Cosa sono le impression Instagram? Te lo spiego in 2 minuti

Cosa sono le impression Instagram è una domanda che moltissimi utenti di internet che hanno un account su questa piattaforma social che è Instagram si domandano spesso. Vi sarà capitato, soprattutto se siete molto attivi su Instagram, di sentire usare il termine impression.

Di grande interesse soprattutto per gli influencer e per chiunque utilizzi Instagram a scopi di business, le impression sono uno strumento molto utile che permette di monitorare al meglio ogni aspetto del nostro profilo e del nostro successo su Instagram. Ma cosa sono le impression su Instagram?

Le impression fanno parte di una serie di dati statistici definiti insights presenti su Instagram: È doveroso specificare che per accedervi dovete avere necessariamente un profilo Instagram di tipo aziendale, facilmente ottenibile richiedendo la conversione dalle impostazioni del vostro profilo Instagram personale: questi strumenti sono dati a Instagram a questo tipo di account in modo da migliorare la loro presenza sulla piattaforma e migliorare le proprie vendite nella vita reale.

Instagram naviga da anni sulla lunghezza d’onda dei social network più popolari, affiancando altri colossi come Facebook e Twitter. È per questa ragione che, con l’aumentare del suo bacino d’utenza complessivo, l’interesse nei suoi confronti è andato aumentando anno dopo anno.

Ad oggi, Instagram è diventato uno dei mezzi principali per sponsorizzare e fare marketing sui social media, in particolar modo se il target di pubblico a cui si mira sono gli adolescenti e i giovani adulti, i maggiori fruitori di questa innovativa piattaforma. Tuttavia non bisogna negare che sono sempre in numero maggiore gli adulti presenti su questo social network.

Ed è così che le statistiche entrano in gioco e ricoprono un ruolo si potrebbe dire fondamentale nella gestione di un account Instagram business. Analizzando le statistiche, infatti, potrete vedere qual è il pubblico che il vostro profilo attrae maggiormente, suddiviso in fascia di età, luogo di residenza, interessi comuni e così via.

Oltre a questo, potrete studiare l’impatto che i vostri post e le vostre storie hanno sui vostri follower e sulla rete di Instagram in linea più generale.

Detta questa premessa, siete curiosi di sapere cosa sono le impression su Instagram? Allora proseguite con la lettura di questo articolo su cosa sono le impression di Instagram mettendovi comodi sul divano o su una comoda poltrona in modo da non perdere nulla di ciò che sto per svelarvi!

Cosa sono le impression Instagram e gli insights?

Nell’introduzione della nostra guida abbiamo dato alcune vaghe informazioni riguardo gli insight e riguardo i profili aziendali su Instagram, ma è giunto il momento di approfondire il nostro discorso.

Cosa sono gli insights e cosa significa impression su Instagram? I dati insights del profilo Instagram, che come abbiamo detto si possono visualizzare una volta completato il passaggio al profilo aziendale (e ricordate bene che non potrete vedere i dati insights precedenti al cambio di tipologia di profilo), sono delle informazioni che racchiudono l’identità dei vostri follower, permettendovi così di studiare a quali fasce di utenze si rivolge maggiormente il vostro profilo.

I dati insights hanno una suddivisione ben precisa: Copertura, Click sul sito web, Attività dei follower, Visualizzazioni del video, Salvataggi e le Impression, la sezione che andremo ad approfondire nei prossimi paragrafi.

La copertura è il numero di visitatori singoli che hanno visto il post o la storia in analisi, click sul sito web mostrerà quante volte è stato cliccato il link che riporta al sito web indicato nel profilo, l’attività dei follower indica quante volte in media i vostri follower si trovano su Instagram nell’arco della giornata, le visualizzazioni del video sono tutte le visualizzazioni di almeno 3 secondi che un video che hai pubblicato ha ottenuto, e infine salvataggi vi mostrerà il numero di account unici che hanno salvato il post di cui state vedendo le insights.

E allora, cosa sono le impression Instagram? Si tratta semplicemente dell’indicatore del numero di volte che il post o la storia di cui state controllando le statistiche sono stati visualizzati.

Ma approfondiremo meglio questo aspetto nel prossimo paragrafo.

