Instagram storie. Le Storie Instagram, o Instagram Stories, sono dei contenuti visuali che rimangono pubblici per 24 ore e che si auto-cancellano al termine delle stesse.
Rappresentano uno dei servizi forniti da Instagram più apprezzati dai suoi utenti. La possibilità di creare dei contenuti creativi, che hanno la durata di un solo giorno risulta essere una combo micidiale.
Infatti moltissimi, se non tutti i miliardi di utenti di Instagram ne fanno abbondante uso, a ben ragione! É un modo fresco e divertente di creare dei ponti di comunicazione con i propri follower, ricercando anche un feedback da loro.
Una volta scaduto il tempo, l’autore delle storie può inserirle nei contenuti in evidenza, gli highlights, del proprio profilo e metterle così a disposizione dei suoi follower. Da qui i seguaci possono accedervi in qualsiasi momento.
Se sei qui probabilmente ancora non sai cosa sono le Instagram storie e come funzionano. Bene, mettiti comodo, ci pensiamo noi ad illustrarti tutte le funzioni offerte da questo famosissimo “strumento” di condivisione messo a disposizione da Instagram : Le instagram storie.
Instagram storie : cosa sono e come crearle
Le foto o i video temporanei, in realtà, sono nati con Snapchat, un’altra piattaforma social in voga tra il 2013 e il 2017. Il formato ha riscosso un tale successo che Instagram ha voluto appropriarsene nel 2016, riuscendo a strappare a Snapchat un numero spropositato di utenti.
Ora come ora sono più di 500 milioni le persone che ogni giorno guardano le Storie Instagram. Numeri che da soli spiegano la potenza di questo tool del social network. Innanzitutto proviamo ad offrire una panoramica più completa possibile di che cosa sono questi contenuti a tempo e come crearli.
Per creare una Storia basta andare sull’icona a forma di macchina fotografica che trovi in alto a sinistra nella schermata principale, proprio a fianco della scritta “Instagram”.
Da qua puoi scattare una foto o un selfie da condividere immediatamente tra le Storie Instagram. In alternativa puoi registrare un video da 15 secondi tenendo premuto il pallino bianco. Puoi registrare anche video più lunghi, ma verranno divisi automaticamente in tante piccole storie da 15 secondi.
Puoi scegliere un filtro scorrendo verso destra o sinistra, oppure cliccare su “cerca effetti” per aprire la galleria degli effetti e dare così un tocco originale alla tua foto. Una volta scattata la foto o registrato il video puoi aggiungere contenuti testuali o disegni a mano libera. Puoi decidere di mettere la musica che più ti piace, sfogliando dalla libreria.
Puoi inserire uno sticker, una gif o un hashtag, puoi indicare l’orario o il luogo in cui ti trovi o puoi taggare la persona che è con te, oppure ancora puoi associare un countdown ad un evento particolare, puoi persino porre delle domande al tuo pubblico o inserire un sondaggio da fare ai tuoi follower. Insomma, con questa funzione sei libero di esprimere al meglio la tua creatività e le tue emozioni.
Puoi anche pubblicare una foto/video salvato in precedenza sul tuo smartphone. Dalla schermata “Normale” basta fare swipe up e ti troverai la tua galleria. Clicca sul contenuto che vuoi far diventare Storia, clicca su “la tua storia” e il gioco è fatto.
Alle Storie Instagram puoi aggiungere anche un link esterno, il famoso Swipe Up, ma solo i profili con più di 10.000 follower hanno accesso a questa opzione.
Storie Instagram : altre opzioni divertenti
Le Instagram storie ti mette a disposizione tantissimi strumenti e funzionalità per rendere la creazione delle storie quanto più divertente e appassionante. Quindi accanto alla modalità “normale” per fare le storie instagram, abbiamo tantissime altre opzioni che andremo ad illustrarti in questo paragrafo.
- Boomerang : Il Boomerang è una sorta di gif che puoi creare tenendo premuto il bottone bianco. Si tratta di un breve video che cattura alcuni fotogrammi e li ripropone avanti e indietro a ripetizione. Un effetto che suscita sempre molta ilarità ed ideale per acciuffare quei momenti che vorresti non finissero mai: un tuffo in piscina, lo spegnimento delle candeline, una giravolta e così via.
- L’importante è rimanere ben fermi con l’obiettivo e far muovere solo il soggetto.
- Layout : Con la funzione layout puoi inserire più foto contemporaneamente organizzandoli come vuoi nella schermata. I contenuti possono essere scattati al momento oppure recuperati dalla gallery dello smartphone cliccando nell’angolino in basso a sinistra con il segno +.
- Superzoom : Con la modalità Superzoom puoi registrare un video aggiungendo un effetto zoom automatico con musichetta combinata che ricorda un montaggio cinematografico. Dalla versione romantica con i cuori rosa, a quella più rock con le fiamme, a quella triste con sfondo scuro e le foglie che cadono. Ce n’è una decina tra cui scegliere.
