Dimensioni post Instagram : le uniche 2

Instagram ti consente di fare sfoggio e di dare libertà alla tua espressione creativa, al tuo estro. Su questo aspetto siamo tutti d’accordo, pubblichi storie, foto e video aggiungendo filtri ed effetti, il tutto accompagnato da frasi e didascalie d’effetto.

Ti diverti tantissimo a provare nuove soluzioni creative e cimentarti in regie fotografiche sempre più accattivanti e sorprendenti e poi ti rendi conto che una volta pubblicato il tuo contenuto su Instagram c’è qualcosa che non va. Le dimensioni post Instagram ti sembrano ridotte, la foto non riesce ad entrare perfettamente nello spazio adibito e messo a disposizione dalla piattaforma e la frustrazione sale e si fa sentire. 

Ti interessa scoprire se ci sono trucchi o tecniche per non perdere dei dettagli importanti delle foto o dei video che hai intenzione di pubblicare. Lo sappiamo bene che i dettagli fanno la differenza, nelle foto e nei video ancor di più; ti sei sforzato tanto, hai impiegato energie e tempo per confezionare un contenuto divertente e accattivante ed è giusto che tu non perda nemmeno una briciola del risultato.

Quindi se sei capitato in questo nostro contributo di approfondimento senza dubbio ti stai chiedendo quali siano le dimensioni post Instagram e come pubblicare e condividere un “post instagram dimensioni giuste”, tempismo perfetto. In questo nostro articolo di oggi non solo ti daremo i numeri sulle dimensioni instagram post ma condivideremo con te anche altri suggerimenti.

Oggi, ti daremo tutte le tips utili non solo su come condividere un post instagram con le sue reali dimensioni senza che subiscano ritagli automatici che escludano parti della tua foto o del tuo video che vuoi conservare. Ti spiegheremo tutti i passaggi per pubblicare contenuti su instagram che non subiscano ridimensionamenti non voluti e non desiderati.

Bene, mettiti comodo e leggi questa nostra guida sulle dimensioni post Instagram!

Dimensioni post Instagram

Prima di continuare è necessario fare una precisazione è dal 2015 che Instagram non offre più soltanto un formato per le dimensioni post Instagram, infatti inizialmente era consentito pubblicare le foto solo nel formato 1:1 (quadrato). Mentre oggi è possibile ricorrere al formato verticale per i ritratti e il formato orizzontale per foto orizzontali e panoramiche, permettendoti di condividere e pubblicare contenuti che riescano a dare il giusto risalto alla tua creatività e al tuo estro.

I post instagram dimensioni orizzontali determineranno però che, essendo lo spazio della foto diminuito, la visibilità del tuo post occuperà non tutto lo spazio nella schermata dello smartphone. Al contrario le immagini verticali riescono ad accaparrarsi uno spazio importante nello scrolling della home, catalizzando gli sguardi e accumulando interazioni, facendo incrementare il loro engagement. 

Maggiori saranno le tue competenza a maneggiare le dimensioni instagram post e maggiore saranno le possibilità di ottenere un engagement migliore accumulando più visibilità e quindi più like. La gestione ottimale delle dimensioni post Instagram ti permetterà di essere ben presente e di essere individuato subito dai tuoi follower nella loro Home. 

Nel prossimo “daremo i numeri” letteralmente. Ti indicheremo quali sono le effettive dimensioni post Instagram a cui puoi fare affidamento nel momento in cui ti trovi a voler condividere post sui social, in modo da non poterti sbagliare perdendo dettagli importanti dei tuoi scatti e delle tue registrazioni.

Post instagram dimensioni : I numeri giusti

Eccoci arrivati al paragrafo succulento in cui ti daremo le corrette dimensioni post Instagram. Quindi se ancora non ne vieni a capo e non sai proprio come riuscire a condividere delle foto su instagram che riescano a mostrare i tuoi contenuti nella loro interezza segnati queste dimensioni perché ti saranno utili la prossima volte che accederai ad instagram.

Ecco i post instagram dimensioni corrette, vediamo quali sono : 

  • Dimensioni Instagram post quadrati : 1080 x 1080 pixel – immagine quadrata, 1:1;
  • Dimensioni post Instagram foto verticali : larghezza massima 1080 pixel – rapporto 4:5;
  • Dimensioni post orizzontali : 1080 pixel larghezza massima – rapporto 4:3;
  • Dimensioni video orizzontali, panoramici : 600 x 336.5 pixel – rapporto 16:9 – 1200 x 673 in schermi grandi o retina;
  • Dimensioni  video verticali, ritratto : 481 x 599 pixel.

