Orari per pubblicare su Instagram : 3 consigli

Ti sarai chiesto tantissime volte quali sono i migliori orari per pubblicare su Instagram. Chi si pone questo quesito deve necessariamente fare i conti con l’algoritmo di Instagram, che cambia periodicamente e quindi risulta sempre più arduo conoscere gli orari per pubblicare su Instagram che facciano avere più popolarità e fama ai tuoi post.

Si è passati a ritenere che l’orario migliore per pubblicare su Instagram fosse tra le 13,00 e le 15,00 per poi invece cambiare completamente idea e virare sul range orario tra le 19,00 e le 21,00. Ovviamente queste teorie non hanno molto senso, moltissimo, se non tutto, dipende da cosa decidi di pubblicare e chi è il tuo pubblico e da dove, in che parte del mondo, si collega.

Per riuscire ad ottenere quel successo su Instagram che tutti vogliono raggiungere, potrebbe non essere sufficiente pubblicare belle foto, contenuti  interessanti e un ottimo piano editoriale. Purtroppo, potrebbe accadere che le tue condivisioni passino inosservate e che tutto il tuo lavoro vada sprecato, in questo caso è giusto conoscere gli orari migliori per pubblicare su instagram. 

In questo contesto conoscere il migliore orario per pubblicare su instagram risulta necessario al fine di ottimizzare il risultato sperato in termini di like, condivisioni e commenti al tuo nuovo post. Quindi se il tuo cruccio è quello di voler conoscere gli orari per pubblicare su Instagram noi cercheremo di darti una mano.

Prima però di addentrarci nella questione è bene che tu sappia che alla domanda : Ci sono orari per pubblicare su Instagram migliori di altri? É necessario che tu adegui questa domanda alla natura e alla tipologia dei tuoi follower, è una domanda questa che non può ricevere una risposta indipendente dall’analisti del tuo pubblico.

Orari per pubblicare su Instagram : l’algoritmo

Prima di approfondire il nostro discorso su quali siano i migliori orari per pubblicare su Instagram è doveroso farti delle precisazioni per permetterti di conoscere sempre più a fondo la questione che stiamo trattando. Fino a poco tempo fa Instagram mostrava i post pubblicati, all’interno del feed, in ordine cronologico quindi si era certi che scorrendo sulla home prima o poi avresti visto tutti i post pubblicati dai tuoi “seguiti”.

Fin qui chiedersi quale fosse l’orario migliore per pubblicare su Instagram aveva senso fino ad un certo punto, in quanto la visualizzazione dei post rispettava un rigoroso ordine cronologico. Fino a che Instagram ha deciso di modificare il suo algoritmo prediligendo altri dati che adesso si configurano nel tasso di “engagement”.

Giustamente ti chiederai che diamine vuol dire engagement, con questo termine intendiamo la risonanza, la reattività che gli utenti hanno avuto guardando il tuo contenuto. Quindi, più sarà alto il numero di like, commenti, visualizzazioni e maggiore sarà la possibilità che l’algoritmo ti faccia comparire nelle home di più tuoi follower.

Ed è in questo contesto che diventa fondamentale chiedersi quali sono gli orari migliori per pubblicare su instagram per comprendere quando gli utenti sono più reattivi. In parole povere se sarai in grado di creare grande entusiasmo con i tuoi post subito dopo la loro pubblicazione, l’algoritmo riconoscerà il tuo contenuto come di qualità e lo farà comparire all’interno delle home di molti più utenti.

Ci sono vari modi per ottimizzare l’engagement e tra questi figura anche lo studio del migliore orario per pubblicare su instagram.

 

Orario migliore per pubblicare su Instagram : i tuoi follower

Quindi appurato che non ci sono orari per pubblicare su Instagram che siano validi per tutti in modo universale e che esistono fasce orarie diverse che dipendono in modo imprescindibile dai tuoi follower che potrebbero essere attivi in alcuni orari e meno attivi in altri, o ancora avere un fuso orario diverso dal tuo quando il tuo pubblico si trova sparso nel mondo.

Quindi risulta necessario per il benessere del proprio profilo Instagram risalire all’orario migliore per pubblicare su Instagram in relazione alle abitudini dei propri follower. Uno dei principali aspetti su cui soffermarci è se, appunto, tra il tuo pubblico ci siano utenti che si trovano in altre parti del  mondo e che quindi non condividono il tuo stesso fuso orario.

