YouTube Desktop : in 3 step

YouTube Desktop è l’argomento di questo nuovo articolo: nel 2005 viene lanciata sul web una piattaforma innovativa interamente dedicata ai contenuti video, gratuita, e che avrebbe decisamente cambiato il concetto di fruizione sul web, stiamo parlando di YouTube. Col passare del tempo e l’evolversi degli strumenti ne sono state create due versioni: una applicazione da utilizzare su smartphone e tablet e la versione Youtube Desktop di cui parleremo oggi.

La versione youtube sito desktop è stata aggiornata più volte negli anni per migliorare l’interfaccia e offrire agli utenti un’esperienza di navigazione più gradevole e che favorisse il salto da un contenuto all’altro. Al momento se andiamo su youtube sito desktop c’è uno spazio abbastanza ampia dedicato al singolo video, con una zona dedicata ai video consigliati, che permette ai caricatori di contenuti di sfruttare maggiormente l’uso dei titoli.

Su youtube desktop pc troviamo qualsiasi cosa, non a caso la piattaforma è diventata il secondo motore di ricerca più popolare al mondo alle spalle del capitano Google. Dai cortometraggi, ai video tutorial, video musicali, vlog, informazione, streaming, slideshow, e molto altro, questi sono una parte dei contenuti presenti sul tubo al quale potrete avere accesso, e da qualche tempo è stata introdotta la funzione già presente sull’app per scartare i contenuti che non ci interessano.

Proseguiamo dunque il nostro articolo su youtube versione desktop con le nuove funzionalità introdotte e le differenze con l’applicazione.

YouTube Desktop

Abbiamo specificato che puoi accedere a YouTube sia da smartphone o tablet attraverso l’applicazione, sia navigando dal browser (ti ricordiamo inoltre che per utilizzare YouTube non è necessario essere iscritti e avere un canale, cosa che torna utile qualora decideste di caricare contenuti o interagire con gli altri utenti). La versione Youtube Desktop è accessibile dai vari dispositivi ed è stata migliorata, è possibile accedervi anche da smartphone e tablet aprendo il browser.

Le migliorie su youtube sito desktop sono state applicate affinché l’esperienza su un device touchscreen a schermo ampio fosse migliorata, aggiungendo nuovi pulsanti e tantissime nuove funzioni, come la riproduzione automatica, il PiP, la modalità cinema, il collegamento a dispositivi esterni per poter riprodurre il contenuto su una smartTV e molto altro da scoprire.

La funzione miniplayer di youtube desktop pc, appunto il PiP (Picture in Picture), ti consente di ridurre lo schermo ad uno schermo più piccolo mobile che potrai spostare dove preferisci mentre continui a navigare e a cercare altri video. Troverai l’icona in basso accanto a quella delle impostazioni, dello schermo intero, del collegamento ad un device esterno, il volume ecc.

Nell’ultimo periodo la piattaforma ha fatto passi da gigante, è impressionante come sia riuscita ad allargarsi a funzioni che non molto tempo fa non ci saremmo nemmeno sognati. Per esempio la costruzione su youtube versione desktop di aree e versioni dedicate, come YouTube Music, YouTube Kids, YouTube for Artists, Creator Academy, e YouTube TV di cui parleremo dopo.

YouTube sito desktop

La prima novità di YouTube desktop sono i tre puntini che consentono l’accesso a funzioni speciali, li troverai sulla schermata principale e ti consentiranno di aggiungere video alle playlist o in coda per la riproduzione. I pulsanti di riproduzione sono più grandi e passare da una versione all’altra del player è semplicissimo, soprattutto se stai navigando col touch.

Youtube sito desktop ha ordinato anche diversamente la cronologia, giorno per giorno, così da avere una archiviazione delle nostre visite molto più pratica, e non dover fare fatica a ritrovare quello che abbiamo cercato. La scelta di utilizzare youtube su un dispositivo piuttosto che un altro è di natura puramente logistica, o meglio, in base a come siamo più comodi.

È chiaro che se siamo per strada saremo costretti ad utilizzare un dispositivo mobile, ma in casa, possiamo sfruttare la comodità di uno schermo più grande, magari ad alta risoluzione, magari questo computer collegato a youtube desktop pc è linkato ad un impianto audio che ci permettere di godere maggiormente dell’esperienza audio, o di un bel film su YouTube TV.

Insomma tutto si adatta alle esigenza dell’utente e a dove preferisce vivere la sua esperienza con youtube versione desktop, in questo modo potrai portare tutti i tuoi contenuti preferiti con te, ovunque tu desideri, inoltre con gli abbonamenti a YouTube Premium avrai la possibilità di scaricare legalmente tutto e riprodurlo offline in qualsiasi momento. 

