Creare gif instagram: un successo al 100%

Creare gif instagram e come creare gif instagram sembrano essere i due argomenti più di moda in questo 2021. Se sei anche tu un fan delle gif animate e vuoi scoprire come creare gif instagram personalizzate per i tuoi contenuti, sappi che ti trovi esattamente nel posto giusto!

Se sei anche tu un fan dei social network come noi, non ti sarà di certo sfuggito che recentemente sono state inserite moltissime nuove funzioni nella piattaforma di instagram. Ti basta pensare ai sondaggi, alle domande, agli adesivi e appunto alle gif.

Ma che cos’è esattamente una gif, e cosa vuol dire quest’acronimo?

Innanzitutto gif è l’abbreviazione utilizzata per dire Graphics Interchange Format e si riferisce alle immagini animate.

Un errore molto comune che facciamo noi italiani è quello di sbagliare la pronuncia. Tu lo sapevi, ad esempio, che si pronuncia gif, proprio come si legge, e non “ghif”, come invece dicono tutti?

Beh, se non lo sapevi, hai già imparato qualcosa di nuovo. Ad ogni modo, questa nuova forma di interazione per i social è nata da una forte esigenza: quella di esprimere al meglio le proprie emozioni.

Sarà sicuramente capitato anche a te almeno una volta di rispondere con una semplice emoticon a qualche domanda dei tuoi amici ed essere stato frainteso. Le semplici e ormai vecchie emoticon, infatti, sono un grande classico, ma è risultato da vari sondaggi che non sono il massimo per esprimere le emozioni e le sensazioni degli utenti.

Perché creare gif instagram 

Come abbiamo appena visto, creare gif instagram serve per esprimere al meglio le proprie emozioni. Ma non soltanto!

Se sarai bravo ad utilizzare questo nuovo strumento messo a disposizione dai social, puoi stare certo che inizierai ad incrementare anche il numero degli iscritti al tuo profilo instagram! Come è possibile che creare gif instagram aumenti gli iscritti al tuo canale?

Ma è semplicissimo! Le persone amano le novità; e creare gif instagram è la novità più amata del momento.

E, come per ogni trend del momento degno di essere chiamato tale, se non lo utilizzi risulti fuori moda e obsoleto. Se vuoi avere successo sui social network, devi imparare a creare gif per instagram.

Perché diciamo creare gif per instagram e non utilizzare? Beh, un altra cosa che ti sarà capitata, è sicuramente quella di aver visto una fantastica immagine online e averla voluta utilizzare per rispondere a un amico.

Non preoccuparti, è capitato a tutti di sentirsi delusi per non poter rispondere nel migliore dei modi ad una battuta sui social a causa della mancanza della giusta immagine da usare. Siamo qui per questo.

Nel prossimo paragrafo troverai in maniera approfondita tutte le istruzioni necessarie per creare gif instagram personalizzate.

Creare gif per instagram: come fare?

Eccoci al punto clou del nostro articolo. Quello in cui ti sveliamo finalmente come creare gif per instagram!

Procediamo per step: la prima cosa da fare per capire come creare gif instagram è iscriversi al sito web ufficiale di GIPHY. Se non riesci a trovarlo da solo, puoi accedevi in maniera semplice e veloce da questo link.

L’iscrizione è guidata e molto rapida. Riceverai una mail di conferma dell’avvenuta verifica dell’account pochi minuti dopo che avrai terminato di inserire i tuoi dati e, solo allora, potrai iniziare a creare gif instagram.

Molto bene. I tuoi dati sono stati inseriti correttamente e il tuo account è stato verificato? Adesso puoi iniziare a fare l’upload di tutte quante le tue gif.

Aggiungere gif su GHIPY 

Per creare gif instagram ora che hai effettuato l’iscrizione diretta su GHIPY, puoi iniziare da un video. Scegli dunque un video dalla durata massima di quindici secondi ed effettua l’upload.

Altrimenti, un’altra opzione che puoi valutare, è quella di inserire l’URL del video youtube dal quale vuoi creare gif instagram e ritaglia solo la parte che ritieni necessaria. Ricorda, non devi superare i quindici secondi, altrimenti non ti sarà possibile creare gif instagram.

Se vuoi creare gif per instagram perfette, ti diamo un consiglio: disattiva il livello dello sfondo.

