Youtube Musica Rilassante: scopri tutti i benefici in 5 minuti

Sei appena entrato nel motore di ricerca Google e hai digitato la parola chiave Youtube Musica Rilassante? O magari musica rilassante youtube o youtube musica gratis ascoltare?

Se stai effettuando delle ricerche sulla musica rilassante youtube, perché vuoi saperne di più su tutti i benefici che puoi trarre dal suo ascolto, sappi che ti trovi nel posto giusto. È ormai certificato che ascoltare musica rilassante youtube fa bene al corpo e all’anima.

In che modo? In tanti, davvero tanti modi e in questo articolo li vedremo tutti, non preoccuparti.

Ad esempio, il suono particolare di determinate note, è in grado di stimolare al punto di rafforzare il sistema immunitario. Altre melodie sono in grado di ridurre lo stress e addirittura ci sono sinfonie che sembra aiutino lo sviluppo dell’intelligenza e dell’attenzione delle persone.

La musica

La musica è in grado di regalarci momenti di pura gioia e divertimento. Se ci pensi, infatti, non esiste festa o celebrazione degna di essere chiamata tale se non è accompagnata da della buona musica scelta appositamente per l’occasione.

Ma non solo. Per molti anni, infatti, si è creduto che l’unico scopo della musica fosse appunto quello ricreativo.

Ma non è così. Anni, decenni di studi, sono riusciti finalmente a dimostrare anche le incredibili proprietà terapeutiche e curative che possiede la youtube musica rilassante.

In questo articolo ti parleremo della musica rilassante e di tutti i benefici che puoi trarne dall’ascolto. Ti parleremo della musicoterapia, di come puoi fare per dormire bene grazie a youtube musica rilassante pianoforte e ti sveleremo due curiosità su due particolari effetti scientificamente provati: l’effetto Mozart e l’effetto Vivaldi.

Vedrai, dopo questo articolo, ascoltare la musica sarà ancora più piacevole di quanto non lo sia già. Buona lettura!

Youtube musica rilassante: la musicoterapia

Ma perché, ascoltare musica dovrebbe risultare ancora più piacevole, dopo averne scoperto gli altri benefici? Pensa un momento a tutte le volte che digiti sul tuo telefono: “musica rilassante youtube” perché vuoi staccare per un po’ dallo stress e regalarti del tempo solo per te.

Il tuo intento è quello di rilassarti, ma se sapessi che nello stesso tempo tu stessi rinforzando le tue difese immunitarie e accrescendo la tua concentrazione, non proveresti ancora più piacere? Siamo sicuri di si.

Ed è proprio per questo, che vogliamo tu conosca la musicoterapia: una disciplina che si serve della musica (in ogni suo genere e forma) come strumento per la riabilitazione e per la cura di determinate patologie.

Con musica in ogni sua forma intendiamo che la musicoterapia comprende l’utilizzo della voce, delle canzoni, di strumenti (in particolar modo xilofoni e percussioni) e di rumori reperibili in natura. La figura professionale che si occupa della terapia attraverso la musica rilassante youtube, si chiama musicoterapeuta.

Il musico terapeuta è un professionista che, oltre chiaramente ad essere uno studioso della musica, è anche delle ottime competenze psicologiche e mediche. Come svolge il suo lavoro quindi un musicoterapeuta?

Basicamente seguendo due tipi di approcci diversi tra loro ma entrambi perfettamente efficienti: l’approccio attivo e quello ricettivo.

Musica rilassante youtube: Musicoterapia attiva

Durante le sedute di musicoterapia attiva, il paziente ed il terapeuta interagiscono tra loro attraverso l’utilizzo attivo della loro voce o di determinati strumenti musicali. Si tratta di una sorta di improvvisazione musicale durante la quale il terapeuta diventa il partner musicale del suo assistito.

Per l’esecuzione di questo tipo di terapia non è assolutamente necessario che il paziente possieda alcuna conoscenza né della musica di per se, né dell’utilizzo delle note musicali.

Youtube musica rilassante gratis ascoltare: Musicoterapia ricettiva e gli innumerevoli benefici

In questo caso, invece, il paziente non prende parte attivamente alla terapia, ma passivamente. Ci spieghiamo meglio.

Mentre nella musicoterapia attiva il paziente si diletta a produrre suoni musicali attraverso la voce, degli oggetti o degli strumenti musicali, in quella ricettiva gli è richiesto esclusivamente di ascoltare.

È esclusivamente il musicoterapeuta in questo caso a produrre suoni e rumori, il paziente deve limitarsi all’ascolto attivo dei suoni prodotti dal dottore.

