Giveaway Instagram come funziona spiegato in 5 minuti

Giveaway Instagram come funziona? In questo articolo ti spiegheremo, passo dopo passo, come organizzare un giveaway su Instagram che possa realmente generare un aumento consistente di follower in linea con il tuo target.

Ti parleremo anche di un case study su una nuova influencer che è riuscita, grazie al suo Giveaway su Instagram perfettamente realizzato, a passare da 28k a ben 38k follower nel giro di tre settimane.

Abbiamo deciso di scrivere questo articolo intitolato Giveaway Instagram come funziona perché sono tante le richieste che riceviamo in redazione su questo argomento. Ed era ora che qualcuno mettesse nero su bianco per farti capire le vedere potenzialità di un servizio che puoi offrire alla tua community e al pubblico di Instagram in generale cercando di veicolare quanto più traffico di utenti attivi possibili sulla tua pagina Instagram.

In questo articolo analizzeremo a fondo cos’è un giveaway instagram come funziona e quali sono gli step più interessanti e giusti da affrontare. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito questa nostra nuova guida intitolata giveaway Instagram come funziona?

Giveaway Instagram come funziona?

Giveaway è un termine inglese che tradotto in italiano vuol dire regalo, omaggio. Si tratta di un contest con il quale un brand o un influencer decide di coinvolgere il suo pubblico mettendo in palio un premio.

E’ una pratica sempre più diffusa su Instagram: considera che l’hashtag giveaway conta quasi 29 milioni di post!

Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare questo articolo proprio a questa pratica, il Giveaway Instagram, affinché tu possa comprendere le potenziali di quella che, a tutti gli effetti, sarebbe una interessate e decisiva mossa di marketing per accalappiare quanti più followers e likes possibili.

Non solo seguaci, come hai potuto capire, ma soprattutto seguaci attivi che interagiscono con i tuoi post e che permettono, nei fatti, il tuo livello di engagement rate crescere e darti l’opportunità di provare a diventare a tua volta un vero e proprio influencer.

Il contest, questo giveaway Instagram, ti permette di coinvolgere la tua audience e parte di una potenziale futura audience, semplicemente bandendo un premio, utilizzando gli hashtag giusti e che possono permettere un traffico sulla tua pagina, e sfruttare a 360° le risorse che Instagram ti offre per provare ad avere il successo che meriti.

Puoi ad esempio pubblicare una storia su Instagram, utilizzare l’hashtag giveaway Instagram, e bandire un contest a premio per i tuoi followers e aprirlo anche a chi non è tuo followers per metterlo in condizione di voler cliccare sul tasto segui del tuo profilo.

Come puoi capire, è una mossa di marketing che può farti emergere nella giungla di Instagram e farti guadagnare una parte di pubblico che altrimenti non verrebbe mai a conoscenza del tuo profilo Instagram. Insomma, come vedremo nei prossimi paragrafi di questa guida intitolata giveaway Instagram come funziona, hai dalla tua un potente alleato per riuscire ad avere quanti più followers attivi possibili.

Giveaway Instagram

Organizzare un giveaway è un ottimo modo per farsi conoscere e per incrementare, quindi, il numero dei propri follower. Ma è anche un ottimo metodo per accrescere l’attesa verso i nostri post creando empatia con chi è già un nostro seguace.

Inoltre un Giveaway, se ben organizzato, contribuisce all’aumento degli insights di Instagram che costituiscono un dato importante per i propri business sui social. Abbiamo parlato diverse volte di Instagram Insights, lo strumenti di analisi del tuo profilo Instagram che riesce a fornirti delle informazioni cruciali e preziosi affinché tu possa pianificare meglio le tue mosse social sulla piattaforma Instagram.

Bene, sappi che la mossa di marketing chiamata giveaway Instagram influisce direttamente su quel flusso di dati che un account business riesce ad analizzare tramite lo strumento data analyst di Insights e se studiate a fondo quelle informazioni ti aiuteranno a capire meglio che tipo di audience hai davanti e cosa fare per aumentarne interattività e numero di followers.

Diciamo interattività perché avere dei followers e basta, che non interagiscono, fini a se stessi non serve a nulla: i tuoi followers devono giocoforza interagire sempre e comunque con te e il tuo profilo attraverso likes e commenti altrimenti è come se non avessi follower alcuni!

Quindi, ora non perdiamoci in altre chiacchiere: scopri, in 7 step, come si realizza un giveaway di successo sul social del momento!

Definisci i tuoi obiettivi e scegli il premio più adatto

 

Prima di tutto devi decidere quale nicchia vuoi raggiungere con il tuo Giveaway.

