Instagram shopping: attivalo in 6 step

Ciao e benvenuto nella nostra guida aggiornata su instagram shopping e instagram shop. Se sei arrivato fin qui, molto probabilmente perché hai notato anche tu, da qualche tempo a questa parte, l’icona a forma di shopping bag sotto determinati post.

Se ti stai chiedendo cos’è quella piccola icona, e come fare per averla anche tu, non preoccuparti perché sei nel posto giusto per scoprirlo. In questo articolo, infatti, affronteremo varie tematiche legate al tema dell’articolo in oggetto.

Nello specifico analizzeremo cosa è e come funziona instagram shopping, come attivare e come vendere attraverso instagram shop ed i pro e i contro di questa funzionalità. Alla fine faremo un resoconto con i punti più importanti del nostro articolo per aiutarti a tenerli tutti a mente.

La storia attuale di Instagram

Prima di iniziare, però, vogliamo darti qualche dato su Instagram, giusto per tenerti aggiornato sulla crescita esponenziale di questo social e renderti più possibili le valutazioni durante la lettura della nostra guida.

Nel 2021, ad undici anni dalla sua data di lancio, instagram può contare su più di un miliardo di iscritti in tutto il mondo. Più di 500 milioni utilizza instagram ogni giorno.

Da una statistica effettuata a marzo del 2020 è risultato che, in Italia, gli utenti iscritti alla piattaforma sono ben 28 milioni.

Rispetto a marzo dell’anno precedente, il numero di iscritti è aumentato del 14,2%, e sembra essere in continua crescita. Inoltre, risulta che il tempo medio che le persone spendono in rete su instagram è di 7 ore al giorno.

Ti abbiamo voluto ricapitolare questi dati, per farti capire l’importanza di un profilo instagram e  se hai un e-commerce o se cerchi di monetizzare attraverso i social.

Ora sei pronto, iniziamo con il nostro articolo su instagram shopping e instagram shop. Buona lettura!

Instagram Shopping: cos’è

Instagram shopping è una nuova sezione, un nuovo strumento di instagram che permette ai professionisti, alle aziende e agli influencer, di vendere i propri prodotti direttamente dalla piattaforma.

Puoi immaginare questa nuova sezione di Instagram Shop un pò come se fosse una vetrina di un negozio, però digitale: una vetrina digitale.

Nonostante questa particolare funzionalità sia già stata annunciata ormai da due anni (in primavera dell’anno 2018), ha iniziato a spopolare tra tutti gli utenti soltanto recentemente. Eh si, perché sembra che solo di recente le persone abbiamo iniziato a rendersi conto dell’incredibile potenzialità di uno strumento come instagram shopping.

Come suggerisce lo stesso sito Instagram Shop nel suo portale diretto, si tratta di una serie di funzioni studiate appositamente per consentire agli utenti di acquistare determinati prodotti. Il tutto direttamente dalle foto e video che si vedono ovunque all’interno dell’applicazione.

I post che riguardano questa funzione, vengono chiamati “Shoppable Post” e sono contraddistinti dagli altri post grazie ed un particolare tag che rimanda gli oggetti nella foto o nel video, direttamente all’e-commerce nella quale sono in vendita. In questo modo, se sarai interessato ad un determinato articolo che vedi su uno shoppable post, verrai catapultato in maniera diretta nel sito di vendita.

Quello che dovrai fare sarà semplicemente inserire quell’articolo nel carrello e procedere con l’acquisto.

A cosa serve e come funziona

Oltre agli influencer e ai liberi professionisti, è cresciuto vertiginosamente anche il numero di aziende che ha deciso di utilizzare instagram shopping per fare business. Utilizzare questo tipo di funzione è davvero semplice, intuitivo e alla portata di tutti.

Le funzioni instagram shop sono state create con il fine ultimo di rendere più facile la vendita. Di semplificare i passaggi dal compratore al venditore, letteralmente con un click.

L’opzione della shopping bag viene visualizzata direttamente sul profilo di riferimento una volta abilitato il determinato profilo alle corrette funzionalità. Cosa contiene questa “shopping tab”?

Contiene una successione si immagini in sequenza, così come siamo abituati a vederle su instagram. La differenza è che, con instagram shop, le immagini vengono arricchite con punti dinamici e attrattivi.

Come avviene l’interazione? Tramite un semplice tap. Ci spieghiamo meglio.

