YouTube Desktop: la piattaforma video numero 1

YouTube Desktop. Conosciamo un po’ di storia della piattaforma video più utilizzata al mondo. YouTube,  è una piattaforma web nata 16 anni fa, precisamente il 14 febbraio 2005 e sviluppata da 2 giovani ex dipendenti dell’azienda Paypal. La piattaforma YouTube desktop permette di condividere e visualizzare sul web  contenuti multimediali.

Sul sito ci è consentito visionare video professionali e amatoriali, trailer, cortometraggi, news, video live in streaming,  e tanto altre tipologie di contenuti. Agli utenti è anche consentivo votare, lasciare commenti, fare segnalazioni e condividere i contenuti.

Data la forte espansione che ha avuto in poco tempo, ad ottobre 2006 il colosso americano Google l’ha acquisita per circa 1,65 miliardi di dollari, e secondo alcune statistiche è il secondo sito web con più visualizzazioni al mondo, dietro, appunto allo stesso Google.

YouTube versione Desktop

YouTube versione desktop vede la sua nascita, con l’intento di immettere in rete video amatoriali e vicissitudini giornaliere racchiuse in qualche minuto o secondo di video, da mostrare  e condividere con tutti agli altri utenti connessi da varie parti del mondo.

Nel 2005 Youtube nasce ufficialmente quando viene caricato online il primo video di Jawed Karim intitolato “Me at the zoo”.

YouTube desktop è la piattaforma che può essere raggiunta dai vari browser, utilizzata da chi non ama accedere da app.

YouTube sito Desktop: come accedere

YouTube sito desktop non è l’applicazione della piattaforma, ma semplicemente la versione per pc o mobile raggiungibile da qualsiasi browser tu abbia installato sul tuo pc, tablet o smartphone.  Bisogna semplicemente  digitare sulla barra di ricerca del tuo browser il seguente indirizzo web: www.youtube.com e ti si aprirà un mondo di contenuti sulla piattaforma video più utilizzata al mondo.

YouTube sito Desktop: per cosa lo si utilizza?

Quali sono le differenze sostanziali tra la versione desktop di  YouTube e la versione mobile YouTube app? Praticamente entrambe le piattaforme sono pressoché identiche, a parte una visualizzazione migliore e più pratica sull’interfaccia YouTube desktop pc.

Per l’utilizzo di YouTube sito desktop dovrai seguire queste indicazioni:

Esegui l’accesso a YouTube desktop e vedrei evidenziate le quattro funzioni principali che sono: Home, Tendenze, Iscrizioni, Raccolta. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando:

Scheda Home :

In questa scheda potrai trovare i video consigliati secondo le tue preferenze. Ciò è possibile grazie alle indicazioni raccolte nelle pregresse ricerche video che hai fatto su YouTube. Ad esempio, se hai già cercato e visto video su calcio o gruppi musicali ecc…, verranno consigliati altri contenuti popolari e i Mix di YouTube.

Scheda Tendenze:

In questa scheda potrai visualizzare le ultime tendenze su YouTube.  In questa scheda vengono proposti un gran numero di video di tendenza in un determinato periodo. Ciò lo si può fare scorrendo i video o scegliendo una determinata categoria di video (ad esempio genere musicale o cantante preferito) e visualizzerai i video più appropriati.

Scheda Iscrizioni

In questa scheda vengono raccolti solamente i video dei canali in cui hai effettuato l’iscrizione. 

Scheda Raccolta:

In questa scheda troverai la tua cronologia delle visualizzazioni, le tue playlist, i tuoi caricamenti e i tuoi acquisti.

YouTube si aggiorna su desktop e tablet

YouTube sito desktop, raggiungibile tramite i vari browser, ha visto subire circa dieci aggiornamenti tra il 2005 e il 2019. L’ultimo aggiornamento è stato effettuato a Novembre 2019.

Mentre nei primi mesi del 2020 abbiamo visto aggiornare e cambiare l’interfaccia. Fin da marzo 2020 i naviganti di YouTube sito desktop vedranno unicamente la versione più recente,

Gli aggiornamenti principali mostrano che le anteprime nella home sono state diminuite a 4 anziché 5, sono state inserite le icone dei canali, è stato immesso il link “Aggiungi alla coda”, infine vediamo anche aggiunta l’opzione per non mostrare taluni video tra quelli che YouTube consiglia.

Questo nuovo interfaccia, racchiude i titoli dei video più lunghi e le miniature più visibili, in quanto sono state ridimensionate e, dunque, più grandi al fine di  darci indicazioni più coerenti sul video che vorremmo vedere fin da subito. Inoltre si può notare che le anteprime dei video, offrono una migliore risoluzione.

