Studio Youtube : in 3 passaggi

Sei arrivato qui incuriosito dalle notizie che leggi in giro sul nuovo tool messo a disposizione da Youtube : Studio Youtube. Ne abbiamo e ne avrai sentito parlare già tantissime volte, però oggi ci troveremo ad analizzarlo maggiormente nello specifico sia nella sua struttura che nelle sue funzionalità.

Youtube studio è uno, se non lo strumento ideale da impiegare nelle gestione e ottimizzazione dei video che vengono caricati sui propri canali youtube. Studio youtube è messo a disposizione senza costi aggiuntivi ed è ottimo per incrementare le prestazioni dei video sulla piattaforma.

Di youtube creator studio e youtube studio beta ne parleremo più avanti ma è necessario che in questo preciso istante tu sappia che in questo articolo riceverai notizie sull’editing dei video e su Studio Youtube. Riceverai informazioni sia per quanto riguarda l’utilizzo della piattaforma dal computer che da smartphone.

Avrei le informazione che ti occorrono per sfruttare al meglio Studio Youtube e creare video al meglio delle tue potenzialità che non sono limitate come tu credi, e con l’uso di studio youtube te lo mostreremo, perfezionando e confezionando in modo impeccabile il tuo profilo youtube. Condividere video e contenuti di qualità perfetti in ogni loro minima parte non sarà più un segreto per te.

Adesso, rilassati prenditi un po’ di tempo per te e dedicati alla lettura immersiva di questo nostro nuovo contributo. Nei paragrafi che seguiranno cercheremo di essere chiari ed esaustivi permettendoti di capire le nuove funzionalità di Studio Youtube in collegamento con la tua capacità di modificare i video che hai caricato sul tuo canale youtube.

Studio Youtube : smartphone

Partiamo col botto e partiamo dicendoti che modificare i tuoi video utilizzando Studio Youtube è possibile anche dal tuo smartphone o tablet, quindi dal tuo dispositivo mobile. Utilizzando la sola applicazione di Youtube per i sistemi operativi Android o iOS avrai la possibilità di modificare solo le informazioni basiche del filmato ( titolo – descrizione – tag ) mentre utilizzando Studio Youtube avrai tutti altri servizi dalla tua parte.

Infatti con youtube studio avrai la possibilità di applicare una nuova miniatura al tuo video, modificare e aggiornare le opzioni relative ai commenti o alla categoria nella quale rientra il tuo contenuto. In nessun caso ti sarà possibile apportare delle modifiche strutturali come sfocature, aggiungere o rimuovere sottotitoli o canzoni.

Quindi dopo che avrete scaricato l’app di Studio Youtube dovrai avviarla pigiando sulla sua icona, dopodiché seleziona Inizia e Accedi, a questo punto dovrai selezionare l’account Google che è collegato, associato, al tuo canale personale di youtube e dovrai, eventualmente, immettere le tue credenziali per completare l’accesso.

Pigia la voce delle menu a paninetto in alto a sinistra e seleziona “video”, nella schermata che si genererà seleziona il filmato che vuoi modificare.

Premi sulla “matita” in alto a destra e applica tutte le modifiche che intendi apportare al tuo video in merito al titolo, descrizione, privacy, tag e altro, per modificare la miniatura dovrai fare tap su “modifica miniatura” poi scegli quella che preferisci oppure seleziona “Miniatura personalizzata per scegliere una foto direttamente dalla galleria del tuo dispositivo.

n.b. youtube creator studio e youtube studio beta due facce della stessa medaglia e tra poco ti diremo perché.

 

Youtube studio : da pc

Ti abbiamo anticipato che le funzionalità di Studio Youtube da pc sono migliori e in numero maggiore rispetto a quelle offerte da studio youtube per smartphone. Andiamo a vedere Studio youtube per pc cosa offre agli utenti della piattaforma. 

Per editare un video già presente sui tuoi canali, aggiungendo musiche, sottotitoli e sfocature o applicando dei tagli dovrai collegarti a Youtube e accedere al tuo account. Una volta effettuato l’accesso, fai tap sulla tua foto che si trova in alto a destra e selezione la voce youtube studio, nella pagina che si aprirà dovrai selezionare la voce “video” situato nella barra laterale. 

