Instagram Servizi

Instagram story download: come scaricare le storie

Instagram story download

Le storie Instagram durano solo 24 ore e poi vengono cancellate, ma come fare a scaricarle per conservarle sul proprio smartphone o pc?

Instagram story download: come scaricare le storie Instagram?

In questo articolo scopriremo come salvare e conservare i contenuti di una delle funzionalità più popolari di Instagram: le storie.

Di regola, le storie di Instagram durano solamente 24 ore, dopodiché spariscono per far spazio a nuovi video, foto e testi pubblicati dagli utenti.

Se vuoi saperne di più sulle Instagram Stories, dai un’occhiata a questo articolo.

Ma la domanda che ci sorge spontanea è: come fare a recuperare le tue storie una volta trascorso il tempo di visibilità?

Instagram Story download: due modi per scaricare le storie

Esistono due modalità di salvataggio dei contenuti delle storie.

1- Direttamente da Instagram

Se hai appena pubblicato una foto, un video o un testo significativo che vuoi assolutamente salvarti per tenertelo stretto o condividerlo su altri canali, puoi farlo.

Ti basta seguire pochi passaggi.

Dalla home vai su “la tua storia”, una volta trovato il contenuto che ti interessa salvare puoi cliccare in basso a destra su “altro” e poi su “salva foto”.

Con la stessa modalità puoi salvare foto anche più vecchie, accedendo dall’Archivio delle Storie del tuo profilo, selezionando la foto o il video pubblicato mesi fa e salvandolo passando da “altro”.

Se, invece, la storia è ancora attiva e visibile al pubblico, puoi andare sul tuo profilo, cliccare sulla tua foto profilo, fare swipe up sulla storia che ti interessa e successivamente fare click sull’icona dell’Instagram Story download.

Instagram story download
Instagram story download – Salvare le storie

Quando non puoi salvare

Non tutte le Instagram stories si possono salvare. Ci sono alcune tipologie, infatti, che non si possono scaricare. Tra queste ci sono i contenuti con la musica scelta dal repertorio di Instagram. Una notifica ti avviserà che è possibile salvare il video soltanto in modalità “muto” e cioè senza audio.

Instagram story download
Instagram story download – Notifica di salvataggio video

Un’altra tipologia di contenuto che non puoi salvare riguarda le storie in cui sei taggato/a. L’unica possibilità rimane quella di aggiungere il video/foto alla tua storia, dopodichè puoi salvarlo come spiegato precedentemente.

Non puoi salvare le storie degli altri utenti, anche se tu segui loro e loro seguono te.

Per farlo ci sono altri sistemi che ti illustrerò nei seguenti paragrafi.

2- App e siti di Instagram Story download

Per scaricare le storie di altri utenti Instagram prima che vengano cancellate ci sono alcune applicazioni gratuite (o semi-gratuite) e dei siti che offrono questo servizio.

A cosa ti può servire salvare le storie di altri utenti?

  • Ad aggiornare la tua strategia di social media marketing prendendo spunto dai tuoi concorrenti, dagli influencer più famosi, o dai tuoi personaggi preferiti
  • A tenere da parte le storie in cui ti taggano per poi ricondividerle incrementando la fidelizzazione dei tuoi follower
  • A condividere i contenuti su altri social network o sistemi di messaggistica

Instagram Story dowload app

Ci sono tantissime applicazioni che ti aiutano a scaricare le storie di Instagram degli altri utenti. Tra queste te ne segnaliamo un paio, giudicate tra le migliori dal popolo social.

Story Saver for Instagram – Story Downloader

Si tratta di un app scaricata da più di 10 milioni di utenti che ti permette di salvare direttamente sul tuo dispositivo sia le storie che i contenuti da IGTV degli utenti. Sia quelli che segui che quelli che non segui. Vai qua per scaricarla.

Basta scaricare l’applicazione dal Play Store, accedere con il proprio account e si aprirà una panoramica di ricerca utenti. Una volta individuato il personaggio di cui vuoi salvare i contenuti (in questo caso abbiamo fatto la prova con Chiara Ferragni) vai su “storia” e clicca sulla prima icona alla destra del nome.

Instagram story download
Instagram story download – Profilo di Chiara Ferragni

Da lì potrai selezionare le foto o i video del giorno da scaricare o scaricarli tutti insieme in un colpo solo. Una volta scaricati potrai repostarli, condividerli o eventualmente eliminarli.

Instagram story download
Instagram story download – Profilo di Chiara Ferragni

Story Reposter for Instagram

Se possiedi un iphone, puoi scaricare un’altra applicazione dall’App Store che ti consente di salvare e ricondividere le storie. La trovi qui.

Una volta scaricata, anche qui dovrai fare il login di Instagram. Potrai accedere ai post o alle storie del profilo che ti interessa, selezionare i contenuti che vuoi per poi scaricarli o repostarli sui social.

Instagram Story Download Online

Oltre alle applicazioni, ci sono dei siti web che ti permettono di scaricare foto e video delle storie – anche in modalità anonimo – direttamente sul tuo pc.

storysaver.net

Inserisci nella barra il nome del profilo che vuoi ricercare e clicca su “Download!”. Ti usciranno tutte le storie delle ultime 24 ore: scegli la foto che vuoi salvare e clicca su “Save as photo”. La foto si aprirà in un’altra scheda, tasto destro del mouse e “salva con nome”.

Provalo subito

Instagram story download
Instagram story download – Story Saver

igstorie.com

Anche qui inserisci nella barra il nome del profilo che vuoi ricercare e clicca su “Download”. Si aprirà una pagina con il numero di storie disponibili, non ti resta che fare click su “Preview/Download Stories”. A questo punto potrai scaricarle una per una o tutte insieme in zip.

Provalo subito

Instagram story download
Instagram story download – Ig Storie

Conclusioni

In questo articolo abbiamo capito come scaricare e conservare i contenuti delle Storie di Instagram che di norma spariscono trascorse le 24 ore. Che sia tramite smartphone o pc, ci sono vari modi per salvare foto e video tuoi e di altri utenti.

In ogni caso, ricordati di rispettare il copyright dei proprietari dei contenuti: per ripubblicare clip e immagini altrui bisogna tenere in considerazione l’autorizzazione del creatore degli stessi.

 

Scopri altri articoli nella sezione Blog del nostro portale.

 

Avatar

Author

Giulia Licari