- Senza tenere premuto : E’ una modalità che ti permette di registrare un video cliccando solo una volta il bottone bianco, dopodiché la sequenza partirà a mani libere senza dover necessariamente tenere premuto.
- Crea : Con la funzione Crea avrai a disposizione uno sfondo neutro dove poter dipingere il tuo contenuto preferito. Puoi aggiungere un semplice testo, augurare buon compleanno a qualche tuo amico, aggiungere una gif, scegliere un modello pre-impostato o spulciare tra i ricordi, con “accadde oggi”.
- Oppure puoi creare un sondaggio o un quiz per i tuoi follower, fare una domanda, organizzare una donazione a nome di una Onlus, o generare un countdown per qualche evento speciale.
- In diretta : L’ultima modalità offerta da Instagram è la diretta. In alto ti mostrerà il numero di follower attivi che potenzialmente potrebbero seguire il tuo video in tempo reale. Una volta partita la live, i tuoi follower riceveranno una notifica, così da poter partecipare attivamente alla tua diretta con commenti e reactions.
Le domande che i seguaci faranno, saranno raccolte nell’icona in basso a sinistra con il punto interrogativo.
La diretta Instagram può essere anche doppia, condividendo la schermata con un altro utente. Si tratta di una risorsa molto usata anche da numerosi vip e influencer per confrontarsi direttamente con il proprio pubblico.
Il potenziale di Instagram
Le Storie Instagram sono il mezzo più rapido ed efficace per creare contatti diretti con i tuoi follower, aumentare l’engagement e conquistare nuovi seguaci. Insieme alla pianificazione dei post, qualsiasi brand o utente che volesse veder crescere il proprio seguito dovrà anche programmare attentamente i contenuti da pubblicare come Storie Instagram.
In questo modo manterrà alto l’interesse dei follower sulla sua persona o sui prodotti che vuole pubblicizzare.
Ecco alcune tips e strategie per aumentare la popolarità attraverso le Storie Instagram:
1- Raccontati come se “scrivessi” un diario quotidiano : I tuoi seguaci vorranno sapere cosa fai, dove sei e cosa stai pensando in quel momento. Allora pubblica dei selfie-video e taggati nei luoghi, fotografa cosa mangi o come ti vesti, metti la tua musica preferita. Parla direttamente con il tuo pubblico e racconta loro aneddoti divertenti. Riceverai reactions come se piovesse!
Quante storie fare al giorno? Il mio consiglio è di farne almeno due o tre al giorno. Man mano si può incrementare fino a dieci-dodici storie nell’arco della giornata. L’importante è pubblicare sempre qualcosa di interessante e mai banale che possa abbassare l’aspettativa dei tuoi follower.
2- Coinvolgi il tuo pubblico
Rivolgiti spesso ai tuoi follower, falli sentire importanti e partecipi della tua vita o delle tue decisioni, è importante creare un rapporto stabile con il pubblico. Per fare ciò crea sondaggi, fatti fare delle domande e rispondi alle richieste dei tuoi seguaci, inoltre ricorda che il modo migliore per creare engagement è attraverso un continuo e attivo botta e risposta tra te e il tuo pubblico.
3- Metti in evidenza le storie più significative.
Accedi all’archivio dal tuo profilo e scegli i contenuti che vuoi mettere in evidenza, in questo modo i tuoi follower potranno ritornare sulle storie fatte in precedenza anche se sono sparite dalla timeline.
Altri consigli su come sfruttare le potenzialità di Instagram
In questo ulteriore paragrafo di approfondimento continueremo ad illustrarti i nostri consigli su come sfruttare tutte le potenzialità offerte da Instagram storie e come sfruttarle al meglio.
4- Sii costante e non abbandonare mai i tuoi follower.
Come per i semplici post, e a maggior ragione con le storie, è importante mantenere un ritmo costante di pubblicazione, così facendo comparirai spesso nella timeline delle Instagram Stories e i tuoi follower non ti perderanno mai di vista. Se pubblichi tante storie una di seguito all’altra cerca di mantenere sempre alta l’attenzione del tuo pubblico per evitare di essere scartati.
Per fare ciò prova il trucchetto del cliffhanger, o finale sospeso, usato nel cinema o in letteratura. In altre parole, studiati delle interruzioni strategiche o delle anticipazioni che alludono a qualcosa di non ancora specificato per innescare la curiosità dell’utente e mantenere l’hype.
In questo modo riuscirai a conquistare la fedeltà dei tuoi seguaci che si precipiteranno a vedere la prossima storia che pubblicherai.
5- Misura le performance delle tue storie.
Per tenere sotto controllo le performance delle tue storie, basta avviare il contenuto e fare swipe up. Vedrai aprirsi una finestra con il numero di persone che hanno visto la storia e le statistiche ad essa associata, per vedere le statistiche e per sponsorizzare le Storie Instagram, tuttavia, dovrai avere necessariamente un account Business o Creator.