Se la tua intenzione è modificare solo la descrizione o il titolo del video, una volta scelto quello di tuo interesse, premi sulla corrispettiva icona dei puntini sospensivi e scegli “modifica titolo e descrizione” dal menu che compare. Se vorrai fare delle modifiche di altro genere, seleziona il video che intendi modificare e fai tap su “modifica”, adesso seleziona una delle voci che compariranno ( commenti, titolo, descrizione, categoria, lingua ecc) per apportare modifiche e poi fai “aggiorna”

Alla voce studio Youtube, facendo tap sul video di tuo interesse, accederai così alla schermata dei dettagli per apportare dei cambiamenti maggiori e più incisivi. In questa sezione potrai rendere il tuo contenuto maggiormente interagente aggiungendo delle “schede” con elementi di tuo interesse.

Se ancora non hai intuito che youtube creator studio e youtube studio beta sono inesorabilmente collegati continua a leggere il nostro articolo.

Youtube cosa è

Interrogarsi su cosa sia Studio Youtube e come funzioni youtube studio e ancora cosa è youtube creator studio e come funzionava youtube studio beta sono attività superflue. Ma perché youtube ha avuto e continua ad avere tanto successo?

Dove nasce Youtube? e quanto tempo fa?

Youtube è una piattaforma web, ideata e fondata nel lontano 14 febbrai 2005, che permette la condivisione e riproduzione in rete di contenuti video : infatti sul sito è possibile attingere ad una libreria infinita di videoclip, cortometraggi, trailer, notizie ma anche live streaming e tantissimi altri contenuti. Youtube banalmente si potrebbe ridurre a piattaforma di video sharing, sebbene sia molto e tanto altro ancora.

Youtube è stato acquistato dall’azienda statunitense Google, con sede a San Bruno in California, per la bellezza di quali 2 miliardi di dollari è il secondo sito web più visitato al mondo, superato solo da Google. Youtube non solo fornisce contenuti e video di intrattenimento ma anche video blog (vlog), video didattici, brevi video originali, in pratica fornisce intrattenimento e cultura (musicale e non) a 360 gradi.

Nei prossimi paragrafi parleremo ancora di cosa sia studio youtube e di come funzioni studio youtube.

Perché piace

Sapere come funziona Studio Youtube è cosa interessante ed utile soprattutto se utilizzi spesso youtube non solo in modo passivo, da semplice visitatore, ma soprattutto se sei un utente attivo sulla piattaforma. Se possiedi un canale youtube e quindi la tua permanenza su questa piattaforma è attiva sicuramente youtube creator studio e youtube studio beta già sai cosa sono o cosa erano. 

Ma come mai youtube ha tutti questi utenti attivi in ogni parte del mondo? e chissà quante persone sono lì a chiedersi come utilizzare youtube studio… Youtube nasce ed è una piattaforma di videosharing e quindi permette di creare un ponte tra chi condivide il proprio video e chi, dall’altra parte, lo riceve e lo vede, lo riproduce e lo apprezza. 

Componente essenziale di questa interazione e di questa componente di interattività è data proprio dalla possibilità di commentare data agli utenti che si trovano a guardare un video o un live streaming. L’interazione che gli utenti diventa ancora più semplice considerata la possibilità per gli utenti di iscriversi ai canali dei loro youtuber preferiti e di ricevere una notifica ogni volta che succede qualcosa di nuovo sul loro profilo.

Sappiamo che youtube piace anche da un altro dato, sempre maggiore è il numero di persone che si prefiggono come obiettivo quello di diventare uno youtuber e questo in termini pratici comporta un incremento di persone che approda sulla piattaforma e non solo come utente passivo, ma come utente attivo. La creazione di video e contenuti resta sempre la componente essenziale per mettersi in mostra e per condividere i propri talenti e se questo può determinare un incremento in termini di popolarità e guadagno ben venga.

 

Youtube creator studio

Se sei approdato qui ritenendo e credendo che Studio Youtube sia stato l’unico a fornire questa esatta tipologia di servizi e strumenti agli utenti ti sbagli di grosso, e se quindi non hai mai sentito parlare di youtube creator studio allora dovremmo partire dalle nozioni base, non dimenticando che questa è una piattaforma interamente gratuita ed in continua evoluzione di cui studio youtube rappresenta l’ultima novità.

Ovviamente youtube studio e nella sua versione youtube studio beta, già nascondeva e celava il successo che si è rivelato successivamente. Per analizzare questi aspetti di successo non possiamo non considerare studio youtube creator accessibile da qualsiasi utente ma la versione aggiornata di studio youtube ha delle novità e migliorie davvero interessanti.

