Convertitore YouTube : come usarlo in 5 minuti

Chi non vorrebbe avere la propria musica sempre a portata di mano?! Per poter ascoltare i tuoi brani preferiti, senza bisogno di abbonamenti a piattaforme e senza la necessità di una connessione dati, potrebbe esserti molto utile un convertitore YouTube.

Nonostante ti interessi l’argomento non sei molto informato e vuoi sapere cos’è un convertitore YouTube mp3? Allora questo è l’articolo che fa per te, perché ti spiegheremo passo dopo passo cosa sono, come sceglierli e dove usarli, che tu decida di farlo col tuo smartphone – attraverso il download di un’applicazione – o col tuo pc.

I procedimenti sono estremamente semplici e faranno sì che tu possa scaricare le tue canzoni preferite per ascoltarle sui tuoi device in qualsiasi momento: mentre ti alleni, mentre vai a lavoro, mentre attendi i mezzi pubblici, o durante una serata con gli amici. Avere a disposizione un convertitore da YouTube a mp3 ti cambierà la vita, e inoltre il formato mp3 non occupa grandi spazi in termini di mega byte.

YouTube è un contenitore formidabile da cui attingere, considerando anche il fatto che la piattaforma ha uno spazio Topic, dedicato alle sole tracce musicali, fungendo da vera e propria piattaforma musicale, oltre ai video ufficiali e non. Cominciamo subito, e andiamo a scoprire come scegliere e come utilizzare un convertitore mp3 YouTube.

Convertitore Youtube : di cosa si tratta

Che tu possieda un Mac o un Windows, un iPhone o un Android non è importante, in ogni caso scaricare la tua musica preferita da un convertitore YouTube sarà comunque semplice e immediato. YouTube offre una vasta scelta in termini musicali, e non dovrai fare altro che spulciare la sua sconfinata libreria e scegliere quello che preferisci.

Capita spesso che non abbiamo la possibilità di disporre di una rete dati mobile o che magari la ricezione non sia delle migliori, ma abbiamo comunque voglia di ascoltare la nostra musica preferita. Quindi ci serve averla direttamente sul nostro dispositivo, che sia un computer o uno smartphone, per poterla riprodurre con un qualsiasi lettore multimediale.

Ma cos’è un convertitore YouTube mp3? Un convertitore YouTube è un software che ti consente – attraverso l’url del video – di trasformare un video preso da YouTube che solitamente e in formati scomodi per ascoltare solo musica, in altri formati più appropriati come l’mp3. Il convertitore da YouTube a mp3 è per lo più un software gratuito ed è in grado di estrapolare la traccia audio dal video in pochi secondi.

YouTube inoltre ha un grandissimo numero di playlist e interi album, raccolti spesso in un’unica traccia, quindi considera con un’unica azione di conversione riusciresti a prendere un bel po’ di tracce. Come abbiamo accennato prima, esistono moltissimi tipi di convertitore mp3 YouTube, e andremo quindi a vedere quali sono i migliori e come sceglierli!

 

Convertitore YouTube mp3 : quanti tipi ne esistono

Ci sono tantissimi tipi di convertitore YouTube, e per lo più parliamo di software gratuiti. Andiamo adesso ad eseguire una panoramica dei migliori converter presenti in rete e vediamo come fare a salvare in mp3 la nostra musica preferita in pochi minuti.

MediaHuman YouTube to mp3 Converter è un convertitore YouTube mp3 gratuito disponibile per Pc o Mac, e ti permette di scaricare la traccia conservando una buona resa in termini di qualità scegliendo, oltre all’mp3, tra i vari formati più in uso, con un bitrate massimo di 320 Kbps.

4K YouTube to mp3 è un altro convertitore mp3 YouTube che come MediaHuman YouTube to mp3 Converter è gratuito e disponibile sia per Mac che per Pc Windows. Ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva e ti permette di scegliere tra i vari formati la qualità del download e la cartella di destinazione in cui salvare le tue tracce.

Anche ClipGrab è un software gratuito e molto semplice da utilizzare. Questo convertitore da YouTube a mp3 funziona come gli altri e ti permette di separare l’audio dal video salvandolo in formato mp3, rapido, facile, funzionale.