Eccoci pronti a risolvere tutti i tuoi dubbi sulla youtube musica rilassante. Come hai potuto constatare tu stesso, se esiste una terapia sviluppata esclusivamente sull’utilizzo della musica, vuol dire che la potenza di questo strumento è tale da poter guarire determinate patologie.

Ma non serve avere delle patologie più o meno gravi per poter godere di tutti i benefici dovuti all’ascolto attivo della youtube musica rilassante pianoforte. Proprio così, perché la musica rilassante youtube fa bene proprio a tutti, anche a chi è in perfetta salute, anche a te!

Di seguito ti elencheremo una lunga lista di tutti i maggiori benefici dimostrati dall’ascolto attivo di youtube musica rilassante.

Youtube musica rilassante: 12 tra i più potenti benefici

· Ascoltare youtube musica rilassante migliora la concentrazione nelle persone

· Aumenta la consapevolezza dell’uso della memoria

· Stimola la creatività

· L’ascolto attivo di youtube musica rilassante aumenta l’autostima

· Favorisce la meditazione

· Ti aiuta durante le tue sessioni di studio

· Migliora la qualità del tuo sonno

· Ascoltare youtube musica rilassante pianoforte riduce i livelli di ansia e stress

· Favorisce la naturale produzione di endorfine alleviando così la sensazione di dolore nel corpo umano

· Migliora le funzioni celebrali

· Migliora la tua respirazione

· Contribuisce positivamente sulla salute del nostro cuore. Su questo punto vogliamo spendere due parole in più, data la rilevanza dell’affermazione che abbiamo fatto.

In che modo la musica contribuirebbe al benessere del mio cuore, ti starai chiedendo. Quando ascolti youtube musica rilassante, in realtà stai mandando degli impulsi rilassanti al tuo organismo.

Questo fa si che la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca diminuiscano, regolarizzando così anche la frequenza dei battiti cardiaci. Questi sono soltanto dodici degli innumerevoli benefici dell’ascolto di youtube musica rilassante sul corpo umano.

Abbiamo scelto di elencarti questi nello specifico perché vogliamo chiederti di fare un esperimento

La prossima volta che ascolti della musica rilassante youtube, prova a concentrarti sui benefici di cui ti abbiamo parlato. Ad esempio, prova a concentrarti sulla tua respirazione o sul tuo battito cardiaco.

Potrai verificare tu stesso ognuno dei vantaggi dell’ascolto attivo di youtube musica rilassante di cui ti abbiamo parlato. Perché sono tutti effetti immediati di cui puoi beneficiare tempestivamente durante l’ascolto di youtube musica rilassante pianoforte.

Youtube musica rilassante: musica rilassante per dormire

È stato ormai dimostrato innumerevoli volte che l’ascolto di youtube musica rilassante pianoforte aiuta le persone a dormire meglio e più profondamente. Aumentando così di gran lunga la qualità del sonno notturno.

La qualità del tuo sonno incide incredibilmente sulla qualità della tua vita in generale. Quante volte ti è capitato di aver iniziato male una giornata a causa di una notte insonne?

Magari perché avevi difficoltà a prendere sonno o ti giravi e rigiravi sul cuscino restando sempre il quella fase di fastidioso dormiveglia. Non preoccuparti, capita molto spesso e a molte persone.

Bene, sembra proprio che la musica sia un ottima soluzione anche per risolvere i problemi legati al sonno. Gli scienziati infatti – nello specifico quelli che si occupano della ricerca sul sonno nella Loughborough University – sembra abbiano trovato la giusta chiave per un sonno ristoratore.

Bisognerebbe secondo loro, infatti, ascoltare youtube musica rilassante pianoforte almeno per la durata di 45 minuti prima di chiudere gli occhi per andare a dormire. Tra gli stili di musica rilassante youtube più consigliati per conciliare il sonno abbiamo:

· Youtube musica gratis ascoltare: la musica classica

· Musica ambient

· Musica celtica

· Youtube musica gratis ascoltare: il rumori della natura.

Viene raccomandato dagli scienziati, inoltre, di preferire la musica strumentale a quella cantata. In quanto le parole di una canzone sembrano stimolare troppo il cervello, sfavorendo così il sonno. Ancora un consiglio è quello della giusta frequenza dei bpm (battiti per minuto).

I ricercatori consigliano, per una migliore qualità del sonno, di ascoltare musica rilassante youtube che non superi i 60 bpm prima di andare a dormire.

L’Effetto Mozart

Hai mai sentito parlare di youtube musica gratis ascoltare che fa diventare più intelligenti? Beh, se ancora non ne sai niente, te lo diciamo noi!

L’effetto Mozart è quell’effetto secondo il quale ascoltare musica rilassante youtube, in particolare ovviamente le sinfonie di Mozart produca degli effetti così positivi sul cervello da rendere chi ascolta più intelligente. Sono stati i fisici Frances Rauscher e Gordon Shaw ad aver condiviso con il mondo i studi che lo dimostrano nel 1993.

