, che svolgono la stessa funzione e sono utilizzabili da chi è meno esperto, come Home KeyLogger.

Le app spia sono app come la sopracitata mSpy che una volta installate sul device rubano letteralmente qualsiasi tipo di informazione, oltre a come scoprire la password di un account Instagram. Queste stesse app però consumano molta batteria, ed è così che potresti insospettirti e accorgerti dello spionaggio.

Password dimenticata: come recuperarla

Ti sei iscritto ad Instagram in tutta fretta e preso dall’entusiasmo hai cominciato subito a personalizzare il tuo profilo, followare i tuoi personaggi preferiti, scrivere agli amici, e caricare splendide foto nel tuo feed, dimenticando di segnare la password che avevi inventato. Oppure hai dovuto disinstallare l’applicazione o magari hai cambiato smartphone e quindi devi ripetere l’accesso, ma l’hai dimenticata e non sai come scoprire la password di Instagram.

Voglio tranquillizzarti subito, non hai fatto nulla di irreparabile, e i rimedi su come scoprire la password di Instagram sono estremamente semplici e alla portata di tutti. Potrai eseguire questa operazione sia da smartphone che da pc o tablet, che sia esso Android o Apple, dall’applicazione o direttamente dal sito di Instagram.

Per recuperare la password puoi farlo tramite indirizzo email: ti basterà inserire il tuo indirizzo email nel campo user name, email o numero di telefono, e cliccare sulla voce “Password dimenticata?” e tappare su Avanti. Nella tua casella di posta elettronica riceverai una nuova password da Instagram per poter ultimare il processo per reimpostare la tua password, cliccando appunto sul pulsante “Reimposta password Instagram”.

Inserisci dunque nei campi dedicati, la nuova chiave d’accesso che andrai ad inventare, e ripetila nella barra della conferma della nuova password. Fai tap sul pulsante “recupera passoword” e i gioco è fatto; inoltre puoi scegliere di non inventare una nuova password ma accedere al tuo profilo direttamente dalla mail che ti è stata inviata; questo è solo uno dei modi in merito a come scoprire la password di un account Instagram.

Come non farsi rubare la password di Instagram

Oltre ad essere erudito su come scoprire la password Instagram è nostro dovere informarti anche su come evitare che questo accada. Insomma, ti spiegheremo come difenderti partendo da concetti estremamente basilari ai quali magari non hai mai pensato con la giusta attenzione.

Quante volte sei stato distratto nella creazione di una password? L’efficacia di una password è il primo scudo per evitare brutti scherzi giocati dai cybercriminal come scoprire la password di Instagram.

L’invenzione di una password è un procedimento che si intraprende tenendo a mente dei semplici consigli, per esempio evitare i dati anagrafici. La tua data di nascita, o i tuoi anni, o quelli del tuo partner, non sono sicuramente il modo migliore per evitare attacchi come scoprire la password di un account Instagram.

Cerca di inventare una password lunga e complessa, di almeno 15 o 18 caratteri, inserendo lettere, numeri e simboli, e inoltre è consigliabile cambiare regolarmente la propria password, anche una volta al mese, così sarà più complicata da intercettare. I dispositivi Apple per esempio fornisco dei validi suggerimenti per la creazione della password, che ti consiglio di annotare e di inserire ogni volta che accedi, quindi non memorizzarla in un portachiavi e non ricordare l’accesso. 

Come scoprire la password di un account Instagram

Abbiamo descritto sopra alcuni dei modi su come scoprire la password Instagram, per esempio le email di phishing. Ma cos’è il phishing?

I messaggi di phishing sono messaggi inviati da siti fraudolenti, sistemi che si spacciano per quello che non sono, i quali segnalando una problematica come, transazioni sospette, irregolarità negli accessi, ti chiedono di inserire i tuoi dati d’accesso per entrare nel sito e risolvere il problema. L’unico risultato che ottieni è quello di essere derubato, dei tuoi dati sensibili e non, come scoprire la password di Instagram.

Nel nostro caso specifico e cioè come scoprire la password di Instagram, il cracker invia una mail che sembra provenire dal team di Instagram all’interno della quale è presente un link. Cliccando su quel link verrete reindirizzati ad una interfaccia molto simile a quella di Instagram per inserire i vostri dati d’accesso e se li inserirete, li avrete consegnati direttamente nelle grinfie di chi vi vuole truffare. 

