Come sponsorizzare su instagram in 4 minuti

Ciao, e benvenuto nella nostra ultima guida aggiornata su come sponsorizzare su instagram e come fare post sponsorizzati su instagram! Le probabilità che ti hanno portato a fare una ricerca su come sponsorizzare su instagram possono essere varie, ma quelle più fattibili si riducono soltanto a due.

La prima possibilità è quella che ti sei iscritto a instagram da ormai molto tempo per gioco e ora stai iniziando invece a renderti conto delle incredibili opportunità lavorative che offre questa piattaforma.

La seconda possibilità invece, è quella che tu voglia scoprire come sponsorizzare su instagram per promuovere il tuo personal brand oppure la tua azienda attraverso questo social.

Che tu lo faccia per tentare di monetizzare con il tuo account o per sponsorizzare la tua azienda, sappi che sei capitato esattamente nel posto giusto per scoprire come sponsorizzare su instagram. In questo articolo infatti, ci occuperemo proprio di questa parte del social media marketing.

Come sponsorizzare su instagram, infatti, è argomento di interesse per tutte quelle persone che come te hanno un azienda o hanno deciso di dare una svolta alla loro vita iniziando a guadagnare con i social.

Durante il corso della lettura scoprirai quali sono i requisiti necessari per come sponsorizzare un post su instagram e come ottenerli. Ti parleremo di quali sono i contenuti che si possono sponsorizzare e ti spiegheremo esattamente come si fa.

Ti parleremo di costi e di eventualità gratuite. Insomma, affronteremo l’argomento come sponsorizzare su instagram a 360 gradi!

Come sponsorizzare su instagram: informazioni generali

Stiamo sondando un terreno che potrebbe darti la possibilità di iniziare a guadagnare online o, se già lo stai facendo, di incrementare vertiginosamente le tue vendite. Ti renderai conto di conseguenza che, prima di iniziare a parlare di come sponsorizzare un post su instagram, dobbiamo fare un passo indietro e capire il potenziale di questa azione.

Innanzitutto, devi sapere che ormai da parecchi anni, instagram è stata acquisita da Facebook e dal suo inventore Mark Zuckemberg. Di conseguenza, un ottimo modo per come sponsorizzare su instagram, potrebbe essere quello di postare i tuoi contenuti instagram anche sulla piattaforma di Facebook.

Ma chiaramente questo non ti darà mai lo stesso volume di visibilità che è in gradi di garantirti la sponsorizzazione dei post. È comunque un opzione, quindi ti invitiamo a prenderla in considerazione.

Ma per raggiungere veramente il successo nei social la strategia migliore è certamente quella di come sponsorizzare un post su instagram; ed è proprio su quella che ci concentreremo.

Dunque, la prima cosa da fare per scoprire come fare post sponsorizzati su instagram è la creazione di un account aziendale.

Per scoprire di cosa ti sto parlando, continua a leggere il paragrafo successivo del nostro articolo su come fare post sponsorizzati su instagram.

Come sponsorizzare su instagram: l’account aziendale i primis

Ed eccoci finalmente nel cuore del nostro articolo su come sponsorizzare un post su instagram. Quando leggi “account aziendale” non devi né spaventarti, né scoraggiarti, perché non si tratta assolutamente di nulla di complicato.

Tanto meno di qualcosa che possono ottenere solamente le persone a capo di un azienda, come molte persone sostengono erroneamente. Avere un account aziendale, infatti, è una funzione disponibile per tutti quanti gli utenti di instagram.

Indipendentemente dal fatto che vogliano scoprire come sponsorizzare su instagram o meno. Ora, sarai felice di sapere che per come sponsorizzare su instagram, non è affatto necessario creare un nuovo account aziendale.

Semplicemente, dovrai trasformare il tuo personale account da privato ad aziendale. E non c’è niente di più semplice, credici!

Dai, facciamolo subito!

Passaggio da account personale a account aziendale

Prendi il tuo telefono cellulare, non ha importanza che sia un Iphone o un Android, questa operazione si può svolgere per entrambi i sistemi operativi. Ora, tramite l’icona di instagram, apri la piattaforma ed effettua il tuo personale Login.

In basso a destra nella schermata che dovresti visualizzare ora dal tuo cellulare troverai la miniatura della tua foto profilo. Cliccaci sopra.

Molto bene, ti trovi nella pagina del tuo profilo personale, con tutti i post da te pubblicati e le informazioni personali. Ciò che dovrai fare ora è aprire il menu a tendina delle impostazioni, premere la voce “Account” e dare l’ok alla dicitura “Passa ad un account professionale”.

