Come si elimina un account da Instagram : in 2 minuti

L’evoluzione in campo tecnologico ci ha portati per mano in un epoca in cui comunicare con qualcuno è semplice come se lo incontrassimo per strada. Questo grazie ai social (Instagram in particolare), che però come ogni medaglia hanno un loro rovescio, e questo rovescio influenza una percentuale seppur minima di utenti.

Se sei qui è perché ti interessa sapere come si elimina un account da Instagram, e per quanto possa suonare assurdo per qualcuno, le motivazioni che possono spingerti a farlo sono molteplici e tutte valide. Magari svolgi un lavoro che ti assorbe e non hai tempo, viceversa dedichi troppo tempo ai social sottraendolo a cose più importanti, o semplicemente vuoi ripartire da zero e aprire un nuovo profilo.

Sapere come si elimina un account di Instagram è solo una parte delle informazioni che ti forniremmo oggi, poiché prima di prendere una decisione simile dovrai valutarne vari aspetti. Primo fra tutti: l’irreversibilità del processo.

Ebbene sì una volta capito come eliminare del tutto un account su Instagram non potrai più tornare indietro, insomma, scoprirai quanto è profonda la tana del Bianconiglio! Cercheremo di aiutarti in questa scelta e prima che tu possa commettere uno sbaglio snoderemo insieme tutti i nodi.

Esistono delle alternative e inoltre dovrai preparare dei paracadute per non finire spiaccicato sul pavimento del rimorso. Se ti senti pronto a procedere mettiti comodo, ritagliati un po’ di tempo e scopri con noi come eliminare del tutto un account Instagram!

Come si elimina un account da Instagram

E allora come si elimina un account da Instagram? Il processo di per sé è estremamente semplice, e alla portata di tutti, e non dovrai far altro che seguire passo passo le nostre indicazioni.

Come ti abbiamo accennato all’inizio, e come ripeteremo fino alla fine, questo è un processo irreversibile – lo so, sembra la frase di una squadra di artificieri sul luogo in cui è stata innescata una bomba – pertanto prima di capire come si elimina un account da Instagram, valuta con attenzione e considera le alternative. Prima fra tutte, quella di disattivare momentaneamente il tuo account.

Disattivare momentaneamente il tuo account di Instagram, ti servirà a capire effettivamente di cosa hai bisogno, prima di procedere all’eliminazione definitiva. Prenderti una vacanza dai social, da follower, like, commenti e storie, ti sarà utile per sapere se giungere alla conclusione definitiva di come eliminare del tutto un account Instagram.

I social sfruttano da sempre il nostro essere narcisi, vanitosi, desiderosi di approvazione espressa attraverso numeri, che siano follower, like, views, ecc. e questo spesso ci porta quasi a confondere la realtà e la finzione. Soprattutto se osserviamo la routine di chi con i social ci vive e ci guadagna, pensando che vorremmo anche noi una vita simile, e non considerando che dietro ci sono sacrifici e lavoro. 

Magari hai bisogno di fermarti un secondo, riprendere in mano la tua vita, allontanarti da tutto e tutti per staccare la spina, o semplicemente non vuoi più condividere la tua vita con degli sconosciuti. Quindi prima di come si fa a eliminare un account Instagram, ti spiegheremo come disattivare momentaneamente un account da Instagram.

Come si elimina un account di Instagram

Sei fortemente convinto che non far parte più di questa grande schiera possa portarti dei benefici. Non vogliamo assolutamente contraddirti ma solo aiutarti a prendere la scelta più giusta senza che tu possa pentirtene.

E prima di come si elimina un account da Instagram andiamo ad illustrarti come disattivarlo momentaneamente. Un processo reversibile che farà sì che tu non perda i tuoi dati, tutte le foto e quello che si trova sulla tua utenze verrà solo messo da parte in attesa che tu faccia ritorno.

Non essere impaziente di sapere come si elimina un account di Instagram, comincia con l’effettuare l’accesso sul sito web ufficiale dal tuo pc – che sia Windows o Mac non importa. Inserisci dunque le tue credenziali e procedi al Login.

Una volta dentro, clicca sull’icona dell’omino per andare sul tuo profilo Instagram e poi accedi alle impostazioni mediante l’icona dell’ingranaggio. Il processo è analogo a come eliminare del tutto un account Instagram, solo con risvolti meno drastici.