Gli aggiornamenti di YouTube

Avrete notato che con la nuova versione di YouTube Desktop ci sono stati dei cambiamenti che hanno decisamente migliorato l’esperienza di navigazione, invogliando sempre più utenti ad utilizzare YouTube per periodo più lunghi. Ad esempio chi non ha mai messo su le dirette nello spazio, mentre scienziati di tutto il mondo levitano effettuando le loro ricerche?

Non è solo uno sguardo sul mondo nel vero senso della parola, ma è anche un modo per intrattenersi estremamente piacevole. Avrete sicuramente notato che adesso dotto ogni contenuto sono presenti i tre puntini che danno accesso alle funzioni speciali di youtube sito desktop, che solitamente trovavamo solo ed esclusivamente col passaggio del mouse. 

Quindi hanno trasformato questo elemento facendolo diventare statico, anche perché nell’utilizzo su altri dispositivi muniti di touch sarebbe stato veramente estremamente difficile, se non impossibile. Dai tre puntini sarà anche possibile aggiungere il video in coda o alla propria playlist youtube desktop pc, insomma il sistema è stato reso molto più smart, per tutti i tipi di utilizzo.

Nel prossimo paragrafo faremo una breve parentesi su come iscriversi a YouTube e sfruttare al massimo youtube versione desktop, e vivere così un’esperienza unica sulla piattaforma video più famosa al mondo, dove moltissimi hanno trovato addirittura la fama, e oggi vivono grazie ai contenuti uploadati sul tubo.

Come iscriversi a YouTube

Andiamo a vedere come utilizzare YouTube desktop al cento per cento, quindi con la possibilità di interagire con gli altri utenti, seguire i nostri canali preferiti e gestire un canale tutto nostro grazie a YouTube Studio. Iscriversi alla piattaforma è estremamente semplice e alla portata di tutti ma ci teniamo a specificare che YouTube non ti costringe a farlo per utilizzarlo.

Infatti avrai accesso a tutti i contenuti attraverso youtube sito desktop (meno quelli di YouTube Original riservati chiaramente agli abbonati al servizio Premium), potrai visualizzare tutti i video, in tutte le categorie, quello che invece non sarai in grado di fare senza iscriverti è gestire un tuo profilo, quindi caricare video tuoi, oppure lasciare like e commentare o iscriverti ad un canale.

L’iscrizione a youtube desktop pc è sempre stata molto semplice, ma da quando la piattaforma è stata acquisita dal colosso Google, le cose si sono semplificate ulteriormente. Sì, perché se hai già un account Google quello YouTube è automaticamente generato. 

Con un account Google vai ad usufruire di tutti i servizi Google: Drive, Meet, Teams, Gmail, e tanto altro, oltre al nostro amato YouTube. Ti basterà dunque creare un indirizzo email su Gmail, inventare una password, confermare i dati e accettare la licenza sul trattamento dei dati e le normative sulla privacy e il gioco è fatto, potrai accedere liberamente a youtube versione desktop e di conseguenza all’applicazione.

YouTube desktop pc

L’utilizzo di YouTube si è evoluto tantissimo negli anni e va da sé che anche i risultati ottenuti attraverso l’impiego della piattaforma sono di gran lunga migliorati. Infatti attraverso YouTube desktop potrai navigare sui canali di tutti gli youtuber più famosi che hanno raggiunto il successo grazie ai contenuti generati sul tubo.

Con le nuove migliorie il sistema non è cambiato radicalmente, ma questo ci sembrava ovvio, youtube desktop pc resta pur sempre fedele alla sua natura storica, che lo ha reso celebre. Ma di certo molte azioni sono state semplificate e migliorate tantissimo.

Le aggiunte significative per esempio stanno nei servizi collaterali a youtube sito desktop, quindi: youtube kids, youtube tv, youtube music, youtube premium, youtube originals, e creator academy. Andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta nel prossimo paragrafo.

Specifichiamo che il servizio Creator Academy è una guida, dei corsi online gratuiti, generata esclusivamente per chi decide di cominciare un percorso in campo lavorativo sfruttando lo spazio di YouTube. Ci saranno tantissimi consigli su come curare e accrescere il proprio canale, come eseguire delle analisi sul mercato e come inserirsi nei circuiti, delucidazioni sul programma partner di YouTube e tantissimo altro. 