Scegli le giuste dimensioni

Ricordi i primi telefonini che avevano la fotocamera? Le foto venivano completamente sgranate e tutti i pixel erano visibili ad occhio nudo.

Ovviamente ai tempi neanche ci facevamo caso, perché non avevamo alcun termine di paragone disponibile. Ma quando adesso, con tutta la tecnologia che abbiamo a disposizione, vedi una foto sgranata o scattata male, cosa pensi?

Non ti piace, vero? Lo stesso vale per creare gif instagram. Se non stai attento al formato, rischi di buttare tutto il lavoro della scelta e modifica dell’immagine nel secchio.

È bene che tu sappia che GHIPY ti fornirà in qualunque momento il formato perfetto per la tua immagine, ma riteniamo anche giusto che tu ne conosca le dimensioni. 1080 per 1080 sono le dimensioni perfette, perché tu lo sappia.

Attento ai tag!

Per creare gif instagram che piacciano a molte persone è importante che molte persone riescano a trovare le tue gif in modo semplice. Come fare?

È facile, devi fare un accurata scelta dei tag. Proprio come quando hai digitato sul tuo motore di ricerca la parola chiave “come creare gif instagram” e hai trovato il nostro articolo.

Devi essere bravo ad inserire nella tua gif i tag che pensi andranno a digitare gli utenti quando sceglieranno di utilizzare una gif come quella creata da te.

Applicazioni per creare gif instagram

Come hai trovato l’utilizzo di GHIPY? Siamo sicuri che tu ti sia trovato bene e abbia già iniziato a creare gif per instagram divertenti ed originali. Ma GHIPY non è l’unico modo per scoprire come creare gif per instagram.

E noi vogliamo metterti a disposizione tutte le valide alternative per renderti completamente indipendente nel creare gif instagram. Tali alternative si riferiscono a delle comodissime applicazioni ideate per entrambi i sistemi operativi Android e iOS.

Grazie alle applicazioni di cui ti parlerò tra poco, infatti, potrai creare delle gif personalizzate partendo direttamente dai tuoi video preferiti. E successivamente caricarle su instagram o nelle stories o inviarle ai tuoi amici tramite whatsapp.

Nello specifico di parlerò di GIF ME e GHIPY CAM.

Creare gif instagram con GIF me

Gif me è una simpaticissima applicazione per creare gif instagram direttamente dal tuo telefono cellulare. Premessa: questa applicazione è disponibile sia per Android che per iOS, quindi non hai scuse per non scaricarla!

Gif me è stata ideata e realizzata per poter creare immagini animate estrapolandole dai tuoi video preferiti in rete o, più semplicemente, dai video che possiedi già nella memoria del telefono. Quest’applicazione è disponibile in due differenti versioni: una completamente gratuita e una a pagamento.

Il costo GIF me a pagamento, e quindi della versione pro, è di 2,99 euro nel formato per iOS e di 1,59 euro nel formato per android. La versione pro ti permette di eliminare i banner pubblicitari.

Ma se a te questo non interessa, la versione gratuita è perfetta per capire come creare gif instagram. Per poter utilizzare Gif me, dovrai semplicemente effettuarne il download e cliccare sull’icona che si forma sullo schermo del tuo cellulare una volta che l’applicazione è stata completamente scaricata.

Se vorrai vedere come creare gif per instagram estrapolandone una da un video già esistente nella memoria del tuo cellulare dovrai importarlo nella app tramite le voce “importa”. Se invece vorrai iniziare da capo, da un video tutto nuovo, dovrai semplicemente cliccare sull’opzione “registra nuovo video”.

Il gioco è fatto: hai appena imparato a creare gif per instagram dall’applicazione gif me. Vediamo di seguito come utilizzare GHIPY CAM.

GHIPY CAM

GHIPY CAM è un fantastico strumento per creare gif instagram messo a disposizione dalla piattaforma GHIPY di cui ti abbiamo parlato precedentemente. GHIPY CAM è molto amato e conosciuto dagli utenti del web più creativi in quanto presenta una vasta gamma di cornici, filtri e adesivi applicabili in qualsiasi momento sulle proprie gif personalizzate.

Anche quest’applicazione è disponibile per entrambi i sistemi operativi Android e iOS. Le funzioni utilizzabili su GHIPY CAM sono davvero molteplici e tutte quante molto originali.

