Cosa sono i direct di Instagram? 10 Consigli per te!

Cosa sono i direct di Instagram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Cosa sono i direct di Instagram. Direct instagram è la funzione di messaggistica privata di Instagram, implementata soltanto nel dicembre 2013. Un “direct” è un messaggio inviato tramite questa funzione.

Questa chat ti permette di condividere con uno o più utenti contemporaneamente (creando dei veri e propri gruppi) diversi tipi di messaggio:

  • Messaggi di testo semplici
  • Foto o video dalla tua libreria personale
  • Foto o video “temporanei” (cioè che puoi vedere solo una volta) scattati direttamente attraverso l’app
  • Note vocali
  • Un qualunque post di Instagram, foto video o carosello
  • Una qualunque story di qualunque profilo Instagram

E non è poco…

Cosa sono i direct di Instagram? A cosa servono e come funzionano?

I Direct instagram comunicano  privatamente con altri utenti della piattaforma: l’utilizzo è molto simile a quello di altre piattaforme .

direct instagram pc 1
direct instagram pc 1

Un messaggio Direct può essere inviato a chiunque tu stia seguendo ed  anche a profili che non stai seguendo: la differenza è che in questo caso il tuo messaggio comparirà al destinatario come “richiesta” nella sua casella di messaggi in arrivo e per leggerla dovrà prima approvarla.

Una volta approvata la richiesta, i tuoi messaggi futuri saranno subito visibili dal destinatario, senza che un’ulteriore approvazione sia necessaria.

Puoi rispondere a qualunque messaggio Direct che ricevi come faresti con qualunque altra applicazione di messaggistica privata. Tutti i messaggi compaiono come le tipiche “bolle” o “fumetti” che ti aiutano a seguire il filo della conversazione.

Usare gli Instagram Direct è molto semplice e piuttosto familiare,  molto simile a quello di altre applicazioni di messaggistica.

Come visualizzare e accedere ai direct Instagram

Ogni volta che qualcuno ti invia un messaggio, riceverai una notifica. Nella home del tuo profilo Instagram, in alto a destra noterai un’icona a forma di aeroplano di carta, alla destra del logo di Instagram: cliccandoci arriverai nella tua “casella messaggi” – nella tua “inbox” come si dice in inglese – la casella di “posta” in arrivo.

direct instagram pc 1

Altrimenti dovrai cliccare sull’icona dell’aeroplano di carta, sulla quale sarà comparso un numero che indica la quantità dei messaggi in entrata.

Come rispondere ai direct Instagram

Facendo tap sull’icona in alto a destra della tua inbox puoi iniziare a comporre un nuovo messaggio. Seleziona o digita l’username del destinatario al quale vuoi inviare il nuovo messaggio, clicca su Avanti e scrivi il tuo messaggio. Instagram ti offre anche l’opportunità di selezionare più destinatari contemporaneamente (fino ad un massimo di 32) in modo da creare dei veri e propri gruppi. Puoi persino decidere di assegnare un nome al gruppo (per esempio “Amici del liceo” oppure il nome della band in cui suoni).

direct instagram

Instagram Direct ti offre la possibilità di condividere rapidamente e privatamente le storie e i post più interessanti quando navighi nell’applicazione.

Al di sotto di ciascun post di Instagram ci sono infatti almeno tre icone sul lato sinistro:

  • Un cuoricino, attraverso cui puoi mettere like al post
  • Un fumetto, cliccando sul quale puoi commentare il post
  • Un aeroplano di carta

A cosa servirà mai l’icona dell’aeroplano?

La risposta è intuitiva : cliccandoci sopra avrai immediatamente la possibilità di scegliere uno o più destinatari al quale inoltrare immediatamente il post, accompagnandolo con qualche riga di testo. Il destinatario riceverà subito un’anteprima cliccabile del post che lo porterà a visualizzare il post originale.

Al di sotto di ciascuna storia che visualizzi, in basso a destra, avrai infatti notato l’ icona a forma di aeroplano di carta. Cliccandoci ti comparirà la stessa identica interfaccia di prima che ti permetterà di selezionare uno o più destinatari e di scrivere qualche riga.

Il destinatario riceverà un anteprima cliccabile della storia che lo porterà a visualizzare la storia originale (a meno che ovviamente non sia scomparsa dopo 24 ore dalla pubblicazione).

