Come vedere i like su Instagram in 1 mossa

Come vedere i like su Instagram? Questa è una domanda che moltissimi utenti che utilizzano questa piattaforma per pubblicare i loro post, i loro video, i loro reel e le loro Storie si domandano spesso, per questo, in questa nuova guida scopriremo insieme come vedere i like su Instagram.

Da alcuni mesi a questa parte, Instagram ha introdotto un cambiamento che ha scosso il mondo degli instagrammer, cioè di coloro che usano e pubblicano fotografie sul popolare social network.

Dalla fine del 2019 circa, infatti, non è più visibile il numero dei like sotto ai post: questa cosa ha sconvolto tutti gli utenti della piattaforma che erano abituati a vedere i like non solo di ciò che pubblicavano sul loro profilo ma anche di ciò che pubblicavano gli altri utenti sul proprio profilo.

Un colpo basso, soprattutto per gli influencer e, in generale, per coloro che si basano sui like per studiare l’impatto che i loro contenuti hanno sul pubblico. E quindi, ora sono moltissime le persone che si chiedono come vedere i like su Instagram.

I like Instagram, soprattutto per chi lavora in ambito di marketing e comunicazione, per chi gestisce un’azienda o un’attività, possono aiutare su vari aspetti: questi sono importanti sotto molti punti di vista. In primis, sono molti gli utenti che mettono mi piace a determinati contenuti o iniziano a seguire certi account solo perchè hanno un numero di like più alto rispetto ad altri utenti presenti sulla piattaforma.

Ad esempio, è possibile capire che tipo di utenza si attrae, quali sono gli utenti fidelizzati, quali sono le tipologie di contenuti più apprezzate in linea di massima. Insomma, in alcuni casi, può diventare davvero problematica l’impossibilità di visualizzare i like di un post su Instagram.

Proprio per questo motivo e per altri motivi di cui ci occuperemo insieme è importante sapere come vedere i like su Instagram, e se anche tu vuoi scoprire come fare, questa guida è quello che fa al caso tuo. Ti consiglio dunque di metterti comodo sulla tua poltrona o alla tua scrivania in modo da non perderti nulla di tutto ciò che sto per spiegarti in questa guida dedicata a come vedere i like su Instagram.

Perché Instagram ha tolto la possibilità di vedere i like e come vedere i like su Instagram?

Come abbiamo scoperto nel precedente paragrafo della nostra guida dedicata a come vedere i like su Instagram, da  un po’ di tempo a questa parte Instagram ha rimosso la possibilità di vedere il numero di like di altri utenti, e quindi anche chi visita il tuo profilo non può vedere i like che ottieni alle tue foto.

Prima di scoprire quindi come vedere i like su Instagram, scopriamo insieme il motivo della decisione di Instagram di non mostrare il numero di like dei post degli utenti della piattaforma.

Instagram ha dichiarato di aver tolto il numero visibile di like dalle foto allo scopo di promuovere la qualità e non la quantità. Infatti, si è notato che le persone tendono più facilmente a mettere un like quando vedono una foto con un grosso numero di like, mentre a ignorarla se non ne ha molti.

D’altronde la scelta è motivata dal fatto che Instagram è una piattaforma che promuove e favorisce quegli utenti che pubblicano contenuti originali e molto curati dal punto di vista della luce, dei colori e molto altro ancora. Insomma, Instagram ha deciso di favorire la qualità dei contenuti pubblicati dagli utenti invece che il numero di like che questi contenuti ottengono.

La cosa era aggravata dal fatto che in tanti, soprattutto influencer, compravano pacchetti di likes e follower per aumentare la loro popolarità sul famoso social network. Instagram, di conseguenza, ha cercato di agire per arginare il problema alla base, iniziando anche una battaglia contro tutti quei bot che offrono follower a un prezzo stracciato, creando così traffico inorganico sulla piattaforma social.

E allora come vedere like Instagram? Nonostante ciò, esiste ancora qualche trucco per vedere i like su Instagram.