Perfette per rendere le tue gif accattivanti ed interessanti. Se impari bene tutti i trucchi per creare gif per instagram, la prossima gif a diventare virale potrebbe essere proprio la tua!

GHIPY CAM, proprio come GIF me, ti permette di creare gif da video preesistenti nella memoria del tuo smartphone o iphone, ma ti permette anche di creare gif instagram partendo dalla registrazione di un nuovo video.

Insomma, entrambe queste applicazioni sono eccezionali per la creazione di immagini animate divertenti da utilizzare in qualsiasi momento per aumentare l’audience nei tuoi profili social.

Non fartele scappare.

Altre applicazioni utili per creare gif instagram

Sei determinato ad imparare come creare gif instagram e hai già provato sia il portale GHIPY che le due applicazioni di cui ti abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. Siamo sicuri al cento per cento che tu ti sia trovato benissimo con tutti i modi elencati fin ora.

Ma non abbiamo intenzione di fermarci qui. Infatti, abbiamo preparato per te ulteriori due applicazioni molto valide per creare gif instagram. Nello specifico ti parleremo di IMG Play per Android e iOS e di Motion Stills per Android e iOS.

IMG Play (Android & iOS)

Un applicazione efficiente e totalmente gratuita per creare gif per instagram animate e divertenti. Adatte ad ogni occasione.

Con IMG Play puoi essere tu a decidere con quale formato vuoi salvare la tua nuova gif. Ad esempio, puoi scegliere il formato video così da poter caricare la tua nuova gif personalizzata sul tuo profilo instagram!

Non solo. Potrai tranquillamente decidere come creare gif instagram: se da un video presente nel tuo cellulare o se far partire una nuova registrazione.

IMG Play è completo già nella sua forma gratuita, ma se volessi ancora delle funzionalità aggiuntive, puoi anche acquistarlo nella sua versione Pro al prezzo di 3,49 euro per iOS. Se invece possiedi uno smartphone, il prezzo da pagare per la versione pro è di 2,19 euro.

Motion Stills (Android & iOS)

Non molto differente da tutte le applicazioni per scoprire come creare gif per instagram, Motion Stills è semplice, intuitiva, efficace e veloce da scaricare sui propri dispositivi.

La semplicità con cui è possibile modificare le gif grazie a quest’applicazione, agevola ancora di più la funzione di esportazione nel formato video. In questo modo, potrai utilizzare la tua gif su qualsiasi social network tu preferisca.

Come creare gif instagram per le stories 

Hai intenzione di crescere nel mondo di instagram? Sapere come creare gif instagram per inserirle nelle tue stories, ti darà sicuramente quella spinta in più di cui hai bisogno.

Come fare? Molto semplice:

· Scatta una foto o un video

· Se vuoi un immagine o un video preesistente caricalo da quelli che hai già nel telefono

· Dai un click all’icona “stickers” che si trova in alto a destra dello schermo

· Clicca ora sull’icona “GIF”  e scegli la gif più animata tra quelle presenti

· Premi sulla freccetta azzurra in basso per dare l’invio.

Facile, vero? Un ottimo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di sfruttare la lingua inglese.

Se infatti durante la ricerca della gif più adatta all’occasione non dovessi trovare l’immagine che fa al caso tuo, prova a cambiare la parola che hai scritto dall’italiano all’inglese. Troverai decine e decine di immagini in più.

Le nostre conclusioni

Siamo giunti alla fine della nostra guida aggiornata per imparare a creare gif per instagram. Abbiamo affrontato l’argomento a 360 gradi partendo innanzitutto dall’importanza di restare a pari passo con il trend delle gif.

Ti abbiamo spiegato, infatti, che come creare gif instagram è importante non solo per poter esprimere meglio le tue emozioni con gli altri utenti senza rischiare di essere frainteso. Ma è anche davvero molto utile per ottimizzare il tuo profilo e regalargli un look più interessante e alla moda.

L’immagine che riflettiamo di noi stessi nei social, oggigiorno è davvero importante, non perderti in un bicchiere d’acqua e cerca di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità.

Se questo articolo su come creare gif instagram ti è piaciuto e vorresti leggerne altri simili ti invitiamo a seguire la pagina blog del nostro sito internet e di venirci a trovare nei nostri canali social.