Dalla schermata potrai vedere le Interazioni che ha generato la storia, i dati statistici sul numero di account raggiunti, le impression collezionate e come si sono comportati gli utenti nei confronti del tuo contenuto. L’hanno skippato? Sono andati alla storia successiva o sono usciti?
Tutto questo ti aiuterà a capire se un determinato contenuto ha raggiunto gli obiettivi sperati oppure no. E in base alla tua analisi potrai programmare la strategia da attuare per le tue prossime storie da pubblicare.
Dalla stessa schermata potrai anche sponsorizzare la tua Storia Instagram, salvarla nella tua gallery, pubblicarla come post o cancellarla.
Vedere storie Instagram : chi può visualizzarle
Instagram storie è una funzionalità offerta da instagram molto apprezzata dai suoi utenti, che ne fanno un utilizzo grandissimo. Agli utenti di Instagram piace condividere con i propri follower piccoli momenti della loro giornata e di rendere le loro storie instagram accattivanti, divertenti e coinvolgenti in modo da suscitare una reazione nei propri follower, un feedback.
Potrebbe però capitare che si voglia tener nascosta la nostra storia a qualche nostro follower perché gli o le stiamo organizzando una sorpresa o semplicemente per pudicizia e riservatezza. Bene, in questo caso potete semplicemente recarvi sul profilo della persona in questione, fare tap sui tre puntini (…) in alto a destra e pigiare su “nascondi la tua storia” e il gioco è fatto.
Questa scelta non è irreversibile, puoi tornare sempre suoi tuoi passi semplicemente seguendo gli stessi passaggi appena illustrati, però questa volta al posto di “nascondi la tua storia” dovrai pigiare su “mostra la tua storia”. Semplice, vero?!.
E se volessi pubblicare le Instagram storie e condividerle soltanto con un piccolo gruppo dei tuoi follower e renderle così più private ed intime, Instagram ti mette a disposizione la lista “Amici più stretti”.
Se accedi al menu in alto a destra, presente nella schermata del tuo profilo potrai accedere a “amici più stretti” che altro non è che un elenco che può essere allungato semplicemente cercando un contatto nella barra delle ricerche apposita ed pigiando su “aggiungi”.
Ora quando vorrai pubblicare delle instagram storie e tenerle solo per te ed i tuoi amici più stretti, una volta scattata la foto o registrato il video clicca su “amici più stretti” piuttosto che su “la tua storia” così facendo rimarranno tra te e i tuoi amici più stretti, non pubblici.
Visualizza storie Instagram : in modo anonimo, si può?
Adesso che sai cosa sono e come si fanno le Instagram storie muori dalla curiosità di sapere se ci sia un modo per vedere le storie instagram di persone che non seguiamo. Quindi ti stai chiedendo se c’è un modo per vedere le instagram storie in modo anonimo e non essere beccati dalla persona in questione.
Sì, sarai contento/a di sapere che ci sono modi per vedere in modo anonimo le storie di instagram. Si possono scaricare alcune applicazioni che ti permettono di vedere le instagram storie e non essere beccati, per i dispositivi iOS una delle più diffuse è Profile+ e Storized per Instagram, mentre per i dispositivi Android abbiamo Story saver for Instagram.
Per vedere le instagram storie in modo anonimo senza scaricare per forza una applicazione apposita è possibile fare riferimento al sito Insta-stories.com. Il sito funziona proprio come insagram, inserisci il nome dell’utente desiderato, lo cerchi ed una volta trovato selezioni le storie che vuoi visualizzare.
Ti ricordiamo però, che se un account ha il profilo privato o ha condiviso quelle storie solo con gli amici più stretti non potrai in nessun modo visualizzare quelle storie.
Le nostre conclusioni
Con il nostro contributo abbiamo fatto dei brevi ma esaustivi approfondimenti sul mondo delle Instagram storie. Abbiamo visto cosa sono e come funzionano, per non parlare di tutte le funzionalità e strumenti che mettono a disposizione dell’utente.
Ti abbiamo illustrato la possibilità di condividere e pubblicare storie instagram solo con un gruppo ristretto di amici, mediante l’opzione “amici più stretti”. Questa opzione ti permette mantenere il profilo pubblico ma di selezionare gli account che avranno l’occasione di vedere le tue storie.
Abbiamo condiviso con te anche i modi su come vedere in modo anonimo le instagram storie, si scaricando delle applicazioni dedicate a questo e sia con l’aiuto di alcuni siti web, inoltre ti consigliamo di non ricorrere al metodo più scomodo del creare un cosiddetto “profilo falso”.
Questo era il nostro articolo di approfondimento sulle Instagram storie, speriamo sia stato interessante e ti invitiamo a visitare il nostro blog sempre aggiornato.
Ti stai ancora chiedendo come guadagnare con Instagram.