Questo aspetto ti porterà a riconsiderare gli orari migliori per pubblicare su instagram, dato che potresti condividere post in orari per te “normali”, ma che passerebbero inosservati perché il tuo pubblico in quella fascia oraria non risulta essere attivo. Questo ti porterebbe ad avere una interazione minore e una risonanza quasi nulla.

In questo caso risulta essenziale imparare ad analizzare i proprio follower, con uno strumento che ti fornisce l’applicazione stessa. I passaggi per poter effettuare questa analisi sul tuo pubblico sono molto semplici : dovrai accedere ad Instagram, poi accedere alla schermata del tuo profilo personale e fare tap sull’icona “statistiche” che si trova in alto a destra.

Dopodiché dovrai scorrere fino alla voce “follower” e pigiare sull’opzione “altro” per poter visualizzare i dettagli, dettagli che riguardano il genere, l’età, i luoghi ed infine le statistiche sugli orari ed i giorni in cui i tuoi follower risultano essere maggiormente attivi. Gli strumenti di analisi ti faciliteranno nell’individuazione dei migliori orari per pubblicare su Instagram.

Cosa è Instagram

É giusto chiedersi quali sono i giusti orari per pubblicare su Instagram, ma è giusto anche sapere cosa è Instagram è perché è diventata uno dei social network maggiormente apprezzati fino anche a spodestare il buon caro e “vecchio” Facebook. Instagram è una piattaforma multimediale statunitense che consente agli utenti di scattare foto e condividerle.

Nel 2010 Facebook ha deciso, con una manovra economica molto abile, di acquistarla per un miliardo di dollari. L’applicazione era stata sviluppata e lanciata nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, inizialmente era disponibile solo per i dispositivi iOS per poi diventare compatibile con qualsiasi atro sistema operativo. 

Inizialmente gli utenti non si chiedevano quale fosse l’orario migliore per pubblicare su Instagram, era un’applicazione neonata, giovanissima, le persone cercavano ancora di capire il reale funzionamento. Successivamente Instagram ha reso disponibile una nuova funzione, quella della messaggistica istantanea “direct message”, fino ad arrivare alla possibilità di pubblicare più foto in un singolo post e creare i “reel”. 

Instagram è una applicazione dai numeri stratosferici, si pensi che nel solo mese di maggio 2019 ha guadagnato ben 1 miliardi di iscritti. Questa piattaforma ne ha fatta di strada e ridurre il tutto a quali siano orari migliori per pubblicare su instagram è un pò riduttivo sebbene sia di estrema importanza per chi vuole sfruttare al massimo questa piattaforma.

E adesso continuiamo il nostro approfondimento su il migliore orario per pubblicare su instagram.

Perché scaricare Instagram

Una delle cose più stimolanti di Instagram è la possibilità di poter pubblicare e condividere foto e video, raccontarsi e mostrare marte delle proprie giornate creando un filo tra gli utenti che in ogni momento sono connessi tra loro. Qui diventa fondamentale conoscere i migliori orari per pubblicare su Instagram e permettere che un numero sempre maggiore di utenti non li perda.

Sicuramente il dubbio su quale sia l’orario migliore per pubblicare su Instagram è lecito ed anche un po’ fastidioso, diciamocelo, però è inevitabile individuare il momento in cui i tuoi follower sono più attivi e possono apprezzare i tuoi post. Ti sei impegnato per cercare la giusta luce, angolazione, profilo, colori, effetti, filtro ecc ecc, sarebbe un peccato passare inosservati. 

Instagram è super popolare ed è super scaricato, il perché è facile intuirlo, hai la possibilità di metterti un po’ in mostra, diciamocelo! Però è senza dubbi una piattaforma fornita di qualsiasi funzionalità e strumento, il che permette senza dubbio una permanenza molto piacevole sulla piattaforma e sapere gli orari migliori per pubblicare su instagram ti renderà sicuramente più semplice l’utilizzo dell’applicazione.

Pubblicare foto, video, storie, reel sarà davvero elettrizzante e divertente soprattutto se indovinerai il miglior orario per pubblicare su instagram. Con questo nostro articolo avrai le idee più chiare.

Orari migliori per pubblicare su instagram :  il profilo aziendale

Gli orari per pubblicare su Instagram che possano essere più remunerativi in termini di like, ricondivisioni e commenti dipende strettamente dalla natura dei tuoi follower. Dalle statistiche messe a disposizione dal tuo stesso account Instagram, sarà davvero facilissimo monitorare il tuo pubblico.

