Relax Music Youtube: 10 incredibili benefici

Relax Music Youtube, youtube relaxing music o musica rilassante youtube. Comunque tu l’abbia chiamata, siamo sicuri che anche tu hai una playlist con la tua musica rilassante preferita, nel tuo telefono cellulare.

La mia playlist, ad esempio, si chiama youtube musica relax e contiene all’interno una lunga lista di almeno 100 brani ognuno adatto per un differente tipo di situazione. Se prendessimo in considerazione il forte impatto che riesce ad avere la musica su ogni essere umano, a seconda del contesto in cui si trova, rimarremmo senza dubbio esterrefatti.

Infiniti sono infatti gli studi effettuati da diversi gruppi di scienziati in tutto il mondo riguardo gli effetti della musica relax youtube sul cervello e sul corpo umano. E molte sono state le risposte riscontrate anche se, come in ogni altro campo, c’è ancora molto da scoprire.

Relax

In questo articolo ci siamo occupati di raccogliere i principali benefici dell’ascolto di relax music youtube riscontrati dalla scienza e di analizzarli uno ad uno. Nello specifico, ci siamo affidati agli studi effettuati dal Dipartimento Psicologia dell’Università di McGuill a Montreal, in Canada.

Si tratta di una lunga serie di all’incirca 400 ricerche e studi specifici che attestano, tra le tante cose, quali sono i benefici che la musica ha sul cervello e sul corpo umano e in che modo riesce ad interagire con questi ultimi. Nel corso della lettura, ti parleremo di una nuova terapia ancora sconosciuta a molti che è la musicoterapia.

Elencheremo dieci tra i principali benefici dell’ascolto di Relax Music Youtube sugli esseri umani e li valuteremo insieme a te. Beh, non c’è altro da aggiungere alla nostra presentazione, se sei pronto a noi non resta che augurarti buona lettura!

Relax Music Youtube tra studi vari e musicoterapia

La musicoterapia, se te lo stai chiedendo, è una vera e propria disciplina che implica l’utilizzo della musica in ogni sua forma per curare differenti condizioni patologiche. La musicoterapia è stata definita da molti (sia medici specialistici che pazienti) una delle cure più delicate e gentili contro l’ansia e la depressione.

Per questo, sempre più persone oggi, ascoltano relax music youtube ogni volta che possono.

La musicoterapia viene effettuata per mezzo di un terapista che viene chiamato “musicoterapeuta”. Per comprendere fino in fondo questa disciplina, abbiamo effettuato un’approfondita ricerca e ci siamo imbattuti in un intervista diretta con il Dottor Enrico Branca, medico specialista e musicoterapeuta.

Il dottor Branca afferma che la musicoterapia aiuta a risolvere problemi sociali come ad esempio la socializzazione e l’integrazione nella società di soggetti portatori di handicap. Gli strumenti che vengono utilizzati durante le sedute di musicoterapia non sono i classici strumenti che immagini di primo impatto come possono essere ad esempio il pianoforte o la chitarra.

La musicoterapia piuttosto si avvale di particolari strumenti un po’ meno utilizzati al giorno d’oggi come ad esempio lo sono lo xilofono, l’arpa, i metallofoni, le percussioni eccetera eccetera. Si prediligono questi strumenti, spiega il dottor Branca, perché sono di facile utilizzo anche per i bambini portatori di handicap.

Il fine ultimo di questa tipologia di interventi è quello di permettere al soggetto di integrarsi in un gruppo attraverso uno strumento musicale.

Relax Music Youtube: i 10 maggiori benefici

Ti abbiamo parlato degli studi effettuati sull’effetto della Relax Music Youtube sugli esseri umani e degli studi fatti a riguardo. Abbiamo fatto un breve accenno alla musicoterapia che prevede l’utilizzo della musica in molti modi differenti tra cui la youtube relaxing music.

Ora è arrivato il momento di analizzare tutti questi benefici di cui ti abbiamo parlato all’inizio e confrontarli con le tue personali sensazioni quando ascolti musica relax youtube. Nello specifico ti stiamo parlando di grandissimi benefici emotivi, cognitivi e neurobiologici.

  1. 1) Affievolimento ed eliminazione dello stress
  2. 2) Aumento della concentrazione con l’utilizzo di youtube musica relax
  3. 3) Diminuzione del dolore
  4. 4) Migliore qualità del riposo notturno
  5. 5) Evidente miglioramento delle funzioni celebrali
  6. 6) Impatto salutare su determinati organi vitali come ad esempio il cuore
  7. 7) Endorfine e serotonina in tangibile aumento
  8. 8) Aiuta ad alimentarsi con più consapevolezza
  9. 9) È perfetta per la meditazione
  10. 10) Ottima per lo studio

Meno stress nella tua vita

L’avresti mai detto che la musica relax youtube svolge un incredibile ruolo da antistress? Beh, sappi che è proprio così.