Cliccando una sola volta sull’immagine, ti verranno mostrati i cosiddetti “tooltip” che contengono il nome ed il prezzo del determinato oggetto a cui sei interessato. Cliccando invece due volte sull’articolo (chiamato in gergo doppio tap), verrai indirizzato su una differente pagina nella quale potrai vedere il prodotto da solo, preso singolarmente.

Da questo momento in poi inizia il processo di acquisto, che avviene direttamente sul sito promotore nel quale sei stato reindirizzato. Chiunque ad oggi abbia sperimentato il sistema di shop online di instagram shop, sostiene che il sistema è effettivamente molto efficace.

Continuando la lettura del nostro articolo, ti sveleremo come incrementare anche tu le tue vendite sfruttando al meglio le funzioni instagram shop.

Come attivare instagram shop

Ci troviamo nel cuore del nostro articolo. Ti abbiamo spiegato cosa è, a cosa serve e come funziona il nuovo strumento instagram shopping.

Ti ricordi quali erano le funzioni disponibili su instagram 11 anni fa, quanto è stato lanciato? Quando la APP è nata, le uniche cose concesse da fare ai suoi utenti erano pubblicare foto e inserire hashtag.

Ti saresti mai immaginato, una decade dopo di poter utilizzare questa piattaforma come tuo personale negozio online? Ebbene si, ma non solo. Le funzioni aggiornate al giorno di oggi, che instagram permette di far utilizzare ai suoi utenti sono:

Ecco i passaggi

· Pubblicare foto con hashtag e tag

· Pubblicare video

· Fare dirette online

· Postare storie

· Effettuare dei Reels

· Vendere oggetti attraverso instagram shop e instagram shopping

· Inviare messaggi

· Effettuare video chiamate

Possiamo affermare che questa piattaforma è incredibilmente cresciuta al punto di diventare praticamente indispensabile per il lavoro di alcune persone. Ricorda che molti influencer famosi come ad esempio Chiara Ferragni, devono il loro successo all’astuzia di aver saputo anticipare qualcosa che poi sarebbe diventato di tendenza in tutto il mondo.

Non farti scappare un occasione del genere e inizia anche tu a studiare come poter monetizzare grazie ad instagram shopping e instagram shop. Ora, ti spiegheremo come attivare anche tu il tuo personale instagram shop seguendo sei semplici step:

  1. 1) Attiva i requisiti necessari

2) Avvia un account aziendale

3) Collega il tuo account instagram a quello facebook

4) Realizza un catalogo con i tuoi prodotti da vendere

5) Richiedi l’approvazione ad instagram shop

6) associa i tag dei prodotti in vendita ai post in pubblicazione

Adesso, vediamo ognuno di questi punti più approfonditamente.

6 step per attivarlo!

· I requisiti: devi sapere che, ad oggi, non in tutti i paesi è possibile usufruire del servizio instagram shopping. Quindi ti consigliamo di consultare l’elenco in questo link  per vedere come prima cosa se rientri nei paesi in cui è possibile attivare instagram shopping.

Inoltre, altro requisito imprescindibile è che i beni in vendita debbono essere esclusivamente materiali. Niente vendita di servizi quindi.

Come ultimo, la tua pagina facebook non deve contenere alcun tipo di limitazione di età e paese.

· Attivazione del profilo aziendale: Se il tuo account è già aziendale, puoi utilizzare tranquillamente instagram shop. Altrimenti, devi semplicemente cliccare sull’opzione “passa ad un account professionale”, nella stessa piattaforma di instagram.

· Collegamento tra instagram e facebook: anche qui, come per il passaggio precedente, è molto semplice. Devi semplicemente selezionare la voce “account” dalla piattaforma di instagram e successivamente “account collegati” e il gioco è fatto.

· Catalogo prodotti. Bene, sei all’interno di instagram shopping. Ora è il momento di inserire i tuoi prodotti e puoi farlo in due modi: tramite un catalogo Business Manager, o una vetrina Facebook.

A questo punto, abbiamo dedicato l’intero paragrafo successivo, per essere sicuri di seguirti in ogni passo.

· Richiesta di abilitazione a instagram shopping: ci siamo, sei membro! Ciò che ti resta da fare è cliccare sulla voce “iscriviti a instagram shopping”, dalla tendina delle opzioni di instagram.

Instagram si prenderà alcuni giorni per analizzare la tua richiesta e, se hai tutto in regola, riceverai una notifica con il permesso per iniziare ad utilizzare il tuo instagram shopping o instagram shop.

Come vendere su instagram shop: il catalogo prodotti

Ti abbiamo fatto e spiegato precedentemente l’elenco dei sei step da seguire per attivare un account instagram shop. In teoria, ora dovresti già essere in grado di attivare il tuo.

