Instagram web: come in 1 sola mossa

instagram web-min

Hai mai sentito parlare di Instagram web? Si tratta della versione del famoso social accessibile direttamente dal tuo pc. Sicuramente, più di una volta ti sarai chiesto se fosse possibile accedere a Instagram direttamente da Desktop. Bè la riposta, sarai felice di sentire, è sì!

Ovviamente, otterrai il massimo delle sue funzionalità da smartphone ma esiste anche Instagram web accessibile tramite un qualsiasi browser. Instagram inoltre, ha di recente aggiornato la sua piattaforma web aggiungendo una serie di funzionalità che prima non erano disponibili.

In questo articolo scoprirai, guidato da noi, come utilizzare Instagram web direttamente dal tuo computer e sfruttare appieno tutte le sue funzionalità, per riuscire a replicare l’esperienza d’uso caratteristica dell’app per smartphone. Cominciamo subito!

Come accedere alla versione web Instagram

Seppur Instagram sia nato come app per smartphone è disponibile una Instagram web viewer. Basta accedere al sito web dell’app, molto simile a quello già presente per Facebook, che è www.instagram.com.

Instagram web

La pagina iniziale del sito ti mostrerà una serie di campi da compilare, non sono altro che le tue credenziali d’accesso che usi quotidianamente sul tuo telefono: nickname o mail e password. Se utilizzi un Mac o un computer Windows10 puoi scaricare l’app ufficiale del social network direttamente sul pc. Come con la versione web, alcune funzionalità potrebbero però risultare limitate.

Come usare Instagram da pc

Usare Instagram web è molto semplice, ti basterà accendere il tuo pc e digitare il sito ufficiale del social, immettere le tue credenziali ed entrare nell’app. Una volta eseguito il log-in, la pagina iniziale ti mostrerà il feed con gli ultimi post pubblicati dalla gente che segui.

instagram direct web

Nella barra laterale destra vedrai comparire le storie dei tuoi amici pubblicate nelle ultime 24h. Puoi muoverti tra le pagine sia utilizzando il mouse, come faresti per qualsiasi altro sito web, o con le frecce direzionali della tastiera, a seconda di come ti è più comodo.

Per mettere mi piace ad una foto, proprio come fai da smartphone, ti basterà cliccare due colte con il mouse sul contenuto per vedere comparire il cuore. Cliccando una volta invece, la foto si ingrandirà. Nella barra in alto trovi la lente d’ingrandimento, utile per cercare un utente o un hashtag specifico, mentre sulla destra trovi le icone per accedere a:

  • Direct message: per chattare con i tuoi amici su Instagram direttamente dal tuo computer
  • Sezione esplora: per trovare nuovi contenuti interessati sulla piattaforma. Questa sezione non è personalizzabile ma si genera automaticamente. Instagram cerca di proporti i contenuti che pensa potrebbero catturare la tua attenzione in base ai like da te lasciati.
  • Pannello delle notifiche: da cui vedere chi ha messo mi piace o commentato le tue foto e i tuoi video
  • Profilo personale: in cui avere una panoramica completa del tuo feed, da qui potrai modificare anche una serie di impostazioni

Una cosa che non puoi fare da Instagram direct web è pubblicare dei post, questa funzione continua ad essere accessibile solamente da smartphone. C’è un modo però per aggirare questo problema, continua a leggerlo per scoprire qual è.

Cosa si può fare con Instagram web

Dandogli una prima veloce occhiata, web Instagram non sembra poi così diverso dalla sua versione per smartphone. In realtà però non puoi fare proprio tutto, vediamo nel dettaglio quali sono le azioni permesse:

 