Se vuoi scoprire quali sono, non devi fare altro che continuare a leggere questa guida in cui ti spiego come vedere like Instagram sia dall’app sia dal browser web di Instagram.

Di seguito vedremo i vari modi, sia all’interno di Instagram stesso, sia usando app di terze parti, per riuscire a vedere i like su Instagram.

Sei curioso di scoprire quali sono?

Come vedere like Instagram in passato

Come abbiamo scoperto nel precedente paragrafo della nostra guida, Instagram ha deciso di rimuovere il numero di like su Instagram con lo scopo di promuovere la qualità dei contenuti invece del numero dei like dei contenuti pubblicati dai più di due miliardi di utenti presenti sulla piattaforma.

Fino a non molto tempo fa, vedere il numero dei like su un contenuto era semplicissimo. Visualizzando la foto interessata, infatti, sotto, prima della descrizione e degli hashtag, saltava all’occhiopersone a cui piace: nome utente (se qualcuno che si segue ha messo mi piace) e altre numero persone“.

Cliccandoci sopra, si apriva l’elenco di tutti gli utenti che avevano messo una reazione.

Inoltre, pigiando sull’icona a forma di cuore nella barra inferiore della schermata, dove trovate anche la homepage e il vostro account, era possibile monitorare l’attività dei vostri following, ossia le persone che seguite su Instagram, e vedere a quali foto avevano reagito, quali nuovi utenti avevano seguito o se avevano commentato qualche post, risolvendo ogni dubbio su come vedere i like che mette una persona su Instagram.

Adesso, come ben sappiamo, non è più così. Vediamo per prima cosa come vedere i like su Instagram, partendo dall’app e dal browser web.

Come vederli adesso dall’app e dal browser

Nel precedente paragrafo della nostra guida su come vedere like su instagram abbiamo scoperto che prima era veramente molto semplice vedere il numero dei mi piace e dei commenti che un post su Instagram riusciva a raggiungere.

Tuttavia, Instagram ha deciso, nel corso degli scorsi mesi, di cambiare strada, e iniziare a prediligere la qualità piuttosto che la quantità di mi piace dei singoli contenuti.

Probabilmente, a questo punto, dopo aver scoperto come si faceva in precedenza, ti starai chiedendo anche tu come vedere like su Instagram. Se è così, continua a leggere questo paragrafo e i prossimi paragrafi per scoprire come farlo.

Sia dall’app che dal sito web di Instagram, è ancora possibile visualizzare l’elenco dei likes sotto a una foto, a prescindere che sia nel proprio profilo o in quello di un’altra persona. In questo modo potrete vedere subito chi, tra i profili che seguite, ha messo mi piace alla foto che state osservando, nel caso il vostro dubbio fosse nello specifico su come vedere i like lasciati da un utente su Instagram.

Tuttavia, in passato era possibile anche vedere il numero esatto dei like, invece ora dovresti contare gli utenti uno per uno, il che è una procedura molto scomoda.

Questo, tuttavia, per quanto in parte riesca ad ovviare al problema, non permette di vedere il numero totale di like a una foto.

Per scoprire altri metodi con i quali scoprire come vedere like su Instagram con app di terze parti, ti consiglio di continuare a leggere i prossimi paragrafi di questa interessante guida scritta appositamente per te.

Come vedere like su Instagram con app di terze parti

Abbiamo scoperto, nel precedente paragrafo della nostra guida su vedere like su Instagram, che un modo per vedere chi mette like ai post su Instagram esiste ancora, ma tuttavia non permette di vedere il numero esatto, ma soltanto i nomi degli utenti che mettono il cuoricino alle foto.

Come vedere i like messi su Instagram, quindi? Sono state sviluppate app di terze parti sia per Android che per iOS, il sistema operativo di casa Apple, che consentono di svelare l’arcano e di vedere il numero esatto di like a una foto.

Non solo, diverse di queste app, come la compianta Reports+ e Analytics for Instagram, permettono anche di monitorare il proprio profilo nella sua interezza, ad esempio visualizzando in modo preciso l’elenco dei propri follower e analizzando l’impatto che una foto ha avuto sul proprio pubblico, in special modo per chi ne fa un uso a livello professionale.

