Instagram storie : Scoprilo in 3 minuti!

Nel nuovo millennio i famosi 15 minuti sono stati sostituiti dai 15 secondi delle storie Instagram, possiamo metterla in questi termini e rendere il tutto con una vena artistica diversa.  I tuoi amici, i tuoi colleghi, tutti ma proprio tutti ti parlano in continuazione di come Instagram storie con i nuovi aggiornamenti abbia acquisito tantissime nuove funzionalità, sempre più divertenti e stimolanti da utilizzare.

Ormai trascorrono tantissimo tempo a perfezionare le loro storie e a condividere e finalmente anche tu ti sei deciso a metterti alla prova con Instagram storie.

Gli utenti più vecchi, cioè quelli che hanno fatto l’iscrizione ad instagram si ricorderanno che le storie instagram non sono sempre esistite, gli utenti non hanno avuto fin da subito la possibilità di pubblicare contenuti in forma di “storie”. Instagram storie non ti da altro che la possibilità di condividere momenti della tua giornata con i tuoi follower.

Sappi che con le Instagram storie potrai davvero mettere alla prova la tua creatività, non solo tramite le immagini ma anche tramite i suoni e font particolari, ma non vogliamo anticiparti nulla…

Lo sappiamo, la questione comincia a stuzzicarti. e noi ti capiamo, ma non ti senti particolarmente ferrato nell’utilizzo dei social network ti stai chiedendo come fare per vedere storie instagram e chi visualizza storie instagram. Vorresti sapere se sia possibile pubblicare più storie, se sia possibile condividere storie pubblicate da altri e così via.

In questo nuovo nostro articolo cercheremo di darti tutte le informazioni utili. Prenditi il tempo necessario per leggere questo breve approfondimento e ti daremo tutti i dettagli e le spiegazioni circa gli strumenti legati alle Instagram storie.

Instagram storie : come si fanno

Per fare le Instagram storie quello che ti basta sapere è che si tratta di fare davvero dei brevissimi passaggi. Puoi accedere allo strumento sia tramite la tua “home” pigiando in basso a sinistra l’icona della “casina” e dopodiché potrete scorrere lo schermo verso destra e si aprirà la fotocamera di Instagram, oppure potrete pigiare in alto a sinistra l’icona con la vostra immagine del profilo che sarà contrassegnata dal segno (+).

Vi ricordiamo che questo non è l’unico modo per fare le Instagram storie, potendo anche recarvi sulla schermata del vostro profilo, facendo tap in basso a desta sulla vostra immagine, e poi pigiando in alto a sinistra il “+” che si trova sulla vostra immagine del profilo. Sembra più macchinoso di quello che è, ma fidatevi che sarà davvero semplice ed immediato.

Le storie instagram rappresentano davvero uno step ed un tassello fondamentale nell’utilizzo della piattaforma social, permettono davvero uno scambio di interazione con i propri follower che possono commentare le vostre storie o lasciare semplicemente delle reaction. Una volta che vi troverete all’interno della fotocamera di Instagram per pubblicare la vostra prima storia vi renderete conto della presenza di moltissimi tool. 

Infatti, accanto al pulsante tondo centrale che serve per avviare la fotocamera troverete dei filtri a voi disponibili, in genere ci sono dei filtri che Instagram mette di default o dei filtri che sono stati creati dalle persone che seguite. Inoltre, se scorrete tutti i filtri verso sinistra arriverete alla fine dell’elenco disponibile e ve ne accorgerete perché vedrete la lente di ingrandimento “sfoglia gli effetti” che vi consentirà di perdervi nella libreria dei filtri di Instagram storie.

Una volta registrato il vostro video o scattata la vostra storia per pubblicarla basterà pigiare su “la tua storia”. Vi segnaliamo che se avrete un profilo privato soltanto le persone che vi seguono e che voi avete accettato potranno vedere storie instagram, e che una volta pubblicata la storia instagram in basso vedrete il contatore dei profili unici che visualizza storie instagram.

Storie instagram : Caricare video già esistenti

Prima di darvi ulteriori informazioni in merito Instagram storie e se possibile caricare dei video o immagini già presenti nella vostra galleria, ci teniamo a illustrarvi qualche latra funzione. Sempre nella schermata delle storie instagram sulla sinistra è presente un banner che vi offre tantissimi strumenti e funzionalità.