Dal grafico che ti comparirà, selezionando “dati statistici” potrai scoprire quali sono i giorni della settimana e gli orari migliori per condividere i tuoi post, individuando anche i follower che abitano in paesi con fusi orari diversi dai tuoi e regolarti così di conseguenza. Quindi dal grafico degli orari potrai scoprire facilmente quale sia l’orario migliore per pubblicare su Instagram i tuoi contenuti.

Non dimenticare che i dati statistici ti forniranno anche altre informazioni circa l’entità degli utenti che ti seguono, potrebbe accadere che tu non riesca a visualizzare questi dati statistici, questo potrebbe essere dovuto dal fatto che il tuo profilo non è un profilo “aziendale”. A questo punto se il tuo obiettivo è quello di scoprire gli orari migliori per pubblicare su instagram non ti basta che attivarlo.

Quindi, per convertire il tuo profilo in un profilo aziendale dovrai seguire pochissimi passaggi : una volta effettuato l’accesso ad Instagram, dovrai entrare nelle “impostazioni” e fare tap su “passa a un profilo aziendale”. Ci teniamo ad informarti che potrai tornare su i tuoi passi, qualora vorrai ritornare al tuo vecchio profilo personale pigiando nelle impostazioni sull’opzione “torna al profilo personale”.

Questo è l’unico modo per monitorare la “vita” dei propri follower e individuare il miglior orario per pubblicare su instagram.

Orario per pubblicare su instagram : la strategia

Gli orari per pubblicare su Instagram sono collegati indissolubilmente al tempo che tu o i tuoi follower dedicano ai social network, è consigliabile pubblicare in una fascia oraria morta e dedicata a questo, che è quasi sempre durante la colazione/prima di andare a lavoro/al ritorno a casa. Diciamo che però è tutto molto orientativo. 

Il ragionamento subisce un colpo contrario perché se il tuo pubblico sarà formato da studenti l’orario migliore per pubblicare su Instagram non sarà durante la mattina perché sono impegnati con la scuola e impossibilitati ad utilizzare il loro smartphone liberamente. Seguendo questo filo logico è inevitabile studiare le abitudini dei tuoi follower e regolarti di conseguenza.

In conclusione diciamo che gli orari migliori per pubblicare su instagram esistono, ma non sono universali dipendono dai risultati e i dati che gli Insight di Instagram ti forniscono. Non sono universali perché tutto dipende esclusivamente dalle abitudini dei tuoi follower, quindi è bene effettuare una ricognizione sulle tendenze che hanno i tuoi “seguaci”.

Ti ripetiamo che il migliore e più indicato orario per pubblicare su instagram se il tuo pubblico è formato da soli studenti sarà quando tornano da scuola o nel pomeriggio/sera, mentre se sono tutti “follower da ufficio” sicuramente gli orari per pubblicare su Instagram si sposteranno verso la sera o al mattino prima di uscire per andare in ufficio.

La strategia da adottare è tuo e la devi personalizzare sulle abitudini dei tuoi follower, ok?!

Le nostre conclusioni

In questo nostro contributo abbiamo cercato di darti i consigli e suggerimenti per individuare gli orari per pubblicare su Instagram più validi e più giusti per riuscire ad avere un feedback bello grosso in termini di engagement, quindi like, commenti, “salvataggi” e/o ricondivisioni del tuo post. 

Abbiamo capito che è impossibile individuare un orario migliore per pubblicare su Instagram che vada bene per tutti, ma che gli orari migliori per pubblicare su instagram dipendono strettamente dalla tipologia di pubblico, i tuoi follower, al quale ti rivolgi. Gli studenti avranno sicuramente delle abitudini di vita diverse da quegli utenti che invece lavorano e che quindi hanno degli orari completamente diversi.

Altra cosa importante è la possibilità di accedere ai dati statistici offerti da Instagram, ai quali si può accedere attraverso le “impostazioni”. Questi dati ti permetteranno di monitorare le abitudini dei tuoi follower e regolarti di conseguenza scoprendo, rispetto a loro, il miglior orario per pubblicare su instagram.

Ricorda che se hai un “profilo personale” non potrai accedere a queste informazioni, ma dovrai necessariamente passare ad un “profilo aziendale”.

Questo era il nostro articolo di approfondimento su “gli orari per pubblicare su Instagram”, speriamo tu lo abbia trovato interessante e di aiuto e ti invitiamo a dare un’occhiata al nostro blog sempre aggiornato.