Una volta nelle impostazioni di Instagram, ti basterà cliccare su Modifica profilo > Disabilita temporaneamente il mio account. Il sistema ti chiederà di indicare una motivazione tra quelle elencate, dopodiché inserisci la password e clicca su Disabilita temporaneamente il mio account.

Ti basti sapere che per recuperarlo dovrai semplicemente rieffettuare il Login quando vorrai, e il gioco è fatto. Andiamo avanti e vediamo come si fa a eliminare un account Instagram.

Come eliminare foto da Instagram

C’è chi preferisce procedere per gradi, dunque una soluzione meno invasiva di come si elimina un account da Instagram. Alcuni piani editoriali di personaggi influenti, prevedono un reset – anche temporaneo – del profilo.

Prima di scoprire come si elimina un account di Instagram, dovresti aver valutato attentamente tutte le strade percorribili, come per esempio provare a ripartire ma non proprio da zero, eliminando o archiviando tutte le foto presenti sul tuo profilo. Per eliminare una foto dal tuo profilo ti basterà andare sulla foto scelta, tappare i tre puntini e cliccare su Elimina due volte.

In alternativa puoi archiviare le fotografie in modo da renderle visibili solo a te, e non eliminarle definitivamente da Instagram. Ti basterà cliccare sui tre puntini delle impostazioni in corrispondenza della foto e nel menu a tendina selezionare Archivia.

A breve procederemo a spiegarti come si fa a eliminare un account Instagram, pazienta ancora un po’. Per recuperare le foto che hai archiviato, ti basterà andare nel menu delle impostazioni, selezionare Archivio, con l’icona dell’orologio, andare su Post e cliccare sul post corrispondente selezionando Mostra nel profilo.

Procediamo adesso con una parte fondamentale di come eliminare del tutto un account Instagram e una fase delicata e talvolta noiosa da affrontare in via preventiva e cioè salvare le foto per evitare di perderle definitivamente.

Come salvare le foto da Instagram

Una tappa fondamentale di come si elimina un account da Instagram è il salvataggio delle foto. Forse ti occorrerà un po’ di tempo, dipende da quanto sei su Instagram e quanto spasmodicamente pubblichi contenuti sul tuo feed ma d’altronde: non vorrai mica pentirti amaramente di aver perso dei ricordi?!

Inoltre potresti decidere di voler riaprire un profilo rischiando di non avere contenuti e ricominciare tutto d’accapo non è esattamente il massimo. Dunque segui attentamente questi passaggi, ci ringrazierai un giorno!

Sei convinto di voler sapere come si elimina un account di Instagram, e allora non potrai non considerare i prossimi consigli. Accedendo dall’applicazione, vai sul tuo profilo cliccando sull’icona dell’omino, e successivamente accedi alle impostazioni con le tre linee in alto a destra.

Vai a Impostazioni > Sicurezza > Scarica dati. Non dovrai far altro che inserire il tuo indirizzo email e tappare Richiedi il download. In base alla mole di dati presenti sul tuo profilo, il procedimento potrebbe richiedere alcuni minuti.

Siamo quasi pronti a spiegarti come si fa a eliminare un account Instagram, ancora un po’ di pazienza. Dunque una volta ricevuta la mail clicca sul pulsante Scarica i dati, dopodiché accedi nuovamente all’applicazione e clicca su Scarica i dati.

Adesso possiamo finalmente passare alla fase finale e spiegarti come si fa a eliminare del tutto un account Instagram. Sei pronto?

Come si elimina un account da Instagram, continua a leggere.

Come si fa a eliminare un account Instagram

Sei anche tu parte della cerchia di persone che hanno deciso di abbandonare la nave e desiderano scoprire come si elimina un account da Instagram? Le motivazioni, come abbiamo già detto, possono essere molteplici.

E va considerato che Instagram accresce costantemente il suo numero di follower, giorno dopo giorno, e se da un lato per la scuderia Zuckerberg questo aspetto è il punto di forza, dall’altro, può preoccupare alcuni utenti, che sentono minacciata la propria privacy.

Alcuni sentono di perdersi nei meandri del feed sottraendo tempo prezioso a lavoro, famiglia, e altri doveri. E quindi vogliono sapere come si elimina un account di Instagram, e cercano informazioni in rete.

Vuoi sapere come si fa a eliminare un account Instagram attraverso l’applicazione? Purtroppo questo non è possibile, dunque se stai usando il tuo smartphone dovrai comunque recarti nella Gestione dell’account mediante browser (qualunque sia quello presente sul tuo device).