  1. instagram direct web 2Mettere like ai post: hai due opzioni per farlo, o cliccando due volte sul contenuto o facendo tap sul cuoricino presente sotto la foto che diventerà rosso.
  2. Commentare i post: ti basterà cliccare sulla nuvoletta presente sotto al contenuto per lasciare un tuo commento
  3. Condividere un post: per farlo ti basterà cliccare sull’icona a forma di aeroplanino sotto la foto. Puoi condividere nella piattaforma stessa ad altri utenti tramite direct message oppure su altre piattaforme social.
  4. Visualizzare le stories degli altri utenti: puoi cliccare sui cerchietti colorati che ti appaiono nella barra laterale destra della home per vedere le storie degli utenti che segui
  5. Fare follow e unfollow: ti basterà cliccare su segui o non segui più, proprio come da smartphone
  6. Controllare le notifiche: per farlo dovrai cliccare sull’icona a forma di cuore posta sulla destra della barra in alto
  7. Chattare con altri utenti o rispondere ai messaggi: questa è una delle funzionalità novità che prima non erano disponibili.

Non puoi pubblicare nuovi post da Instagram web ma puoi farlo tramite applicazione da tablet. Esiste però un trucchetto per riuscirci. Ora te lo spieghiamo nel dettaglio.

Come pubblicare un post su Instagram da computer

Esistono delle estensioni che puoi scaricare per ovviare al problema di non riuscire a pubblicare un post su Instagram da desktop. Una di queste, scaricabile su Mozilla Firefox e Google Chrome, è User-Agent Switcher. Funziona facendo credere al tuo browser di star utilizzando un iPhone o un dispositivo Android.

instagram web viewer

Scaricandola potrai utilizzare l’app di Instagram proprio come se fossi dal tuo cellulare, con nessuna limitazione. L’unica cosa che continuerai a non poter fare, anche con l’estensione, è caricare le stories. Questa funzione è sempre e comunque accessibile solo da smartphone.

Web Instagram con Gramblr

Esiste un’applicazione per PC Windows e per Mac OS X che si presenta proprio come un tramite possibile tra il materiale foto e video presente sul computer e Instagram. Si chiama Gramblr ed è un software gratuito, utilizzabile da chiunque. Una volta scaricato e installato è necessario creare un account, dopodiché è richiesto di fare l’accesso con le credenziali Instagram, in modo da collegare il tuo profilo social alla piattaforma.

La voce Upload Now consente di scegliere la foto o il video che si vuole pubblicare su Instagram direttamente dai file sul proprio computer. Poi c’è la funzione Crop and Sharp per editare l’immagine o il video, dopo la quale bisogna salvare la foto e accedere a Apply Some Filters per scegliere i filtri da mettere alla foto.

I vantaggi di usare Instagram web viewer

Usare Instagram web ha i suoi vantaggi, ovviamente. Molti utenti decidono di affidarsi anche alla versione desktop per alcuni principali motivi. Innanzitutto, hai la possibilità di avere a disposizione uno schermo più grande per guardare meglio foto e video e percepire la reale qualità dei contenuti. Eviterai blocchi ed uscite forzate che si possono verificare sull’app smartphone.

Ovviamente, in caso di down della piattaforma, non potrai utilizzarla neanche da desktop, ma quella è un’altra storia. Con la tastiera poi, è più semplice scrivere messaggi e lasciare commenti. L’aggiornamento su desktop però, degli ultimi contenuti pubblicati, non è immediato come sul cellulare. Infine, i tuoi occhi ne beneficeranno notevolmente. La cosa migliore che ti consigliamo di fare, è di mixare le due opzioni.

Usa sia l’app smartphone che ti permette di accedere semplicemente a tutte le funzionalità di Instagram, ed anche la versione desktop per comodità di utilizzo su alcuni aspetti. In questo modo potrai fruttare al massimo la piattaforma e non sforzare troppo gli occhi, soprattutto se con questo social sei solito lavorarci.

Cosa non puoi fare con Instagram web viewer

Da Instagram web ci sono purtroppo alcune cose che non ti sono permesse. Ad esempio, non puoi pubblicare una storia o un post direttamente dal tuo pc, per farlo dovrai per forza accedere dall’app mobile. Instagram, molto probabilmente per agevolare l’uso delle piattaforme social, non ha ancora implementato questa funzione.

Puoi però farlo da tablet. Poi, la versione web di Instagram manca di alcune funzioni, disponibili invece da mobile e tablet. Non è possibile cercare direttamente dalla conversazione gif e adesivi, né si possono inviare messaggi vocali direttamente dalla chat desktop.