Ti consiglio dunque di continuare a leggere in modo da non perdere nulla di tutto ciò che sto per rivelarti riguardo questo argomento.

Cosa sono le impression Instagram? Continua a leggere!

Come creare un account business

Abbiamo scoperto, nel precedente paragrafo della nostra guida dedicata a cosa sono le impression su instagram, quali sono gli strumenti che Instagram mette a disposizione per poter approfondire meglio l’andamento del profilo in modo da aumentare le visite, così come anche i mi piace e i commenti ai post e le visualizzazioni ai Reel e alle Storie. Ma prima di andare avanti e parlare in modo approfondito delle impression, c’è qualcosa che devi sapere.

Come ti ho detto, infatti, per poter accedere agli insight di Instagram c’è bisogno di un account business, che è ben diverso da un regolare account in quanto ha molte opzioni in più che permettono appunto di usare Instagram per ampliare il tuo business, portando più clienti alla tua attività in pochi semplici passi. Tuttavia, quando ci si iscrive ad Instagram, la piattaforma non assegna al nuovo utente un account business ma un account ordinario, che è appunto quello con meno funzioni ed è quello che la maggior parte degli utenti sulla piattaforma social ha.

Tuttavia, c’è un modo molto semplice che ti permette di passare da un account ordinario ad un account business, e io ti spiegherò come farlo in pochi semplici passi in questo paragrafo. Prima di dirtelo, però, è necessario che tu abbia una pagina Facebook oppure  sappia come crearne una in quanto essa è strettamente necessaria nel passaggio da account regolare ad account business.

Quindi, una volta che ti sei assicurato di avere una pagina Facebook, non dovrai fare altro che recarti nelle impostazioni del tuo account Instagram e andare nella sezione account. Detto ciò, non dovrai fare altro che collegare il tuo account Facebook con il quale hai creato la pagina in modo da collegare entrambi gli account.

Come sai, Instagram e Facebook sono parte dello stesso gruppo imprenditoriale, e quindi non deve stupirti che per passare da un account all’altro serva un collegamento tra i due social. Continua a leggere i prossimi paragrafi per scoprire cosa sono le impression su Instagram.

Cosa sono le impression Instagram? Continua a leggere!

Cosa sono le impression su Instagram?

Abbiamo analizzato, nel precedente paragrafo della nostra guida sulle impression, cosa sono gli Insight di Instagram, che la piattaforma fornisce agli account di tipo business o creator, ma ancora dobbiamo entrare nel vivo del nostro discorso sulle impression.

Arriviamo dunque a vedere finalmente cosa sono le impression Instagram. Nel precedente paragrafo abbiamo detto brevemente che si tratta delle visite complessive di un post (che sia una foto o un video) o di una storia sul vostro profilo Instagram aziendale.

Tuttavia, può sembrare molto simile al concetto di copertura, ma non è affatto la stessa cosa. Continua a leggere per scoprire in cosa differiscono questi due dati che Instagram offre di monitorare ai suoi milioni di account business e creator.

Cosa sono le impression Instagram? Continua a leggere!

La differenza tra copertura ed impression, è che la prima va a indicare le singole visite ai post e alle storie di Instagram, ovvero il numero totale delle singole persone che lo hanno visto, mentre la seconda conteggia le visualizzazioni totali.

Per fare un esempio pratico, per rendere più semplice la cosa, se un utente visualizza lo stesso post cinque volte, risulterà una visualizzazione per il conteggio della copertura, che tiene conto di chi lo guarda e non di quante volte lo fa, mentre per le impression verranno registrate cinque visualizzazioni, in quanto prende in considerazione le visualizzazioni complessive a prescindere dall’autore. Ecco, in breve, cosa sono le impression Instagram.

Le impression, insieme ovviamente agli altri dati insights, si possono rivelare davvero utili in ambito di marketing e business, che con grande probabilità è anche lo scopo per cui avete convertito il vostro profilo Instagram personale in un profilo aziendale. A breve tratteremo anche questo aspetto, parlando di come sfruttare le impression per questi obiettivi specifici.

Penso che finalmente, dopo questo paragrafo, abbiamo messo a fuoco in modo dettagliato cosa sono le impression su Instagram, e quindi possiamo andare avanti e scoprire insieme come aumentarle in modo rapido e semplice.

