Come vendere su Instagram : ecco 3 step

Nel corso degli ultimi dieci anni, la vendita di beni o servizi su Internet (o su Instagram e gli altri social) ha visto un’impennata clamorosa grazie anche alla continua espansione di questi nuovi metodi di comunicazione. Non è un mistero che il web ormai brulichi di qualsiasi tipo di store online o di e-commerce.

Ma a fare concorrenza agli store e agli e commerce, ci stanno pensando i social network e in particolare Instagram, il social network più importante di proprietà di Facebook.

Se sei su questo articolo è perchè tu, così come tante altre persone sul web ti starai chiedendo come vendere su Instagram o come vendere online su Instagram e quali possono essere i vantaggi di improntare una strategia di vendita proprio sul social di condivisione foto e video più famoso di tutto il mondo.

Non solo, come mettere in vendita su Instagram o come si vende su Instagram, non è così difficile come pensi e nel corso di questo articolo di approfondimento, avrai finalmente modo di scoprirlo.

Oltre a parlare di come vendere su Instagram e delle relative tematiche che si possono affrontare in un discorso dedicato a come vendere online su Instagram, ti daremo altre importanti nozioni teoriche e pratiche sul tipo di profilo che bisogna avere se vuoi scoprire come mettere in vendita su Instagram un prodotto o un servizio e come fare a passare da un profilo all’altro, ogni volta che lo desideri e con la massima semplicità e trasparenza.

Ora non ti resta altro da fare che metterti comodo e scoprire insieme a noi come vedere su Instagram.

Come vendere su Instagram : in linea teorica

Come in ogni nostro articolo di approfondimento, partiamo dalla linea teorica per quel che riguarda l’argomento come vendere su Instagram.

Che cosa può voler dire come vendere online su Instagram e quando risulta possibile compiere questa operazione. In linea strettamente teorica, una piattaforma social come Instagram è nata proprio per mettere in risalto persone, prodotti, servizi, brand o aziende.

Quindi, davvero e puoi starne certo, non c’è assolutamente nulla di sbagliato nello scoprire come mettere in vendita su Instagram.

Puoi decidere di mostrare e sponsorizzare qualsiasi tipo di prodotto o servizio, purché rispetti le delicate linee guida di Instagram (che puoi consultare cliccando sul link).

Infatti, ovviamente, è sempre bene tenere a mente che, nonostante si tratti di un social network e quindi di una piattaforma web, non si può prescindere da quelle che sono le regole in vigore nel tuo Paese o stato d’appartenenza. Cosa vogliamo dire con questo?

Prima di scoprire come si vende su Instagram, devi assicurarti che i prodotti o servizi che intendi vendere, siano conformi non solo alle linee guida della piattaforma, ma anche alle leggi dello stato in cui risiedi. Il fatto di trovarsi sul web e di poter raggiungere quindi tantissime persone, in ogni parte del mondo, non ti autorizza di certo a non rispettare regole e leggi.

Lo stesso discorso può essere fatto per quanto riguarda i comportamenti da assumere su una piattaforma social, ma siamo sicuri che non è il tuo caso e stiamo uscendo anche fuori dal tema come vendere su Instagram.

Come vendere online su Instagram continua!

Come vendere online su Instagram : perché farlo?

Iniziamo ad entrare nel vivo del nostro articolo di approfondimento dedicato a come vendere su Instagram e a come vendere online su Instagram, parlando del motivo che dovrebbe spingerti a compiere un’operazione del genere e a scoprire finalmente come mettere in vendita su Instagram. Perché utilizzare proprio questa piattaforma (ovvero Instagram) e non uno dei tanti siti aggregatori e commerce o un altro dei tanti social network attualmente disponibili sul web?

La risposta è semplice e come sempre te la daremo nel modo più facile e comprensibile possibile: attualmente, la piattaforma social di condivisione foto e video più famosa del mondo, può contare, pensa un po’, su un bacino di utenza pari circa a 2 miliardi di utenti attivi ogni mese, da ogni parte del mondo. Se non lo sai, questo vuol dire che circa un terzo, se non di più, della popolazione mondiale, possiede un account su Instagram e ovviamente, avere un account è completamente gratuito.