Come inviare foto o video “temporanei” con la funzionalità direct Instagram?

Questa funzione ti permette di inviare privatamente delle foto o dei video che scompaiono subito dopo essere stati visualizzati. È applicabile soltanto alle foto e ai video scattati attraverso l’applicazione stessa (non quelli che carichi dalla tua libreria per intenderci). Vai all’interno della conversazione con l’utente al quale vuoi inviare un contenuto “temporaneo”. Clicca sull’icona della fotocamera in basso a sinistra e scatta la tua foto o gira il tuo video.

instagram direct

Nel menu successivo, in basso, potrai scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Visualizza una volta: il contenuto scomparirà subito dopo essere stato visualizzato dal destinatario.
  • Consenti di riprodurre di nuovo: il contenuto potrà essere visualizzato due volte e, in seguito, scomparirà.
  • Conserva nella chat: il contenuto resterà disponibile e potrai visualizzarlo per sempre, sia da te che dal destinatario.

Clicca su Invia ed il gioco è fatto.

Ogni volta che invii un messaggio potresti desiderare di sapere se quest’ultimo è stato visualizzato. Instagram in questo caso usa un approccio più discreto. Instagram appone la scritta “Visualizzato” al di sotto del messaggio in questione. Ciò significa che il destinatario ha effettivamente aperto la conversazione con noi e visualizzato la porzione di testo, il post, o il contenuto multimediale che gli abbiamo inviato. Tutto molto chiaro.

Come sono ordinati i Direct Instagram?

Tutte le conversazioni che apri, sia singole sia di gruppo, vengono “impilate” nella casella dei tuoi messaggi Direct, nella tua inbox, in ordine cronologico in base all’ultima interazione ricevuta.

Nei primi risultati vedrai le conversazioni con le quali tu o il tuo destinatario avrete interagito per ultimi e così via a cascata, in ordine cronologico, troverai le altre conversazioni. Al di sotto dell’username del profilo con il quale hai intrapreso una conversazione,  troverai un estratto dell’ultimo messaggio inviato e subito sulla destra il tempo trascorso dall’ultima interazione ricevuta.

Come filtrare i Direct Instagram?

I filtri a disposizioni purtroppo sono pochi (per il momento) e sono i seguenti:

  • Posta
  • Non letti
  • Conversazioni contrassegnate

Per accedervi, non dovrai far altro che recarti nella tua inbox e selezionare l’icona dei filtri posizionata alla destra del campo di ricerca.

  • “Posta” rappresenta praticamente la totalità delle conversazioni aperte.
  • “Non letti” è un filtro che ti mostra soltanto le conversazioni delle quali NON hai letto l’ultimo messaggio e che quindi necessitano di una risposta.
  • “Conversazioni contrassegnate” ti mostra invece soltanto le conversazioni importanti che hai deciso appunto di contrassegnare.

Come contrassegnare le conversazioni importanti?

Se ricevi molti messaggi nei Direct potresti desiderare di identificare subito le conversazioni che ritieni più importanti, per potervi accedere più rapidamente in un secondo momento. È proprio questo lo scopo della funzione Contrassegna! Recati nella inbox dei tuoi messaggi Direct ed individua la conversazione che vuoi contrassegnare, senza accedervi. Fai uno Swipe verso sinistra sulla conversazione: ti si aprirà un menù orizzontale in cui la funzione “Contrassegna” sarà di colore arancione.

Cliccaci su: la conversazione riceverà immediatamente una piccola etichetta arancione, che significa che è stata effettivamente contrassegnata. Da questo momento, ogni volta che utilizzerai il filtro “Conversazioni contrassegnate” ti compariranno solo le conversazioni alla quale avrai applicato la piccola etichetta arancione. Un altro modo per contrassegnare una conversazione è utilizzare l’icona della bandierina che trovi in alto a destra, all’interno della conversazione. Cliccandoci sopra la conversazione verrà immediatamente contrassegnata

Come cancellare una conversazione Direct

Cancellare una conversazione è estremamente semplice: ti basta effettuare una swipe verso sinistra sulla conversazione che ti interessa cancellare. Due sono gli scenari possibili, a seconda che la conversazione sia nello stato “non letta” oppure no.

Non letta

  • Effettuando lo swipe verso sinistra ti comparirà immediatamente il pulsante “Elimina”, evidenziato in rosso.
  • Cliccaci per eliminare la conversazione.