Come abbiamo visto in altre guide ed articoli definire una nicchia di appassionati intorno a uno specifico argomento vuol dire innanzitutto conoscere bene il campo di battaglia sul quale iniziamo a muovere i nostri passi social e analizzare a fondo una nicchia (in inglese niche) ti permetterà di capire quali sono le potenzialità in termini di followers della stessa nicchia.

Quindi, facciamo qualche esempio pratico affinché tu capisca bene cosa vuol dire scegliere e studiare una determinata nicchia di utenza e provare a conquistarla attraverso il giveaway Instagram. Se il tuo obiettivo è quello di premiare la fedeltà dei tuoi follower e conquistare le simpatie di altri utenti del medesimo target, devi comprendere chi sono le persone che ti seguono e per quale motivo hanno deciso di farlo.

Se sei un travel influencer, o hai deciso di diventarlo, la quasi totalità dei tuoi follower sarà sicuramente amante dei viaggi. Poiché non è da tutti potersene andare in giro per il mondo, i tuoi seguaci hanno deciso (o decideranno) di seguirti per sognare ad occhi aperti attraverso le tue foto e le tue stories.

In questo scenario, quale premio sarebbe l’ideale per un Giveaway Instagram? Naturalmente, un paio di biglietti aerei o, meglio ancora, un pacchetto completo di volo e hotel. Come vedi, è importante analizzare il target di utenti che ti segue per capire quale premio possa spingerli a soddisfare tutte le tue richieste.

Se, invece, vuoi ampliare il tuo pubblico raggiungendo un’ altra nicchia, devi allo stesso modo metterti nei panni di quella tipologia di utente per comprendere quale sia la ricompensa che più possa fare gola. Se non offri qualcosa di davvero ambito, il Giveaway non avrà successo e, anzi, finirai col farti una pessima pubblicità mettendoti contro anche i tuoi follower più accaniti. Sii sempre onesto con i tuoi fans e loro sapranno apprezzarti e ricompensarti.

Rendi appetibile ciò che metti in palio

Una volta scelto il premio, dovrai fare in modo che risulti appetibile alla platea di Instagram. Dovrà essere il soggetto principale della foto con cui darai inizio al tuo Giveaway. Utilizza una fotocamera professionale per immortalare l’omaggio destinato al vincitore; il miglior smartphone in circolazione non potrà mai scattare fotografie come una Reflex.

La foto del premio ruberà più facilmente l’occhio se avrà un’alta risoluzione, un’ottima luminosità ed il giusto effetto cromatico.

Se pubblicherai una foto scura e con colori spenti potresti non avere il successo sperato pur mettendo in palio un bene di enorme valore. Impegnati anche a descrivere nel miglior modo possibile il premio che stai offrendo per il tuo Giveaway.

Giveaway Instagram: un regolamento efficace

Un ruolo fondamentale nella diffusione del Giveaway lo gioca il regolamento. Utilizzando la giusta strategia, infatti, il tuo contest si diffonderà a macchia d’olio.

Per partecipare al concorso devi sempre pretendere che i tuoi follower (e quelli che ancora non sanno che esisti) soddisfino le seguenti richieste:

  1. Seguire il tuo account e/o quello di una tua pagina
  2. Mettere un “Mi Piace” al post del Giveaway così da poter interagire con esso
  3. Taggare uno o più amici nei commenti del post
  4. Condividere il Giveaway nelle proprie storie di Instagram.

Ogni partecipante che avrà soddisfatto tutte le tue richieste contribuirà, in questo modo, ad una rapida divulgazione del tuo Giveaway Instagram e ad un aumento esponenziale delle tue interazioni.

Giveaway Instagram come funziona: Utilizza gli hashtag più appropriati

Anche la scelta degli hashtag ha un certo peso per la determinazione del successo del tuo Giveaway. Utilizzare #giveaway e #contest è senz’altro una buona idea ma, per evitare di raggiungere soltanto furbi in cerca prevalentemente di omaggi, è opportuno includere sia hashtag adatti al target che vuoi raggiungere che hashtag riguardanti il premio messo in palio.

In questo modo hai maggiori possibilità che il post venga visto da persone seriamente interessate a te, le quali ti seguiranno anche dopo il termine del contest. Pianifica la durata del giveaway Instagram perché un Giveaway deve avere le caratteristiche dell’esclusività e della limitazione per convincere gli utenti a partecipare non appena avranno visto il post.