Ma anche io che ti scrivo ne ho uno ed ho perso molto tempo la prima volta per seguire lo step numero quattro, ovvero quello di aprire il catalogo prodotti. Questo paragrafo di approfondimento è perché voglio aiutarti a non commettere i miei stessi errori.

Ti abbiamo anticipato che i tuoi prodotti devono essere messi in vendita su un canale business manager o su una vetrina facebook.

Utilizzare la vetrina Facebook è la soluzione più adatta a te se:

· Non sei molto pratico della piattaforma instagram e delle tecniche di marketing

· Non hai molti prodotti in vendita

Utilizzare il catalogo Business Manager, d’altra parte, è l’opzione più avanzata. Se prediligerai questa opzione, sicuramente conosci già molto bene le funzionalità legate ad essa.

Ti farà comodo sapere che puoi inserire i prodotti nel catalogo business manager attraverso 4 differenti modi:

  1. 1. Manualmente
  2. 2. Attraverso un elenco dati
  3. 3. Collegandoti direttamente all’e-commerce
  4. 4. Collegando l’account a un pixel di facebook

Pro e contro

Sei quasi giunto al termine della nostra guida attualizzata su instagram shopping. Adesso è il momento di tirare le somme e analizzare da vicino i pro e i contro che abbiamo riscontrato nella piattaforma di instagram shop e instagram shopping.

Pro

· È un’esperienza di shopping totalmente innovativa.  Un fattore determinante per il successo di instagram shopping è sicuramente il fattore novità.

Già Pinterest tempo indietro ebbe un idea di questi genere ma possiamo affermare che la versione di instagram shop ha decisamente spopolato di più.

· Permette di imbattersi in un prodotto più facilmente. Grazie alla trovata di instagram shop è molto più semplice incontrare un potenziale prodotto da comprare, scorrendo le foto sulla piattaforma comodamente da casa tua.

· I prodotti risultano più appetibili. In questo caso parliamo esclusivamente della presentazione del prodotto.

Pubblicare infatti un prodotto che si vuole vendere in una foto studiata e arricchita per piacere ad instagram, rende automaticamente quello stesso prodotto più desiderabile agli occhi degli utenti.

Contro

· Eccessivo utilizzo dei tag: piccola nota dolente, specialmente quando si è agli inizi dell’utilizzo di instagram shopping, è l’eccessivo impiego dei tag. È importante ricordare che un profilo instagram deve rimanere appetibile agli occhi degli utenti e non risultare eccessivamente commerciale, per avere successo.

· Importanza dell’e-commerce: il tuo profilo instagram shop sarà direttamente collegato al tuo sito e-commerce per la finalizzazione della vendita dei tuoi prodotti. Se dedichi molto tempo all’ottimizzazione del tuo profilo instagram, ma il tuo e-commerce lascia a desiderare come grafica, efficienza e altre caratteristiche, il tuoi clienti non arriveranno mai alla realizzazione della compra del prodotto.

· Contraffazione: questo è l’ultimo “contro” che abbiamo riscontrato nel nuovo instagram shop. Sulla nuova piattaforma, infatti, è possibile notare diversi prodotti contraffatti di marche molto conosciute.

Le nostre conclusioni

Adesso, potrai sicuramente dire di essere aggiornato sull’utilizzo della nuova piattaforma. È innegabile, oggigiorno, che i social network siano i canali più rapidi ed efficienti per poter condividere e far conoscere se stessi e il proprio personal brand.

Non perdere quest’occasione e sfruttali anche tu a tuo vantaggio. A seguire un breve specchietto con i punti più importanti del nostro articolo per stimolare la tua memoria e non dimenticare nessun passaggio.

· Instagram shopping o instagram shop è il nuovo strumento di instagram per vendere prodotti online

· Per attivare instagram shop hai bisogno di effettuare 6 passaggi, primi tra tutti attivare i requisiti necessari e un profilo aziendale

· Inserire i prodotti in vendita sulla vetrina facebook è l’opzione più idonea se sei alle prime armi con instagram shop

· Il catalogo Business Manager è l’opzione più completa, ma anche quella più complessa da utilizzare

· Instagram shopping permette un esperienza di compravendita totalmente innovativa e rivoluzionaria

· Specialmente all’inizio del tuo utilizzo, stai attento allo spropositato utilizzo dei tag

· Diffida dai prodotti contraffatti di instagram shopping per non sponsorizzare il mercato di vendite illegali

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