Instagram Story download in 5 minuti

Instagram story download: come scaricare le storie Instagram? Questa è una domanda che si pongono moltissimi utenti che utilizzano questa piattaforma di condivisione foto e video e per questo, in questo nuovo articolo del nostro blog, vedremo insieme come farlo. In questo articolo impareremo come salvare e conservare tutto quello che pubblichiamo nelle le storie in modo da non perderne mai traccia anche una volta che sono scomparse.

Instagram, come di certo anche tu già saprai, è un famosissimo social network il quale consente ai suoi più di due miliardi di utenti di pubblicare foto e video di loro stessi, ma anche di ciò che fanno e di ciò che mangiano o dei posti che visitano in qualsiasi momento della loro giornata.

Però Instagram è così amato dai suoi utenti non solo per questo, ma per molte altre funzioni che vengono aggiornate e aggiunte costantemente dal team di sviluppatori che l’azienda possiede.

Di regola, le storie di Instagram durano solamente 24 ore, dopodiché spariscono per far spazio a nuovi video, foto e testi pubblicati dagli utenti. Ma la domanda che ci sorge spontanea è: come fare a recuperare le tue storie una volta trascorso il tempo di visibilità?

Se sei curioso di scoprire come fare, allora, non devi fare altro che metterti comodo sul tuo divano o su una poltrona in modo da non perderti nulla di ciò che sto per spiegarti.

Instagram download stories : due modi per scaricare le storie

Come ti ho anticipato nell’introduzione della nostra guida nuovissima sul nostro blog, ci occuperemo in questa sede di scoprire  in che modo si possono conservare le Storie di Instagram senza perderle.

Esistono due modalità di salvataggio dei contenuti delle storie, e te le spiegherò nei prossimi paragrafi di questa guida, ma prima voglio darti alcuni motivi per i quali è  importante salvare le Storie di Instagram sul tuo cellulare o nel tuo drive.

Il primo motivo per il quale scaricare le Storie di Instagram è sicuramente quello di avere sempre con te, anche quando non sei connesso all’app, tutte le foto e i video che hai scattato usando la fantastica app di Instagram che è piena di filtri ed effetti speciali che tutti gli utenti amano alla follia.

Il secondo motivo per il quale scaricare le Storie di Instagram è sicuramente quello di salvare le Storie nelle quali i tuoi amici ti hanno taggato in modo da conservare un ricordo indelebile con loro, che non si cancellerà anche quando disinstallerai l’app di questo famoso social network.

Dopo che hai scoperto alcuni motivi per i quali è super importante sapere come Instagram Story download, non devi fare altro che continuare a leggere questa guida imperdibile interamente dedicata a te e a Instagram e soprattutto alle sue amatissime Story.

Instagram Story Download

Nel precedente paragrafo della nostra guida interamente dedicata a Download Story Instagram ci siamo occupati insieme di capire perchè è conveniente per te sapere come si fa ad effettuare il download delle Storie di Instagram. Abbiamo visto che è comodo saperlo fare se il tuo scopo è quello di conservare un ricordo con un amico o una foto che hai scattato in un posto magico o speciale.

Se hai appena pubblicato una foto, un video o un testo significativo che vuoi assolutamente salvarti per tenertelo stretto o condividerlo su altri canali, puoi farlo.

Ti basta seguire pochi passaggi che ti elencherò nei prossimi righi di questa imperdibile guida.

Dalla home vai su “la tua storia”, una volta trovato il contenuto che ti interessa salvare puoi cliccare in basso a destra su “altro” e poi su “salva foto”.

Con la stessa modalità puoi salvare foto anche più vecchie, accedendo dall’Archivio delle Storie del tuo profilo, selezionando la foto o il video pubblicato mesi fa e salvandolo passando da “altro”.

Se, invece, la storia è ancora attiva e visibile al pubblico, puoi andare sul tuo profilo, cliccare sulla tua foto profilo, fare swipe up sulla storia che ti interessa e successivamente fare click sull’icona dell’Instagram Story download.

Come ti avevo anticipato, la procedura è molto semplice: se vuoi scoprire quali sono le restrizioni sulle Storie che puoi salvare, continua a leggere questa guida. Infatti, ciò che probabilmente non sai è che Instagram non permette di salvare ogni tipo di Storia, ma solo alcune, e io ti dirò quali nei prossimi paragrafi, quindi continua a leggere.