Lo studio effettuato dai due scienziati è stato condotto su un numero di 36 studenti universitari. Tutti gli studenti dovevano cimentarsi su un determinato ragionamento da portare a termine. Lo spesso per tutti.

Quello che invece cambiava, era il sottofondo musicale con cui ognuno di loro si cimentava a risolvere dato ragionamento. Ad alcuni studenti è stato chiesto di ascoltare la Sonata per due pianoforti in re maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart.

Ad altri venivano fornite istruzioni di rilassamento verbale mentre altri ancora dovevano risolvere il problema in silenzio. I straordinari risultati furono pubblicati sulla rivista scientifica Nature.

A quanto risultò, i ragazzi che ascoltarono la sonata di mozart mostrarono un incremento temporaneo del ragionamento spaziale nettamente superiore a tutti gli altri. Attenzione, questo non modifica assolutamente il Quoziente intellettivo delle persone, ma ne accresca incredibilmente la capacità di utilizzo del ragionamento spaziale.

L’Effetto Vivaldi

Sei rimasto stupito dall’effetto Mozart? Se si, aspetta di sentire i benefici dell’effetto Vivaldi!

È stato dimostrato, infatti, che mentre l’effetto Mozart agisce su un particolare ramo dell’intelligenza umana, l’effetto Vivaldi riesca a migliorare visibilmente la memoria delle persone. Per dimostrarti ciò che diciamo, ci siamo affidati ad una ricerca condotta dagli studiosi delle università di Chieti e di Padova.

Si tratta di uno studio che coinvolgeva la presenza di 24 persone anziane. I ricercatori hanno voluto valutare se l’ascolto attivo della sinfonia “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi favorisse i pazienti nel ricordare una serie di numeri in successione dettati personalmente dai ricercatori.

Una sorta di breve test per misurare la memoria a breve termine, detto in parole semplici. I risultati, anche in questo caso, sono stati strabilianti.

Alle 12 persone che è stato fatto ascoltare il brano di Vivaldi, è stato attribuito un vertiginoso incremento della memoria rispetto a quelle che ascoltavano semplici rumori bianchi.

La motivazione di questo incremento della memoria sembra risalire direttamente all’unione dei due emisferi del nostro cervello. Ascoltare youtube musica rilassante pianoforte durante il processo della memorizzazione, infatti, sembra che favorisca la connessione tra emisfero destro ed emisfero sinistro del cervello umano.

Hai notato inoltre che in moltissimi ristoranti di un certo stile e in molti lounge bar, durante i pasti viene proposto un sottofondo di youtube musica gratis ascoltare musica classica? Questo perché questo genere di youtube musica rilassante sembra migliorare di gran lunga l’esperienza culinaria dei clienti.

Le nostre conclusioni

Quanti incredibili punti abbiamo visto insieme in questo nostro articolo incentrato su youtube musica rilassante, musica rilassante youtube, youtube musica rilassante pianoforte e youtube musica gratis ascoltare.

Digitando una di queste quattro parole chiave sulla tastiera del tuo pc o del tuo smartphone, infatti, potrai godere di alcuni tra i tantissimi benefici sulla youtube musica rilassante di cui di abbiamo parlato.

Abbiamo visto insieme cosa è e come funziona la musicoterapia. Abbiamo visto di cosa si occupa la figura professionale del musicoterapeuta e quali competenze deve avere per essere definito tale.

Ci siamo soffermati ad elencare dodici tra i più importanti benefici che si possono trarre dall’ascolto attivo di youtube musica rilassante pianoforte e musica rilassante youtube. E, dopodiché, abbiamo regalato il giusto spazio a due effetti incredibilmente benefici che prendono il nome da due dei più grandi compositori di musica classica di tutta la storia musicale.

Quali sono le tecniche più utilizzate da te e dai tuoi amici per concentrarvi durante le vostre sessioni di studio o di lavoro? Se non hai o non avete mai provato la musica rilassante youtube o la youtube musica rilassante, vi consigliamo vivamente di provare da ora.

Gli effetti, come hai potuto constatare, non solo sono incredibilmente positivi per la tua mente, per la tua concentrazione e per ridurre la tua ansia. Sono anche eccezionalmente vantaggiosi per il tuo cuore, per la tua respirazione, per la tua intelligenza e per la tua memoria!

Allora, cosa aspetti ad ascoltare youtube musica rilassante pianoforte?

Se il nostro articolo ti è piaciuto e vorresti leggerne altri di questo tipo, di invitiamo a seguire la pagina blog del nostro sito internet e di venirci a trovare nei nostri canali social.