Capisci da te che scoprire come si vende su Instagram, può essere una grande opportunità per te e per il tuo brand o azienda. Sfruttare a pieno le capacità di questa piattaforma social, potrebbe permetterti (ovviamente con un giusto investimento pubblicitario), di raggiungere persone interessate a quello che vendi in ogni parte del mondo.

Possibilità che ovviamente, altri tipi di piattaforme (come televisione, radio e giornali), ormai non possono più offrire da qualche anno.

Torneremo a parlare di come vendere su Instagram, dopo aver introdotto altri due semplici argomenti.

Che tipo di profilo avere su Instagram?

Abbiamo parlato fino a questo punto di come vendere su Instagram e come vendere online su Instagram, soltanto in linea strettamente teorica, mettendo cioè in chiaro quali potrebbero essere i vantaggi di scoprire tutti i segreti relativi a a come mettere in vendita su Instagram e a come si vende su Instagram, ma non siamo ancora entrati nel vivo del discorso, parlando dei necessari step che devi compiere prima di iniziare a mettere in vendita beni o servizi sulla piattaforma di Mark Zuckerberg.

Per prima: che tipo di profilo devi o dovresti avere su Instagram per vendere qualcosa? In linea teorica, strettamente teorica aggiungiamo, vanno bene tutti, ma in verità forse è meglio fare un piccolo recap di questo argomento.

Quanti tipi di profilo puoi mettere su Instagram e quali sono? I tipi di profilo sono tre: personale, azienda e creator e tutti e 3 possono essere impostati in maniera privata, ovvero, dando la possibilità soltanto agli amici che inviano una richiesta di interagire con te.

Ma quali sono le differenze tra questi tre tipi di profilo? Scopriamolo subito:

  • profilo personale: può essere considerato come la tua pagina personale di Facebook, in pratica il tuo diario personale, su cui non avrai determinate funzioni
  • profilo aziendale: un tipo di profilo dedicato appunto alle aziende o ai brand, con in più la possibilità di accedere a dati statistici e far partire delle sponsorizzazioni dalla piattaforma pubblicitaria Facebook Ads
  • profilo creator: si tratta di un profilo molto simile (se non identico) a quello aziendale, però dedicato a quelle persone che lavorano sui social, senza essere un’azienda (content creator, influencer, youtuber, etc).

Come cambiare tipo di profilo su Instagram

Prima di tornare effettivamente a come vendere su Instagram e a come vendere online su Instagram, continuiamo a parlare di quello che dovrebbe essere il tipo di profilo da avere su questo social network per iniziare a vendere i propri prodotti o servizi, nel migliore dei modi possibili.

Abbiamo già spiegato che, nel momento in cui viene scritto questo articolo, esistono tre possibilità tra cui scegliere: profilo aziendale, personale e creator.

Ma se vuoi scoprire come mettere in vendita su Instagram, quale profilo dovresti avere? La risposta è semplice: un profilo aziendale (o in alternativa uno creator).

Perché questo genere di profilo ti permetterà non solo di effettuare dei collegamenti alla tua pagina facebook e di avere tanti dati statistici a disposizione, ma potrai anche sponsorizzare i tuoi prodotti e come vedremo più avanti, ti offre l’incredibile possibilità di allestire una vera e propria vetrina.

Scoprire come si vende su Instagram, prescinde per forza dal tipo di profilo che avrai! Ma come si fa a cambiare tipo di account?

Semplice, segui questi step e ricorda che l’operazione è reversibile, potrai cioè passare da un tipo di profilo all’altro, tutte le volte che vuoi e senza alcun tipo di problema.

Ecco le istruzioni:

  • apri l’applicazione di Instagram
  • esegui correttamente il login
  • recati nel menù delle impostazioni in alto a destra
  • fai tap su Account
  • scorri la pagina fino alla fine
  • seleziona il tipo di profilo a cui vuoi passare

Come mettere in vendita su Instagram : hai pensato ad una vetrina?

Arriviamo al fulcro finalmente, di questo nostro articolo dedicato a come vendere su Instagram e a come vendere online su Instagram, parlando di un argomento che ti abbiamo anticipato nell’ultimo capitolo che hai appena letto.