Diversi studi hanno dimostrato che differenti generi musicali possono essere di ottimo aiuto contro lo stress giornaliero dovuto ai ritmi frenetici della nostra vita. Ad esempio, la musica classica è ai primi posti di quasi tutte le classifiche di relax music youtube, anche della mia!

Quando ascolti musica relax youtube, ed in particolar modo musica classica, le arterie subiscono una pressione meno aggressiva e la secrezione del cortisolo (l’ormone dello stress) viene ridotta ai minimi termini. A certificare l’incredibile efficienza della musica classica tra i maggiori benedici della relax music youtube sullo stress, ci sono i cosiddetti effetto Mozart ed effetto Vivaldi.

Altri stili di youtube musica relax davvero funzionali contro lo stress sono la musica celtica, la musica ambient e le così chiamate playlist di relax music youtube per dormire profondamente.

Relax Music Youtube per aumentare la tua concentrazione

Pensa per un secondo al rumore dell’acqua di un fiume che scorre. O al cinguettio degli uccellini la mattina quando ancora il rumore delle auto non ha sovrastato qualsiasi altro suono.

Cosa ti viene in mente? Sono rilassanti, vero? Questo è il motivo per il quale molte delle playlist di Relax Music Youtube e musica relax youtube sono composti di suoni reperibili nella natura

Alcuni tra i 400 studi effettuati dall’università canadese di cui ti abbiamo precedentemente, hanno dimostrato che determinati suoni della natura sono in grado di determinare differenti stati d’animo. In particolare, è stato attribuito al rumore del ruscello un vertiginoso incremento della concentrazione da parte di chi ne ascolta il suono.

Sembra infatti che l’elemento dell’acqua sia il più ricorrente tra tutti gli elementi presenti in natura delle playlist di youtube relaxing music, youtube musica relax e relax music youtube.

Ideale per lo studio

Abbiamo appena visto come determinati suoni della natura siano incredibilmente utili ad aumentare la concentrazione delle persone. Quante volte ti è capitato di restare per ore e ore con un libro aperto ed avere l’impressione di non aver imparato o capito niente?!

Quante volte avresti desiderato ottenere un briciolo in più di concentrazione per non distrarti al primo rumore nella stanza? Non preoccuparti, è capitato praticamente a tutti.

Aumentando incredibilmente la concentrazione, grazie alla massimizzazione dei nostri processi cognitivi, la musica relax youtube è in grado di aiutare chiaramente qualsiasi sessione di studio da affrontare. Se non hai mai provato ad integrare della musica rilassante di sottofondo, durante le tue sessioni di studio, ti consiglio vivamente di iniziare il prima possibile.

Vedrai che risultati!

Relax Music Youtube contro il dolore 

Incredibili risultati medici hanno dimostrato come i pazienti che ascoltavano relax music youtube dopo aver subito un intervento chirurgico, vivevano il periodo post operatorio con meno problematiche e recuperavano più in fretta.

Sembra proprio che, infatti, ascoltare relax music youtube aiuti la naturale produzione di endorfine nel corpo umano e ne rinforzi effettivamente il sistema immunitario. Da questo si deduce quindi che la musica relax youtube aiuta ad alleviare il dolore di un essere umano indipendentemente dal fatto che questo dolore sia fisico o psicologico.

Youtube relaxing music per migliorare la qualità del tuo sonno

Hai mai provato anche tu ad addormentarti ascoltando la tua musica preferita o della buona Relax Music Youtube? Sono moltissime le persone che hanno l’abitudine di andare a dormire con le auricolari e la musica nelle orecchie.

Ma perché dovrei provare sollievo ad ascoltare la musica Relax music youtube se in realtà sto dormendo? Perché è stato dimostrato che il cervello non è completamente dormiente inattivo quando stiamo nella fase nel sonno.

Piuttosto, in determinati stadi dipendenti dalla profondità del sonno è attivo e reagisce agli stimoli esterni rielaborandoli sotto forma di sogni. Abitualmente il nostro cervello non risponde a questo tipo di stimoli quando dormiamo, ma soltanto a determinati suoni che per noi hanno un certo significato come ad esempio la sveglia o il nostro nome pronunciato da qualcuno.