Se avrai completato bene tutti i passaggi fin ora elencati, in questo momento instagram ti sta chiedendo di scegliere la categoria nella quale vuoi far rientrare il tuo nuovo account aziendale. Scegline una tra quelle indicate e clicca sulla parola Fine.

Bravissimo, hai completato la prima fase della creazione del tuo account aziendale per come sponsorizzare su instagram! La seconda è davvero molto breve.

La seconda fase è semplicemente relativa a l’opzione dell’account da creare. Scegli se vuoi essere un’azienda o un creator e, una volta scelto, clicca su “avanti” per portare a termine la procedura.

Come sponsorizzare su instagram: che tipo di annunci posso sponsorizzare?

Eccellente lavoro! Hai appena modificato il tuo profilo da semplice profilo instagram personale a profilo instagram aziendale! Questo è un grande passo.

Ma non soltanto perché da ora in poi potrai capire come sponsorizzare su instagram e come fare post sponsorizzati su instagram. Da questo momento in poi potrai fruire di tutta una serie di vantaggi che il social network mettono a disposizione delle aziende.

Ad esempio, potrai avere a tua disposizione un etichetta che rappresenti in una parola di cosa si occupa la tua azienda. Oppure, altro incredibile vantaggio, potrai aggiungere dei pulsanti “call to action” sotto ogni tuo post!

Ma conoscere i vantaggi di un profilo aziendale non è il motivo per il quale hai aperto il nostro articolo, non è così? Tu sei qui per capire come sponsorizzare su instagram, ed è questo di cui ci occuperemo ora.

Quindi, detto questo, gli annunci che puoi sponsorizzare quando avrai capito come fare post sponsorizzati su instagram sono i seguenti:

· Immagini e fotografie

· Video

· Reel

· Caroselli

· Slideshow

· Stories

Di seguito analizzeremo da più vicino la tecnica di sponsorizzazione delle stories e dei post instagram. In questo modo anche tu saprai come sponsorizzare su instagram senza nessun problema.

Sponsorizzazione delle stories

Hai appena pubblicato degli ottimi contenuti su instagram e sei convinto che, con un po’ di sponsorizzazione questo contenuto potrebbe aumentare di gran lunga la tua visibilità sui social network.

Se il contenuto che vuoi sponsorizzare riguarda una storia di instagram, dobbiamo occuparci di come sponsorizzare su instagram una storia. Per fare ciò ti verrà richiesto di recarti nell’icona dei tre puntini così rappresentata (…) e dare un click al pulsante “Metti in evidenza”.

Da ora in poi, i passaggi da svolgere sono i seguenti:

· Seleziona quale obbiettivo vuoi raggiungere con la sponsorizzazione

· Seleziona tra le varie opzioni dove vuoi che le persone vengano reindirizzate una volta vista la tua sponsorizzazione

· Definisci il tuo target

· Decidi il tuo budget e la durata della promozione

· Inserisci i termini di pagamento

Complimenti, hai raggiunto con successo il tuo scopo di come sponsorizzare un post su instagram! Non ti resta che cliccare sul pulsante “crea una promozione” e aspettare che la tua richiesta venga accettata.

Sponsorizzazione dei post

Cosa ne pensi allora, ti è piaciuto sponsorizzare le stories di instagram? Volevi sapere come sponsorizzare su instagram e hai ottenuto degli ottimi risultati sponsorizzando la tua prima stories.

Adesso è il momento di capire come sponsorizzare un post su instagram. Abbiamo scelto questa opzione per seconda, perché ormai sei praticamente capace di capire come sponsorizzare su instagram da solo.

Hai già sperimentato il tuo tirocinio con le stories, i post saranno una passeggiata, vedrai. Facciamo una prova.

Apri il tuo profilo instagram e individua un qualsivoglia contenuto da sponsorizzare. Scegli bene, perché ti ricordo che la sponsorizzazione è una possibile fonte di monetizzazione.

Una volta scelto il contenuto più adatto, premi sul pulsante “metti in evidenza” e prosegui con lo stesso identico procedimento che ti abbiamo insegnato per le stories.

Come sponsorizzare su instagram attraverso il computer

Credevi di poter sponsorizzare i tuoi contenuti soltanto attraverso il tuo telefono cellulare? Beh, non è così.

