Instagram Influencer

Chiara Ferragni Instagram: i 10 segreti dell’ influencer più seguita d’Italia

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni Instagram sono un binomio indissolubile. L’una non esisterebbe senza l’altro e viceversa. Sappiamo tutti che la sua carriera è iniziata grazie al blog di moda The Blonde Salad, nato nel 2009. Ma è tramite Instagram che la giovane imprenditrice di Cremona raggiunge un range di pubblico spropositato.

Grazie alla portata del social è diventa la più potente influencer al mondo. Instagram, come lo conosciamo adesso, non esisterebbe senza la sua scalata di popolarità.

Ad oggi Chiara Ferragni su Instagram detiene più di 19,5 milioni di follower. Una cifra che la fa posizionare al primo posto tra i personaggi più seguiti in Italia.

Chiara Ferragni Instagram: ma quali sono i segreti della popolarità ?

In molti si chiedono come abbia fatto Chiara Ferragni ad accaparrarsi un numero così elevato di follower. Tutto merito di una strategia ben curata e attenta al dettaglio. In fondo, una fashion blogger come lei non poteva mica lasciare tutto al caso.

Dietro all’impero d’oro della Ferragni esiste un team di consulenti, redattori ed esperti di marketing che monitorano costantemente le performance del suo sito.

A curare l’account Instagram, invece, è la stessa Chiara che giorno dopo giorno regala ai fan ritagli della sua vita tramite post o stories.

Ma come ha iniziato ad accumulare seguaci?

Facciamo un passo indietro nel tempo. Una volta approdata su social network votato alla condivisione di fotografie, la Ferragni non ha fatto altro che postare i suoi outfit e i suoi look scegliendo sempre la posa perfetta e lo sfondo più adatto.

I suoi viaggi negli States hanno fatto sognare gli utenti che si imbattevano nelle sue foto che iniziavano ad accumulare man mano sempre più like e commenti. Complice il suo viso pulito e il suo fisico da urlo è diventata d’ispirazione per tante ragazze appassionate di moda che iniziavano a seguirla.

Una volta trovato il suo target, è riuscita a fidelizzarlo grazie a contenuti sempre freschi e briosi. Grazie alle sue collaborazioni ha poi allargato ulteriormente la sua cerchia, sconfinando in altri tipi di target e trascinandosi dietro sempre più follower.

Chiara Ferragni Instagram: i tre punti di forza!

La vera forza di Chiara Ferragni sta nel mostrarsi in ogni istante della sua vita. Che faccia la spesa o che si prepari per una sfilata i fan possono seguirla in tutte le fasi della sua giornata.

Persino il suo matrimonio è stato visto in diretta streaming da milioni di follower. Per non parlare della nascita del figlio… il piccolo Leone con sole poche ore di vita era già entrato ufficialmente su Instagram con la prima di una serie infinita di scatti.

Con la new entry in famiglia, mamma Chiara alterna le foto di Leo con quelle insieme al marito e con i suoi look sempre impeccabili. Tre punti di forza che tengono insieme un grande profilo. Non a caso la foto che ha radunato più like e più follower è quella del ritratto di famiglia il giorno delle nozze. Il suo vestito bianco, il sorriso smagliante del rapper e le guanciotte di Leo messi insieme hanno fatto boom.

chiara ferragni instagram
Foto tratta dal profilo Instagram di @chiaraferragni del 2 settembre 2018

Chiara Ferragni Instagram: come ha creato il suo profilo?

Analizziamo ora il profilo Instagram di Chiara Ferragni per scoprire i segreti della sua popolarità.

Nell’ultima settimana ha pubblicato 11 post (almeno un contenuto al giorno), segno che anche lei segue le regole base per aumentare i follower su instagram.

Negli ultimi post gli hashtag più utilizzati sono #ChiaraFerragniColletion e #TheFerragnez, segni identificativi della sua carriera e della sua famiglia.

L’engagement raggiunge sempre alti livelli. La media dei like si aggira attorno ai 437mila, mentre il numero di commenti supera i 2mila.

Ma la cosa più strepitosa rimane la crescita dei follower: in media sono 22154 in più al giorno. Più di 600mila al mese! E il trend è sempre in salita.

Numeri che incoronano Chiara Ferragni regina incontrastata dei social.

Per concludere, ecco in breve i punti di forza di Chiara Ferragni su Instagram

1- Ha trovato il suo target e l’ha fidelizzato
2- Apre le porte della sua vita privata al suo pubblico
3- E’ diretta e spontanea, ma non lascia niente al caso
4- E’ costante, pubblica più volte al giorno e non abbandona mai i suoi fan
5- Segue o addirittura anticipa i trend del momento
6- I suoi prodotti hanno intercettato perfettamente il suo pubblico

Volete sapere quanto guadagna Chiara Ferragni? Scopritelo nel nostro blog.

Avatar

Author

Giulia Licari