Ovvero: la vetrina su Instagram. Come forse già saprai, da qualche anno le pagine Facebook (quelle aziendali e non personali), danno la possibilità a chiunque di allestire una vera e propria vetrina con i propri prodotti.

In pratica, potrai creare una specie di piccolo e commerce, con le foto dei prodotti, i prezzi (anche in sconto), le descrizioni e tante altre caratteristiche che faranno della tua vetrina, un vero e proprio store virtuale.

Questa possibilità, finalmente, è stata introdotta anche sull’altra piattaforma di casa Facebook e potrai anche su Instagram, allestire il tuo piccolo e commerce.

Ti stai chiedendo come mettere in vendita su Instagram o come si vende su Instagram, utilizzando una vetrina? Te lo spieghiamo subito.

Ecco quali sono le istruzioni da seguire se vuoi scoprire come vendere su Instagram, allestendo una vetrina:

  • apri l’app di instagram
  • effettua correttamente il login
  • (se hai un profilo aziendale o creator) fai tap su Aggiungi Shop nella tua home
  • inizia ad aggiungere ad uno a uno i tuoi prodotti o servizi inserendo foto, descrizioni e prezzo

Tutto qui? Esatto: come vendere su Instagram richiederà soltanto il tempo di allestire una vetrina e potrai cominciare subito a vendere e a guadagnare su questa incredibile piattaforma.

Come si vende su Instagram

Ora che conosci sia la linea teorica di come vendere su Instagram e come vendere online su Instagram, sia la parte pratica (ovvero come creare la tua vetrina, il tuo shop virtuale), possiamo parlare di strategie di comunicazione.

Si perché, non pensare che scoprire come mettere in vendita su Instagram o come si vende su Instagram, ti permetterà di iniziare immediatamente a guadagnare! Come ti abbiamo detto prima, questa piattaforma social di cui stiamo parlando ha ben 2 miliardi di utenti: hai ben presente quante altre persone proveranno a fare la tua stessa cosa?

In questo caso, avrai bisogno di mettere a punto una strategia di comunicazione dopo aver capito, almeno in linea teorica, come vendere su Instagram.

Per prima cosa, dovrai produrre tanti contenuti (post e storie) dedicate ai tuoi prodotti o servizi, per fare capire ai tuoi follower qual è la tua attività e farli appassionare a quello che fai. In secondo luogo, dovrai mettere da parte un budget da poter utilizzare in pubblicità su Instagram.

Grazie a questo tipo di pubblicità, potrai raggiungere persone in tutto il mondo, seguendo quelle che sono le caratteristiche che immagini abbiano i tuoi clienti.

Un’altra cosa che potresti fare dopo aver scoperto come vendere su Instagram e prima di metterti sul serio all’opera, è quella di ingaggiare uno o più influencer.

Come ben sai, il loro lavoro è proprio questo: influenzare le persone ad acquistare beni e servizi, percependo denaro o una quota su ogni vendita. Mettiti alla ricerca dell’influencer più adatto a te, che possibilmente tratti proprio l’argomento di cui ti occupi e vedrai come le tue vendite impenneranno!

Come vendere su Instagram continua nelle conclusioni!

Le nostre conclusioni sull’argomento

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo di approfondimento su come vendere su Instagram e su come vendere online su Instagram e speriamo che tutte le informazioni che hai appena letto sul nostro blog, ti potranno essere utili nel corso della tua esperienza su questo social network così famoso e così ambito.

Non sapere come mettere in vendita su Instagram e come si vende su Instagram al giorno d’oggi, per un’attività commerciale, potrebbe rivelarsi un vero disastro e già il fatto che tu stia leggendo questo articolo, deve riempirti di orgoglio, perchè studiare un argomento è il primo passo verso un grande traguardo (e in questo caso il traguardo è quello di cominciare a guadagnare anche online).

Questo era il nostro articolo di approfondimento dedicato a come vendere su Instagram e a come si vende su Instagram e se vuoi rimanere aggiornato costantemente sul mondo social o sul web marketing in generale, ti consigliamo di continuare a leggere il nostro blog, con tanti articoli freschi ogni giorno, dedicati a questo tipo di argomenti.