Queste sono le dimensioni instagram post che ti saranno utili la prossima volta che deciderai di condividere i tuoi contenuti su instagram, che siano foto o video non avrai problemi perché saprai perfettamente a quali rapporti fare riferimento per non lasciare escluso nessun dettaglio che per te è importante. 

Se trovi complicato raccapezzarti tra tutti questi numeri e formati potrai rivolgerti a qualsiasi spiegazione reperibile facilmente online, sebbene la stragrande maggioranza degli smartphone e dei telefoni di ultima generazione tra i dettagli dei contenuti video e foto riprende anche le dimensioni in riferimento al rapporto e ai pixel.

Che cosa è Instagram?

Se le dimensioni post Instagram sono un tuo problema è sicuramente perché sei ormai su questa piattaforma di condivisione multimediale già da un po’ e non sei riuscito a sfruttare al meglio le tantissime funzionalità ed i tantissimi strumenti e servizi che Instagram ti mette a disposizione.

Instagram nasce nell’ormai lontano 2010, inizialmente era stato ideato per essere reso disponibile solo sui sistemi operativi iOS e questo ha rappresentato per poco tempo un deficit di questa applicazione, oggi, super diffusa. Tutto è cambiato quando nel 2012 Instagram fu acquistato da Facebook è quello fu il punto di svolta nella vita di questo social network “fotografico”.

Inizialmente, i post instagram dimensioni era possibile condividerli solo nel formato quadrato con rapporto di 1:1, questo implicava che gli utenti che non potessero scattare le foto in questo formato dovessero scattare direttamente con la fotocamera di Instagram. Invece, qualora avessero voluto caricare un contenuto scattato con la propria fotocamera, avrebbero dovuto fare riferimento ad app esterne che permettessero loro di ridimensionare nel formato corretto i proprio contenuti.

Quindi le migliorie apportate circa la possibilità di scegliere le dimensioni instagram post hanno segnato un passo importantissimo nella fruizione ottimale da parte degli utenti di questo social.

Download Instagram

Chiedersi quali siano le dimensioni post Instagram giuste da tenere sempre a mente quando si condividono foto e video sul proprio profilo instagram è pressoché inutile se non hai effettuato la tua registrazione alla piattaforma ufficiale o addirittura se ancora non hai scaricato l’applicazione sul tuo smartphone.

In tale ultima ipotesi mi verrebbe da pensare che non hai vissuto sulla terra negli ultimi 10 anni o che hai dovuto cambiare telefono e non ti ricordi più i passaggi da seguire.

Bene, per poter pubblicare post instagram dimensioni giuste e scaricare l’applicazione di Instagram dovrai fare riferimento allo store presente sul tuo dispositivo che usi solitamente per effettuare i download delle applicazioni. Quindi sarà Google play store, App Store o altri, in relazione al sistema operativo funzionante sul tuo telefonino.

A questo punto nella schermata iniziale dello store dovrai scrivere nella barra di ricerca “instagram” e dopodiché dovrai fare tap su “cerca”, dopo qualche istante la pagina si aggiornerà e compariranno vari risultati, non tutti saranno quelli giusti, potendo comparire anche qualche risultato collegato in via indiretta con Instagram. Quindi, individua l’icona dell’applicazione ufficiale e pigiaci sopra, poi fai “installa” o “download” e il gioco è fatto.

Adesso corri di nuovo qui per continuare a leggere il nostro articolo sulle dimensioni instagram post e scoprire i passaggi che ti permetteranno di condividere i tuoi contenuti per intero senza tagli e di scoprire le dimensioni post Instagram giuste.

Dimensioni instagram post : Foto intera

Se vuoi pubblicare una foto a dimensioni post Instagram intera, e quindi senza che siano ritagliati i margini qui ti spiegheremo i passaggi e le fasi da seguire che andranno bene sia che tu ci legga da uno smartphone che da un tablet. Dopo aver seguito i passaggi del paragrafo precedente circa il download di Instagram e aver effettuato la registrazione del tuo account, accedi all’applicazione.

Per condividere il tuo primo post instagram dimensioni giuste nella schermata principale dovrai pigiare sull’icona (+) che trovi in alto a sinistra, poi per caricare foro presenti nella galleria del tuo dispositivo dovrai pigiare sulla voce “galleria” (Android) o “libreria” (iOS).

Ora dovrai individuare la foto che hai intenzione di pubblicare selezionando la sua “versione rimpicciolita”, oppure selezionando la voce che ti riconduce ai vari album presenti nella tua galleria o libreria.