Proseguiamo quindi con il nostro articolo su youtube versione desktop che ormai avrai capito offre tutti i comfort che prima mancavano soprattutto nell’utilizzo attraverso applicazione. Questo aspetto cambia radicalmente il tipo di fruizione che si può fare di YouTube, la nuova versione è ormai in giro da un anno, e nel frattempo si è assestata è ha eliminato i piccoli problemi iniziali dovuti al cambiamento.

YouTube versione desktop

E tu non hai ancora utilizzato YouTube desktop? Che cosa stai aspettando?!

YouTube sito desktop ti offre tutti i vantaggi di cui avevi bisogno e che forse prima ti sono mancati, inoltre con l’aggiunta di numerosi servizi collaterali è pronto ad offrire ai suoi utenti la migliore esperienza, e chissà che tu non decida di diventare un creator e cominciare a collaborare con YouTube. Per farti un’idea di cosa parliamo puoi consultare il servizio Creator Academy di youtube, un corso online gratuito volto proprio all’informazione sotto questo aspetto.

Infatti l’utilizzo di youtube sito desktop è favorevole soprattutto a chi lo utilizza molto spesso, sia per piacere che per lavoro. Molte persone hanno cominciato a guadagnare col tubo, diventando appunto youtuber di successo, e questo solo grazie all’impegno nel generare contenuti di qualità.

Potresti scoprire anche tu di avere questa inclinazione e lanciarti all’avventura aprendo un canale, per il quale ti basterà possedere un account Google. Da quando il tubo è stato inglobato nei servizi del colosso statunitense, basta un solo account per gestire tutti i servizi annessi.

Una volta aperto il tuo canale, attraverso il servizio di youtube desktop pc riservato a chi si è iscritto YouTube Studio, potrai non solo gestire i tuoi video, con moltissime funzioni che vanno ben oltre il video editing, ma potrai monitorare l’attività attraverso dati statistici, Grazie agli Analytics, un complesso sistema di monitoraggio, saprai come sta andando il tuo canale, e come migliorare eventualmente per aumentare l’attività e le views.

La tua nuovissima youtube versione desktop ti aspetta gratuitamente, non dovrai fare altro che accedervi dal tuo browser Chrome, FireFox, Safari o altro, digitando nella barra di ricerca l’indirizzo ufficiale della piattaforma www.youtube.com e il gioco è fatto!

Le nostre conclusioni

Prima di salutarci andiamo a fare una rapida carrellata dei dettagli dei servizi collaterali che YouTube desktop ha inserito in seguito al suo recente aggiornamento. Cominciamo con la versione abbonamento, la versione Premium, che con una cifra mensile di 11,99 € o 14,99 € per il pacchetto famiglia, ti offre l’accesso a tantissimo servizi tra cui serie esclusive, ti permette di visualizzare i video senza pubblicità (mica male!) e inoltre ti offre la possibilità di scaricare i contenuti e poterli riprodurre in offline.

Il secondo servizio collaterale a youtube sito desktop è YouTube TV, ovvero una web TV, che offre ai suoi abbonati l’accesso in diretta a 40 emittenti statunitensi, tra cui ABC, CBS, FOX, CNN, Comedy Central e tante altre, in connessione rete fissa o mobile, sia via etere sia via cavo. Lanciata nel 2017 offre grazie a youtube desktop pc l’accesso anche a reti sportive e canali a diffusione regionale.

YouTube Kids è un altro servizio offerto da YouTube e accessibile comodamente da youtube versione desktop, ed è, come intuirete dal nome, un servizio interamente dedicato ai bambini. Sui dispositivi mobili va installata un’applicazione secondaria, presenta un’interfaccia estremamente semplificata e raccoglie tutti i contenuti adatti ai bambini, in più c’è la possibilità di gestire il parental control.

E infine YouTube Music, una piattaforma streaming pari alle ormai famosissime Spotify, Tidal, Amazon Music, ecc. YouTube music offre la possibilità di ascoltare tutta la musica che vuoi in streaming, offrendoti un’indicizzazione dedicata, selezionando i tuoi artisti preferiti, un po’ come funzionano le radio sulle altre piattaforme.

Quindi ascolti personalizzati in base ai gusti, e playlist create appositamente per te. L’utilizzo di questo servizio è completamente gratuito, ti basterà accedere al tuo account da youtube desktop e potrai subito cominciare ad ascoltare la tua musica.

Termina qui il nostro articolo su youtube desktop che speriamo ti sia stato utile. Se vuoi leggere altri articoli come questo consulta il nostro blog sempre aggiornato!