Ti abbiamo citato solo alcuni dei software disponibili, scaricabili gratuitamente sulla tuo Pc, ma ci sono anche soluzioni alternative al download. Prenditi ancora qualche minuto per proseguire con la lettura di questo articolo sul convertitore da YouTube a mp3, e andiamo a vedere quali sono quelli utilizzabili senza bisogno di effettuare il download, quindi direttamente dai propri siti, sempre in maniera del tutto gratuita.

 

 

Ascoltare musica su YouTube

Ascoltare musica è una delle tue attività preferite e vorresti poterlo fare ovunque in qualsiasi momento della giornata? La prima cosa che fai quando hai 5 minuti di tempo è afferrare le cuffiette e sparare al massimo il volume nonostante l’avviso sul tuo device indichi il superamento della soglia di sicurezza?

Allora sei nel posto giusto, perché attraverso un convertitore YouTube, avrai esattamente la possibilità di fare tutto questo e molto di più, scegliendo il formato, la grandezza e la cartella di destinazione che sia su un computer o una smartphone. YouTube è una piattaforma di video sharing che vanta il secondo posto come sito più cliccato al mondo dopo Google, quindi in pratica la piattaforma di video sharing numero uno al mondo.

Questo vuol dire che non c’è posto migliore in cui cercare tutta la musica anche quella dei decenni in cui il gigante di Google non era ancora nato. Attraverso un convertitore YouTube mp3 avrai la possibilità di raggruppare in playlist, o cartelle sul tuo device, tutta la musica che vuoi, dai Beatles, a Tina Turner, da Sfera Ebbasta ai Jefferson Airplane, senza limiti.

Abbiamo detto che esiste il convertitore da YouTube a mp3 che è possibile scaricare e il convertitore mp3 YouTube altri che invece puoi utilizzare comodamente direttamente dal sito web dedicato. Ti abbiamo presentato brevemente alcuni di quelli che è possibile scaricare, passiamo adesso a quelli utilizzabili sul sito sia da smartphone sia da Pc.

Come scegliere il convertitore per YouTube che fa per te

Se non vuoi utilizzare un convertitore YouTube scaricandolo, ci sono altri modi per avere sempre con te la tua musica preferita. Se vuoi evitare di occupare la memoria del tuo dispositivo, che sia tablet, smartphone o pc, non hai di che preoccuparti!

Esistono infatti numerosi servizi online, anche gratuiti, da utilizzare direttamente dall’interfaccia web, eccone un paio:

  • Tuttotone: come altri suoi simili, Tuttotone è facilissimo da usare. Per scaricare la musica ti basterà inserire il link url del video preso da YouTube nella barra dedicata e seguire le istruzioni che ti fornirà il sistema, scegliendo il formato ecc.
  • 2conv: è un altro convertitore YouTube mp3 simile al sopracitato Tuttotone, con funzioni analoghe, anche esso semplice da utilizzare, unica cosa: occhio ai banner!

Inoltre hai la possibilità di sfruttare le funzioni del convertitore da YouTube a mp3 anche dal tuo dispositivo mobile che sia un iOS o un Android, attraverso le app presenti sullo store. Andiamo a vedere quali sono le disponibilità in base al tuo smartphone:

  • YouTube Downloader: è certamente tra le app più quotate ed efficienti per il download dei tuoi mp3 da YouTube. L’app è disponibile soltanto per Android, facile e veloce.
  • aTube Catcher: l’applicazione consente il download dei video in vari formati (mp4, AVI, MOV, ecc.), copiando il link del video nella barra apposita, e tappando i pulsanti giusti; oltre a questo ti permette ovviamente di scaricare anche l’mp3 separando l’audio dal video.

Proseguiamo nella nostra esposizione di convertitore mp3 YouTube, ampliando ulteriormente la nostra lista!

Convertitore da YouTube a mp3 : come trovarlo

Parlando di convertitore YouTube, ci sono altre applicazioni che dobbiamo menzionare, come Videoder, sempre per Android. Mentre per iOS abbiamo MyMp3 che ti consente di trasformare in audio tutti i video presenti nella galleria del tuo smartphone e di condividerli nei social, o nelle app di messaggistica o tramite email.

Un altro convertitore YouTube mp3 per Android è Zeem, mentre per entrambi i sistemi operativi c’è Stamp, una utilissima app che ti consente di creare delle vere e proprie playlist da poter condividere su piattaforme quali Spotify, Apple Music, Google Play Music e tante altre. YouTube Music sempre disponibile per entrambe le utenze, è un ottimo convertitore da YouTube a mp3 che sentiamo di consigliarti.