Tra le novità più succulenti introdotte da studio youtube è l’inserimento della sezione Analytics che adesso presenta delle opzioni e delle voci più aggiornate e personalizzabili anche in relazione al dispositivo prescelto. Quindi all’interno di Analytics ritroveremo quattro schede e voci che ti permettono di avere un quadro generale ma approfondito sul traffico che si svolge intorno al tuo canale : 

  1. Panoramica : ti fornisce informazioni in relazione alle visualizzazioni ( tempo in ore, gli iscritti e tutti i dati in tempo reale);
  2. Copertura : dove i dati principali solo le impression, il rapporto tra click ed impression, il numero di visualizzazioni, il numero di spettatori unici che ha visualizzato il contenuto, rapporto tra tempo di visualizzazione ed impression e le differenti tipologie di sorgenti di traffico;
  3. Coinvolgimento : a questa voce potrete consultare i dati relativi al tempo di visualizzazione in ore, la durata media di ogni visualizzazione, video – playlist – schede principali, e i dati relativi alle schermate finali ( miglior video ed elementi migliori);
  4. Pubblico : con i dati sul numero degli spettatori unici, la media di visualizzazioni per ciascun spettatore, il numero degli iscritti, la loro età ed il sesso, i paesi principali degli iscritti e le lingue principali per i sottotitoli.

Youtube studio beta

Studio Youtube ha soppiantato da pochissimo il vecchio youtube creator studio. Questo servizio ha ricevuto il pensionamento in quanto ormai le sue funzionalità erano passate, vecchie non all’avanguardia e sono state perfezionate con il nuovo aggiornamento dato da youtube studio, con una interfaccia più immediata rendendo agevola l’utilizzo da parte dei suoi utenti con l’inserimento di tanti nuovi strumenti che renderanno la modifica dei proprio video più efficace.

Youtube studio beta, nella versione iniziale, ha determinato l’aggiunta di impression, dei click e gli spettatori singoli non solo del video ma anche del canale. In aggiunta a questo troviamo anche istantanee video ed informazioni atte a percepire anticipatamente i problemi che consentono di far risparmiare tempo all’utente dando i dati in maniera più precisa possibile.

Il tutto accompagnato da un’assistenza che studio youtube ha ideato come potenziata per supportare l’utenza nella navigazione, mediante l’inserimento di una scheda “problemi” per risolvere e segnalare eventuali e possibili problematiche che gli utenti possono riscontrare con l’utilizzo dello strumento. 

Infine, altra aggiunta super essenziale è quella della sezione “novità” e “annunci” dove i creators avranno l’occasione di reperire informazioni su tutti gli ultimi aggiornamenti.

Le nostre conclusioni

In questo nostro articolo abbiamo fatto un piccolo viaggio a paragrafi su cosa è Studio Youtube e come funziona youtube studio. Abbiamo, quindi, appurato che studio youtube può essere utilizzato sia da computer e sia da dispositivi mobili ( smartphone e tablet ), ovviamente non senza differenze in termini di servizi e funzionalità.

Youtube studio da smartphone ha delle funzionalità diverse e minore, se così vogliamo dire, rispetto studio youtube da pc che risulta essere il miglior device da cui operare tramite studio youtube, fornendo delle funzionalità rapide e strutturali che youtube studio per smartphone non concede. Inoltre, questa applicazione e appendice di youtube è interamente gratuita rendendola enormemente popolare.

Per concludere abbiamo fatto anche una breve, brevissime, digressione su  youtube creator studio e youtube studio beta questo perché non è possibile conoscere realmente le funzionalità di un servizio se non si conoscono perfettamente le altre su versioni, che siano quelle precedenti o più elementari e semplificate. 

Una cosa però è certa : chi vuole creare contenuti e condividere video di una certa qualità e fattura non potrà fare a meno di studio youtube per apportarvi migliorie e specifiche. Sono delle funzionalità a cui un creativo non può rinunciarvi.

Questo era il nostro articolo di approfondimento su Studio Youtube, speriamo che tu lo abbia trovato interessante ma che soprattutto lo abbia trovato utile, e come ultima cosa prima di lasciarti andare ti invitiamo a dare un’occhiata e ad approfondire altri argomenti oggetto di nostri articoli sul nostro blog sempre più aggiornato.