instagram nero

Un’altra novità in casa Instagram che ha creato un nuovo look, ancora più utile ai propri utilizzatori. Instagram nero può essere impostato sul proprio profilo, oltre alla classica visualizzazione bianca. I vantaggi sono veramente molti.

Dopo l’addio all’impostazione su “segui già”, ora arriva anche quella nuova, la “dark mode”, nata proprio seguendo le orme di Twitter. Il social network visuale più famoso del mondo, adesso permette ai propri utenti, quindi, di cambiare lo sfondo dell’applicazione, creando un effetto ottico veramente gradito a molte persone. Dal bianco al nero.

Attivare Instagram nero: come fare?

Attivare la modalità notturna su Instagram è veramente semplice. Dark Instagram sta prendendo sempre più piede, ormai, sia sugli smartphone Android che su iOS. Tanti sono i vantaggi, a partire dal non affaticare gli occhi, principalmente se si utilizza il cellulare in un ambiente con illuminazione ridotta.

Instagram, infatti, è un social che non si ferma nel rilascio delle nuove feature, dopo aver mantenuto la promessa ai suoi utilizzatori per rimuovere il numero di like dalle foto. Infatti, nella nuova versione è visibile solo il nome di un amico che ha cliccato sul cuore per dimostrare il suo apprezzamento, senza che gli altri utenti possano vedere il numerino accanto.

Poi, il social network ha deciso di eliminare la tabella dei seguiti/following, quindi, adesso, non è più possibile spiare le attività di chi segui, come ad esempio i suoi commenti o like ai post. Fresco, smart e ricco di novità: Instagram è sempre più aggiornato e crea fantastiche alternative per rendere l’esperienza ai suoi utilizzatori sempre più fluida.

La sua novità, quindi, riguarda questa volta lo stile grafico, che serve agli utenti a tenere gli occhi sempre più riposati e portare un grande risparmio di batteria al dispositivo del vostro dispositivo smartphone.

Ecco come attivare la Dark Mode di Instagram su iPhone e Android.

Dark mode di Instagram: come si usa su Apple: il procedimento

Per attivare la dark mode Instagram il procedimento è molto semplice. Non dovrai fare altro che entrare nel menu delle impostazioni del tuo smartphone e selezionare la voce schermo e poi quella “luminosità”. Arrivati a questo punto, se il tuo smartphone è già aggiornato alla versione iOS 13, comparirà l’opzione per poter attivare la modalità scura dello schermo del telefono.

Una volta selezionata questa alternativa dalle impostazioni non c’è bisogno di fare nient’altro, devi solo andare su Instagram e il colore sarà già aggiornato.

Il colore del tuo feed diventerà automaticamente nero insieme allo sfondo delle chat di direct e della sezione esplora.
La nuova versione di Instagram sembra comunque perfettamente integrata, dal feed dei contenuti ai cerchietti delle storie, la Dark Mode invade qualsiasi sezione e interfaccia del social network, con gli schemi OLED che più di tutti sfruttano al massimo le potenzialità di questa versione.

instagram nero - Visiblity News
instagram nero – Visiblity News

Come avere Instagram nero anche anche su Android 10

Anche per Android il procedimento è analogo: dopo aver cliccato su ‘Impostazioni‘ e sulla sezione ‘Schermo‘ puoi selezionare la Dark mode Instagram. A questo punto, potrai iniziare ad usare la versione Dark mode se Instagram sarà già aggiornato all’ultima versione (la v114.0.0.38.120) e settato su questa modalità, sempre all’interno del sistema operativo Android 10.

Non c’è alcuna opzione all’interno dell’app per visualizzare Instagram con la Dark Mode. Il tema scuro viene attivato in automatico e segue la linea impostata dal dispositivo.

Se sul vostro smartphone o tablet è attiva la modalità scura o quella notte anche l’app presenterà questa configurazione, per questo si rende necessario avere Android aggiornato all’ultima versione del sistema operativo.

 

Instagram nero sugli altri modelli di Smartphone

Se non hai Android 10 né IOS, per avere la Dark mode su Instagram dovrai aspettare un po’. Per adesso infatti questa alternativa alla modalità standard ‘bianca’ e luminosa, si attiva direttamente dalle impostazioni del telefono e non dall’applicazione.

Per venire incontro alle esigenze di tutti però, Instagram sta lavorando alla possibilità di attivare il tema scuro direttamente dall’App. In questo modo che anche chi non è ancora in possesso di Android 10 potrà comunque usufruirne.
Ad oggi,questa alternativa è ancora in fase di prova e non si conoscono i tempi in cui eventualmente verrà lanciata sul mercato.

Come togliere instagram nero

Stanchi di guadare Instagram con lo sfondo nero? Beh dovete sapere che questa modifica dovrebbe proprio aiutare a stancare di meno gli occhi e a consumare di meno la batteria del vostro smartphone.

C’è da dire, però, che vedere Instagram di colore nero, per chi è abituato a vederlo bianco, può non piacere affatto. Vediamo dunque in questo articolo come togliere Instagram nero da Android.

E su Android? Ecco come toglierlo

Dovete sapere che togliere la modalità Dark di Instagram è davvero facilissimo. Tuttavia se stavate cercando nelle impostazioni di Instagram stesso, vi stavate sbagliando di grosso. Questo perchè la modalità Dark si attiva in seguito ad un aggiornamento Android che appunto attiva tale funzione.

Per togliere Instagram nero non dovrete fare altro che andare nelle impostazioni dello smartphone (non di Instagram, ma nelle impostazioni dello smartphone), recarvi poi nelle impostazioni dello schermo e disattivare la “Modalità Notte” o la “Modalità Dark”.
Se siete in possesso di un dispositivo Samsung, ecco la procedura precisa da seguire (subito in basso), mentre se siete in possesso di dispositivi di altre marche, prendete comunque spunto da questo procedimento ma le voci da toccare potrebbero essere differenti a seconda dell’interfaccia.
1. Andate in Impostazioni:
2. Scorrete il menu e selezionate “Schermo”;
3. Disattivate ora la modalità “Modalità notte” facendo tap su di essa.
Instagram nero è stato ora disattivato e vi basterà riavviare Instagram per accorgervene.

Il nuovo Look di Instagram, NERO?

Il nuovo look di Instagram, scuro, serve a migliorare, quindi, la leggibilità, riuscendo a ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi, soprattutto quando si è in ambienti poco illuminati.

Utile, soprattutto per chi è abituato ad usare l’applicazione di notte, prima di anìddormentarsi. La nota positiva è il suo funzionamento con dispositivi smartphone e tablet andoid e iOS. Quindi, al di là dell’aspetto estetico, il vantaggio più evidente e assolutamente non casuale, della modalità scura, è quella di poter usare lo smartphone a qualunque ora senza restare abbagliati dal bianco accecante dello schermo. Questa novità, quindi, può risultare come importnte per tutti i suoi utilizzatori.

 

Scopri tutti gli articoli riguardo Instagram.

Avatar

Author

Margherita Giacovelli