C’è un’unica differenza con tutte le altre app convertitore mp3 YouTube che abbiamo citato in precedenza, e cioè che si tratta di un servizio a pagamento. Dopo i primi tre mesi di prova e gratuiti, potrai scegliere di sottoscrivere un abbonamento mensile per continuare ad usufruire di tutti i servizi disponibili.

È un po’ come pagare un abbonamento ad una piattaforma musicale, con la differenza che la musica resta in tuo possesso e non su un profilo virtuale. Potrai trasportarla ovunque, su qualsiasi dispositivo, anche offline.

Un ultimo esempio di convertitore YouTube è Filegram, utile se non hai intenzione di scaricare alcun installer, utilizzabile direttamente online. Il servizio totalmente gratuito ti permetterà di salvare i file direttamente sul browser, una volta sulla piattaforma YouTube ti basterà copiare il link nella barra del programma.

 

Convertitore mp3 YouTube

Vogliamo ricordarti che la nostra guida è a scopo meramente informativo, e che scaricare musica tutelata da copyright in maniera illecita è un reato punibile dalla Legge. L’utilizzo improprio del convertitore YouTube potrebbe esporti a dei rischi, andando incontro a reati come quello di pirateria.

Hai potuto constatare da solo che esistono innumerevoli possibilità per salvare la tua musica preferita su un dispositivo. Ti abbiamo elencato alcuni fra i più utilizzati convertitori di YouTube, sta a te scegliere quello che fra tutti rispecchia maggiormente le tue esigenze.

Le funzioni di un convertitore YouTube mp3 si somigliano l’uno con l’altro, ci sono tuttavia dei piccoli dettagli che possono fare la differenza. Per esempio nella scelta dei formati, alcuni software hanno una lista più o meno ampia, di conseguenza più possibilità di utilizzo del prodotto finale.

Inoltre il convertitore da YouTube a mp3 occupa un certo spazio – nel caso di quelli che hanno bisogno del download – quindi potrai valutare in base alla grandezza e alle funzioni se ti interessa disporre di una gamma più o meno vasta di funzioni. Scegli la cartella di destinazione del download, condividi il risultato sulle piattaforme o via email, e crea una rete di amici con i quali ascoltare la musica che amate.

Siamo giunti quasi alla fine del nostro articolo sul convertitore mp3 YouTube, ma prima di andare ti lasceremo con le nostre ultime considerazioni.

Le nostre conclusioni sull’argomento

MediaHuman YouTUbe to Mp3, 2conv, Filegram, e tutti gli altri sono esempi validissimi di convertitore YouTube. Hai una vasta scelta di prodotti da selezionare accuratamente in base ai nostri consigli e alle tue esigenze di utilizzo e di ascolto.

Prima di scegliere il software che fa al caso tuo, verificane la disponibilità in base al tuo device, che tu sia un utente Apple e abbia un iPhone, o un Mac, o un Pc Windows, o un device Android, verifica la compatibilità. Dopodiché interrogati sulla volontà di scaricare o meno un prodotto o se decidere di utilizzare convertitore YouTube mp3 direttamente online, scaricando musica dal tuo browser.

Dopo aver operato questa scelta, apri YouTube e comincia la tua ricerca, scegli la tua musica anche in base alle attività che conduci e al momento in cui ascoltarla, ti garantiamo che l’ascolto della giusta playlist può influenzare lo svolgimento di una qualsiasi attività, inficiando o beneficiando sul risultato.

Una volta che avrai individuato la musica, scegli il convertitore da YouTube a mp3, copia il link del video che interessa nella barra url del programma, scegli il formato e attendi qualche minuto che il programma faccia il resto. Una volta terminato potrai ascoltare la musica con un qualsiasi player disponibile sui tuoi device.

Questo era il nostro articolo su convertitore mp3 YouTube che speriamo tu abbia trovato interessante e che ti sia stato utile in qualche modo.

Se sei interessato a consultare articoli come questo non perdere l’occasione di visitare il nostro blog costantemente aggiornato con tantissimi nuovi articoli a tema Youtube e social network in generale (come Instagram e Facebook solo per citarne alcuni).