Instagram Story Download? Continua a leggere! 

Quando non puoi salvare

Non tutte le Instagram stories si possono salvare. Ci sono alcune tipologie, infatti, che non si possono scaricare proprio perchè il famoso social network, di regola, non consente questo tipo di operazione in nessun caso.

Tra queste ci sono i contenuti con la musica scelta dal repertorio di Instagram. Una notifica ti avviserà che è possibile salvare il video soltanto in modalità “muto” e cioè senza audio: questo è fatto da Instagram per preservare i copyright che gli artisti e le case discografiche applicano sui loro pezzi e sulle loro tracce degli album.

Un’altra tipologia di contenuto che non puoi salvare riguarda le storie in cui sei taggato/a. L’unica possibilità rimane quella di aggiungere il video/foto alla tua storia, dopodichè puoi salvarlo come spiegato precedentemente.

Non puoi salvare le storie degli altri utenti, anche se tu segui loro e loro seguono te: questa è una decisione che Instagram ha preso in modo da proteggere la privacy degli utenti della piattaforma, le cui Storie sono anche esse protette dai copyright.

Per farlo ci sono altri sistemi che ti illustrerò nei seguenti paragrafi: ci tengo a ricordare che questi procedimenti non sono del tutto accettati da Instagram, il quale potrà decidere di bloccare il tuo account se vede dei movimenti sospetti che appunto sono ritenuti scorretti.

Se sei curioso di scoprire di più riguardo Instagram Story Download continua a leggere questa guida interessantissima, perchè ti spiegherò anche in che modo puoi salvare le Storie di un altra persona sia usando il tuo smartphone, sia avvalendoti del browser installato sul tuo computer, quindi senza dover scaricare delle inutili app che occupano spazio sul tuo cellulare.

2- App e siti di Instagram Story download

Ti ho comunicato, nel precedente paragrafo della nostra guida, che Instagram non permette di salvare automaticamente alcune tipologie di Storie, ovvero ad esempio quelle con la musica o quelle pubblicate da altri utenti. Per questo, in questo paragrafo, vedremo insieme come salvare una Storia che è stata condivisa sa un altro utente diverso da te e che ti interessa a tutti costi salvare per mostrarla ad un tuo amico che non ha Instagram.

Per scaricare le storie di altri utenti Instagram prima che vengano cancellate ci sono alcune applicazioni gratuite (o semi-gratuite) e dei siti che offrono questo servizio: ti ricordo ancora una volta che queste non sono pienamente approvate da Instagram, e che il famoso social network può decidere di eliminare il tuo account se scopre questo tipo di attività illecite.

A cosa ti può servire salvare le storie di altri utenti?

  • Ad aggiornare la tua strategia di social media marketing prendendo spunto dai tuoi concorrenti, dagli influencer più famosi, o dai tuoi personaggi preferiti.
  • A tenere da parte le storie in cui ti taggano per poi ricondividerle incrementando la fidelizzazione dei tuoi follower
  • A condividere i contenuti su altri social network o sistemi di messaggistica

Ora che hai scoperto quali sono i motivi per i quali salvare le Storie di altri utenti sulla piattaforma di Instagram, continua a leggere per scoprire di più su come farlo in pochi e semplicissimi passi.

Instagram Story Download? Continua a leggere! 

Download Stories Instagram

Ci siamo occupati di capire, nel precedente paragrafo della nostra guida, quali sono alcuni modi per salvare la tua Storia direttamente sul tuo cellulare e abbiamo anche parlato dei motivi per i quali è importante sapere come scaricare la Storia pubblicata da un altro utente.

Ci sono tantissime applicazioni che ti aiutano a scaricare le storie di Instagram degli altri utenti. Tra queste te ne segnaliamo un paio, giudicate tra le migliori dal popolo social.

Story Saver for Instagram – Story Downloader

Si tratta di un app scaricata da più di 10 milioni di utenti che ti permette di salvare direttamente sul tuo dispositivo sia le storie che i contenuti da IGTV degli utenti. Sia quelli che segui che quelli che non segui.