È bene ricordarsi sempre, in ogni caso, che trattandosi di software esterni a Instagram questo va a ridurre di gran lunga la sicurezza del proprio profilo Instagram.

Ciò, chiaramente, non significa che non si debba farne uso, l’importante è porre sempre la giusta attenzione, dato che sono possibili veicoli di virus e malware, che possono arrecare danni al vostro dispositivo.

Questa tipologia di applicazione, infatti, non è accettata da Instagram, il quale potrebbe bloccare il tuo account se vede comportamenti illeciti che non rientrano nel regolamento della piattaforma social. Insomma, sta a te decidere se correre questo duplice rischio o meno.

Continua a leggere i prossimi paragrafi della nostra guida per scoprire in che modo vedere i like su Instagram.

Vedere i like su Instagram

Abbiamo scoperto, nel precedente paragrafo della nostra guida sul modo in cui vedere i like su Instagram, che ci sono diverse app che ti permettono di ovviare a questo problema, ma queste possono portarti a prendere virus sul tuo dispositivo ma anche a essere bloccato su Instagram.

C’è un ulteriore modo per rispondere al fantomatico quesito, ovvero come vedere i like su Instagram.

Fino ad ora abbiamo parlato dell’account standard, ma, in realtà, esistono altre due tipologie di account: il profilo aziendale e il profilo creator, creati da Instagram appositamente per venire incontro alle esigenze degli influencer e dei creators, implementando funzioni che nel profilo standard di Instagram non sono presenti.

Ma, nello specifico, di cosa si tratta?

Il profilo aziendale è nato circa due anni fa, ed è stato creato da Instagram con l’obiettivo di rendere fruibile il social network non solo per scopi personali e ricreativi, ma anche per chi vuole farne un uso imprenditoriale, ampliando le funzionalità business.

Una di queste si chiama Instagram Insights e permette, oltre ad avere una panoramica a tutto tondo del proprio profilo e del suo andamento, anche di visualizzare i like dei propri post su Instagram.

Se l’account supera i 10.000 follower, c’è anche la possibilità di inserire lo Swipe Up nelle storie di Instagram per indirizzare i propri seguaci a un link specifico, ad esempio al proprio store o sito web.

Il profilo creator è una delle ultime novità di Instagram. Rispetto al profilo aziendale, il profilo creator di Instagram permette di esplorare a fondo gli insights, ovvero le statistiche del proprio account, per capire al meglio quali sono i contenuti più apprezzati dal pubblico che lo segue.

Per scoprire altre informazioni riguardo come vedere like su Instagram e anche su queste due tipologie di account, continua a leggere l’ultimo paragrafo della nostra guida.

Conclusioni

Altre caratteristiche che lo contraddistinguono sono la possibilità di pianificare i post in anticipo, l’esclusivo accesso a Instagram Creator Studio sul desktop e il poter filtrare la posta in arrivo nei messaggi diretti, noti anche come DM (diminutivo di Direct Message). Tenete bene in mente, però, che con questo tipo di profilo non potrete collegarvi ad app di terze parti, quindi, in automatico, non potrete usare una delle soluzioni precedentemente illustrate.

Siamo giunti finalmente al termine della nostra guida su come vedere i like su Instagram e in questa guida abbiamo scoperto molte informazioni riguardo Instagram e i famosissimi like. In questa guida abbiamo visto che Instagram ha deciso di nascondere il numero di mi piace ai post in modo da prediligere la qualità dei like piuttosto che il numero di mi piace che riescono ad ottenere.

Tuttavia, se il tuo scopo è quello di scoprire come vedere i like su Instagram, nei precedenti paragrafi ti ho fornito diverse opzioni che puoi utilizzare il modo da ovviare a questa restrizione messa in pratica da Instagram nei confronti dei suoi fedelissimi utenti. Ora che hai scoperto in che modo vedere i like su Instagram, non ti resta altro che andare a farlo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo su come vedere i like su Instagram, visita il nostro blog per scoprire di più!