Ecco perciò come si fa a eliminare un account Instagram. Dovrai accedere mediante smartphone o web al sito o all’applicazione.

La prima strada e cioè quella del sito, è analoga a quella che percorrerai dall’applicazione, e ti porterà al centro assistenza per ultimare questo processo. Ancora una volta prima di procedere vogliamo sottolineare che il processo è definitivo, e che una volta avviato, nei successivi 30 giorni provvederanno a disattivarlo e sarà momentaneamente disponibile per un recupero eventualmente dell’ultimo minuto, mentre occorreranno fino a 90 giorni per l’eliminazione definitiva dei contenuti che comunque non saranno più visibili.

Vediamo come eliminare del tutto un account Instagram, passo dopo passo. Accertati sempre di aver salvato quello che volevi conservare della tua utenza, dopodiché procedi.

Come eliminare del tutto un account Instagram

Ecco come si elimina un account da Instagram, procedendo dal sito web. Dovrai accedere inserendo le tue credenziali, quindi nome utente, indirizzo email o numero di telefono e la password, effettuare il Login e cliccare sull’icona dell’omino per andare sul tuo profilo.

Poi accedi al menu a tendina cliccando sull’ingranaggio che ti darà accesso alle impostazioni e cerca Assistenza, tappa e sarai ricondotto al centro assistenza di Instagram. Clicca su Gestione del profilo > Elimina account.

Stiamo scoprendo come si elimina un account di Instagram, ma ricorda che potresti sempre decidere di disattivarlo momentaneamente piuttosto che adottare una scelta così drastica. Provare a “disintossicarti” e giungere alla conclusione se hai davvero bisogno di eliminarti o meno dal social fotografico.

Dicevamo di come si fa a eliminare un account Instagram. Dopo aver cliccato Elimina account, si aprirà un menu all’interno del quale dovrai scegliere una motivazione tra quelle elencate, del perché vuoi eliminare il tuo profilo, come “mi distrae” “temo per la mia privacy” “ho aperto un altro profilo” ecc.

Digitando la tua password si attiverà il pulsante “Elimina definitivamente il mio account”, un volta fatto tap su di esso avrai avviato il processo di rimozione dal social. E questo era come eliminare del tutto un account Instagram, siamo quasi giunti al termine di questo articolo, ripercorriamo le tappe fondamentali.

Come si elimina un account da Instagram prosegue con le conclusioni.

Le nostre conclusioni

Sei convinto di voler staccare la spina, che la tua presenza sui social in questo momento della tua vita non ti giovi e hai bisogno di interromper questo legame? Bene, ricapitoliamo come si elimina un account da Instagram, in pochi semplici passi.

Innanzitutto prima di passare a come si elimina un account di Instagram, come abbiamo più volte ripetuto in questo articolo, dobbiamo ricordarti che è un processo irreversibile. Una volta ultimato tutto quello che era nella tua utenza sarà solo un bellissimo ricordo, ergo prima di procedere ad una mossa definitiva come questa concediti una pausa, come in tutte le relazioni, a volte può essere utile prendersi del tempo per chiarirsi le idee.

Disattivare momentaneamente l’account è il sistema per prendere questa pausa, e tornare indietro quando vuoi semplicemente rieffettuando il login. Se dopo un periodo senza il tuo profilo senti che non ti manca e sei deciso a firmare le carte del divorzio allora sarai convinto di voler sapere come si fa a eliminare un account Instagram. 

Che tu voglia procedere attraverso il tuo smartphone o attraverso Pc, il procedimento è lo stesso poiché non esiste un metodo dedicato all’applicazione. In entrambi i casi, aprendo le impostazioni dovrai accedere all’Assistenza > Gestione profilo utente > Elimina definitivamente il mio account.

Una volta inserite le motivazioni – scegliendo tra quelle in una lista suggerita dal sistema – potrai inserire la tua password e cliccare su Elimina definitivamente il mio account. Prima di procedere all’eliminazione effettua una copia di backup delle foto presenti sul tuo profilo e ricorda che occorreranno circa 30 giorni per l’eliminazioni e fino a 90 circa per l’eliminazione dei contenuti.

Questo era il nostro articolo su come eliminare del tutto un account Instagram, che speriamo tu abbia trovato interessante e che ti sia stato utile. Se vuoi consultare altri articoli come questo  (oltre a come si elimina un account da Instagram) visita il nostro blog sempre aggiornato!