Cosa sono le impression Instagram? Continua a leggere!Che cosa sono le impression su Instagram

Abbiamo visto, nel precedente paragrafo della nostra guida dedicata al mondo di Instagram, quindi cosa sono le impression su Instagram. Ora parleremo, però, di come sfruttarle a scopo in modo tale da riuscire ad ingrandire a dismisura il tuo business: è sempre molto importante osservare le statistiche di Instagram se si vuole crescere e diventare un vero e proprio influencer su questa usatissima piattaforma.

Uno dei motivi principali per cui le impression risultano essere veramente importanti, e per il quale vale la pena sapere cosa sono le impression su Instagram, è che è la statistica in base alla quale le inserzioni vengono retribuite.

Ed è per questo che è fondamentale tenere d’occhio le impression dei vostri post e delle vostre storie su Instagram, in particolar modo se volete spingere dei potenziali clienti ad acquistare un prodotto o un servizio, e volete coinvolgere più utenti possibili sfruttando le inserzioni pubblicitarie.

Diventa altrettanto importante studiare delle strategie di pubblicazione, sia per i post che per le storie, per aumentare il più possibile il numero delle impression. Una cosa semplice e immediata, per iniziare, è quella di usare tag specifici inerenti ciò che state pubblicando, o geolocalizzare in caso si tratti di qualcosa legato ad un luogo (ad esempio, un post o una storia per sponsorizzare un ristorante locale).

In secondo luogo, potete studiare gli orari migliori per pubblicare i vostri post e le vostre storie, cercare di ottenere collaborazioni importanti e promuovere esternamente, ad esempio su Facebook, i contenuti che hanno ottenuto più successo e interazioni: in questo modo i post riusciranno ad ottenere molti più like e molti più commenti senza un grande sforzo.

Ultimo, ma non meno rilevante, cercate di proporre sempre contenuti accattivanti a livello grafico e interessanti per il vostro pubblico: tenete a mente che Instagram è nato proprio per promuovere la condivisione degli scatti più belli e artistici, quindi fate molta leva anche su questo aspetto.

Ti consiglio di continuare a leggere l’ultimo paragrafo della nostra guida per scoprire le nostre considerazioni finali per quanto riguarda cosa sono le impression Instagram e riguardo anche come utilizzarle al meglio per ottenere un numero più alto di interazioni ai contenuti che pubblichi sul tuo profilo su questa piattaforma social.

Cosa sono le impression Instagram? Continua a leggere!

Le nostre conclusioni finali sulle impression di Instagram

Siamo finalmente giunti al termine della nostra guida interamente dedicata a cosa sono le impression Instagram e sembra proprio che abbiamo parlato di tutto ciò che c’è da sapere riguardo Instagram e tutte le possibilità che offre ai suoi utenti che ne hanno più bisogno. Tuttavia, prima di congedarci, è giusto offrirvi le nostre conclusioni finali in merito a quanto abbiamo detto finora in questa guida riguardo cosa sono le impression su Instagram.

Da come hai potuto capire, Instagram concede agli utenti che sono in possesso di un account business alcune possibilità in più che permettono di monitorare al meglio l’andamento del profilo di Instagram in fatto di numeri e interazioni. Tuttavia, per poter accedere a questo tipo di funzioni è necessario avere un account business, in quanto gli account ordinari non offrono questa tipologia di servizi.

Detto ciò, ti ho spiegato già in precedenza che per creare un account business non devi fare altro che collegare al tuo account Instagram la tua pagina Facebook ed il gioco è fatto. In seguito abbiamo visto che le impression permettono di capire quante persone riescono a vedere i contenuti che posti su questa piattaforma social.

Ricorda di analizzare anche le altre statistiche che Instagram ti offre di consultare all’interno degli Insight, in modo da migliorare l’andamento del tuo profilo.

Non dimenticare di seguire attentamente i consigli che abbiamo fornito in modo da aumentare questi numero, portando benefici non solo al tuo account, ma anche al tuo business, che in seguito a questi piccoli accorgimenti potrà essere conosciuto in tutto il mondo.

Se ti è piaciuto questo articolo su cosa sono le impression Instagram, visita il nostro blog per scoprire di più!