Seleziona cosa guardare mettendo i video in coda

Con quest’ultimo aggiornamento troviamo un modo più comodo  per mettere in coda i successivi video da visionare, quindi stiamo parlando dell’opzione da inserire alla coda  sul desktop. Possiamo selezionare una diversi video da visionare successivamente senza stoppare il video che stiamo già guardando.

C’è da dire che i video aggiunti in coda non vengono salvati qualora dovessimo chiudere il browser, ma possiamo, in ogni caso, salvare i video che ci interessano nella raccolta “Guarda più tardi”.

Rimozione dei suggerimenti dai canali che non ci interessano

Sui dispositivi mobili, con questo aggiornamento, è sta inserita una nuova funzionalità che serve a rendere ancora più semplice per evitare di ricevere suggerimenti di video da alcuni canali che non ci interessano e adesso è stata inserita anche sul desktop.

I passaggi da seguire sono:

 

  1. – Seleziona il menu a tre punti vicino a un video sulla home page e cliccare su “Non consiglia canale”.
  • Una volta fatto ciò non vedrai più suggeriti i video di quel determinato canale sulla home page di YouTube. Qualora volessi tornare a guardare i video di questo canale, dovrai semplicemente ricercarli cliccando sulla lente e scrivendo il titolo o la parola chiave nella barra di ricerca, oppure controllare sulla scheda dei video di tendenza.

YouTube Desktop Pc: le altre sezioni

Su YouTube desktop pc troviamo anche altre sezioni ed in particolare 4 e si trovano in alto a destra e sono:

Crea , App, Notifiche e Account .

Il tasto Crea ci consente di caricare un nostro video a cui dobbiamo aggiungere il titolo, la descrizione e i tag che permettono di rendere il video più facilmente consigliabile quando gli utenti fanno ricerche su YouTube desktop.

Il tasto App di YouTube: cliccando su questo tasto troviamo tutte le app di YouTube Desktop che sono YouTube Tv, Kids, Creator Academy e YouTube For Artist. Successivamente, cliccando su una di queste app possiamo approfondire quanto di nostro interesse.

Il tasto Notifica : cliccando su questo tasto sostanzialmente vediamo le ultime attività e video che vengono pubblicate dai canali sul quale ci siamo iscritti!

Il Tasto Account: questo tasto ci consente di accedere alle informazioni contenute nel nostro account (gmail e YouTube) e da qui possiamo trovare le info sulla privacy e visionare le altre impostazioni per poter sostituire il tema, la lingua, fare il log out e magari, contestualmente, accedere con account se ne si possiede più di uno eccetera.

Le utilità di YouTube Desktop pc

Su YouTube versione desktop possiamo operare praticamente allo stesso modo di YouTube app, ma con più facilità e comfort, abbiamo la possibilità di utilizzare uno schermo più grande e organizzare i video e i contenuti in maniera  più organizzata.

Altra utilità di YouTube desktop è quella di poter noleggiare o acquistare i film. E’ piuttosto comodo e facile, infatti basta digitare la parola film sulla barra di ricerca, e il gioco è fatto. 

Ti appariranno le proposte di film dal quale poter scegliere, e come su Netflix o Amazon prime video, potrai comodamente noleggiare o acquistare il film scelto e godertelo comodamente da casa o dal tuo pc portatile, ovunque ti trovi. Sicuramente non ci sarà una grossa selezione di film come sulle piattaforme streaming citate poco fa, ma è certamente una valida alternativa.

Cos’altro possiamo gestire per una buona visione dei video su YouTube sito desktop pc?

Adesso vediamo cosa e come possiamo impostare per un’ottima visione dei nostri video:

 

  1. Modificare le dimensioni del video

  • Modalità a schermo intero:
  • Per selezionare la modalità schermo intero su YouTube sito desktop pc, abbiamo 2 possibilità:
  • – Cliccare su Schermo intero , che troviamo nell’angolo in basso a destra del video, oppure fare un doppio clic sul direttamente sul video.

Come uscire dalla modalità a schermo intero:

  • Per uscire dalla modalità schermo intero su YouTube sito desktop pc, abbiamo, anche in questo caso, 2 possibilità:
  • – Clicca su Esci dallo schermo intero sempre nell’angolo in basso a destra del video, oppure premere ESC sulla tastiera.

Modalità Cinema:

Con questa modalità si noterà subito che le dimensioni saranno ridotte rispetto alla modalità a schermo intero. Per selezionare la modalità Cinema YouTube sito desktop pc, bisognerà  Cliccare su Modalità cinema che si trova nell’angolo inferiore del video  .