Nello specifico è stato di mostrato che nel momento in cui ci troviamo nella fase non-rem (la fase precedente o antecedente alla fase rem) reagiamo a questi stimoli. Di conseguenza, coccolare il tuo cervello attraverso gli stimoli rilassanti della musica relax youtube prima di andare a dormire, migliora di gran lunga la qualità del tuo sonno.

La musica relax migliora le tue funzioni celebrali

Ebbene si, se non dovessi averlo capito fin ora, sembra proprio che il nostro cervelli ami ascoltare la musica. Da piccoli, la maggior parte di noi, viene incoraggiata a suonare uno strumento.

Pensa ad esempio anche a scuola. Ogni scuola elementare o media ha tra le sue lezioni sempre almeno di un ora di musica a settimana rivolta ai bambini.

Questo perché è stato dimostrato in migliaia di casi che essere in grado di suonare uno strumento già in tenera età, incrementi di gran lunga lo sviluppo celebrale della persona. Non solo! Sembra che ne accresca anche le abilità matematiche.

Determinati risultati a livello di sviluppo celebrale si possono riscontrare anche nei bambini che imparano una seconda lingua sin da piccoli. Ascoltare relax music youtube sembra inoltre che favorisca la connessione tra l’emisfero destro e l’emisfero sinistro del cervello umano.

Ascoltare musica relax fa bene al cuore

Ad Amsterdam è stato presentato dal congresso della European Society Cardiology un eccellente risultato sullo studio della musica relax youtube. Un esperimento fatto sullo studio di 74 pazienti con patologie cardiache ha constatato che l’ascolto attivo della musica preferita dei pazienti dimostrava incredibili benefici sulla patologia del cuore.

La ripercussione della youtube musica relax sul nostro cuore è dovuto soprattutto dalla riduzione della pressione arteriosa e dalla regolarizzazione del battito cardiaco.

La youtube musica relax fa aumentare i livelli di serotonina e endorfina

La serotonina e la dopamina, come già saprai, sono i neurotrasmettitori che si occupano del nostro umore e della nostra intelligenza. È stato attestato che ascoltare music relax youtube aumenta i livelli dell’una e dell’altra.

Ma non è tutto. A quanto pare, quando ascoltiamo relax music youtube, incoraggiamo la naturale produzione di dopamina e di ossitocina nel nostro cervello.

La dopamina è un neurotrasmettitore di fondamentale importanza nella nostra vita perché è quello che regola e gestisce il piacere. L’ossitocina, invece, è in gergo l’ormone del legame che è quello che si attiva quando appunto leghiamo, stringiamo rapporti con altre persone.

Condividere con altri momenti di musica, infatti, ha un fortissimo effetto collante.

Ascoltare Relax Music ti guida verso un’alimentazione più consapevole 

Questo dato non te lo aspettavi, vero? Ti capisco, ha sorpreso anche me! Se ci pensi, non siamo soliti ascoltare della musica mentre mangiamo. È molto più semplice, ad esempio, accendere la TV.

O ritrovarsi fuori con un amico o un collega e quindi chiacchierare del più o del meno. Ma se ci rifletti un secondo, moltissimi luoghi di ristorazione come ristoranti o lounge bar optano per uno studiato sottofondo musicale durante i pasti.

Questo perché è stato appurato che ascoltare youtube relaxing music mentre mangiamo riesce a guidarci verso un’alimentazione più sana e più coscienziosa.

Relax Music Youtube: ottima per la meditazione

La meditazione e la musica rilassante hanno sempre formato un connubio meraviglioso di tranquillità e benessere. La meditazione, già di suo, è senza dubbio il metodo più efficace per riconnettere la nostra mente con il nostro corpo.

Specialmente dopo quei periodi stressanti in cui siamo così concentrati sul lavoro da dimenticare di regalarci del sano tempo di qualità solo per noi. Aggiungendo la youtube musica relax alle sedute di meditazione si ampliano del 100% le possibilità di riuscita della pratica della meditazione.

Se sei un fan della meditazione, sappi che tra le centinaia playlist di relax music youtube potrai trovare anche varie sezioni dedicate esclusivamente alla meditazione.

Siamo giunti alla fine del nostro articolo sulla relax music youtube. Cosa ne pensi, l’hai trovato interessante?

Credi che inizierai ad utilizzare la musica anche sotto forma di strumento per alleviare il dolore o per aumentare la tua concentrazione durante lo studio?

Se questo articolo ti è piaciuto e ti piacerebbe leggerne altri simili, ti invitiamo vivamente a seguirci nella sezione blog del nostro sito internet e sui nostri canali social.