Per difendersi da questo tipo di attacchi ti basta ignorare le email in cui ti si chiede di accedere o cliccare su link, e nel caso accedere direttamente dall’app o dal sito ufficiale e verificare che il contenuto della mail inviatavi rispecchi la realtà. Non dimenticare come scoprire la password di Instagram ogni volta che segui questi semplici consigli.

Dicevamo che il tuo dispositivo potrebbe essere sotto attacco, potrebbe verificarsi la presenza di un app di spionaggio. Dunque ci sono altrettante app che ti permettono di monitorare il tuo device come Wakelock Detector.

Nel proseguire nella nostra analisi su come scoprire la password di un account Instagram, vogliamo ricordarti che salvare le password sui browser è un modo per agevolare gli hacker. Quindi evita i portachiavi dei browser e di essere ricordato negli accessi.

Come scoprire la password Instagram : le difese

Come scoprire la password Instagram! Altre tecniche per difendersi dal come scoprire la password Instagram, e in questo paragrafo andremo ad esportele. Abbiamo già parlato di quanto sia importante la creazione di una password efficace, dunque lunga, composta da simboli, lettere e numeri. 

Un altro sistema efficace per evitare come scoprire la password di Instagram è l’autenticazione a due fattori. Questo tipo di difesa è molto efficace poiché ti consente di accedere all’applicazione – qualora volessi farlo da un nuovo dispositivo – soltanto dopo aver inserito un secondo codice che ti viene inviato via SMS, in questo modo pur avendo scoperto la tua password non potranno accedere ugualmente.

Quando sei fuori casa, spesso la tua prima preoccupazione è quella di agganciarti ad una rete Wi-Fi per poter continuare a navigare in un ufficio, ad un ristorante con gli amici per avere la possibilità di postare rapidamente foto della serata, e in altri posti in cui i tuoi dati potrebbero fare i capricci. In realtà le reti pubbliche sono da evitare, poiché solo le più deboli e le più soggette a cyber attacchi, attraverso i quali “sniffano” i dati degli utenti connessi al network.

Come scoprire la password Instagram adesso puoi inoltre cominciare ad utilizzare i VPN per cifrare i dati che viaggiano sulla tua connessione e renderli inaccessibili al malintenzionati, evitando così problemi come scoprire la password di un account Instagram, furto d’identità, dati di posta, internet banking, e operazioni simili.

Le nostre conclusioni

Siamo giunti al termine di questo excursus su come scoprire la password di Instagram, quali sono i metodi più utilizzati dagli hacker, come difendersi e come evitare che ciò accada. Inoltre abbiamo trattato anche come scoprire la password di Instagram nel caso in cui l’avessi dimenticata, attraverso il processo di recupero password attraverso l’email. 

Come scoprire la password Instagram! Esiste però un ulteriore metodo di recupero della password che non prevede l’email, e potrai farlo solo che in precedenza, cioè al momento dell’iscrizione, avrai aggiunto un numero di telefono al tuo account. A questo punto ti basterà accede all’app attraverso il numero di telefono e avviare il processo di recupero password, cliccando su “Password dimenticata?”, selezionando l’opzione telefono, inserendo il numero e cliccando su “Avanti”.

Riceverai un sms con un link per accedere direttamente al tuo profilo. Accedi alle informazioni private del tuo profilo, cliccando su “Modifica profilo” e cercando “Impostazioni private”, controllando quale sia la mail associata al profilo e verificando che tu abbia ancora accesso alla stessa. 

Come scoprire la password Instagram! Se hai ancora accesso alla mail presente potrai procedere tranquillamente, in caso contrario, inserisci una nuova mail e procedi cliccando su “Fine”. Riceverai quindi un messaggio sulla tua casella di posta, per confermare la validità dell’indirizzo email.

A questo punto clicca sull’icona delle impostazioni sul tuo profilo, e accedi all’area denominata “Sicurezza e password” e seleziona la voce “Password dimenticata?” seguendo tutti gli step indicati pocanzi per poter recuperare la tua password e/o crearne una nuova di zecca.

Questo era il nostro articolo su come scoprire la password di un account Instagram. Speriamo ti sia stato utile e che lo abbia trovato interessante; se vuoi scoprire altri articoli come questo visita il nostro blog!