In questo paragrafo, infatti, ti insegneremo come sponsorizzare su instagram direttamente dal tuo PC. Per poter vedere come fare post sponsorizzati su instagram dal PC, avrai bisogno di utilizzare uno strumento per account aziendali chiamato “Facebook Business Suite”.

L’utilizzo di questo particolare strumento è totalmente semplice e intuitivo. Per questo motivo, è adatto a tutta la famiglia, nessuno escluso.

Attraverso Facebook Business Suite, potrai decidere se effettuare la procedura nella quale definisci il target, la tempistica della sponsorizzazione e tutte le altre funzioni prima elencate. Oppure, opzione più semplice e molto più veloce, potrai optare per la funzione automatica.

La funzione automatica ti permette di capire come sponsorizzare su instagram attraverso delle opzioni predefinite impostate in precedenza.

Come sponsorizzare su instagram: si può fare gratuitamente?

Sei qui  perché vuoi sapere come fare post sponsorizzati su instagram. Quindi, se vuoi sapere se puoi farlo in maniera completamente gratuita, dobbiamo dirti che non è possibile capire come sponsorizzare su instagram gratis, perché non si può fare.

Tuttavia, la sponsorizzazione a pagamento non è l’unico modo per diffondere i tuoi contenuti e farti conoscere da più persone possibili nel mondo dei social. Ci sono delle vie traverse che potresti utilizzare, dei canali alternativi.

Ti sto parlando di specifiche tecniche di social media marketing ideate appositamente per favorire l’incremento della monetizzazione dovuta alla presenza online degli utenti. Date tecniche, ovviamente, richiedono una conoscenza avanzata dell’utilizzo della piattaforma di instagram.

Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quindi quello di studiare approfonditamente le strategie di social media marketing. Noi, dal  nostro conto, ti forniremo una lista di strumenti molto validi su cui concentrarti per capire come avere successo sui social senza la sponsorizzazione.

Strumenti per aumentare la tua popolarità nei social

Abbiamo appena visto che non è possibile vedere come sponsorizzare un post su instagram gratuitamente, perché questo è uno strumento disponibile sul web esclusivamente a pagamento.

Ti abbiamo spiegato però che la sponsorizzazione non è l’unico modo per rendere popolari i tuoi contenuti sui canali social. Come posso aumentare la mia popolarità sui social senza pagare la sponsorizzazione?

Dai un occhiata all’elenco puntato che ti riportiamo di seguito!

· Individua la tua nicchia e seguo sempre i trend che interessano a queste persone

· Sii costante nella produzione di contenuti di ottima qualità

· Sii presente nelle community online

· Utilizza a tuo vantaggio e in modo intelligente strumenti come hashtag, reels, quiz, domande e sondaggi

· Non dimenticare mai che la parola chiave del successo online è: coerenza. Non importa che tu scelga di sponsorizzare ogni tuo post o che tu decida di optare per la pubblicità gratuita.

Ciò che conta davvero per ottenere il successo nel mondo dei social è che tu sia sempre coerente con te stesso e con i tuoi utenti.

Come sponsorizzare su instagram: le nostre conclusioni

Dopo una lunga analisi in cui sono state valutate tutte le operazioni da svolgere per capire come sponsorizzare su instagram, possiamo finalmente annunciarti di essere giunti alla fine.

Avrai sicuramente notato che per ognuno dei temi che abbiamo trattato è necessaria un minimo di preparazione base riguardo il mondo dei social. Per tale motivo, abbiamo deciso di lasciarti con un piccolo recall dei punti salienti toccati.

In questo modo, anche se dovessi avere qualche difficoltà a ricordare qualcosa, potrai sempre avvalerti dello specchietto qui sotto.

· La sponsorizzazione è senza dubbio una delle migliori tecniche di social media marketing volta a raggiungere il successo nel mondo dei social network

· Il primo step da superare per poter fruire della sponsorizzazione online è quello di trasformare il proprio account personale instagram i account aziendale instagram

· Gli annunci che si possono sponsorizzare con un profilo aziendale sono molteplici tra i quali: foto, immagini, reels, video e stories

· La sponsorizzazione dei post non viene effettuata esclusivamente tramite il cellulare, ma anche tramite PC

· Lo strumento di cui hai bisogno se vuoi procedere per come fare post sponsorizzati su instagram si chiama “Facebook business Suite”.

Se ti è piaciuto il nostro articolo su come sponsorizzare su instagram ti invitiamo a seguirci nella sezione blog del nostro sito internet e nei nostri canali social.