Tra questi sbalorditivi strumenti abbiamo la funzione “crea” che vi permette di dare sfogo alla vostra più incredibile creatività con delle funzionalità e schermate pre impostate che non vi spoileriamo, è più bello lasciarsi sorprendere. Subito dopo abbiamo la funzione “boomerang” rappresentata dal simbolo dell’infinito non a caso, infatti vi permette di registrare dei previ video e di riprodurli in un loop temporale.

Poi abbiamo la funzione “layout” che vi permette di scattare foto e di posizionarle in una griglia degna dei migliori collage, ovviamente potrete scegliere tra varie griglie anche in relazione a quante foto volete pubblicare. Per non parlare delle funzioni relative alla registrazione come quella del “senza tenere premuto” che ti permette di registrare il video senza tenere premuto, appunto, il tasto di registrazione.

Ma ci sono davvero tantissimi altre funzionalità, infatti instagram vi permette di caricare in Instagram storie anche dei video e delle foto già presenti nella vostra galleria personale del vostro dispositivo.

Infatti, potrebbe capitare che non avete il tempo materiale di aprire l’applicazione e che vi risulti più pratico accedere alla fotocamera del vostro dispositivo, in questo caso in temete perché Instagram vi permette di caricare materiale esterno all’applicazione semplicemente pigiando sul “quadrato” in basso a sinistra.

A questo punto avrete fatto l’accesso alla vostra galleria e vi basterà solo selezionare uno dei contenuti a vostro gusto presenti nella libreria  selezionarli e automaticamente Instagram li farà comparire nel riquadro delle storie.

Nei prossimi paragrafi vi diremo chi può vedere storie instagram chi visualizza storie instagram in modo anonimo.

Libreria musicale

Se lì che crei le tue Instagram storie e vuoi conoscere altri strumenti per renderle ancora più accattivanti e creative. Ti diciamo che sei nel posto giusto perché Instagram ti mette a disposizione lo strumento “musica”. Per usufruirne ti basterà scorrere verso l’alto lo schermo e automaticamente ti comparirà una tendina che tra le altre funzioni avrà quella “musica”.

A questo punto dovrai pigiare sull’icona relativa a “musica” ed automaticamente accederai ad una libreria infinità di musiche e suoni da poter utilizzare per rendere più poetiche e romantiche le tue storie. Potrai scegliere anche la parte del brano da te preferita, ricorda che avrai a disposizione massimo 15 secondi : la durata delle storie instagram.

Inoltre le persone che si troveranno a vedere storie instagram così potranno conoscere anche i tuoi gusti musicali e potrebbero farsi avanti come compagnia per un prossimo concerto a cui assistere insieme e a tua volta potrai conoscere brani e canzoni che non conoscevi. Per chi invece visualizza storie instagram senza azionare il volume perdendosi le perle musicali dei suoi “seguiti”  : non sa cosa si perde!

Scaricare Instagram

Potrai accedere alle Instagram storie solo se scaricherai l’applicazione ufficiale e farai il tuo primo accesso alla piattaforma, potendo utilizzare così tutti gli strumenti e le funzionalità messe a disposizione dall’applicazione. Potrai quindi pubblicare post, video o foto, fare dirette e infine anche sbizzarrirti e divertirti con le storie instagram.

Le modalità per scaricare Instagram sono le stesse per tutti i dispositivi, non cambia molto da uno smartphone all’altro. Quindi per prima cosa ti consigliamo di accertarti di essere collegato ad una rete wifi per evitare di gravare sulla tua connessione dati, una volta fatto questo potrai accedere allo store disponibile sul tuo dispositivo che potrà essere Play store o App Store o altri.

A questo punto dovrai immettere nella barra delle ricerche la parola “intagram” e procedere alla ricerca, nell’elenco che si aprirà dovrete fare tap sull’icona dell’app ufficiale di Intasgram.

A quel punto selezionate “installa” e non dovrete far altro che attendere qualche istante affinché il download sia ultimato, una volta terminato aprite l’applicazione ed effettuate la vostra registrazione ed il gioco è fatto.

Adesso potrete vedere storie instagram e scoprire chi visualizza storie instagram e non vi segue, ci spiegheremo meglio tra poco.

Vedere storie instagram : come salvarle

Potresti desiderare non solo di diventare un asso nell’utilizzo di Instagram storie, ma potresti voler anche conservare un ricordo di quel video o di quella foto. Non preoccuparti ci sono molti modi, più o meno convenzionali, ma te li illustreremo. 