Letta

  • Effettuando lo swipe verso sinistra ti comparirà il menu orizzontale con la voce “Altro” in grigio.
  • Cliccaci su e nel nuovo menu che ti comparirà, seleziona “Elimina”:

Come disattivare le notifiche dei messaggi Direct

Certe volte preferisci non essere disturbato ed avere la possibilità di ricevere notifiche provenienti soltanto da determinate conversazioni. Instagram ti offre  la possibilità di attivare o disattivare le notifiche per ciascuna conversazione che hai aperto. Per farlo hai due possibilità:

Primo metodo

  • Individua la conversazione che vuoi “silenziare” senza aprirla.
  • Effettua uno swipe verso sinistra e ti comparirà il menu orizzontale
  • Clicca sulla voce “Altro”
  • Poi clicca su “Disattiva”: scegli se disattivare tutte le notifiche oppure solo quelle relative alle videochiamate.

Secondo metodo

  • Individua la conversazione che vuoi “silenziare” e aprila.
  • In alto a destra ti comparirà l’icona di una “i” all’interno di un cerchio: cliccaci su
  • Scegli se disattivare le notifiche per i messaggi, per le video-chiamate o per entrambi

Come annullare l’invio di un messaggio Direct

Per annullare l’invio di un messaggio Direct, segui questi passaggi: Individua il messaggio di cui vuoi annullare l’invio e cliccaci sopra, tenendo premuto per qualche secondo;

Ti comparirà un menu: seleziona “Annulla l’invio del messaggio”: Il messaggio non sarà più visibile all’interno della conversazione, né a te né al tuo interlocutore.

Gestisci i Direct da Web tramite la una pagina Facebook

Da poco tempo le pagine Facebook offrono la possibilità di rispondere anche ai messaggi di Instagram, a meno che ovviamente esse siano collegate all’account Instagram in questione. È una soluzione ufficiale e gratuita, sebbene attualmente sia molto limitata sia nelle funzioni che nell’interfaccia. Per accedere alla inbox dei tuoi messaggi su Instagram tramite la tua pagina Facebook segui questi passaggi:

  • Vai alla sezione “Posta” della tua pagina Facebook
  • Seleziona Instagram Direct nella colonna sinistra, all’interno della sezione “Messaggi”
  • Se non l’hai già fatto, ti verrà richiesto di collegare il tuo profilo Instagram.

A questo punto avrai accesso a tutte le tue conversazioni di Instagram tramite il tuo desktop, sebbene non sia inspiegabilmente presente la possibilità di filtrare i messaggi per “non letti” e “contrassegnati”.

Ciò rende la gestione delle conversazioni piuttosto caotica, a mio avviso.

Pro

  • È la soluzione ufficiale proposta da Instagram
  • È gratis

Interfaccia scarna

  • Impossibile filtrare i messaggi
  • Non puoi inviare in Direct i tuoi post
  • Non c’è un menu per la selezione delle emoji

IG:dm

Una soluzione molto diffusa su Internet per la gestione degli Instagram Direct direttamente da web si chiama IG:dm ed è un software scaricabile: ciò significa che dovrai effettuarne il download ed installarlo sul tuo computer.

IG:dm ha un’interfaccia pulita e semplice da utilizzare ed ha tutto ciò che vorresti trovare in un’app di messaggistica.

Ha anche una versione a pagamento, sempre da scaricare, che ti permette anche di filtrare i messaggi e di annullare i messaggi inviati direttamente da desktop.

Pro

  • Versione gratuita è sufficiente per gestire i messaggi da desktop
  • Disponibile per Windows, Mac ed anche Linux

Contro

  • Tutti i contro derivati dall’installare un software sul proprio computer
  • Possibilità di filtrare i messaggi solo nella versione a pagamento

 

Puoi trovare altri articoli nella sezione di Instagram.

Summary
Cosa sono i direct di Instagram? 10 Consigli per te!
Article Name
Cosa sono i direct di Instagram? 10 Consigli per te!
Description
Cosa sono i direct di Instagram? Ormai Instagram spopola nel Web, ma chiariamoci le idee: Come funzionano i Direct Instagram? Instagram Direct è la funzione di messaggistica privata di ...
Author
Publisher Name
Visibility News
Publisher Logo