Altra cosa che non potevi fare ma che oggi è possibile fare da Instagram web è visualizzare sullo schermo le dirette Instagram degli utenti che segui.

Questo aiuterà molti content creator a rafforzare ancora di più il loro rapporto con il proprio pubblico. Inoltre, se sei un utente esperto sai sicuramente quanta batteria del cellulare consuma la visione di una diretta, per non parlare dl consumo dei giga. Ecco perché vederle da desktop può essere la soluzione. La cosa funziona esattamente nello stesso modo della versione app, hai anche la possibilità di commentare e interagire durante la diretta.

Praticamente, questo programma consente di utilizzare Instagram su PC, pur non essendo un’opzione ufficiale, per questo motivo il suo utilizzo non è sempre consigliato, poiché il database Instagram non premia gli utenti che utilizzano escamotage di questo tipo.

Instagram consente di caricare foto e video solo su Instagram App mobile e quindi è preferibile usare questa opzione “tradizionale” ed evitare scorciatoie. Se lo utilizzi sporadicamente, o in casi eccezionali in cui hai necessità di pubblicare e il telefono è scarico, o ha qualsiasi altro tipo di problema, non correrai grandi rischi. Sii furbo e non esagerare.

Quali saranno le prossime novità di Instagram web?

Vediamo subito quali saranno le novità in arrivo per quanto riguarda Instagram web. Una cosa che sicuramente dovrà essere implementata è la possibilità di caricare post e storie direttamente dal proprio pc. Anche vero è che le storie, come formato, sono nate per essere istantanee, per essere realizzate con il cellulare, e caricarle da pc forse gli farebbe perdere un po’ il loro senso.

Ma non è escluso che in futuro Instagram potrebbe ovviare a questo problema inserendo la funzione anche da desktop. Una delle novità in arrivo, pare sia la possibilità di unire tutte e tre le chat delle piattaforme di proprietà di Zuckerberg (Instagram, Facebook e Whatsapp). Un’unica app per avere tutto a portata di mano in modo rapido e semplice, a prescindere dal posto in cui ti trovi.

Come visualizzare le storie da browser in anonimo, senza farsi vedere

Se sei alla ricerca di una soluzione per guardare le storie di Instagram in anonimo funzionante da browser, il mio consiglio è quello di di utilizzare il servizio online Story Insta, realizzato dagli sviluppatori di Story Post Saver. Quest’ultimo, infatti, ti permette di vedere facilmente e velocemente le storie di Instagram pubblicate dagli altri utenti in modalità anonima, direttamente e comodamente dal tuo computer.

Per utilizzarlo, collegati al suo sito Web ufficiale, digita il nome utente della persona di tuo interesse nel campo di testo Username posto in alto e premi sul pulsante Search situato lì di fianco, per avviare la ricerca. Le storie pubblicate dall’utente individuato ti verranno mostrate nella pagina che verrà aperta successivamente: premi, quindi, sul pulsante Play/Pause (se si tratta di video) o su nulla se è una foto, per avviarne la riproduzione.

Volendo, puoi anche salvare i contenuti di tuo interesse, facendo clic sul relativo bottone Save. In questo modo nessuno vedrà che hai visto le sue storie.

Ovviamente, questo metodo funziona solo se l’utente che vuoi spiare ha il profilo pubblico. Non vale con tutti quegli utenti che hanno un profilo Instagram privato. Per loro non c’è soluzione, dovrai per forza seguirli e farti accettare.

Summary
Instagram web: come in 1 sola mossa
Article Name
Instagram web: come in 1 sola mossa
Description
Hai mai sentito parlare di Instagram web? Si tratta della versione del famoso social accessibile direttamente dal tuo pc. Sicuramente, più di una volta ti sarai chiesto se fosse possibile accedere a Instagram direttamente da Desktop. Bè la riposta, sarai felice di sentire, è sì!
Author
Publisher Name
Visibility News
Publisher Logo