Una volta pubblicata la storia o le storie instagram potrai salvarle facendo così : apri la storia appena pubblicata, in basso a destra c’è l’opzione “altro” rappresentata con in tre puntini sospensivi ( … ), a questo punto dovrai pigiarci sopra.

Subito dopo si aprirà una finestra e dovrai selezionare la voce “salva” che ti permetterà di salvare la singola foro o il singolo video o di salvare per intero in un unico contenuto tutte le storie pubblicate nell’arco delle 24 ore.

Ti ricordiamo che ci sono dei modi che ti permettono anche di ri-condividere le storie degli altri tramite l’icona dell’aeroplanino in basso a destra che compare nello schermo quando vi trovate a vedere storie instagram degli altri account. Alcuni account però disattivano questa opzione ed in questo caso potrebbe essere difficile mostrare questi contenuti ai vostri amici, in questo caso vi consigliamo il vecchio metodo della “registrazione schermo”.

Inoltra Instagram storie vi dà la possibilità di conservare alcune storie e di non farle sparire dopo le 24 ore aggiungendole agli “highlights” che altro non sono che delle cartelle in evidenza sul tuo profilo e che conservano le storie che altrimenti si “eliminerebbero automaticamente”.

Diciamo “automaticamente” perché Instagram da qualche anno ha creato un “archivio” con tutte le storie che abbiamo pubblicato negli anni e a cui possiamo attingere in ogni momento.

Nel prossimo paragrafo vi illustreremo come fa chi visualizza storie instagram in modo anonimo.

Visualizza storie instagram : in modo anonimo

Vi ricordiamo che le Instagram storie permettono, una volta pubblicate di monitorare i profili che riproducono la storia e che la visualizzano, non c’è modo di sfuggire a questa cosa, o forse sì?! In questo paragrafo non vi consiglieremo di ricorrere a tutti quei meccanismi rudimentali tra cui anche la creazione di profili fake che vi fanno solo sprecare del tempo prezioso.

Però potresti voler vedere le storie instagram in modo anonimo, ad esempio del ragazzo o della ragazza che ti piace per capire i suoi gusti per farle o fargli un regalo, o per capire se quell’amico con cui hai litigato pubblica ancora dei contenuti sulla vostra amicizia e tentare di recuperare i rapporti.

Oltre al modo più basico che c’è per vedere storie instagram, quello di collegarsi a degli indirizzi web che offrono tali servizi, in questi casi ti basterà scrivere nella barra delle ricerche “visualizza storie instagram in anonimo” e il gioco è fatto. Una vale l’altra, dovrai solo inserire il nome dell’utente le cui storie desideri guardare e potrai visualizzarle in totale anonimato.

Ci sono però anche delle app sia per Android che per Apple, per Android abbiamo Story Post Saver mentre per Apple c’è Profile+, ma non ci sarà sito o applicazione adeguata se l’utente ha il profilo privato o se ha deciso di condividere la storia solo con gli “amici più stretti”.

Questi erano i nostri metodi per visualizzare le Instagram storie in modo privato.

Le nostre conclusioni

In questo nostro nuovo articolo abbiamo fatto un brevissimo viaggio tra gli strumenti che Instagram storie ti mette a disposizione, tantissime funzionalità tra filtri, effetti, musiche e opzioni di condivisione. Le informazioni sono davvero numerosissime e quindi ti consigliamo di vedere altri articoli in merito sempre sul nostro blog, oppure, per i più “coraggiosi” andare alla scoperta delle Instagram storie in solitaria.

Abbiamo visto che è possibile inserire musiche attingendo alla grandissima libreria messa a disposizione dalla stessa applicazione e abbiamo visto anche tutti i passaggi per riuscire a farlo. Inoltre abbiamo visto che è possibile salvare le storie appena pubblicate tramite l’opzione “salva” a cui è possibile accedervi pigiando su “altro” in basso a destra nella storia.

Instagram storie inoltre ci da la possibilità anche di attingere a storie instagram passate, creando un personalissimo “archivio” che Instagram custodisce gelosamente per noi. Infine vi abbiamo dato anche dei consigli e dei suggerimenti per vedere storie instagram anonimamente e non comparire così tra chi visualizza storie instagram degli altri account.

Questo era il nostro approfondimento in merito alle Instagram storie, speriamo tu lo abbia trovato utile ed interessante e ti invitiamo a visitare il nostro blog sempre aggiornato.