Adesso, nell’anteprima che instagram ti mostra potrai modificare le dimensioni instagram post facendo tap sull’icona di ridimensionamento rappresentata con i due angoletti in basso a destra. Noterai che la tua foto subirà una modifica nella sua visualizzazione e in base al formato che hai scelto, verticale o orizzontale, vedrai comparire delle strisce bianche laterali o superiori.

Questi passaggi per modificare le dimensioni post Instagram ti consentiranno di condividere il tuo contenuto per intero senza che vengano fatti ridimensionamenti automatici e ritagli di ogni sorta, facendo perdere dettagli e particolari importanti ed interessanti al tuo contenuto foto.

Ricorda che questa operazione puoi ripeterla anche quando vorrai pubblicare più foto in sequenza (album) e dovrai, prima di fare tap su “selezione multipla”, premere sull’icona dei due angoletti in modo che sia la prima foto selezionata che tutte le altre abbiano le stesse dimensioni post Instagram.

Dimensioni post Instagram : Foto intera nelle storie

Il chiedersi quali siano le giuste dimensioni post Instagram non si ferma solo alle foto ed ai video pubblicati sul feed ma investe anche la pubblicazione e la condivisione delle storie. Infatti anche durante la condivisione di questi contenuti temporanei è possibile ridimensionare ciò che si condivide attraverso l’uso degli stessi strumenti messi a disposizione da Instagram. 

Devi sapere che i post instagram dimensioni corrette nelle storie è una cosa semplice da fare, per cominciare accedi l’app di Instagram facendo tap sull’icone presente nella schermata home o nel menu delle app presente sul tuo smartphone, in modo da effettuare l’accesso al tuo account. Adesso accedi alla voce “storie”, pigiando sull’icona blu (+) in alto a destra o semplicemente scorrendo verso destra lo schermo. 

A questo punto le dimensioni instagram post non avranno più importanza perché dovrai accedere alla galleria del tuo dispositivo pigiando la relativa voce in basso nella schermata e dovrai selezionare la foto che più ti interessa.

Fatto ciò, l’immagine comparirà nello strumento storie e non ti basterà che modificare la grandezza della foto con le dita, allontanandole o avvicinandole, ridimensionando l’immagine e permettendo di far comparire tutti i dettagli all’interno dello schermo.

La stessa operazione la puoi ripetere anche se vorrai aggiungere l’immagine successivamente all’interno della storia, sovrapponendole ad un’altra foto o ad un video. In questo caso però potrai aggiungere la foto accedendo al menù degli sticker pigiando o sull’icona della faccina quadrata o facendo swipe up con il menù a tendina dal basso. 

Individua l’icona galleria trai gli sticker e accedi alle foto del tuo dispositivo, seleziona la prescelta e continua a modificare la storia a tuo piacimento. Fatto ciò dovrai solo pigiare su “la tua storia” per pubblicarla.

Le nostre conclusioni

In questo nostro contributo sulle dimensioni post Instagram ti abbiamo illustrato molti e diversi consigli e suggerimenti su come sfruttare al meglio gli strumenti messi a disposizione da Instagram. Con i nostri passaggi e le nostre tips potrai godere di questa piattaforma social davvero fino in fondo, senza limitazioni e scocciature che ostacolano la tua permanenza su Instagram. 

I post instagram dimensioni giuste hanno rappresentato un problema per molti utenti, sia alle prime armi che più navigati, questo perché si vuole dare sempre il massimo quando si tratta di condividere un contenuto che ci è costato fatica e tempo nella realizzazione.

Questo rappresenta una componente essenziale per l’uso di Instagram da parte degli utenti ed è per questo che è nato questo nostro approfondimento in merito alle dimensioni post Instagram. 

Ti abbiamo fornito i numeri esatti sia per quanto riguarda il formato (rapporto e pixel) delle foto, sia orizzontali che verticali, e dei video, sia panoramici che ritratto. Inoltre, abbiamo visto che è possibile ridimensionare anche delle foto o video che si vogliono pubblicare su Instagram provenienti dalla propria galleria, infatti Instagram ci fornisce lo strumento adatto per ridimensionare questi contenuti.

La possibilità di ridimensionare i contenuti nelle giuste dimensioni instagram post è possibile anche quando si vogliono pubblicare nelle storie delle foto provenienti dalla galleria e ti abbiamo illustrato i passaggi da seguire.

Questo era in nostro articolo di approfondimento sulle dimensioni post Instagram speriamo ti sia stato utile e che lo abbia trovato interessante e ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro blog sempre aggiornato.