Basta scaricare l’applicazione dal Play Store, accedere con il proprio account e si aprirà una panoramica di ricerca utenti. Una volta individuato il personaggio di cui vuoi salvare i contenuti (in questo caso abbiamo fatto la prova con Chiara Ferragni) vai su “storia” e clicca sulla prima icona alla destra del nome.

Da lì potrai selezionare le foto o i video del giorno da scaricare o scaricarli tutti insieme in un colpo solo. Una volta scaricati potrai repostarli, condividerli o eventualmente eliminarli.

Story Reposter for Instagram

Se possiedi un iphone, puoi scaricare un’altra applicazione dall’App Store che ti consente di salvare e ricondividere le storie.

Una volta scaricata, anche qui dovrai fare il login di Instagram. Potrai accedere ai post o alle storie del profilo che ti interessa, selezionare i contenuti che vuoi per poi scaricarli o repostarli sui social.

Se però non desideri scaricare delle app per svolgere queste operazioni ma vuoi affidarti a dei siti internet, continua a leggere perchè nei prossimi paragrafi ti spiegherò come scaricare le foto pubblicate da altri utenti utilizzando il browser del tuo computer.

Instagram Story Download? Continua a leggere!

Download Instagram Stories online

Abbiamo visto che ci sono diverse applicazioni che ti permettono in maniera semplice e gratuita di salvare direttamente sul tuo smartphone le Storie che vengono pubblicate da un altro utente. Ti invito sempre a ricordare che questo tipo di attività non è lecito agli occhi di Instagram e potrebbe costarti l’eliminazione del tuo account sia permanente sia momentanea, quindi valuta bene se affidarti o meno a questi servizi.

Oltre alle applicazioni, ci sono dei siti web che ti permettono di scaricare foto e video delle storie – anche in modalità anonimo – direttamente sul tuo pc. Anche questi ultimi sono gratuiti quindi puoi utilizzarli senza dover spendere neanche un centesimo dei tuoi soldi.

storysaver.net

Inserisci nella barra il nome del profilo che vuoi ricercare e clicca su “Download!”. Ti usciranno tutte le storie delle ultime 24 ore: scegli la foto che vuoi salvare e clicca su “Save as photo”. La foto si aprirà in un’altra scheda, tasto destro del mouse e “salva con nome”.

igstorie.com

Anche qui inserisci nella barra il nome del profilo che vuoi ricercare e clicca su “Download”. Si aprirà una pagina con il numero di storie disponibili, non ti resta che fare click su “Preview/Download Stories”. A questo punto potrai scaricarle una per una o tutte insieme in zip.

Ora che hai scoperto quali sono i migliori siti web e le migliori app che esistono per salvare le Storie di altri utenti di Instagram, continua a leggere per le nostre conclusioni in merito e per alcuni consigli speciali.

Instagram download stories? Continua nelle conclusioni!

Conclusioni

In questo articolo abbiamo capito come scaricare e conservare i contenuti delle Storie di Instagram che di norma spariscono trascorse le 24 ore. Che sia tramite smartphone o pc, ci sono vari modi per salvare foto e video tuoi e di altri utenti.

Come ti ho detto, ricorda che ci sono alcune tipologie di contenuti che non puoi salvare perchè Instagram non te lo permette, ad esempio quelle all’interno delle quali è stata inserita una canzone che è dunque protetta da copyright da parte degli artisti e delle case discografiche.

Ricorda inoltre che non puoi salvare automaticamente le Storie pubblicate da altri utenti ma hai bisogno di alcuni elementi esterni a Instagram per poterlo fare, e te li ho proposti nei precedenti righi della nostra approfondita guida interamente dedicata alle Storie di Instagram.

In ogni caso, ricordati di rispettare il copyright dei proprietari dei contenuti: per ripubblicare clip e immagini altrui bisogna tenere in considerazione l’autorizzazione del creatore degli stessi. Infatti, ti consiglio vivamente di non ripubblicare la foto o la Storia pubblicata da un’altra persona in quanto potrebbe addirittura denunciarti per aver rubato un contenuto da lui creato, e sul quale quindi ha la proprietà intellettuale.

 

Se ti è piaciuta questa guida su Instagram Story Download, visita il nostro blog per scoprire di più!