Evitare quella pigra procrastinazione è sempre più difficile in un mondo dove si è distratti da mille notifiche. Per questo l’offerta che proponi deve apparire come un’occasione irripetibile e riservata soltanto al fan che si dimostrerá davvero meritevole; fai sentire l’utente al centro dell’attenzione.

La limitazione è un aspetto ancora più importante per portare i followers ad agire nell’immediato: il Giveaway deve necessariamente avere una scadenza fissata ad un breve periodo. Rispetta la normativa ministeriale italiana per i Giveaway perché nel nostro paese ci sono delle leggi che regolano i concorsi organizzati sui social network.

Se metti in palio un bene che abbia un valore economico, devi stare molto attento a non violare la normativa per non incorrere in salatissime sanzioni. Sono, infatti, previste delle multe per chi non rispetta il D.P.R 430/2001, il Codice Civile e la legge sulla Privacy.

Quindi, prima di mettere a bando il tuo Giveaway, consulta la normativa sui concorsi a premi e verifica che il tuo contest abbia tutti i requisiti per essere considerato a norma di legge.

 Infine, Sii determinato ed i risultati arriveranno perché devi sapere che il più delle volte capita di non riuscire ad ottenere i risultati sperati ai primi tentativi. E’ normalissimo ed è una cosa che può accadere a tutte le persone che decidono di migliorarsi e prendersi il successo che sanno di meritare.

Per guadagnare fama e denaro bisogna avere grande dedizione e determinazione in ciò che si fa, oltre al giusto mindset per poter superare tutti gli ostacoli che inevitabilmente si incontrano. Se il tuo Giveaway è stato un fiasco, o non ti ha comunque portato i benefici che volevi, non disperarti.Sii sincero con te stesso facendo una sana autocritica che possa permetterti di individuare ciò che non ha funzionato.

Una volta compresi gli errori, crea un nuovo Giveaway che ti darà indicazioni sulla bontà del lavoro che hai fatto su te stesso. Se ancora una volta non sei soddisfatto, analizza di nuovo il tuo contest e organizzane un altro migliore. Vedrai che la tua caparbietà verrà premiata ed i risultati sperati arriveranno!

 

Conclusioni

Concludiamo questo articolo intitolato Giveaway Instagram come funziona parlando del famoso Giveaway di Viktoria Corte, un’influencer che sta riscuotendo sempre maggior successo su Instagram.

Un successo che non è stato frutto del caso: dando un’occhiata al suo profilo, possiamo osservare foto perfette sia per risoluzione che per cromaticità, un aspetto che dimostra come Viktoria abbia avuto un approccio professionale alla piattaforma.

Anche la scelta degli hashtag è corretta e in linea con il suo personaggio, in modo tale da poter raggiungere utenti potenzialmente interessati ai suoi scatti. La sua passione e determinazione le hanno fatto raggiungere in pochi mesi ben 28k followers ma, da utente che conosce le potenzialità del digitale e di Instagram soprattutto, non ha per nulla pensato di accontentarsi.

E quale modo migliore per incrementare i suoi followers se non quello di organizzare un Giveaway? Il suo contest le ha permesso di passare da 28k a 38k followers in tre settimane!

Viktoria ha postato sul suo profilo uno scatto perfetto di una beauty box, apparentemente traboccante di prodotti per la cura della bellezza femminile, presentandola come premio per il suo Giveaway Instagram. Anche la scelta dell’omaggio per il contest è frutto di un’attenta analisi da parte di Viktoria: per il suo look sempre impeccabile è ben presto diventata un modello per tante ragazze che rappresentano il suo principale target.

Le sue fedeli followers (ma anche quelle potenziali da conquistare) vogliono imitarla a tutti i costi e la possibilità di usare i prodotti che rendono Viktoria così bella rappresenta per loro la migliore ricompensa possibile.

Per partecipare al suo Giveaway bisogna seguire queste regole:

  1. Seguire @viktoriacorte
  2. Like alla foto
  3. Taggare tre persone che amano il make up come te
  4. Postare la foto nelle tue stories

Come vedi, il regolamento obbliga l’utente a contribuire all’aumento di insights e a pubblicizzare il Giveaway in tutti i modi che gli sono concessi. Anche gli hashtag pertinenti e la scadenza nel breve termine (meno di un mese) hanno contribuito al grandioso successo di questo Giveaway al quale è ancora possibile partecipare. Ciò significa che il numero di followers potrebbe di nuovo aumentare in questi ultimi giorni!

E tu cosa aspetti? Organizza il tuo Giveaway se ci tieni a diventare una star di Instagram! Inizia ora ad incrementare il tuo pubblico su Instagram! Scopri tutti i nostri articoli riguardo Instagram.