Modificare la qualità del video:

 

  1. Per modificare la qualità del video su YouTube sito desktop pc, si dovrà cliccare su impostazioni nella parte in basso a destra del video  e procedere come segue
  2. – Cliccare su Qualità.
  3. – Cliccare sulla qualità video secondo il quale vorremo riprodurre il video.
    • Più sarà alta la qualità video selezionata, tanto più sarà il tempo di attesa per l’avvio del video.
    • Bisogna segnalare che alcuni video sono disponibili in solo in bassa definizione.

     

Attivare i sottotitoli:

 

  1. Qualora volessimo attivare i sottotitoli, si dovrà andare nella parte in basso a destra del video e fare clic sul tastino .
  2. Stessa cosa per disattivarli, bisogna, dunque, di nuovo cliccare sul tastino .
  3. Attivare o disattivare l’impostazione predefinita

    1. Per attivare o disattivare l’impostazione predefinita dei sottotitoli su YouTube sito desktop pc procedere come segue:
    2. – Cliccare sull’immagine del profilo .
    3. – Cliccare su Impostazioni e nel menu a sinistra, cliccare su Riproduzione e prestazioni.
    4. In seguito selezionare o deselezionare la voce Mostra sempre sottotitoli.
    5. Possiamo inoltre, selezionare o deselezionare Includi sottotitoli generati automaticamente (se disponibili).
    6. Questa opzione serve ad attivare o disattivare i sottotitoli automatici per i video nel quale non sono previsti i sottotitoli.
      1. Modificare le dimensioni e lo stile predefinito dei sottotitoli personalizzare:

      • Se vogliamo modificare le dimensioni e/o lo stile dei sottotitoli su YouTube sito desktop pc possiamo procedere come segue:– Cliccare su Impostazioni nella parte in basso a destra del video e cliccare su Sottotitoli.

        – Di seguito cliccare su Opzioni e procediamo a personalizzare le seguenti caratteristiche:

      • -Carattere, colore, opacità e dimensioni dei sottotitoli.

        -Colore e opacità dello sfondo.

        -Colore e opacità della finestra.

        -Stile del bordo dei caratteri.

        Youtube desktop pc : Selezionare la lingua dei sottotitoli

        Per scegliere una lingua diversa per i sottotitoli su YouTube sito desktop pc possiamo procedere come segue:

        1. – Cliccare sempre sull’ormai famoso tastino Impostazioni in basso a destra e cliccare su Sottotitoli.
        2. A questo punto possiamo scegliere la lingua desiderata.

        Qualora non dovessi trovare la lingua desiderata tra quelle disponibili quando clicchi su Sottotitoli, puoi cliccare su  su Traduzione automatica, seleziona una lingua.

       

      1. Funzione mini player di YouTube desktop

      2. La funzione Mini player di YouTube desktop, permette di continuare a vedere i video mentre si naviga su YouTube.
      3. Per attivare il mini player, bisogna cliccare sul pulsante che si trova nel video vicino ai pulsanti per passare in modalità schermo intero o  modalità cinema. Dopo di che tornerai sulla scheda che stavi visionando.
      4. In questo modo il video continuerà a scorrere nella finestrella mini player mentre stai facendo altre ricerche su YouTube.
      5. Il Mini player potrà essere gestito e quindi potremo metterlo in pausa, passa ad un altro punto del video o passare ad altro video.Qualora ti trovassi sulla Home e cliccassi sulla miniatura di un altro video con il Mini player verso l’alto, il video sarà caricato e riprodotto all’interno del Mini player stesso.
      6. Per uscire dalla modalità mini player, basta cliccare sul tasto “X” nella parte in alto destra del video. In alternativa si potrà premere ESC sulla tastiera.

       

      1. Utilizzo della tastiera per velocizzare la navigazione su YouTube desktop pc

        Qualora volessi ottimizzare i tempi di navigazione, YouTube desktop pc dispone di alcune scorciatoie da tastiera.

        Per prendere visione dell’elenco delle scorciatoie da tastiera, basta andare sulla tua immagine del profilo e seleziona scorciatoie da tastiera , oppure  premere Maiusc + ? sulla tastiera. Dopo di che passare con il mouse su alcuni pulsanti del player e vedrai la combinazione da premere sulla tastiera.

        Se stai utilizzando la nuova versione youtube.com/new, bisogna cliccare prima sul video player e poi potrai utilizzare le scorciatoie da tastiera. Se invece si è sulla versione classica per computer procedi come ti abbiamo indicato sopra.

        Abbiamo, dunque, visto alcune delle funzioni che offre YouTube desktop.

        Per sintetizzare possiamo dire che questa versione ha un potenziale maggiore rispetto all’app, nonostante le funzioni siano pressoché identiche.